View Full Version : Mistero astratto!!!
forseforse
05-12-2006, 13:25
Ciao a tutti.
Vi propongo meglio il mio particolare problema...
Ho un pc desktop e un portatile.
Il pc è collegato a un router adsl e gli ho messo la penna usb wireless per comunicare con il wireless del portatile.
Ho creato la connesione tramite "linstallazione rete senza fili" configurando la connessione al primo pc nel seguente modo:
SSID = retew
crittografia WEP
In modo manuale anche per il portatile.
Dopo ho creato un "installazione guidata rete" indicando "questo computer è connesso direttamente a internet ecc..." indicato nome del computer e come gruppo di lavoro ho fatto sia indicando "retew" sia "MSHOME" e ho attivato condivisione file ecc...
Idem per il portatile, indicando però che "questo computer si collega a internet tramite un'altro."
Ho configurato anche gli ip.
ROUTER CHE SI COLLEGA PERFETTAMENTE A INTERNET
IP = 192.168.1.1
SUB = 255.255.255.0
PC
IP = 192.168.1.3
SUB = 255.255.255.0
GTW = 192.168.1.1
DNS = 192.168.1.1
PORTATILE
IP = 192.168.1.4
SUB = 255.255.255.0
GTW = 192.168.1.1
Problema: quando al pc collego il cavo ethernet del router, il pc si collega a internet ma tra pc e portatile non si vedono più e ovviamente non si può condividere ne file e ne internet.
Invece se scollego il cavo ethernet del router dal pc, lasciandolo solo con la penna usb wireless, il pc e il portatile si vedono e posso scambiare i file ma ovviamente non internet perchè il pc non è più collegato al router !
Dimenticavo che alla scheda di rete che ho nel pc gli ho assegnato i seguenti parametri:
IP = 192.168.1.2
SUB = 255.255.255.0
GTW = 192.168.1.1
E dalle proprietà della "connessione senza fili" sul pc, gli ho indicato di condividere internet con altri pc. Ma niente da fare.
E lo fatto anche sulla connessione della scheda di rete ma niente da fare, succede quello che ho citato prima.
Spero di essere stato esauriente nella mia spiegazione.
Che ci sia un genio tra di voi che possa risolvermi la questione ?
GRAZIE infinite a chi mi aiuta
lafrancos
05-12-2006, 18:39
Ciao a tutti.
Vi propongo meglio il mio particolare problema...
Ho un pc desktop e un portatile.
Il pc è collegato a un router adsl e gli ho messo la penna usb wireless per comunicare con il wireless del portatile.
Ho creato la connesione tramite "linstallazione rete senza fili" configurando la connessione al primo pc nel seguente modo:
SSID = retew
crittografia WEP
In modo manuale anche per il portatile.
Dopo ho creato un "installazione guidata rete" indicando "questo computer è connesso direttamente a internet ecc..." indicato nome del computer e come gruppo di lavoro ho fatto sia indicando "retew" sia "MSHOME" e ho attivato condivisione file ecc...
Idem per il portatile, indicando però che "questo computer si collega a internet tramite un'altro."
Ho configurato anche gli ip.
ROUTER CHE SI COLLEGA PERFETTAMENTE A INTERNET
IP = 192.168.1.1
SUB = 255.255.255.0
PC
IP = 192.168.1.3
SUB = 255.255.255.0
GTW = 192.168.1.1
DNS = 192.168.1.1
PORTATILE
IP = 192.168.1.4
SUB = 255.255.255.0
GTW = 192.168.1.1
Problema: quando al pc collego il cavo ethernet del router, il pc si collega a internet ma tra pc e portatile non si vedono più e ovviamente non si può condividere ne file e ne internet.
Invece se scollego il cavo ethernet del router dal pc, lasciandolo solo con la penna usb wireless, il pc e il portatile si vedono e posso scambiare i file ma ovviamente non internet perchè il pc non è più collegato al router !
Dimenticavo che alla scheda di rete che ho nel pc gli ho assegnato i seguenti parametri:
IP = 192.168.1.2
SUB = 255.255.255.0
GTW = 192.168.1.1
E dalle proprietà della "connessione senza fili" sul pc, gli ho indicato di condividere internet con altri pc. Ma niente da fare.
E lo fatto anche sulla connessione della scheda di rete ma niente da fare, succede quello che ho citato prima.
Spero di essere stato esauriente nella mia spiegazione.
Che ci sia un genio tra di voi che possa risolvermi la questione ?
GRAZIE infinite a chi mi aiuta
Ma il router di cui parli ha anche il modem adsl integrato? Che router è? Indica marca e modello.
