View Full Version : Formula 1, nel 2011 tornano i motori turbo
samuello 85
05-12-2006, 19:42
ragazzi, l'ho sentito domenica a numero uno speciale, :)
a quanto pare saranno alimentati a etanolo per diventare piu ecologici, :mbe:
non so niente di piu specifico su limiti di cilindrate pressione turbo ecc... ma speriamo che siano liberi di sprigionare tutta la loro potenza. :D
comunque bella notizia. :)
ninja750
05-12-2006, 20:10
per me è uno sbaglio clamoroso, attualmente si vede chi sa progettare bene un motore e non chi riesce a tenere la pressione di sovralimentazione il più possibile alta senza far esplodere il motore
senza contare che con cilindrata 2400 a meno di mettere GROSSI paletti arriverebbero come ridere a 1000cv alla faccia della diminuzione da 3000 a 2400 fatta per la sicurezza
a meno che non si parli di turbo... diesel :eek:
:sofico:
samuello 85
05-12-2006, 20:22
il servizio non parla di cilindrate, ma non penso proprio saranno 2400, con una cilindrata del genere ci avvicineremmo ai 2000 cavalli :eek:
ai tempi del turbo se non erro i motori erano dei 1500
samuello 85
05-12-2006, 20:25
1400 v6
Jaguar64bit
05-12-2006, 20:30
a meno che non si parli di turbo... diesel :eek:
Non penso proprio.
Jaguar64bit
05-12-2006, 20:33
il servizio non parla di cilindrate, ma non penso proprio saranno 2400, con una cilindrata del genere ci avvicineremmo ai 2000 cavalli :eek:
Sicuramente saranno dei turbo limitati con strozzature , per mantenerli circa a 800-850 cavalli al massimo e motori non più di 2000cc.
Non penso proprio.
ma se arriva audi.... :help:
ninja750
05-12-2006, 20:40
ma se arriva audi.... :help:
LOL
Jaguar64bit
05-12-2006, 20:43
ma se arriva audi.... :help:
ora del 2011 tutto può succedere , ma per ora non ho letto da nessuna parte di motori turbo diesel in F1.
avevo sentito anch' io di questa notizia.
asdasdCrasdasomaSasdSsad1asd
06-12-2006, 01:55
wow spero il confronto Diesel e Benzina :stordita:
stavo skerzando eh :D
per me è uno sbaglio clamoroso, attualmente si vede chi sa progettare bene un motore e non chi riesce a tenere la pressione di sovralimentazione il più possibile alta senza far esplodere il motore
senza contare che con cilindrata 2400 a meno di mettere GROSSI paletti arriverebbero come ridere a 1000cv alla faccia della diminuzione da 3000 a 2400 fatta per la sicurezza
a meno che non si parli di turbo... diesel :eek:
:sofico:
veramente gli ultimi turbo F1 erano dei 1.400 ed avevano circa 1000 cv...
quindi con dei 3.000 arrivano dove vogliono....
sicuramente se sarà adottato il turbo ci sarà una grande rivisitazione della volumetria del motore
maddai ragazzi, stiamo parlando del 2011, di questi tempi cambia il mondo ogni 6 mesi e si sta parlando di 4 anni!! :eek: Io sapevo che nel 2020 correvano con le macchine volanti che andavano a idrogeno misto alla spazzatura della Gina! :D
considerando che la benzina verra' sostituita dall' E85 e che le auto saranno mosse sempre piu' da piccoli motori turbo benzina (vedi Smart, Fiat , VW) evidentemente le case hanno deciso che per ammortizzare i costi di ricerca bisogna fare in modo che la formula1 utilizzi le stesse cose che si ritrovano sul mercato ... ed a mio parere e' un ottima cosa visto che il compito principale della Formula1 e' proprio quello di essere un banco di prova e sperimentazione per tecnologie che poi andranno sulle auto comuni (vedi centraline elettroniche , freni a disco, ESP , Tranction Control, materiali compositi , sospensioni attive)
considerando che la benzina verra' sostituita dall' E85 e che le auto saranno mosse sempre piu' da piccoli motori turbo benzina (vedi Smart, Fiat , VW) evidentemente le case hanno deciso che per ammortizzare i costi di ricerca bisogna fare in modo che la formula1 utilizzi le stesse cose che si ritrovano sul mercato ... ed a mio parere e' un ottima cosa visto che il compito principale della Formula1 e' proprio quello di essere un banco di prova e sperimentazione per tecnologie che poi andranno sulle auto comuni (vedi centraline elettroniche , freni a disco, ESP , Tranction Control, materiali compositi , sospensioni attive)
Senza contare quel kit di trasformazione della mini one, che con un motore da 20KW grande quanto il ruotino di scorta, batterie al litio, ultra capacitore e 4 motori integrait nelle ruote, si trasforma la mini one in un missile da 640 cavalli 4WD che fa 28 Km al litro... :O Già adesso... :O Cercate con google, o ripescate un vecchio thread, i pare qui o in scienza e tecnica... ;)
io avevo letto che erano dei turbo modificati,cioe la macchina andava normale poi il pilota schiacciando un pulsante potevi inserire per qualche secondo il turbo in modo da poterlo sfruttare per sorpassare :sofico:
Cippermerlo HJS
06-12-2006, 12:44
considerando che la benzina verra' sostituita dall' E85 e che le auto saranno mosse sempre piu' da piccoli motori turbo benzina (vedi Smart, Fiat , VW) evidentemente le case hanno deciso che per ammortizzare i costi di ricerca bisogna fare in modo che la formula1 utilizzi le stesse cose che si ritrovano sul mercato ... ed a mio parere e' un ottima cosa visto che il compito principale della Formula1 e' proprio quello di essere un banco di prova e sperimentazione per tecnologie che poi andranno sulle auto comuni (vedi centraline elettroniche , freni a disco, ESP , Tranction Control, materiali compositi , sospensioni attive)
il ragionamento non fa una grinza ;)
e se saranno veramente turbo ci troveremo Formula1 con cilindrate da motogp :D (vabbè che le motogp all'epoca saranno sì e no 600 per evitare di diventare missili :D)
leox@mitoalfaromeo
06-12-2006, 12:55
li ho visti girare i 1400 turbo 2 anni fa alla coppa intereuropa a Monza...
