View Full Version : Cluster per prestazioni grafiche...
Mr.Bungle
05-12-2006, 15:07
Premetto chè è una domanda ignorantella :fagiano: ....
E' teoricamente possibile creare un cluster di due o tre computer per ottenere prestazioni grafiche da paura?
io sono ancora più ignorante da te :D
cos'è un cluster?
tale argomento mi interessa molto
Mr.Bungle
07-12-2006, 13:42
Ciao,cito da wikipedia:
"Un computer cluster, o più semplicemente un cluster (dall'inglese grappolo), è un insieme di computer connessi tramite una rete telematica. Lo scopo di un cluster è quello di distribuire una computazione molto complessa tra i vari computer componenti il cluster. In sostanza un problema che richiede molte elaborazioni per essere risolto viene scomposto in sottoproblemi separati i quali vengono risolti in parallelo. Questo ovviamente aumenta la potenza di calcolo del sistema. Per ottenere tale risultato è necessario:
-Un sistema operativo in grado di far funzionare i computer come cluster (per esempio GNU/Linux, utilizzando OpenMosix)
-Hardware di rete ad elevate prestazioni
-Un algoritmo parallelizzabile " :read:
Se vai su wikipedia, scrivi cluster nella ricerca e poi scegli lingua inglese hai qualche informazione in più.
Quello che mi chiedo è se si possa utilizzare questa soluzione per ciò che concerne la grafica in tempo reale.
Ciao,cito da wikipedia:
"Un computer cluster, o più semplicemente un cluster (dall'inglese grappolo), è un insieme di computer connessi tramite una rete telematica. Lo scopo di un cluster è quello di distribuire una computazione molto complessa tra i vari computer componenti il cluster. In sostanza un problema che richiede molte elaborazioni per essere risolto viene scomposto in sottoproblemi separati i quali vengono risolti in parallelo. Questo ovviamente aumenta la potenza di calcolo del sistema. Per ottenere tale risultato è necessario:
-Un sistema operativo in grado di far funzionare i computer come cluster (per esempio GNU/Linux, utilizzando OpenMosix)
-Hardware di rete ad elevate prestazioni
-Un algoritmo parallelizzabile " :read:
Se vai su wikipedia, scrivi cluster nella ricerca e poi scegli lingua inglese hai qualche informazione in più.
Quello che mi chiedo è se si possa utilizzare questa soluzione per ciò che concerne la grafica in tempo reale.
grazie :D
se si potrebbe fare, sarebbe utilissimo a mio parere sia per applicazioni cad, ma soprattuto per i games :D
Mr.Bungle
09-12-2006, 15:31
Questo link rimanda a un articolo(vecchiotto) su un cluster formato da 70 PlayStation 2...che ridere.. :fagiano:
http://access.ncsa.uiuc.edu/Releases/03Releases/05.27.03_Playing_th.html
Questo link rimanda a un articolo(vecchiotto) su un cluster formato da 70 PlayStation 2...che ridere.. :fagiano:
http://access.ncsa.uiuc.edu/Releases/03Releases/05.27.03_Playing_th.html
purtroppo è in inglese e non ci ho capito proprio nulla
ma se una ps2 serve per giocare a giochi ps2, che vanno su una sola ps2, sta cosa a che cacchio serve? :D
tanto la grafica quella è..
non ci sarebbe comunque il software in grado di sfruttarlo
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.