PDA

View Full Version : Due domande serie

Teliqalipukt
04-12-2006, 10:06
1) Perché tutti si commuovono se si uccide una balena o un cervo (per fare un esempio) e invece a nessuno importa se con uno spruzzo di veleno si fa fuori un intero formicaio? O se si uccidono mille scarafaggi? Da ciò devo dedurre che la bellezza incide sui nostri sentimenti verso gli animali, che siamo razzisti?

2) Perché la chiesa dice di fare fioretto e di non mangiare carne in certi giorni e non dice nulla invece sui pesci? I pesci non sono ritenuti animali degni quanto gli altri? Stesso discorso poi per quei vegetariani che non mangiano carne ma mangiano pesci o comunque uova (pulcini mancati).

Questo è un post di denuncia sociale contro il razzismo tra gli animali :O

Mavel
04-12-2006, 10:08
Avevi detto due domande serie.

Teliqalipukt
04-12-2006, 10:09
Avevi detto due domande serie.

E' un qualcosa che dicono spesso i bambini, e a cui non si riesce a dare una risposta razionale. Provaci tu, se ci riesci.

Mavel
04-12-2006, 10:11
E' un qualcosa che dicono spesso i bambini, e a cui non si riesce a dare una risposta razionale. Provaci tu, se ci riesci.
Dai che scherzavo! Era solo una battuta ;)

Teliqalipukt
04-12-2006, 10:12
Dai che scherzavo! Era solo una battuta ;)

No figurati, l'argomento è semiserio, ma non banale.

c-darma
04-12-2006, 10:13
1) Perché tutti si commuovono se si uccide una balena o un cervo (per fare un esempio) e invece a nessuno importa se con uno spruzzo di veleno si fa fuori un intero formicaio? O se si uccidono mille scarafaggi? Da ciò devo dedurre che la bellezza incide sui nostri sentimenti verso gli animali, che siamo razzisti?

2) Perché la chiesa dice di fare fioretto e di non mangiare carne in certi giorni e non dice nulla invece sui pesci? I pesci non sono ritenuti animali degni quanto gli altri? Stesso discorso poi per quei vegetariani che non mangiano carne ma mangiano pesci o comunque uova (pulcini mancati).

1) Beh dai gli insetti hanno un'intelligenza molto limitata...non li puoi paragonare ai mammiferi; potevi trovarmi d'accordo sul perchè nessuno si commuove sulla macellazione dei bovini, dei cavalli...ecc...

2) :cool:

Swisström
04-12-2006, 10:15

1) Io non mi commuovo ne per una ne per l'altra... anzi... per il cervo mi vengon le lacrimucce agli occhi solo se la carne non è destinata a me :read: :cry:

2) Il pesce credo abbia uno specifico significato nella religione cattolica romana :fagiano: boh :stordita:

Per i vegetariani... su quelli non mi esprimo perchè potrei risultare offensivo :O ma il mondo è bello perchè è vario ... o avariato

Swisström
04-12-2006, 10:15
1) Beh dai gli insetti hanno un'intelligenza molto limitata...non li puoi paragonare ai mammiferi; potevi trovarmi d'accordo sul perchè nessuno si commuove sulla macellazione dei bovini, dei cavalli...ecc...

Anche un handicappato può avere un intelligenza molto limitata... che famo?

Ovviamente mi riferisco ad una persona con malattie mentali!

Teliqalipukt
04-12-2006, 10:16
1) Io non mi commuovo ne per una ne per l'altra... anzi... per il cervo mi vengon le lacrimucce agli occhi solo se la carne non è destinata a me :read: :cry:

2) Il pesce credo abbia uno specifico significato nella religione cattolica romana :fagiano: boh :stordita:

Per i vegetariani... su quelli non mi esprimo perchè potrei risultare offensivo :O ma il mondo è bello perchè è vario ... o avariato

Quotone per la carne di cervo :sbav:

:.Blizzard.:
04-12-2006, 10:17
oddio, che le formiche siano tanto sceme ho seri dubbi.

c-darma
04-12-2006, 10:21
Anche un handicappato può avere un intelligenza molto limitata... che famo?

