PDA

View Full Version : iTunes Store e copertine album

4lekos
02-12-2006, 00:31
ho creato un account per iTuns Store e ho attivato il servizio per scaricare le copertine degli album.
per creare l'account si deve dare il numero di carta di credito.

sembra magnifico, le sta scaricando e le trova tutte.

Mi viene un dubbio...si paghera mica???
almeno il programma mi avrebbe dovuto informare del prezzo del servizio...o no?

MacNeo
02-12-2006, 01:25
le copertine sono gratis
ti prendono un paio di euro alla registrazione per verificare che la carta di credito esista, non so se li rendano dopo o se li scalino dal primo acquisto che poi farai sullo store...

4lekos
02-12-2006, 08:52
si. è strano.
nella lista movimenti non mi compare nessun addebito, però tra saldo contabile e saldi disponibile ci stanno due euro di differenza.

lucaippo17
02-12-2006, 09:41
si. è strano.
nella lista movimenti non mi compare nessun addebito, però tra saldo contabile e saldi disponibile ci stanno due euro di differenza.

se è una postepay la carta, sappi che ci mette qualche giorno a far risultare una transazione nella lista dei movimenti, mentre nei soldi disponibili agiorna subito.

A me cmq han tolto solo 2 centesimi :p

Prome
02-12-2006, 12:28
le copertine sono gratis
ti prendono un paio di euro alla registrazione per verificare che la carta di credito esista, non so se li rendano dopo o se li scalino dal primo acquisto che poi farai sullo store...
A me non hanno mica chiesto la carta di credito :confused:

brainticket
02-12-2006, 19:43
Suggerisco di usare le manine e trovare le cover tramite google sezioni immagini.
Caricare la copertina nella voce illustrazioni delle informazioni brani.Non ci mettete molto.
Non vedo perchè io debba dare il numero di carta di credito anche se prepagata ad itunes.

4lekos
03-12-2006, 01:23
si, mi sembra molto più saggio prenderle da Google, dal momento che iTunes stessa fornisce il servizio gratuitamente, mi pare inutile dare il numero della carta.

un dubbio: ma una volta che ho scaricato le copertine da iTunes, dove sono salvate? ho cercato un po' nell'hard disk ma non le ho trovate. Forse sono in qualche loro formato proprietario accessibile solo tramite iTunes?

MacNeo
03-12-2006, 12:25
Non capisco, avete paura che una società grande come Apple si metta a rubarvi i soldi? :confused: Va bene la diffidenza su internet, ma mi sembra un atteggiamento eccessivo in questo caso... oltretutto se avete mai comprato qualcosa sull'Apple Store ce l'hanno già il vostro numero, mi sembra una cosa normale.

Le copertine sono in un database specifico situato in ~/Musica/iTunes/Album Artwork, ma normalmente vengono salvate anche nei tag ID3 del brano stesso.

4lekos
03-12-2006, 12:40
Non capisco, avete paura che una società grande come Apple si metta a rubarvi i soldi? :confused: Va bene la diffidenza su internet, ma mi sembra un atteggiamento eccessivo in questo caso... oltretutto se avete mai comprato qualcosa sull'Apple Store ce l'hanno già il vostro numero, mi sembra una cosa normale.

intanto mi hanno preso due euro, non so a che titolo e senza neanche un preavviso.

Le copertine sono in un database specifico situato in ~/Musica/iTunes/Album Artwork, ma normalmente vengono salvate anche nei tag ID3 del brano stesso.

thx ora controllo

MacNeo
03-12-2006, 12:58
L'ho già detto a che titolo li prendono: per verificare che sia un conto esistente. Lo fa anche Paypal quando attivi un account da loro.

