PDA

View Full Version : [Ubuntu]3d ati - Grossi problemi

Hellzakk
05-12-2006, 03:04
Appena installato ubuntu 6.10 ho seguito questa (http://wiki.ubuntu-it.org/Abilitare3DAti?action=show&redirect=AtiInstallazioneGuidaSemplice) guida per attivare l'accelerazione 3d della mia radeon 8500.
Inizialmente sembrava funzionare tutto bene
avevo

$ fglrxinfo
display: :0.0 screen: 0
OpenGL vendor string: ATI Technologies Inc.
OpenGL renderer string: RADEON 8500 SE
OpenGL version string: 1.3.qualcosa

e

$ glxinfo | grep rendering
direct rendering: Yes

ma dopo pochi minuti mi si è bloccato il sistema operativo.
Riavvio, riloggo e mi parte solo uno sfondo uniforme con 2 strisce bianche nei margini superiori e inferiori del monitor... e rimane in questa situazione.
Riavvio, riloggo e stessa situazione.
Spengo, aspetto qualche minuto, riavvio, riloggo, mi parte normalmente ma dopo pochi minuti si inchioda nuovamente.
Decido di reinstallare tutto.
Avvio il pc facendo il boot sul disco live contenente l'installazione ma si blocca sempre (provato più volte).
Decido di avviare la sessione con la console di comando d'emergenza... faccio in tempo ad aprire il file /etc/modules per annullare le modifiche che mi si inchioda ancora!

A questo punto penso che sia un problema hardware... ma dal bios non dà nessun problema, la temperatura è normale e rileva tutto correttamente.

Qualcuno ha qualche idea? :muro:

Artemisyu
05-12-2006, 09:28
Appena installato ubuntu 6.10 ho seguito questa (http://wiki.ubuntu-it.org/Abilitare3DAti?action=show&redirect=AtiInstallazioneGuidaSemplice) guida per attivare l'accelerazione 3d della mia radeon 8500.
Inizialmente sembrava funzionare tutto bene
avevo

e

ma dopo pochi minuti mi si è bloccato il sistema operativo.
Riavvio, riloggo e mi parte solo uno sfondo uniforme con 2 strisce bianche nei margini superiori e inferiori del monitor... e rimane in questa situazione.
Riavvio, riloggo e stessa situazione.
Spengo, aspetto qualche minuto, riavvio, riloggo, mi parte normalmente ma dopo pochi minuti si inchioda nuovamente.
Decido di reinstallare tutto.
Avvio il pc facendo il boot sul disco live contenente l'installazione ma si blocca sempre (provato più volte).
Decido di avviare la sessione con la console di comando d'emergenza... faccio in tempo ad aprire il file /etc/modules per annullare le modifiche che mi si inchioda ancora!

A questo punto penso che sia un problema hardware... ma dal bios non dà nessun problema, la temperatura è normale e rileva tutto correttamente.

Qualcuno ha qualche idea? :muro:

La 8500 funziona anche con i driver liberi del kernel, e lo fa molto meglio di quanto non riesca a fare fglrx.
Il mio suggerimento è di disinstallare i driver ati, perchè se imposti "radeon" come driver in xorg.conf, avrai già il direct rendering attivo, in modo del tutto automatico :)

Hellzakk
05-12-2006, 10:13
devo disattivare glx dalla configurazione xserver-xorg?

dopo quando dovrei selezionare i moduli X.Org server non ho GLcore... :-\

Hellzakk
05-12-2006, 15:12
ok ci sono riuscito e apparentemente funzia tutto...

peccato che mi si inchioda random mentre apro/ridimensiono/ecc applicazioni e che a volte mi avvia ubuntu senza tutte le applicazioni che dovrebbe avviare e quindi vedo solo uno sfondo uniforme con 2 strisce bianche sopra e sotto... :muro:

VegetaSSJ5
06-12-2006, 17:16
non devi disattivare glx. in xorg.conf nella riga relativa al driver della scheda video devi avere "radeon" anzichè "fglrx"

Hellzakk
07-12-2006, 14:36
provato anche quello ma si inchioda random lo stesso.

con kubuntu invece tutto ok...