View Full Version : Riprendo a fare nuoto...consigli
CosasNostras
05-12-2006, 23:46
Ciao a tutti.....
da piccolo ho fatto nuoto per 3 anni e ho smettere a 12 anni.....non ricordo praticamnete nulla....avevo l'istruttore che mi faceva fare tutto......
adesso vorreì andare un pò in piscina,per rinforzare un pò i muscoli.....
ho 18 anni ...cosa mi consigliate......comincio con una leggererissima nuotata??Vorreì dei consigli in generale per un inesperto come me..... :)
grazie a tutti
sai stare a galla e fare rana e stile libero ? :mbe: :mbe:
se la risposta è si
Test di cooper:
12 minuti di nuoto ininterrotto contando le vasche nello stile che preferisci...
non devi mai ffermarti...
guarda quante vasche fai e parti l'allenamento da quel dato...!
CosasNostras
06-12-2006, 00:18
se la risposta è si
Test di cooper:
12 minuti di nuoto ininterrotto contando le vasche nello stile che preferisci...
si certo come detto ...mi sono fatto 3 anni da piccolo ...
ma il test lo faccio subito??quanti metri dovreì fare per non essere bocciato??
grazie :)
Ciao a tutti.....
da piccolo ho fatto nuoto per 3 anni e ho smettere a 12 anni.....non ricordo praticamnete nulla....avevo l'istruttore che mi faceva fare tutto......
adesso vorreì andare un pò in piscina,per rinforzare un pò i muscoli.....
ho 18 anni ...cosa mi consigliate......comincio con una leggererissima nuotata??Vorreì dei consigli in generale per un inesperto come me..... :)
grazie a tutti
Se stai ricominciando a fare sport allora una bella nuotata ti sgranchirà senz'altro ma non aspettarti di mettere su muscoli., devi fare palestra. Se devi fare del fiato va bene.
Andrea Dandy Bestia
06-12-2006, 00:18
se la risposta è si
Test di cooper:
Tu quante ne fai, per curiosità?
qui trovi tutte le informazioni (http://www.anaten.it/articoli/cooper.pdf)
io ho fatto 22 vasche me ero ad inizio stagione e non faccio nuoto,sono istruttore di sub xcui sono giustificato :D
Cmq come ha detto Vash88 nuoto ti fà fare molto fiato e rassodi tutto il corpo,ma x dimagrire concretamente devi correre...!
x quanto riguarda i muscoli,beh se fai nuoto fatto bene,2 volte a settimana in 4-6 mesi tronco spalle braccia e coscia incominciano a gonfiarsi e definirsi molto bene...!
NigthStalker_86
06-12-2006, 11:33
Che voi sappiate, non c'è qualche schema da seguire per allenarsi?
Tipo: -Riscaldamento= 8 vasche stile
-.....
:stordita:
Se stai ricominciando a fare sport allora una bella nuotata ti sgranchirà senz'altro ma non aspettarti di mettere su muscoli., devi fare palestra. Se devi fare del fiato va bene.
No certo, infatti i nuotatori sono tutti rachitici.... :doh:
No certo, infatti i nuotatori sono tutti rachitici.... :doh:
se ci vai 2 volte alla settimana e ti fai 40-50 vasche in un'ora l'unica cosa che raggiungi è un pò di fiato...
x i muscoli serve costanza e molte vasche tipo 80 ad allenamento...
X un programma tutto dipende dalla tua determinatezza,puoi fare 8-10 vasche stile andata ritorno rana e poi fare delle piramidi 2 delfino 4 rana 6 dorso 8 libero 6 dorso 4 rana 2 delfino e così via... oppure esercizi con tavoletta o ferma gambe x allenare determinate parti...
oppure nuoto nuoto nuoto e poche pippe.... 4 stile 2 rana x un'ora e come minimo 80 vasche (top sarebbe 90-100)
se ci vai 2 volte alla settimana e ti fai 40-50 vasche in un'ora l'unica cosa che raggiungi è un pò di fiato...
x i muscoli serve costanza e molte vasche tipo 80 ad allenamento...
X un programma tutto dipende dalla tua determinatezza,puoi fare 8-10 vasche stile andata ritorno rana e poi fare delle piramidi 2 delfino 4 rana 6 dorso 8 libero 6 dorso 4 rana 2 delfino e così via... oppure esercizi con tavoletta o ferma gambe x allenare determinate parti...
oppure nuoto nuoto nuoto e poche pippe.... 4 stile 2 rana x un'ora e come minimo 80 vasche (top sarebbe 90-100)
Certo non fai il bicipite a "pagnotta", ma sicuramente raggiungi un'armonia muscolare notevole oltre al fiato, cose che in palestra sono ottenibili solo con un allenamento estremamente attento e controllato.
Io andavo 2-3 volte a settimana e facevo circa 60 vasche, i dorsali si sono allargati parecchio e la vita si è "sfinata" un pochino.
CosasNostras
06-12-2006, 20:43
grazie a tutti....mi siete stati utili
siccome dedico poco tempo allo sport...vorreì fare qualcosina in più....non ho intenzione di metterci su muscoli....sono una ragazzo medio...1.90 per 84kg (18anni)......ecco vorre' mettere un pò di peso...sono abbastanza magrolino..e rinforzare un pò i muscoli....penso che il nuoto sia molto utile...o no?
graize 1000 ancora
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.