Le copertine gratis sono un vantaggio che hanno voluto dare alle persone che sono registrate sull'iTunes Store, quindi in sostanza ai clienti. Non è un regalo a tutti.
La verifica della c.c. è un valido deterrente per tenere fuori la gente che vorrebbe soltanto usufruire del servizio (il database e la banda Apple) senza neanche registrarsi.
Apple è una azienda. Non gli interessa rendere felice (gratis) chiunque, gli interessa rendere felici (gratis) i clienti.

brainticket
03-12-2006, 14:01
Non ho comprato nello store un prodotto apple.
Mi piace usare molto poco la carta di credito anche se questa è prepagata soprattutto su internet.
il mio era un suggerimento,visdto che non costa molta fatica.......tanto i tag cmq vanno compilati.
Oppure apple ti da pure i tag dei vari brani???
Se è cosi mi registro subito!

MacNeo
03-12-2006, 14:25
Apple non è veggente quindi non può sapere che canzone stai ascoltando, e di conseguenza non può compilarti i tag. Comunque quando importi musica dal CD i tag vengono completati in automatico verificando il codice del CD nel database online (che ora non mi viene in mente come si chiama).
Se hai musica non taggata significa che l'hai avuta in qualche modo illegale, quindi Apple se ne lava le mani.

Se non hai intenzione di comprare musica online da quel punto di vista non sei un cliente che interessa all'iTunes Store, e di conseguenza non hanno motivo per volerti regalare cose (anche banali come può essere una copertina).

È un semplice ragionamento di marketing, nessuno fa nulla se non riceve in cambio qualcosa.

In America agli utenti iscritti (e solo loro) regalano 1-2 canzoni a settimana, figurati :rolleyes:

brainticket
03-12-2006, 15:52
Macneo guarda che puoi rippare cd ed avere tante track1,track2.track3...sul pc senza tag.
Puoi pure rippare e non essere connesso ad internet.
Non significa che io faccio uso di p2p e me ne passa per il caxxo se lo facessi e se apple lo sapesse.....Cosa mi fa????mi mette il sale sulla coda????
Io compilo a modo mio i tag e sono molto preciso e dopo tanta fatica ti assicuro che non mi costa niente aggiungere un'immagine con un click in più.
Ti chiedo scusa se non voglio dare il mio numero di carta di credito ad itunes.
Ciao

Zlatan2249
03-12-2006, 16:06
Ragazzi, ho un problema con itunes.
Magari mi potete aiutare.
Prima con la versione 6 e adesso con la versione 7 mi da lo stesso problema. Sostanzialmente ogni volta che installo itunes sul mio pc (WIN XP) e riavvio mi nasconde i dischi "e" ed "f" (DVD e CD_ROM).
E' apparso un messaggio di conflitto conn altri programmi di masterizazione, ma attualmente l'unico che ho è Windows Media Player. Non credo di doverlo rimuovere.

Qualcuno mi può dare una mano?

MacNeo
03-12-2006, 17:42
Non significa che io faccio uso di p2p e me ne passa per il caxxo se lo facessi e se apple lo sapesse.....Cosa mi fa????mi mette il sale sulla coda????T'ho solo detto che in quel caso "non sei considerato un cliente". Non è mica un male, semplicemente non rientri nel loro target di mercato.
Le banche a natale regalano le agende e il calendarietto ai correntisti. Se io non ho un conto in banca da loro non mi danno l'agenda. Allo stesso modo se io non ho un "conto" (leggi: non sono registrato) sull'iTunes Store non mi prendo le copertine, tutto qui.

corrysan
03-12-2006, 19:04
Non capisco, avete paura che una società grande come Apple si metta a rubarvi i soldi?

Infatti non capisco perchè tanta diffidenza, allora io che dovrei dire che ho comprato nei siti più disperati?

brainticket
03-12-2006, 20:11
Macneo non sto mettendo in discussione la politica,sto semplicemente dicendo che inserire una copertina nelle informazioni dell'album non è difficile e richiede il tempo di un click e di una ricerca.
Tutto qui!
E' normale che poi chi se la sente di mettere la carta ed i 2€ lo fa e chi no,non lo fa.
Considerate solo che inserire una copertina non richiede un impegno eccessivo.