Ovviamente mi riferisco ad una persona con malattie mentali!

dai...intendevo come classe di animali; se si vedono tutti allo stesso modo bisognerebbe piangere mentre si passa l'aspirapolvere per la macabra uccisione di migliaia di acari

Swisström
04-12-2006, 10:25
dai...intendevo come classe di animali; se si vedono tutti allo stesso modo bisognerebbe piangere mentre si passa l'aspirapolvere per la macabra uccisione di migliaia di acari

Beh... non sono certo io a dire che gli animali son uguali agli uomini... ;) :fagiano:

Per me sono poco più di un oggetto animato, da proteggere (in modo da poter sfruttare sempre) e sfruttare :O

RiccardoS
04-12-2006, 10:36

mi dà un pò fastidio quotare swiss, ma è esattamente il mio pensiero, quindi, per fare prima, quoto! :D

NeferAket
04-12-2006, 10:37
solo perchè i mammiferi fanno più rumore quando cadono :O
a me francamente dispiace se fanno fuori un formicaio.. se si pensa che sono delle opere architettoniche senza eguali... gli scarafaggi invece mi fanno schifo :D
ma credo che la verità stia in una questione di numeri e velocità di riproduzione, che negli insetti e maggiore rispetto agli altri animali

questa me la chiedo anche io... prima di mangiare guardo con lo stesso rispetto sia un' orata al cartoccio che una bella fiorentina al sangua :cool:

Nevermind
04-12-2006, 10:46

1) presumo perchè i mammiferi sono animali a noi prossimi e che assomigliano abbastanza a noi nella struttura, inoltre è vero che ci si scandalizza di più per quei animali che sono comunemente più raffigurati e umanizzati. (per dire quanti piangono se uno squalo muore?)

2) penso che il pesce abbia una valenza particolare per i credenti, qualcosa a che vedere con la bibbia presumo, basti pensare ad esempio ad uno dei miracoli più famosi di Gesù che come protagonista aveva appunto pesce e pane.

Beelzebub
04-12-2006, 10:47
1) Perchè gli insetti, alla maggior parte delle persone, fanno schifo, quindi la loro uccisione non provoca tristezza, ma indifferenza o addirittura soddisfazione... quindi, sì, c'è razzismo verso gli animali. :O

2) Boh??? :confused:

Swisström
04-12-2006, 10:50
mi dà un pò fastidio quotare swiss, ma è esattamente il mio pensiero, quindi, per fare prima, quoto! :D

:vicini: sotto natale siam tutti più buoni :sofico:

morpheus85
04-12-2006, 11:22
La risposta è semplice :D

Non ho mai visto nessuno uccidere o cacciare un gruppo di cervi solo perchè gli avevano invaso la casa (se succedesse farebbero la stessa fine delle formiche credo...) e non ho mai visto nessuno andare in mezzo alla natura e sterminare un formicaio perchè gli andava di farlo, quindi le tue domande non sussistono.... ;)

Per quanto mi riguarda cerco di eliminare meno esseri viventi che posso, ma quando invadono il mio habitat e disturbano in qualche modo non vedo che altro possa fare, se non riesco a scacciarli li devo terminare.

Bollita
04-12-2006, 11:25
oddio, che le formiche siano tanto sceme ho seri dubbi.
la formiche sono prese come espemio er descrivere una società organizzata :read:
il discorso che faccio ai bimbi che conosco quando mi fanno queste domande è semplice...l'uomo è ipocrita e di conseguenza agisce così :D

Teliqalipukt
04-12-2006, 11:29
la formiche sono prese come espemio er descrivere una società organizzata :read:
il discorso che faccio ai bimbi che conosco quando mi fanno queste domande è semplice...l'uomo è ipocrita e di conseguenza agisce così :D

Ma infatti io quello che volevo è solo che si facesse una presa d'atto che le cose stanno così, senza ipocrisie inutili.

Siamo razzisti pure con gli animali :stordita:

morpheus85
04-12-2006, 11:40
Ma infatti io quello che volevo è solo che si facesse una presa d'atto che le cose stanno così, senza ipocrisie inutili.

Che bello ignorare gli altri commenti :)

Mucchina Volante
04-12-2006, 11:44
io mangio tutto così risolvo i tuoi dubbi esistenziali :fagiano:
vedere uccidere foche o altri animali in via di estinzione fa rabbrividire appunto perchè sono in via d'estinzione quindi li ammazzi--> finiscono. e poi per le modalità che usano (vedi: sprangate in testa). e poi (ma non per ultimo) per il motivo: se uccido per mangiare mi sta bene, se uccido per farmi uno scialle-moda mi sta sulle palle.

per quel che riguarda le formiche...beh se avessi un branco di duemiliardi di foche che scavano sotto al mio giardino, anche io mi metterei a massacrarle...

