View Full Version : mia prima foto in HDR che fa shifo
Ultraman
03-12-2006, 23:05
ecco la mia prima foto in hdr che fa shifo, potrete fare di meglios e vi mando i file originali ?
http://www.n-90.it/fotoforum/files/foto1_in_hdr_161.jpg
Time Zone
03-12-2006, 23:30
ecco la mia prima foto in hdr che fa shifo, potrete fare di meglios e vi mando i file originali ?
http://www.n-90.it/fotoforum/files/foto1_in_hdr_161.jpg
Prova a sottoesporre e basta, tipo 0 -1 -2.
Che programmi usi?
Più che un HDR, mi sembra una foto in high-key... a che ti è servito l'HDR se il cielo e altri dettagli sono completamente bruciati???
Ciao
Ultraman
03-12-2006, 23:34
per hdr ho usato photomatix ho usato hdr per creare le foto piu belle del palazzo di fronte e della fontana , per il cielo nn e colpa mia ma della fz50 .
io ho badato a far venire bene il palazzo e la fontana come colore .
Time Zone
03-12-2006, 23:38
per hdr ho usato photomatix ho usato hdr per creare le foto piu belle del palazzo di fronte e della fontana , per il cielo nn e colpa mia ma della fz50 .
io ho badato a far venire bene il palazzo e la fontana come colore .
Hai usato photomatix free? Semmai non hai potuto usare la funzione tone mapping e l'hdr non lo puoi vedere come davvero è dal tuo monitor. Un HDR dev'essere riportato a bassa dinamica per essere visto su un normale monitor e per fare questo serve che lo converti con il tone mapping presente solo nella versione 'pro'.
Ciao
Ultraman
03-12-2006, 23:42
no e che ilf atto e che io non so quali impostazioni usare .
marklevi
03-12-2006, 23:56
per il cielo nn e colpa mia ma della fz50 .
.
la morte della fotografia :banned:
non è lo scatto adatto per fare un hdr
Ultraman
03-12-2006, 23:58
ecco ho amamzato una foto :D
ho preso la prima foto a caso dalla sd card e ho usato photomatix per un hdr .
Special10
04-12-2006, 00:05
Vabbe almeno ci hai regalato una veduta insolita di piazza del Plebiscito. :D ;)
marklevi
04-12-2006, 00:18
ecco ho amamzato una foto :D
ho preso la prima foto a caso dalla sd card e ho usato photomatix per un hdr .
un hdr si fa con + foto. lo scopo è proprio quello di non avere nulla di bruciato.
il cielo è venuto bruciato per colpa tua. sei tu a dover decidere come misurare l'esposizione e dove e se eventualmente compensare.
ps. provate con lightroom: alzate al massimo i controlli di "recovery" e "fill light" e avrete un "quasi hdr" alla photomatix ;)
Ultraman
04-12-2006, 00:23
un hdr si fa con + foto. lo scopo è proprio quello di non avere nulla di bruciato.
il cielo è venuto bruciato per colpa tua. sei tu a dover decidere come misurare l'esposizione e dove e se eventualmente compensare.
ps. provate con lightroom: alzate al massimo i controlli di "recovery" e "fill light" e avrete un "quasi hdr" alla photomatix ;)
e cosa sono sti 2 e come si usano ?
per l'esposizione nn so come hos cattato quella foto in genere scattos emrpe su m cieo manuale tempi veloci di giorno per nn far bruciare troppo la foto e cerco un buon colroe per persone e palazzi non preocupandomi quasi mai del cielo forse perche prima della o delle digitali oltre alalreflex analogica che usavo sl per matrimoni e comunioni in chiesa solo con flash tutto e sempre su p e automatico nn me ne son mai preoccupato .
quindi facnedos emrpe foto col cell mi sn abituato al cielo bianco o bruciato .
per la foto ora ve la posto in versione originale ridotta .