Impressionanti... anche il rumore..
davide66
06-12-2006, 13:05
http://www.motorsportblog.it/post/1323/tornano-i-turbo-in-formula-1
http://www.f1grandprix.it/css/notizia.asp?id=14458&categ=primopiano
francofranchi
06-12-2006, 13:55
io avevo letto che erano dei turbo modificati,cioe la macchina andava normale poi il pilota schiacciando un pulsante potevi inserire per qualche secondo il turbo in modo da poterlo sfruttare per sorpassare :sofico:
il turbo non c'entra si parlava di adottare un sistema di ritenzione energetica Si tratta di un sistema attualmente usato su alcuni modelli di automobile, che consente di immagazzinare l'energia prodotta in una frenata per poi "restituirla" al veicolo nella successiva accelerazione.
Fradetti
06-12-2006, 14:18
considerando che la benzina verra' sostituita dall' E85
Spero solo che tu abbia ragione e che lo switch avvenga sul serio ;)
Spero solo che tu abbia ragione e che lo switch avvenga sul serio ;)
in italia non avverra' ... non possiamo permettercelo , infatti sono gia' state avviate le procedure di richiesta di proroga presso il parlamento europeo.
considera che per come sono messi adesso i conti in italia se si vuole evitare la bancarotta statale bisognerebbe mettere un litro di E85 intorno ai 4 euro ... praticamente succederebbe la rivoluzione.
Attualmente quello che si sta studiando e' di portare artivicialmente il prezzo della benzina(gasolio) intorno ai 3 euro al litro e solo dopo fare il passaggio in modo da renderlo meno traumatico
Satviolence
06-12-2006, 14:45
Attualmente quello che si sta studiando e' di portare artivicialmente il prezzo della benzina(gasolio) intorno ai 3 euro al litro e solo dopo fare il passaggio in modo da renderlo meno traumatico
!!!
Perchè la benzina/gasolio a 3 € non è una cosa traumatica, vero?!?
il turbo non c'entra si parlava di adottare un sistema di ritenzione energetica Si tratta di un sistema attualmente usato su alcuni modelli di automobile, che consente di immagazzinare l'energia prodotta in una frenata per poi "restituirla" al veicolo nella successiva accelerazione.
Si , non solo fa da accumulatore di energia ma sostituisce anche il volano , l'alternatore ed il motorino di avviamento.
Questo principio e' anche sfruttato dall' honda zoomer , un piccolo scooter 50cc che honda sta usando per testare sul mercato queste soluzioni innovative
!!!
Perchè la benzina/gasolio a 3 € non è una cosa traumatica, vero?!?
se ci arriva nel giro di 8 anni no , per nulla
se ci arriva nel giro di 8 anni no , per nulla
ma gli stipendi sono gli stessi di di 10 anni fà....figurati fra 8 anni... :muro:
:cry:
se ci arriva nel giro di 8 anni no , per nulla
:mbe:
ma se negli ultimi 10 anni non è aumentata neppure del 50% e ci si lamenta, tu la vuoi far aumentare del 150%?!?
samuello 85
06-12-2006, 21:46
in italia non avverra' ... non possiamo permettercelo , infatti sono gia' state avviate le procedure di richiesta di proroga presso il parlamento europeo.
considera che per come sono messi adesso i conti in italia se si vuole evitare la bancarotta statale bisognerebbe mettere un litro di E85 intorno ai 4 euro ... praticamente succederebbe la rivoluzione.
Attualmente quello che si sta studiando e' di portare artivicialmente il prezzo della benzina(gasolio) intorno ai 3 euro al litro e solo dopo fare il passaggio in modo da renderlo meno traumatico
scusa ma non ti seguo, in nord europa l'etanolo costa piu o meno come la benza con un contributo statale di 0,60, se non sbaglio, perchè in italia dovrebbe costare 4 euro? :mbe:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.