4lekos
03-12-2006, 23:55
Macneo non sto mettendo in discussione la politica,sto semplicemente dicendo che inserire una copertina nelle informazioni dell'album non è difficile e richiede il tempo di un click e di una ricerca.
Tutto qui!
E' normale che poi chi se la sente di mettere la carta ed i 2€ lo fa e chi no,non lo fa.

si, ma se hai una raccolta di 50 album pure di devi smenare a cercare tutte le copertine, salvarle sull'hd e poi associarle album per album. Collegandoti allo stopre invece, basta un click e lui ti completa tutta libreria...meraviglioso!

una domanda: ho fatto un guaio! navigando tra le cartelle all'interno della cartella di iTunes, ho visto che c'erano tantissime cartelle con nomi numerici., una nell'altra. Pensavo che non servissero a nulla e con troppa superficialità le ho cancella (e non soddisfatto ho anche svuotato il cestino!). Adesso non solo non ho più le copertine che avevo precedentemente scaricatpo dallo store, ma non per le scarica più neanche...gli ho levato le cartelle in cui salvare i files :doh:
come faccio a riavere quelle cartelle? :help:

MacNeo
04-12-2006, 00:50
In sostanza: hai buttato il database delle copertine di cui ho parlato prima, complimenti :D

Prova così: in iTunes selezioni gli album che hai incasinato, fai mela-i, e nella finestra che ti compare metti la X nella casella vuota dove normalmente andrebbero le copertine. In questo modo forzi la cancellazione, e a rigor di logica dovrebbe permetterti di ripartire da zero.

4lekos
04-12-2006, 01:27
In sostanza: hai buttato il database delle copertine di cui ho parlato prima, complimenti :D

...peggio perchè ho cancellato non solo il databasem ma anche le cartelle in cui iTunes lo salva. Quindi se riscarico le coertine, iTunes me le scarica, ma poi lo stesso non mi compaiono:(

Prova così: in iTunes selezioni gli album che hai incasinato, fai mela-i, e nella finestra che ti compare metti la X nella casella vuota dove normalmente andrebbero le copertine. In questo modo forzi la cancellazione, e a rigor di logica dovrebbe permetterti di ripartire da zero.

scusa non ho capito. saresti un po' più preciso?
seleziono un album selezionando la canzone dalla colonna dell'album?
così facendo se premo mela+i mi esce la scheda informativa della canzone.
Nel sommario mi dice nessuna illustrazione disponibile.
Se vedo in illustrazioni posso cliccare su aghgiungi e metterla io manualmente.

PS: problema risolto. Ho aggiunto un nuovo album alla playlist e adesso mi sta scaricandno nuovamente le copertine di tutti gli album. Aggiungendo l'album si è rifatto da solo le cartelle che gli avevo cancellato

picodellamirandola
04-12-2006, 10:34
Ieri ho installato itunes sul portatile non apple di un amica. Per scaricare le copertine non mi ha chiesto il login allo store, mentre invece me lo chiede se lo faccio dall'ibook. Per curiosità, qualcuno sa se è normale e perché?

marcoxp
05-12-2006, 22:23
Usate CoverScout (http://www.equinux.com/us/products/coverscout/index.html)... fate prima!!!

4lekos
05-12-2006, 23:36
lo sto provando...ma è si trova solo la demo.
mi pare utile per mettere le copertine che iTunes non riesce a trovare, ma si deve mettere una per una manualmente cercandola con google...non mi pare funzioni in modo automatico come iTunes che premi un tastii e ti mette tutte le foderine

corrysan
06-12-2006, 09:28
..

Una no, ma se ne devi inserire + di 10 mila come un certo amico mio (ke saluto), io penso che non ti basta un mese.

