PDA

View Full Version : Nuovo interesse per la tecnologia Z-RAM da AMD

Redazione di Hardware Upg
05-12-2006, 16:27
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/cpu/19454.html

Il produttore americano acquista una licenza d'uso per la seconda generazione della tecnologia Z-RAM, con la quale si dovrebbe migliorare la densità di memorizzazione dei transistor

Click sul link per visualizzare la notizia.

XP2200
05-12-2006, 16:35
Mi stavo proprio chiedendo che fine avesse fatto la tecnologia Z-Ram, chissa se verra adottata sui K8L, sarebbe un'ottima mossa visto che adotterano anche della cache L3.

zani83
05-12-2006, 16:38
speriamo venga effettivamente utilizzata, ma non ho capito se sarà memoria statica o dinamica...

cionci
05-12-2006, 16:39
Un po' tardi per K8L...

imayoda
05-12-2006, 16:58
Lungimiranti i nostri amici.. e vai con processori sempron da 1TB di cache full speed.. :D

CryTek_Modder
05-12-2006, 17:01
Mi stavo proprio chiedendo che fine avesse fatto la tecnologia Z-Ram, chissa se verra adottata sui K8L, sarebbe un'ottima mossa visto che adotterano anche della cache L3.
K8L.. is coming.
Potrò saziare la mia sete di MIPS...

passo&chiudo.

vincino
05-12-2006, 17:05
speriamo venga effettivamente utilizzata, ma non ho capito se sarà memoria statica o dinamica...

SRAM = Static RAM
DRAM = Dinamic RAM

La cache integrata nel processore è di tipo sram.

MiKeLezZ
05-12-2006, 17:07
Considerando che al momento attuale la maggior parte della superficie di un processore è occupata proprio dalle memorie cache, si capisce che l'adozione di una tecnologia di questo tipo apre spazio a processori con die sempre più piccoli

interessante.. tipo avremo anche per AMD cpu da una moltitudini di core

mentalrey
05-12-2006, 17:18
La tecnologia in questione va al di la del K8L, spero non
dei prossimi pero'.
Certo se riuscissero a aumentare un pochino la chache
e anche ad avere piu' spazio per eventuali altre aggiunte
ne uscirebbero veramente dei bei progettini.
A me l'unica cosa che effettivamente schifa e' questo usare i RISC
con dei traduttori CISC...che spreco

TheSlug
05-12-2006, 17:43
secondo me AMD ne parlera' ancora tra 2-3 anni, appena convertono le fabbriche a 45nm, il K8L e' il betatest per l'integrazione della cache L3.

tutto IMHO

theSLug

Mercuri0
05-12-2006, 17:48
La cache integrata nel processore è di tipo sram.

Appunto, cosa c'entrato i condensatori nella cache del processore???
Non ho capito bene quale sarebbe il vantaggio di questa tecnologia per i processori.

vincino
05-12-2006, 17:58
Non ho capito bene quale sarebbe il vantaggio di questa tecnologia per i processori.

Il vantaggio sarebbe quello di integrare cache con densità cinque volte maggiore rispetto a quelle costruite con la precedente tecnologia. Scusa se è poco! :D

Castellese
05-12-2006, 18:10
In effetti non ho capito una cosa (scusate l'ignoranza). Ma se le SRAM sono statiche, come mai avrebbero dei condensatori all'interno?
Pensavo le avessero le DRAM che infatti hanno un certo tempo di rinfresco per non fare scaricare troppo i condensatori. Qualcuno mi illumina? :confused:

^TiGeRShArK^
05-12-2006, 18:15
La tecnologia in questione va al di la del K8L, spero non
dei prossimi pero'.
Certo se riuscissero a aumentare un pochino la chache
e anche ad avere piu' spazio per eventuali altre aggiunte
ne uscirebbero veramente dei bei progettini.
A me l'unica cosa che effettivamente schifa e' questo usare i RISC
con dei traduttori CISC...che spreco
e per quale motivo di grazia?
Si è visto ke fine ha fatto l'architettura EPIC di Itanium ke secondo la intel avrebbe dovuto soppiantare completamente i processori x86..
x fortuna ke in gioco c'è anke AMD ke ha preferito rivoluzionare l'architettura introducendo i suoi x86-64 che migliorano pesantemente l'architettura x86 mantenendo TOTALMENTE la retrocompatibilità...
Prova a fare girare su un itanium 2 codice X86 e vedi il miracolo di prestazioni ke ottieni :asd:
Se x te stare anni ed anni con prestazioni PIETOSE in attesa ke tutti gli sviluppatori decidano di ottimizzare tutto il loro codice x un'arkitettura RISC completamente diversa bhè... tanti auguri :p
Io e penso il 99,99% del resto del mondo preferisce mantenere la retrocompatibilità e cercare l'incremento di prestazioni in tutt'altro modo (vedi approccio multi-core).
Se poi Per te l'attuale architettura ibrida CISC/RISC è un fallimento vai a lamentarti con chi ha avuto questa pensata eccezionale ke ha permesso incrementi prestazionali altrimenti irraggiungibili...
Come primo esempio ke mi viene in mente di architettura puramente CISC, ke però non scalava praticamente una cippa in frequenza, è il 68000.
E infatti si vede la fine ke ha fatto poi.
La stessa di tutti i RISC dell'epoca lentamente soppiantati dai + economici processori x86 oramai largamente usati in ambito server in cui non siano richieste soluzioni particolari.