Time Zone
04-12-2006, 00:30
Questa è un' interpretazione, puoi comunque variare l'effetto come vuoi con il tone mapping.
http://img82.imageshack.us/img82/7628/fotofontanafl5.jpg
Ultraman
04-12-2006, 00:46
ciao time zone mi dici coem salvare poi al foto in jpg con photomatix mi da solo opzione tiff o opzione hdr che photoshop nn apre secondo me salva in un tiff nn comaptibile con photoshop
Time Zone
04-12-2006, 00:50
ciao time zone mi dici coem salvare poi al foto in jpg con photomatix mi da solo opzione tiff o opzione hdr che photoshop nn apre secondo me salva in un tiff nn comaptibile con photoshop
Boh, mi pare che se elabori la foto a 16bit poi la devi salvare in tiff altrimenti ad 8 ti consente di salvarla in jpg. Io in genere salvo sempre in tiff e converto con un altro programma.
Ultraman
04-12-2006, 00:55
Boh, mi pare che se elabori la foto a 16bit poi la devi salvare in tiff altrimenti ad 8 ti consente di salvarla in jpg. Io in genere salvo sempre in tiff e converto con un altro programma.
infatti lo fatta a 16 quindi in tiff aperta con photoshop salvaya in psd chiusa riaperta risalvata in tiff a 8bit e poi risalvata in jpg ma ci sono risucito e cosi complciato salvare la jpg ?
da photomatix .
Ultraman
04-12-2006, 00:56
ed ecco il mio primo Hdr un po piu decente che ne dite ?
http://www.n-90.it/fotoforum/files/fontana_hdr_02_204.jpg
ora prendo la foto la modifico con photoshop con un bel fotomontaggio di nuvole e cielo e poi rifaccio l'hdr :D
Time Zone
04-12-2006, 00:58
infatti lo fatta a 16 quindi in tiff aperta con photoshop salvaya in psd chiusa riaperta risalvata in tiff a 8bit e poi risalvata in jpg ma ci sono risucito e cosi complciato salvare la jpg ?
da photomatix .
A me non da problemi, converto e salvo con photobrush, credo però vada bene qualsiasi programma free, non so perchè photoshop non te le salva, io lo uso poco photoshop.
Boh, ma l'HDR è un altra cosa.. :rolleyes:
Ultraman
04-12-2006, 01:14
riecco la foto rielaborata con un bel cielo nuvolato ;)
lo so per un buion hdr si devono scattare piu foto ma in mananza mi arangio poi devo pur sempre prima imparare no uno nn nase mai imaprato prima imapro prima migliroero le mie foto anche in hdr vi ricordo che queste sono le mie prime 2 foto in hdr e questa e la terza se vedete gia cambia molto dalla prima .
http://www.n-90.it/fotoforum/files/font4_1_2_3_761.jpg
bigiagia
04-12-2006, 02:15
Certo che sto HDR ne miete di vittime!
Ultraman
04-12-2006, 02:32
Certo che sto HDR ne miete di vittime!
qua pare che sai fare tutto solo tu .
ho detto che era la prima votla che ne facevo uno ed ho anche aperto un topic per cheidere come farne qualcuno decente quindi si deduce che devo imaprare e quindi sbagliando si impara .
tommy781
04-12-2006, 11:00
penso che bigiagia si riferisse al fatto che l'hdr è diventato una mania che colpisce molti utenti più che alla tua foto in sè. comunque l'hdr ha senso se scatti la stessa foto a diverse esposizioni, per fare pratica prova a fare uno scatto su cavalleto settanto le esposizioni dalla più bassa alla più alta seguendo tutti gli intervalli e le elabori.
Ultraman
04-12-2006, 20:29
ho fatto alcune foto oggi su impostazione p variando l'esposizione da meno 1 normale a + 1 o +2
ogni foto e stata scattata 4/5 volte cosi posso scegleire meglio come fare l'hadr i sogetti nn son niente di particolare ma il cielo mi piaceva peccato che mentre settavo la macchina le nuvole piu belle sono andate via .