Ma vuoi mettere la comodità? solo per non dare il numero di una ricaricabile??
Capisco le continue truffe telematiche ai danni del consumatore, ma cavolo un pò di fiducia nella tecnologia e sopratutto a chi merità come la apple che è una grossa azienda, non ha certo bisogno di fare inganni e intrallazzi.
Certo un pò di diffidenza e cautela quando si fanno acquisti online ma verso siti marca X, non certo alla Apple o altre grande case a livello mondiale.
Viviamo nel 21° secolo cazzo se non cominciamo ora a sfruttare le comodità che ci offrono quando possiamo farlo?

cmq liberi di pensarla a 3 tubi!

brainticket
06-12-2006, 09:51
Corrysan a me non da fastidio nel momento in cui a mano devo mettermi a compilare tutti i tag.Mi piace compilarli da me.....anzi spesso date,e pure titoli sono sbagliati.

corrysan
06-12-2006, 09:55
Corrysan a me non da fastidio nel momento in cui a mano devo mettermi a compilare tutti i tag.Mi piace compilarli da me.....anzi spesso date,e pure titoli sono sbagliati.

Bo! se sei masochista sono affari tuoi :D secondo me è che non hai più risposte e pur di aver ragione dai la spiegazione più disperata :D

Senza offesa ne rancore!

brainticket
06-12-2006, 10:32
§No corrysan guarda che non mi sto arrampicando sugli specchi.
Davvero compilo i tag e se non li compilo almeno mi capita spesso di correggerli.
Almeno a me non costa niente un click in più per ogni brano.
Cmq visto che insistete,stesso oggi proverò a mettere la carta di credito su itenus,ed a farmi un account.
Vediamo come ci troviamo :rolleyes:

brainticket
06-12-2006, 10:40
Anzi fatto......

Pelino
06-12-2006, 17:01
Suggerisco di usare le manine e trovare le cover tramite google sezioni immagini.
Caricare la copertina nella voce illustrazioni delle informazioni brani.Non ci mettete molto.
Non vedo perchè io debba dare il numero di carta di credito anche se prepagata ad itunes.

io ho piu' di 5000 brani in itunes, t'immagini farlo a mano? :rolleyes:

4lekos
06-12-2006, 17:34
io ho piu' di 5000 brani in itunes, t'immagini farlo a mano? :rolleyes:

però spesso iTunes cmq non riesce a trovare le copertine.

anche modificando a mano i tag e mettendo il nome dell'album, cmq alcuni non me li trova. Se ad esempio ho una canzone di venditti, non basta che io metta nel tag che fa parte dell'album "benvenuti in paradiso" e lui mi associa la copertina.

brainticket
06-12-2006, 17:36
Confermo,ho provato,ad un album non mi ha trovato le copertine.

corrysan
06-12-2006, 17:54
Sicuramente il Taggamento a mano è più preciso, ma meno rapido.
Dall'altro lato se posso accorciare un pò di lavoro lode all'automatismo.

Ergo, Sono ben più contento se invece di 1000 ne vedo taggare solo 200 (cifre approssimative)

jake_2
09-12-2006, 11:45
Ciao ragazzi ...sono nuovo DEL FORUM..E NUOVO DI MAC...
Posso fare qualche domanda?

X 4lekos :
Ho seguito il tuo consiglio ma a me non ne ha trovate poi molte ( eppure di circa 800 cd che ho inserito) sono tutti originali!
Ora domando…se io disattivi l’account con lo Store di Itunes le cover spariscono?

X MacNeo :

cosa intendi per “vengono salvate anche nei tag ID3 del brano stesso.”
Come posso vedere fare per vedere questo tag ID3 …scusa l’ignoranza ma sono approdato a Mac da una settimana dopo 25 anni di Windows…quindi faccio una certa difficoltà!

x marcoxp
Il pgm che consigli è free ?
E’ difficile da usare? ( Non conosco l’inglese) …io uso anche Art collector

Inoltre cosa intendete x cercare cover con google? Vi sono siti particolari? Mi spiego… su qualsiasi motore di ricerca trovo una cover…la ridimensiono ( 300 x 300) e la inserisco manualmente…O sbaglio?

ciao e grazie

niky89
02-01-2007, 11:54
che qualità hanno e copertine?

4lekos
02-01-2007, 15:44
X 4lekos :
Ho seguito il tuo consiglio ma a me non ne ha trovate poi molte ( eppure di circa 800 cd che ho inserito) sono tutti originali!
Ora domando…se io disattivi l’account con lo Store di Itunes le cover spariscono?

no