PDA

View Full Version : Nuoto: programma di allenamento

svarionman
02-12-2006, 19:30
E' da un mese che sto praticando questo sport, vado due volte a settimana (nuoto libero) per circa un'ora....per adesso adotto la tecnica "ad minchiam": vado avanti e indietro alternando gli stili e la velocità della nuotata senza molta programmazione, fermandomi qualche secondo dopo ogni vasca....vorrei però avere un tipo di allenamento più metodico, come ad esempio si fa in palestra seguendo le schede degli istruttori. Premettendo che i risultati a livello di postura e di benessere generale sono buoni, quale può essere un programma di allenamento per ottimizzare i miglioramenti sia a livello di tono muscolare che di resistenza?

andrea 250
02-12-2006, 20:37
prima di fare un programma di nuoto mi sorge spontanea la domanda...sai nuotare bene in tutti e 4 gli stili?

svarionman
02-12-2006, 20:54
Stile, rana e dorso discretamente (ho fatto dei corsi da piccolo)....delfino non ho mai provato....

fastech
03-12-2006, 12:23
E' da un mese che sto praticando questo sport, vado due volte a settimana (nuoto libero) per circa un'ora....per adesso adotto la tecnica "ad minchiam"

Seguo il tuo stesso metodo :D ... nuotando da solo e' dura seguire un programma predefinito...

trokij
03-12-2006, 12:32
Quanto vorrei fare nuoto anche io... purtroppo le piscine sono troppo lontane da casa :cry:

svarionman
03-12-2006, 13:07
Seguo il tuo stesso metodo :D ... nuotando da solo e' dura seguire un programma predefinito...
Ma no, dai :D .....possibile che non ci si possa allenare in modo un pò più metodico? Mi piacerebbe sapere come deve essere strutturato un allenmanto, quante fasi ha, se bisogna partire lenti per poi incrementare la velocità, che ritmo devo tenere quante vasche senza fermarmi devo iniziare a fare, quali stili vanno fatti prima e quali dopo, se ci sono degli esercizi utili da fare con tavoletta o altri aggeggi.....

CRL
03-12-2006, 13:28
Fare un allenamento così da lontano non è proprio semplice...

In genere negli allenamenti per agonisti ci sono varie parti che possono essere miscelate. Si potrebbe partire da uno di questi e ridurre fino a farlo stare in un'oretta.
Adesso quante vasche riesci a fare in un'ora?
Più po meno a che livello sei? Sai fare le virate? Le vasche le fai di seguito?
Mai provato a vedere quanto tempo ci metti a fare 50m?

- CRL -

edivad82
03-12-2006, 13:46
passa di qui :D

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=972941