PDA

View Full Version : QFAN: Asus M2N-MX PACCO

Nokao
05-12-2006, 12:05
Ciao a tutti...

Allora vi scrivo per un problema molto semplice.

Ho comprato una asus M2N-MX, ci ho montato sopra un sempron 3200, un alimentatore super silenzioso (140 euro di enermax mortacci sua) e varie cosette.

Al boot vado nel bios... e non c'è nulla riguardo la modalità qfan che invece, sul manuale della scheda madre, è indicata come funzione abilitabile.

Ci sono due modalità, quella in cui in teoria c'è una gestione automatica della velocità della cpu-fan, e l'altra in cui si indica un range di temperature e si da il voltaggio da dare alla ventola (si possono indicare solo due "step").

Ho aggiornato il bios e niente da fare... nessuna modalità qfan è comparsa, e la modalità cosiddetta automatica non funziona (la ventola gira sempre a 3000 di clock).

Ho installato il software asus per windows e usandolo, non posso abilitare il sistema qfan (il bottone c'è ma è disabilitato, è grigio).

Ho mandato una mail alla asus con tanto di codici scheda madre e compagnia cantante che non mi ha ancora risposto.

Temporaneamente ho risolto usando la scatoletta di un amico con la quale si sceglie la velocità di base e che, in base alla temperatura misurata, alza automaticamente la velocità della ventola. Ma questa scatoletta costa 40 euro e gli serve.

Cosa posso fare?

p.s. Il mio amico mi ha montato un athlon 64 col quale la modalità qfan gli va su un'altra scheda madre, quindi non è colpa del sempron 3200 che ci ho montato sopra...

p.p.s. Non riesco ad installare linux con questa scheda madre, qualcuno sa aiutarmi?

Nokao
06-12-2006, 09:57
Nessuno mi sa aiutare?

gegeg
26-12-2006, 12:34
purtroppo non ce l'hanno in molti sta scheda...intanto up x te

Liteon^Xp
29-01-2007, 10:36
Nessuno mi sa aiutare?

su questa skeda oltre al problema qfan. hai avuto freezatine etc? blokki dopo 5 minuti?
riesci a fornire esattamente la configurazione?

mnovait
17-03-2007, 16:47
io ho avuto crash....
si spegne quando diavolo vuole lui...
nessuno mi potrebbe aiutare?

Liteon^Xp
17-03-2007, 17:04
cambia ram o procio.

mnovait
18-03-2007, 17:14
purtroppo nn ne ho la possibilità..nn c'è qlk software per testare..?

Liteon^Xp
18-03-2007, 17:24
purtroppo nn ne ho la possibilità..nn c'è qlk software per testare..?

attualmente che io sappia: no.

Non hanno fatto un'opportuno aggiornamento al bios per quanto ne so.
E' indispensabile che la ram sia supportata dal processore am2.

E' indispensabile che si evitino sempron sotto i 3200+ o forse anke il 3400+.

ranf
21-03-2007, 16:34
Confermo, anche sulla mia M2N-MX il Q-fan non funziona! Che sola ste nVidia! la stessa mobo identica con chipset via aveva il controllo della ventola spettacolare! quando era in idle andava in passivo!

Liteon^Xp
21-03-2007, 16:53
Confermo, anche sulla mia M2N-MX il Q-fan non funziona! Che sola ste nVidia! la stessa mobo identica con chipset via aveva il controllo della ventola spettacolare! quando era in idle andava in passivo!
è un bel bug ke l'asus sene fotte di risolvere :)))
evviva quel chipset :°D

ranf
22-03-2007, 20:08
Forse non è colpa della asus..... Ho letto in un post che adesso non trovo più di alcune schede madri sulle quali il controllo delle ventole funziona SOLO con ventole a 4 pin, visto che il box amd ha le ventole con 3 pin può essere questo il problema..... se qualcuno di voi ha una ventola a 4 pin da provare può risolvere il mistero.... nel frattempo mi scuso con asus e nvida x aver parlato male di loro:D

Liteon^Xp
22-03-2007, 20:28
Forse non è colpa della asus..... Ho letto in un post che adesso non trovo più di alcune schede madri sulle quali il controllo delle ventole funziona SOLO con ventole a 4 pin, visto che il box amd ha le ventole con 3 pin può essere questo il problema..... se qualcuno di voi ha una ventola a 4 pin da provare può risolvere il mistero.... nel frattempo mi scuso con asus e nvida x aver parlato male di loro:D

potrebbe essere, ma identico problema l'avevo su altre configurazioni kn asrock, stesso chipset, mettendo un amd 64 e certa ram il problema nn si presentava.

L'amd 64 lo misi boxato :| e nn trade kn una ventola a scelta :))

altre campane?

ranf
23-03-2007, 18:00
appunto, quando metti il dissy boxato con ventola a 3 pin non va....
Dai qalche anima pia che ha in casa una ventola a 4 pin per provare il q-fan non c'è?

Liteon^Xp
23-03-2007, 18:06
appunto, quando metti il dissy boxato con ventola a 3 pin non va....
Dai qalche anima pia che ha in casa una ventola a 4 pin per provare il q-fan non c'è?
mumble :|

ma io parlavo del cool 'n' quiet non del q fan :°D

khael
16-05-2007, 18:28
ragazzi scuste...cm e' finita cn questa mobo?
vorrei acquistarla anche iO!
Simone