PDA

View Full Version : da 4/3 a 16/9

Pacalle
04-12-2006, 13:30
:help: Il mio problema è questo:
Ho 2 filmati, uno in 16/9 (1,42) e l'altro in 4/3. Sono riprese da un Matrimonio.
Devo assemblare il tutto in unico filmato (uso Premiere).
Vorrei di fatto avere un unico filmasto in 16/9.
Il filmato in 4/3, presenta una ripresa con immagine praticamente fissa (sull'altare). Mi basterebbe inserire le 2 bande (sopra e sotto), potendo sacrificare parte del filmato. Insomma, non mi interessa perdere immagine ai bordi, basta che quando miscelo il 16/9 ed il 4/3, non si noti (per chi non lo sa), questo taglio (perfetta sincronia tra i bordi veri a 16/9 e quelli fasulli del 4/3 tagliato).
Come posso camuffare il filmato del 4/3? Come faccio a mettere queste bande nere? Esiste un programma? quale è lo spazio ai bordi da considerare?

Veramente grazie per l'aiuto.

ciao

toto20
04-12-2006, 15:01
:help: Il mio problema è questo:
Ho 2 filmati, uno in 16/9 (1,42) e l'altro in 4/3. Sono riprese da un Matrimonio.
Devo assemblare il tutto in unico filmato (uso Premiere).
Vorrei di fatto avere un unico filmasto in 16/9.
Il filmato in 4/3, presenta una ripresa con immagine praticamente fissa (sull'altare). Mi basterebbe inserire le 2 bande (sopra e sotto), potendo sacrificare parte del filmato. Insomma, non mi interessa perdere immagine ai bordi, basta che quando miscelo il 16/9 ed il 4/3, non si noti (per chi non lo sa), questo taglio (perfetta sincronia tra i bordi veri a 16/9 e quelli fasulli del 4/3 tagliato).
Come posso camuffare il filmato del 4/3? Come faccio a mettere queste bande nere? Esiste un programma? quale è lo spazio ai bordi da considerare?

Veramente grazie per l'aiuto.

ciao
il punto fondamentale del discorso è: il filmato risultante, oltre ad avere il 16:9-style, sarà un 16:9 effettivo? Perchè in questo caso non basterebbe aggiungere le barre al 4:3, dovresti procedere ad un rescaling in finestra 16:9 per poter ottenere alla fine un filmato in 16:9 reali.
Ti faccio notare comunque che, per quanto poco apprezzabili su TV 4:3, su un widescreen si noterebbe immediatamente il degrado dell'immagine originariamente in 4:3 che hai trasposto il 16:9.

La via più semplice, a mio avviso, è trasformare tutto in 4:3 mantenendo il 16:9-style (cioè ridimensionando semplicemente il filmato 16:9 originale nella finestra 4:3 e aggiungendo le due barre nere al 4:3 originale di dimensione equivalente a quelle ottenute dal 16:9).