^TiGeRShArK^
05-12-2006, 18:16
e bhè..
se non erro una cella di SRAM utilizza 6 transistor...
Ora non ricordo in particolare quanti sono utilizzati x questa tecnologia, ma SICURAMENTE molto meno di 6 :p

spannocchiatore
05-12-2006, 18:23
sta tecnologia sarebbe la vedo meglio su un intel che su un AMD sinceramente..ovviamente apporta benefici ad ambo le parti, ma intel che gestisce meglio la cache, questa sarebbe una manna..

bjt2
05-12-2006, 18:26
Già i Power 5 e 5+ della IBM hanno cahce L3 da 18 e 36 MB ed è normale DRAM... Farla di SRAM sarebbe costata un botto. E' comunque DRAM più veloce delle normali DRAM e comunque organizzata ed acceduta con bus ampi e veloci. La L3 del K8L dovrebbe essere ancora normale SRAM a 4 o 6 transistor (la differenza è nella velocità di lettura o scrittura, mi pare)... Versioni future potrebbero avere mega e mega di cache L3 dinamica (la ZRAM è RAM dinamica)... Anni dopo i Power di IBM, che tra l'altro utilizzano normale DRAM... Però mi pare che sia su chip esterno... Daltronde anche gli Itanium 2 hanno cache L3 enrome, ma stavolta on die... Si parla di un miliardo di transistor per CPU (dual core)...

JohnPetrucci
05-12-2006, 20:04
Credo che sarà difficile, ma in futuro verrà adottato sicuramente, magari nelle release successive del nuovo e futuro processore.

Mercuri0
06-12-2006, 03:29
Ho letto qualcosina su wikipedia...

Un solo transistor: più densa di una DRAM e più veloce di una SRAM!

...ma può essere costruita solo sulle fabbriche di ultima generazione, e richiederebbe la SOI.

Se funzionasse sul serio per AMD sarebbe un bel vantaggio veramente O_o

leoneazzurro
06-12-2006, 08:44
Le ZRAM sono RAM dinamiche (DRAM). Mentre le DRAM normali utilizzano 2 componenti (1 transistor + 1 condensatore integrato) queste ZRAM utilizzano solo il transistor mentre il condensatore è "realizzato" mediante l'effetto capacitivo che si crea tra il silicio e l'isolante dei wafer SOI (Silicon on Insulator) e funziona solo con questa tecnologia. Il vantaggio sta nella densità e nei consumi. Questa memoria sarebbe probabilmente più lenta della SRAM ma andrebbe ottimamente come cache di terzo livello e consentirebbe di ottenere densità dalle 4 alle 6 volte superiori. Il K8L prima generazione non integrerà ancora ZRAM, ma in seguito chissà. Comunque si parla nella news della SECONDA generazione di ZRAM, dato che la prima era già stata licenziata ad AMD.

bjt2
06-12-2006, 09:48
Le ZRAM sono RAM dinamiche (DRAM). Mentre le DRAM normali utilizzano 2 componenti (1 transistor + 1 condensatore integrato) queste ZRAM utilizzano solo il transistor mentre il condensatore è "realizzato" mediante l'effetto capacitivo che si crea tra il silicio e l'isolante dei wafer SOI (Silicon on Insulator) e funziona solo con questa tecnologia. Il vantaggio sta nella densità e nei consumi. Questa memoria sarebbe probabilmente più lenta della SRAM ma andrebbe ottimamente come cache di terzo livello e consentirebbe di ottenere densità dalle 4 alle 6 volte superiori. Il K8L prima generazione non integrerà ancora ZRAM, ma in seguito chissà. Comunque si parla nella news della SECONDA generazione di ZRAM, dato che la prima era già stata licenziata ad AMD.

Si, ma la prima tecnologia l'ha usata da qualche parte? O ha comprato il brevetto solo per avere l'esclusiva?

leoneazzurro
06-12-2006, 10:54
Si, ma la prima tecnologia l'ha usata da qualche parte? O ha comprato il brevetto solo per avere l'esclusiva?

Non ha comprato il brevetto, ha comprato la licenza per produrre dispositivi basati su ZRAM. Per il momento non è stata usata, del resto serve tempo per lo sviluppo. Quando sarà usata Lo sa solo AMD.
PS: Se Intel usasse wafer SOI e avesse la licenza, potrebbe anch'essa usare ZRAM.

bjt2
06-12-2006, 11:20
Non ha comprato il brevetto, ha comprato la licenza per produrre dispositivi basati su ZRAM. Per il momento non è stata usata, del resto serve tempo per lo sviluppo. Quando sarà usata Lo sa solo AMD.
PS: Se Intel usasse wafer SOI e avesse la licenza, potrebbe anch'essa usare ZRAM.

Un altro motivo per passare la SOI... :) Ma sono convinto che i ricercatori INTEL stanno lavorando alacremente per implementare una cosa simile alla ZRAM senza il SOI... :asd: Non sia mai detto che il gigante INTEL si "abbassi" ad usare la tecnologia inventata da qualcun altro...