Comunque con un router, non è necessario condividere la connessione internet, ogni pc può andare indipendentemente dagli altri collegati su internet, togli tutte le condivisioni che hai fatto sulle varie schede di rete, imposta manualmente i dns, metti l'ip del router o quelli del tuo provider nelle schede sia fisse che wireless e vedi se riesci a navigare. Fammi sapere se và.
Ciao. :)
forseforse
05-12-2006, 23:27
Il router è un dlink (non ricordo il modello) con adsl incorporato collegato via ethernet al pc, e il pc stesso monta poi una penna wireless che servirebbe per condividere in wireless con il portatile i file e internet.
Il router ha il dhcp abilitato però se lascio che il pc e il portatile prendano da soli gli indirizzi mi fà così:
Scheda di rete nel pc a cui collego il cavo ethernet dal router:
ip = 192.168.1.1
sub = 255.255.255.0
gtw = 192.168.1.1
Penna wireless che servirebbe per collegarsi al portatile in modalità wireless:
ip = 192.175.254.147
sub = 255.255.255.0
Stessa cosa per il portatile:
ip = 192.175.254.148
sub = 255.255.255.0
gtw = non ricordo
Premetto che i parametri attribuiti alla scheda di rete sono quelli corretti per poter navigare in internet ed essere visti dal router.
Mentre quelli della penna wireless al pc e al wireless del portatile sono completamente fuori dai parametri giusti del router e ovviamente così non andrebbe proprio!
Ripeto, i parametri che do io manualmente sono corretti tra di loro e si condivide che è una meraviglia, però quando collego il cavo ethernet al pc per farlo navigare in internet la condivisione con il portatile si perde completamente e non capisco minimamente perchè!!
Altro piccolo particolare: Come gruppo di lavoro ho impostato al pc: MSHOME
e al portatile: MSHOME
Come SSID al pc: retew
e al portatile: retew
Che il gruppo di lavoro e il SSID devono essere uguali o non necessariamente ?
Aiuto :muro:
lafrancos
06-12-2006, 00:37
Il router è un dlink (non ricordo il modello) con adsl incorporato collegato via ethernet al pc, e il pc stesso monta poi una penna wireless che servirebbe per condividere in wireless con il portatile i file e internet.
Il router ha il dhcp abilitato però se lascio che il pc e il portatile prendano da soli gli indirizzi mi fà così:
Scheda di rete nel pc a cui collego il cavo ethernet dal router:
ip = 192.168.1.1
sub = 255.255.255.0
gtw = 192.168.1.1
ip = 192.175.254.147
sub = 255.255.255.0
Stessa cosa per il portatile:
ip = 192.175.254.148
sub = 255.255.255.0
gtw = non ricordo
Premetto che i parametri attribuiti alla scheda di rete sono quelli corretti per poter navigare in internet ed essere visti dal router.
Mentre quelli della penna wireless al pc e al wireless del portatile sono completamente fuori dai parametri giusti del router e ovviamente così non andrebbe proprio!
Ripeto, i parametri che do io manualmente sono corretti tra di loro e si condivide che è una meraviglia, però quando collego il cavo ethernet al pc per farlo navigare in internet la condivisione con il portatile si perde completamente e non capisco minimamente perchè!!
Altro piccolo particolare: Come gruppo di lavoro ho impostato al pc: MSHOME
e al portatile: MSHOME
Come SSID al pc: retew
e al portatile: retew
Che il gruppo di lavoro e il SSID devono essere uguali o non necessariamente ?
Aiuto :muro:
Fammi capire, tu hai un router che non è wireless? Al quale colleghi un pc desktop via cavo, e attraverso il quale con una penna wireless vuoi condividere la connessione internet su un portatile? In pratica così:
router/adsl-colleg. fisico->PC desktop con chiavetta usb>>collegamento wireless>>notebook. Ho capito bene? :mbe:
Se sì, premettendo che non ho mai fatto e non sono pratico di questo tipo di collegamenti, :fagiano: dovresti configurare così:
In ogni caso il router e il pc non possono avere lo stesso ip.
Router con ip 192.168.1.1
PC desk:
Scheda di rete nel pc a cui colleghi il cavo ethernet dal router:
ip = 192.168.1.2
sub = 255.255.255.0
gtw = 192.168.1.1
ip = 192.175.254.147
sub = 255.255.255.0
Gateway:192.168.1.1
Portatile:
ip = 192.175.254.148
sub = 255.255.255.0
gtw = 192.175.254.147
Nella cartella connessioni di rete selezioni sia la connessione lan che wlan e col menù dx scegli e selezioni connessioni con bridging.
Se ancora non dovesse funzionare dà un'occhiata a questa guida http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1125882, dovresti trovare qualcosa che fa al caso tuo. :D
Ciao. :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.