PDA

View Full Version : fz50 max zoom ottico + zoom extra + zoom digitale

Ultraman
04-12-2006, 00:36
ecco uan foto fatta a soli 3 mega in bassa qualita ho usato sia lo zoom ottico che digitale che lo zoom extra nn ricordo se lo zoom digitale era emsso a 2 o a 4x .

la foto e stata croppata un po non al 100 cioe ritaligata e poi ridotta di qualche centinaio di pixel .

dite che puo andare come qualita della fotocamera a sti limiti .

questa punta di un camino penso era in cima ad una casa di 3/4 piani .

http://www.n-90.it/fotoforum/files/punta_zoom_extra_e_digitale_filtered_976.jpg

Ultraman
04-12-2006, 00:37
ah la foto e stata filtratat con neat image dimenticavo , se volete vi allego anche la foto senza filtratura o quella originale per valutare meglio .

cmq solo con lo zoom extra nn perde niente o quasi niente .

Time Zone
04-12-2006, 00:42
ah la foto e stata filtratat con neat image dimenticavo , se volete vi allego anche la foto senza filtratura o quella originale per valutare meglio .

Penso che può andare, forse puoi fare qualcosa di meglio usando photozoom pro2 al posto dello zoom della macchina. Ho provato la versione demo ed è una bomba.

marklevi
04-12-2006, 02:00

non perde. perchè è già la fotocamera che taglia la foto. quindi è una "truffa"

Ultraman
04-12-2006, 04:04
non perde. perchè è già la fotocamera che taglia la foto. quindi è una "truffa"

cioe ?

per me e utile le foto vengono bene , ho provato a fare foto da lontano a 10 mega e poi a tagliarle in lontananza nn quello che cerco e a fuoco , ivnece usando lo zoom di 21x e piu a fuoco ed e piu zummata la foto .

tommy781
04-12-2006, 07:43
il vantaggio infatti stà in questo, se tu scatti a 10 mp e poi croppi al pc il più delle volte ciò che vlevi a fuoco non lo è, se invece utilizzi direttamente la macchina riesci ad inquadrare il soggetto già ritagliato e a metterlo a fuoco perfettamente. che poi sia un "trucco" è indifferente, di sicuro è un vantaggio rispetto al crop al pc di una foto normale in termini di qualità.

(IH)Patriota
04-12-2006, 08:21
E' un "trucco" perchè' un crop del 50% della superficie del sensore non è uno zoom (non aumenta di certo il dettaglio) , che poi sia necessario per evitare che la macchina commetta qualche errore di messa a fuoco è un' altro discorso piu' legato ad un limite del motore AF della macchina.

Ciauz
Pat

tommy781
04-12-2006, 09:26
non è un limite dell'af, se inquadro a 10mp una scena in cui compaiono 3 soggetti posti a distanza divera l'uno dall'altro a tutto zoom non li avrò tutti a fuoco e se devo fare un crop di uno di essi per ingrandirlo rischio d'averlo sfocato. usando il "trucco" che nessuno nega essere tale, posso direttamente in fase di scatto inquadrare quel determinato soggetto mettendolo già perfettamente a fuoco. a livello di dettaglio non aggiunge nulla ma neanche ci perde mentre se si usa lo zoom digitale il dettaglio lo si perde e pure parecchio. è uno stratagemma molto utile e a me serve soprattutto quando sono in montagna e devo scattare a qualche animale molto distante, 9 foto su 10 così vengono a fuoco mentre facendo il crop successivamente al pc da una foto a piena risoluzione il rapporto si capovolgeva.

(IH)Patriota
04-12-2006, 09:40
Il tuo ragionamento non fa una grinza ;) non sapevo che ci fossero difficolta' tali nel centrare il punto corretto di messa a fuoco da dover ingrandire del doppio per avere un % accettabile di scatti a fuoco , con il 420mm (300mm+1.4x) non ho mai avuto problemi del genere ;).

Ciauz
Pat

street
04-12-2006, 09:49
vabbé, dai, é ammissibile (anche se la pdc dovrebbe aiutare).

il punto di messa a fuoco (in genere centrale) é bello grosso, e se magari é poco contrastato é facile la macchina sbagli.

marklevi
04-12-2006, 13:08
cioe ?
.

cioè che come ti hanno spiegato, al amacchina fa un ritaglio, non ingrandisce ulteriormente.

se poi è utile o no io non lo so. fate voi

Ultraman
04-12-2006, 14:50
non è un limite dell'af, se inquadro a 10mp una scena in cui compaiono 3 soggetti posti a distanza divera l'uno dall'altro a tutto zoom non li avrò tutti a fuoco e se devo fare un crop di uno di essi per ingrandirlo rischio d'averlo sfocato. usando il "trucco" che nessuno nega essere tale, posso direttamente in fase di scatto inquadrare quel determinato soggetto mettendolo già perfettamente a fuoco. a livello di dettaglio non aggiunge nulla ma neanche ci perde mentre se si usa lo zoom digitale il dettaglio lo si perde e pure parecchio. è uno stratagemma molto utile e a me serve soprattutto quando sono in montagna e devo scattare a qualche animale molto distante, 9 foto su 10 così vengono a fuoco mentre facendo il crop successivamente al pc da una foto a piena risoluzione il rapporto si capovolgeva.

ti amo finalmente uno he la pensa come me e che gli succede la stessa cosa , ho fatto foto a paizza peblsicito ingrandendo nn era niente a fuoco in generale sia con messa fuoco manuale che automatica , mente con extra zoom tutto a fuoco perfettamente su 10 foto almeno 7 sn a fioco cosi , mentre a 10 mega su 10 a fuoco ne sono solo 2 se faccio il crop .

Ultraman
04-12-2006, 14:52
per me patriota e tommy si e utile e garzie a loro che ho rpeso la fz50 .

(IH)Patriota
04-12-2006, 15:39
nn cpto csn tendi e cov olev drie ?

Ultraman
04-12-2006, 19:34
nn cpto csn tendi e cov olev drie ?

senti io ti stimo ma non prendermi in giro pero .

(IH)Patriota
04-12-2006, 21:24
Non ti prendo in giro ma prova a rileggere tutti i tuoi messaggi ;) si fa una fatica incredibile a decifrarli ... dopo un po' passa davvero la voglia di leggerli.

[Sermone mode on]
Non è per fare il maestro (anzi ;)) ma cercare di essere comprensibili in un forum è innanzitutto una forma di cortesia verso chi lo frequenta cosi' come lo sono l' evitare di postare foto da 2Mb (quando necessario mettere la scritta 56K warning) oppure inserire fotografie troppo grandi che obblighino allo scroll oppure mettere titoli ai thread che siano indice di quello che viene scritto dentro (non i classici "AIUTOOO" ecc..).

Insomma fa parte di quello che si chiama "netiquette" e che permette di mantenere un po' di ordine e di equilibrio nel forum garantendone la leggibilita' a tutti.[[Sermone mode off]

Ora , non ho capito l' ultima tua affermazione sull' FZ50 ;)

Ciauz
Pat

Ultraman
04-12-2006, 21:56
per me patriota e tommy si e utile e garzie a loro che ho rpeso la fz50 .

ho risposto che per me te patriota e per tommy e utile la funzione extra zoom ed e grazie ai vostri commenti e post che mi sono deciso a prendere ancora di piu la fz50 se prima ero in bilico tra fz7 ed fz50 grazie a voi ho scelto la fz50 ecco .

(IH)Patriota
04-12-2006, 23:24
Capito ;)

Ciauz
Pat