View Full Version : ASUS A7TC Forse un problema con la ventola di raffreddamento
Salve a tutti.
Ho da circa un mesetto un portatile Asus A7TC equipaggiato con:
-Processore AMD Turion2 64
-RAM 2GB
-Disco Fisso 120 GB
-Scheda Video NVIDIA GeForce Go 7600 DDRII 256MB
Uso il notebook per svariate cose e non ho nulla da ridire sullla qualità del portatile in generale.
Una cosa soltanto mi sta facendo preoccupare... la ventola di raffreddamento attacca e stacca circa ogni trenta secondi indipendentemente dall'uso che ne faccio e indipendentemente dalla configurazione del software ASUS Power4 Gear+ che varia le impostazioni in base all'uso.
Secondo voi da cosa può dipendere? Che cosa potrei fare? Penso che se andrà avanti così la ventola rischia di bruciarsi. Purtroppo mi serve per lavoro e non me ne potrei privare a lungo per mandarlo in assistenza.
Ringrazio anticipatamente tutti
Una cosa soltanto mi sta facendo preoccupare... la ventola di raffreddamento attacca e stacca circa ogni trenta secondi [..]
Ma lo ha sempre fatto da quando ce l'hai o è una cosa nuova?
Non saprei dirti con esattezza forse perchè prima non ci ho fatto mai caso, l'ho notato solo da pochi giorni.
Non saprei dirti con esattezza forse perchè prima non ci ho fatto mai caso, l'ho notato solo da pochi giorni.
Allora tocca aspettare qualcun'altro che ha il tuo stesso note per verificare.
Ragazzi ho inviato anche una mail alla ASUS mi hanno detto di fare il reset premendo per 10 volte il tasto che sta sul retro del notebook... ma niente da fare!!!
Qualcuno di voi ha riscontrato lo stesso problema magari su modelli diversi di portatili ASUS?
masteralex
26-12-2006, 01:23
Salve a tutti.
Ho da circa un mesetto un portatile Asus A7TC equipaggiato con:
-Processore AMD Turion2 64
-RAM 2GB
-Disco Fisso 120 GB
-Scheda Video NVIDIA GeForce Go 7600 DDRII 256MB
Uso il notebook per svariate cose e non ho nulla da ridire sullla qualità del portatile in generale.
Una cosa soltanto mi sta facendo preoccupare... la ventola di raffreddamento attacca e stacca circa ogni trenta secondi indipendentemente dall'uso che ne faccio e indipendentemente dalla configurazione del software ASUS Power4 Gear+ che varia le impostazioni in base all'uso.
Secondo voi da cosa può dipendere? Che cosa potrei fare? Penso che se andrà avanti così la ventola rischia di bruciarsi. Purtroppo mi serve per lavoro e non me ne potrei privare a lungo per mandarlo in assistenza.
Ringrazio anticipatamente tutti
bel notebook, ma è un grande problema se la ventola si accende ogni 30 secondi? :confused: :D
Ragazzi ho inviato anche una mail alla ASUS mi hanno detto di fare il reset premendo per 10 volte il tasto che sta sul retro del notebook... ma niente da fare!!!
Qualcuno di voi ha riscontrato lo stesso problema magari su modelli diversi di portatili ASUS?
Non è un problema, evidentemente stai sempre intorno alla temperatura di avvio della ventola, quindi basta che giri per 30 sec e riporti la temperatura sotto tale soglia.
Fino a quando non ti arriva a 90° o hai spegnimenti improvvisi evita di chiamare l'Asus che tanto non te lo prendon in assistenza....
bel notebook, ma è un grande problema se la ventola si accende ogni 30 secondi? :confused: :D
Masteralex non è un grande problema (rumore a parte) ma io non vorrei che lo diventasse perchè la ventola a forza di attacca e stacca potrebbe danneggiarsi
']Non è un problema, evidentemente stai sempre intorno alla temperatura di avvio della ventola, quindi basta che giri per 30 sec e riporti la temperatura sotto tale soglia.
Fino a quando non ti arriva a 90° o hai spegnimenti improvvisi evita di chiamare l'Asus che tanto non te lo prendon in assistenza....
Esiste un modo per alzare la temperatura di attacco della ventola? Come detto in precedenza, non vorrei che si rovinasse e poi che bisogno avrebbe la ventola di attaccare e staccare ogni trenta secondi a computer appena acceso e quindi freddo?
Grazie a tutti per l'interessamento
ho un Sony Vaio,ed anche a me faceva la stessa cosa,ho risolto andando nella configurazione del risparmio energetico.
ho un Sony Vaio,ed anche a me faceva la stessa cosa,ho risolto andando nella configurazione del risparmio energetico.
Seguendo il tuo consiglio, sono andato in
"Pannello di controllo"
"Opzioni Risparmio Energia"
"Combinazioni Risparmio Energia"
ho chiuso il Power4Gear (il software in dotazione ASUS) e ho provato le varie impostazioni con e senza battaeria a computer freddo, la ventola non parte subito ma dopo circa 5 minuti riprende il solito attacca e stacca.
Il software di temperatura mi segnala dopo 5 minuti
Motherboard 40°
Cpu 55°
HD 29°
Esiste secondo te/voi un modo per impostare la ventola in modo da farla partire ad una determinata temperatura?
Grazie a tutti voi per le risposte
Esiste secondo te/voi un modo per impostare la ventola in modo da farla partire ad una determinata temperatura?
Grazie a tutti voi per le risposte
Puoi provare se speedfan riconosce la tua ventola, altrimenti nada.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.