Teliqalipukt
04-12-2006, 11:44
Che bello ignorare gli altri commenti :)

Non sono d'accordo con quello che tu dici, e non mi sembrava in tema con l'argomento del topic. Tu hai ristretto il campo ad un caso specifico, io parlavo in generale ;)

Bollita
04-12-2006, 11:48

io credo che si sia solo troppo ricchi/viziati e che ci poniamo domande assurde..alla fine quella è solo una mia idea,ma altri la pensano in maniera diversa e sarebbe ipocrita nn prendere in considerazione anche le altre eventuali vedute :D
siamo fatti così qualcosa ci va bene e qualcosa no :D

Bollita
04-12-2006, 11:50
i
per quel che riguarda le formiche...beh se avessi un branco di duemiliardi di foche che scavano sotto al mio giardino, anche io mi metterei a massacrarle...
ehehe scusami mi immagino la scena :asd:

trokij
04-12-2006, 12:01
Beh gli scarafaggi sono estremamente diversi da noi, non abbiamo quasi niente in comune con loro, invece con i mammiferi abbiamo molto in comune.
Non per la bellezza, a me fa incacchiare che vengano uccise le balene,perchè sono animali stupendi e rari... invece dei cervi non mi frega, penso si debba preservare la natura per le generazioni future, quindi proteggere gli animali in via d'estinzione!

La chiesa lo fa per motivi diversi dai vegetariani, e i vegetariani si dividono in diversi rami, c'è chi è piu radicale e chi meno... ma non so bene quali siano le differenze e le motivazioni che li spingono a fare certe differenti scelte!:boh:

morpheus85
04-12-2006, 12:06
Non sono d'accordo con quello che tu dici, e non mi sembrava in tema con l'argomento del topic. Tu hai ristretto il campo ad un caso specifico, io parlavo in generale ;)

Ti sto dicendo che se l'animale qualsiasi esso sia viene eliminato per una ragione specifica non vedo di cosa si possa essere dispiaciuti.

Un cervo ucciso per sport è spiacevole, un cervo ucciso per essere mangiato invece no.

Il problema sorge quando come è stato scritto vengono uccisi ingiustamente dei cuccioli di foca o cmq anche insetti solo perchè ci si diverte a farlo...

morpheus85
04-12-2006, 12:24
Voglio aggiungere una cosa, la distinzione che hai fatto se ci fai caso è tra animali piccoli e animali grossi, un grosso elefante ucciso dispiace più di una piccola formichina...

Darkangel666
04-12-2006, 12:38
La questione del pesce dovrebbe dipendere dal fatto che la carne è nutritivamente meno sana del pesce, talvolta si velano con veti religiosi regole di salute collettiva.
Es: della questione del maiale o alcolici per i mussulmani, provate a digerire carni grasse e beccarvi i postumi da sbornia con 45-50° all'ombra (che non c'è). ;)

Per la questione del formicaio o dello scarrafone, o dei topi, o dei ragni etc presumo sia una questione di egoismo, teniamo gli animali che ci sono utili o ci affascinano, e tendiamo ad eliminare quelli che ci disturbano.

Io sono molto razzista con le zanzare che in piena estate mi scambiano per un ristorante mobile.

morpheus85
04-12-2006, 12:47
La questione del pesce dovrebbe dipendere dal fatto che la carne è nutritivamente meno sana del pesce, talvolta si velano con veti religiosi regole di salute collettiva.
Es: della questione del maiale o alcolici per i mussulmani, provate a digerire carni grasse e beccarvi i postumi da sbornia con 45-50° all'ombra (che non c'è). ;)

Per la questione del formicaio o dello scarrafone, o dei topi, o dei ragni etc presumo sia una questione di egoismo, teniamo gli animali che ci sono utili o ci affascinano, e tendiamo ad eliminare quelli che ci disturbano.

Io sono molto razzista con le zanzare che in piena estate mi scambiano per un ristorante mobile.

Razzista perchè uccidi delle zanzare? :mbe:

Ma scusa se dei cagnolini avessero un virus mortale, non li uccideresti prima di essere attaccato? :mbe:

Non è egoismo è questione di spazi, se tu entri con la testa in formicaio non penso che ti offrano da mangiare :fagiano:

Quindi io non rompo a voi ma voi non dovete rompere a me ;)

Per quanto abbia ribrezzo per i ragni quando posso invece di schiacciarli cerco di catturarli e liberarli fuori.... Perchè in fin dei conti mi dispiace persino per loro....

