PDA

View Full Version : RAID SOFTWARE... cerco consigli, proposte, esperienze, pareri... è sicuro?

Cappej
01-12-2006, 19:59
Ciao a tutti!
Ho bisogno dell'aiuto e dell'esperienza di tutti i MAC-OFILI del forum... quindi...
>>> ACCORRETE - ACCORRETE <<< per dire la vostra! anche perchè è un argomento caro e scottante per molti... Soprattutto per tutti coloro che si trovano o si troveranno in panne... :tie: .. cosa che non auguro a nessuno credetemi...

Allora, dopo una BRUTTISSIMA esperienza con un RAID 5 Hardware in Win2k server (evitiamo commenti...) ed essere passato poi ad un Raid 1 (mirror) Hardware sempre su win2k server, mi sono deciso a farmi un "serverino di storage" con MAC... perchè?:

1) l'80% dei computer che uso sono MAC.
2) i files di OSX archiviati su Win2k server danno "un po' " di instabilità...
(poverini ... vorrei vedere...)
3) il server odierno non mi dà affidamento e volevo cambiarlo con un mac il cui hardware è un pelino migliore... solitamete...
.... e tanti altri motivi...

Il computer scelto per l'esperimento è un PowerMac G4 1,0 ghz mono Processore con 512/1GB ram 2 hd raid 1 per sistema da 40/80 gb + 2 hd RAID 1 per lo storage da 300gb...
Il PowerMac G4 in questione (mirror doors... gli ultimi usciti... qelli con le 4-5 prese d'aria in basso e gli sportelli CD-Rom a specchio) ha la possibilità di installare un RAID in quanto ha a disposizione 6 canali ATA...e 4 slot per dischi...

A questo punto cosa consigliate?

E' sicuro? (cosa essenziale!)
Vi sono Falle in questa idea?
Qualcuno ha aviuto problemi con un Raid Software MAC? RISOLTI?
Perdita dati?
Software da utilizzare o utilizzati?

Postate senza ritegno più siamo e meglio è... anche perchè ci sono già cascato e vi dico che magari i consigli scritti qui potranno non servire a me direttamente, ma magari a qualcuno che si trova in panne con il suo RAID ... e Dio solo sa quanto siano importanti i forum in situazioni copme queste...

Per esperienza vi dico che NON ESISTONO RAID SICURI! l'unico modo per avere la certezza di non perdere i dati è un BACK-UP DEI DATI STESSI!!!
NON FATE BOIATE! HO PERSO 500 GB DI ROBA IN 20 MIN!
Ciao e grazie a tutti in anticipo

Cappej
05-12-2006, 13:10
nessuno?

Cappej
07-12-2006, 14:08
?

alexbau
07-12-2006, 14:22
mmhhh... non per smontarti ma mi sa che sei una "mosca bianca", di gente che mette in raid (hw o sw) dischi su Mac non ce n'è molta... si parlasse di linux allora avresti diverse risposte, ma su Mac non lo so.... hai già provato a scrivere nei newsgroup?
Io ti darei volentieri una mano, ma di raid sw su Mac non ne so nulla... :boh:

Alex

paulgazza
07-12-2006, 15:30
come hai fatto a perdere i dati? io sono in raid-1 e ho appena perso un disco, quindi la cosa mi interessa in via generica :D

xgear91
08-12-2006, 09:49
Io attualmente uso un Raid-0, ma faccio regolarmente ( 1 volta a settimana ) il backup su un Hdd esterno.
Attendo pero' con ansia Leopard, cosi' finalmente non dovro' piu' preoccuparmi, fara' tutto lui in automatico ed in tempo reale.

Cappej
14-12-2006, 06:57
mmhhh... non per smontarti ma mi sa che sei una "mosca bianca", di gente che mette in raid (hw o sw) dischi su Mac non ce n'è molta... si parlasse di linux allora avresti diverse risposte, ma su Mac non lo so.... hai già provato a scrivere nei newsgroup?
Io ti darei volentieri una mano, ma di raid sw su Mac non ne so nulla... :boh:

Alex

Figurati grazie cmq....
non credevo di fare una cosa così folle... e ciò mi preoccupa... non vorrei fare una boilata!
proverò a cercare sui newsgroup...
Grazie CQM

Cappej
14-12-2006, 07:01
come hai fatto a perdere i dati? io sono in raid-1 e ho appena perso un disco, quindi la cosa mi interessa in via generica :D

... Lascia stare... brtuttissimi ricordi... ero in raid 5 e mi si sono bruciati 2 dischi!... mentre stava ricostruendo il primo sul disco di spare... che nottate!
Solo così impari l'importanza del Back-up!

Cappej
14-12-2006, 07:13
Io attualmente uso un Raid-0, ma faccio regolarmente ( 1 volta a settimana ) il backup su un Hdd esterno.
Attendo pero' con ansia Leopard, cosi' finalmente non dovro' piu' preoccuparmi, fara' tutto lui in automatico ed in tempo reale.

... Ma parli dell'opzione TIME MACHINE ? a parte il fatto che ho visto il video ed è qualcosa di spettacolare! ma non è un back up vero e proeprio... serve per riteovare file che potresti aver buttato via inavvertitamente... in altre parole utilizza un disco (anche esterno) per tenere un BUFFERONE da 250-300 gb di temporanei che ti puoi rispulciare in caso di emergenza... ma se il sistema ti va in crash... temo tu sia fregato... e poi ci sono una baracca di programmini tra cui molti gratutiti per eseguire back up, totali o incrementali, persino via LAN... li trovi nella sezione mac nella lista di programmi e utilities NECESSARIE per MAC... un meraviglioso TREAD tra le altre cose...
ciao

xgear91
14-12-2006, 17:30
Si parlo di Timemachine, pero' il suo funzionamento non e' come dici tu.
Lui fa' un backup completo e poi tiene tutte le variazioni dei file.
Se ascolti quello che dice Steve Jobs quando lo presenta, dice che in caso in cui il tuo hdd principale smetta di funzionare e' possibile ricostruirlo usando Timemachine.

Cappej
15-12-2006, 09:03
... azzo... tanta roba... l'unica cosa è che se consideriamo Lo spazio occupato dai temporanei più la copia integrale del disco, il disco dedicato a Time Machine deve essere almeno doppio!
ciao

M@n
15-12-2006, 09:39
Si parlo di Timemachine, pero' il suo funzionamento non e' come dici tu.
Lui fa' un backup completo e poi tiene tutte le variazioni dei file.
Se ascolti quello che dice Steve Jobs quando lo presenta, dice che in caso in cui il tuo hdd principale smetta di funzionare e' possibile ricostruirlo usando Timemachine.
si, lo puoi riscostruire se i dati Timemachine li tiene su un altro HD, altrimenti ciccia (ma questo mi sembra ovvio)

Cappej
18-12-2006, 15:49
... nessuno eh?