Anch'io non sono tanto "imparato" e non ho mai fatto un HDR ma però leggendo quà e là ho capito che:
HDR sta per High Dynamic Range. In italiano la traduzione suona malissimo a mio modo di vedere e può confondere ma in sostanza significa che si utilizzano più dati di quelli normalmente messi a disposizione dal sensore di una fotocamera digitale o dalla pellicola. Normalmente in un unica foto ci possono stare dati compresi fra +4 e -4 stop (Un po' come il +/-2 che ti permette di impostare la tua FZ50). Se tu provi ad inquadrare con la tua FZ50 una zona in ombra in piazza Plebiscito e poi il cielo ti accorgi di quanto cambiano i valori di esposizione che ti suggerisce. Ti accorgi anche che vanno ben oltre gli 8/9 stop (Lo stop è l'unità che si usa in gergo per definire un raddoppio o un dimezzamento della quantità di luce che lasciamo colpisca il sensore). Se dunque esponi correttamente il cielo (Quindi azzurro e non bianco) le zone in ombra risulteranno nere e anche il palazzo in primo piano troppo scuro. Se esponi bene le ombre il palazzo sarà già troppo chiaro e il cielo completamente bianco. Per ovviare a questo con l'HDR diamo in pasto ad un programma apposta almeno 3 foto fatte dal cavalletto e senza variare diaframma ma solo il tempo: una con il cielo azzurro (correttamente esposto), una con la fascia grigia del palazzo così come la vedi nella tua prima foto (correttamente esposta) e una con le ombre (Vicolo di fianco al Gambrinus) rischiarate come se fossero in piena luce. Photomatix combinerà il meglio di ogni scatto per generare una foto altrimenti irrealizzabile. E' chiaro che scattando in un posto affollato Photomatix genererà un poco di caos con le persone che in una foto ci sono e nell'altra no ma chissà, forse l'effetto non sarà poi tanto male. Corro subito a fare delle prove ;).
Ultraman
04-12-2006, 22:11
Anch'io non sono tanto "imparato" e non ho mai fatto un HDR ma però leggendo quà e là ho capito che:
HDR sta per High Dynamic Range. In italiano la traduzione suona malissimo a mio modo di vedere e può confondere ma in sostanza significa che si utilizzano più dati di quelli normalmente messi a disposizione dal sensore di una fotocamera digitale o dalla pellicola. Normalmente in un unica foto ci possono stare dati compresi fra +4 e -4 stop (Un po' come il +/-2 che ti permette di impostare la tua FZ50). Se tu provi ad inquadrare con la tua FZ50 una zona in ombra in piazza Plebiscito e poi il cielo ti accorgi di quanto cambiano i valori di esposizione che ti suggerisce. Ti accorgi anche che vanno ben oltre gli 8/9 stop (Lo stop è l'unità che si usa in gergo per definire un raddoppio o un dimezzamento della quantità di luce che lasciamo colpisca il sensore). Se dunque esponi correttamente il cielo (Quindi azzurro e non bianco) le zone in ombra risulteranno nere e anche il palazzo in primo piano troppo scuro. Se esponi bene le ombre il palazzo sarà già troppo chiaro e il cielo completamente bianco. Per ovviare a questo con l'HDR diamo in pasto ad un programma apposta almeno 3 foto fatte dal cavalletto e senza variare diaframma ma solo il tempo: una con il cielo azzurro (correttamente esposto), una con la fascia grigia del palazzo così come la vedi nella tua prima foto (correttamente esposta) e una con le ombre (Vicolo di fianco al Gambrinus) rischiarate come se fossero in piena luce. Photomatix combinerà il meglio di ogni scatto per generare una foto altrimenti irrealizzabile. E' chiaro che scattando in un posto affollato Photomatix genererà un poco di caos con le persone che in una foto ci sono e nell'altra no ma chissà, forse l'effetto non sarà poi tanto male. Corro subito a fare delle prove ;).
su questo cioe ci ero arrivato piu o meno perchè alcune persone gentilissime del forum mi han mandato link dove leggere cosa e hdr e del sito originale , solo che io non sapevo e non so usare bene tutte le impostazione e se non mi dicevano di usare poi il tone mapping nn ci arrivavo mai io facevo solo click su hdr o su generate image e basta .
cmq sto forum e grandioso si imparano molte cose siamo una grande famiglia che si aiuta a vicenda .
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.