Darkangel666
04-12-2006, 13:04
Razzista perchè uccidi delle zanzare? :mbe:
Ma scusa se dei cagnolini avessero un virus mortale, non li uccideresti prima di essere attaccato? :mbe:

Se il virus fosse mortale e questi mi attaccano non esiterei, si chiama istinto di conservazione.
P.S. per le zanzare mi stai prendendo per il c..o vero, dubito che se una zanzara ti punge tu le dici prego serviti pure ... a si scusa se il sangue è un po' troppo caldo, la prossima volta te lo porto a temperatura cantina :mbe:

morpheus85
04-12-2006, 13:07
Se il virus fosse mortale e questi mi attaccano non esiterei, si chiama istinto di conservazione.
P.S. per le zanzare mi stai prendendo per il c..o vero, dubito che se una zanzara ti punge tu le dici prego serviti pure ... a si scusa se il sangue è un po' troppo caldo, la prossima volta te lo porto a temperatura cantina :mbe:

No, ho detto ti senti razzista perchè uccidi delle zanzare? :D

Darkangel666
04-12-2006, 13:09
No, ho detto ti senti razzista perchè uccidi delle zanzare? :D

Certo, uccido le zanzare e non le formiche :D

bananarama
04-12-2006, 14:11

perche' devi far vedere che sei sensibile, rispettoso, politically correct etc etc. devi essere finto animalista senno' sei cattivo. io per conto mio quando potro' la pelliccia me la comprero' sicuro.

vedi sopra

Darkangel666
04-12-2006, 14:17
non dubitare troppo di dove può arrivare l'essere umano...
la "cattiveria pura" è di relativamente pochi per fortuna, ma esiste...
tra le altre cose mi viene in mente il video di quelli che danno fuoco alla tartaruga viva...

Bisogna fare un distinguo in questo caso.
Non si tratta di razzismo ma di idiozia, questo esemplare antropomorfo, che definire essere umano risulterebbe offensivo la categoria dei mammiferi, non è in grado di rispettare nessuna forma di vita.
Ho visto diversi di questi "esemplari" investire di proposito cani e gatti con l'auto per il sadico delirio di onnipotenza.

Bollita
04-12-2006, 15:22
Bisogna fare un distinguo in questo caso.
Non si tratta di razzismo ma di idiozia, questo esemplare antropomorfo, che definire essere umano risulterebbe offensivo la categoria dei mammiferi, non è in grado di rispettare nessuna forma di vita.
Ho visto diversi di questi "esemplari" investire di proposito cani e gatti con l'auto per il sadico delirio di onnipotenza.
sinceramente secondo me è ancora più sconvolgente vedere che si piange per un animale ucciso e che si fanno parate per salvarli e che nn si faccia niente per bambini che muoiano di fame o che son maltrattati...o anche di molti nonnetti abbandonati a se stessi...ma credo che finirei solo a fare della stupida polemica..quindi vi lascio parlare delle formiche e delle foche :D

Darkangel666
04-12-2006, 15:26
sinceramente secondo me è ancora più sconvolgente vedere che si piange per un animale ucciso e che si fanno parate per salvarli e che nn si faccia niente per bambini che muoiano di fame o che son maltrattati...o anche di molti nonnetti abbandonati a se stessi...ma credo che finirei solo a fare della stupida polemica..quindi vi lascio parlare delle formiche e delle foche :D

Rientrano sempre nella categoria "idioti", chi non rispetta la vita non rispetta neanche i propri simili, io ritengo che vivere in armonia con la natura e le persone sia una cosa inscindibile.

Bollita
04-12-2006, 15:32
Rientrano sempre nella categoria "idioti", chi non rispetta la vita non rispetta neanche i propri simili, io ritengo che vivere in armonia con la natura e le persone sia una cosa inscindibile.
tu si,ma molti no...il discorso è che mi da fastidio pensare a persone che si arrabbiano per una pelliccia o per un paio di stivali in pelle...(notare che nn ho pellicce sia chiaro) e poi vedere che se ne sbattano altamente di un nonnino che ha solo bisogno di un po' di attenzioni...alla fine spesso si fa tanto puzzo per niente :muro:

Darkangel666
04-12-2006, 15:40
tu si,ma molti no...il discorso è che mi da fastidio pensare a persone che si arrabbiano per una pelliccia o per un paio di stivali in pelle...(notare che nn ho pellicce sia chiaro) e poi vedere che se ne sbattano altamente di un nonnino che ha solo bisogno di un po' di attenzioni...alla fine spesso si fa tanto puzzo per niente :muro:

Attenzione a non confondere finto perbenismo, con reale preoccupazione.

Bollita
04-12-2006, 15:48
Attenzione a non confondere finto perbenismo, con reale preoccupazione.
ma infatti era quello che volevo far notare :D