Entra

View Full Version : monitor che si spegne

Ammagamma
03-12-2006, 17:00
Ciao a tutti!

Ho un problema col mio Eizo s1931

Fino a ieri, lo usavo con una gf3 ti200 con l'uscita analogica e tutto andava bene. Poi ho cambiato sistema ed ho dovuto montare una Asus 7300LE Silent ed ho collegato il monitor alla uscita digitale della scheda.

Con quest'ultima configurazione, ogni tanto sparisce la schermata, è come se si spegnesse (in realtà non si spegne perchè il led di accensione rimane sempre acceso): l'effetto è come se al monitor non arrivasse nessun segnale. Infatti, dopo un paio di secondi, la schermata ricompare.

Secondo voi, è un problema di vga o di monitor? Consigli?

Grazie e ciao, Francesco.

nory12
03-12-2006, 17:04
Potrebbe essere un problema di frequenza non riconosciuta dal monitor avendo fatto l'upgrade:entra in modalità provvisoria (tasto F8 pigialo + volte) seleziona il riavvio in vga,una volta riavviato vai in pannello di controllo e disinstalla i driver della scheda video,andando in: pannello di controllo>sistema>hardware>gestione periferiche>schede video,tasto destro del mouse,>disinstalla driver,a questo punto riavvia,e rimetti i driver di nuovo,dovrebbe riconoscere la frequenza.

Ammagamma
03-12-2006, 17:21
Potrebbe essere un problema di frequenza non riconosciuta dal monitor avendo fatto l'upgrade:entra in modalità provvisoria (tasto F8 pigialo + volte) seleziona il riavvio in vga,una volta riavviato vai in pannello di controllo e disinstalla i driver della scheda video,andando in: pannello di controllo>sistema>hardware>gestione periferiche>schede video,tasto destro del mouse,>disinstalla driver,a questo punto riavvia,e rimetti i driver di nuovo,dovrebbe riconoscere la frequenza.

non credo sia un problema di upgrade visto che ho formattato (ho cambiato mobo, vga e ram quindi ho pensato bene di formattare).

Ad ogni modo il monitor ce l'ho a risoluzione nativa (1280x1024) e ad una frequenza di 60Hz

Ammagamma
03-12-2006, 22:07
un'altra cosa che mi ero dimenticato: il fenomeno si verifica anche in fase di accensione e boot del pc, non solo a sistema operativo caricato.

Secondo me, o è un problema di monitor o di vga.

Altre possibili cause?

Ammagamma
04-12-2006, 10:11
ora ho collegato il pc al monitor attraverso il cavo analogico, per vedere se è un problema di uscita digitale della vga o di ingresso digitale del monitor.

Ammagamma
05-12-2006, 17:22
dunque, ho fatto un po' di prove:

1) collegamento analogico, tutto ok, nessun problema.

2) collegamento dall'uscita dvi della vga all'ingresso analogico del monitor (tramite un convertitore digitale->analogico incluso nella scheda video) tutto ok.

3) collegamento digitale, si verifica il problema esposto.

Quindi, devo concludere che:

- l'uscita sia analogica che digitale della vga sono ok.
- l'ingresso analogico del monitor è ok, quello digitale da problemi.

A meno che non sia "fallato" il cavo dvi.

Secondo voi?