View Full Version : Linux su MAC G4.........
stefanoxjx
01-12-2006, 15:58
Ciao a tutti, mi hanno prestato un powermac g4 con il quale posso sbizzarrirmi a fare prove a volonta.
Vorrei provare ad installarci sopra linux, però ho scaricato la debian netinst PowerPC ma il CD non parte al boot.
Siccome non ho la più pallida idea di come si possa entrare nel bios di questa macchina (sempre ammesso che esista un setup bios) per dirgli di bootare da CD, avrei bisogno di colloquiare (tramite forum) con un guru dei MAC.
Grazie.
Ciao.
eclissi83
01-12-2006, 18:57
ciao, per fare il boot da cd basta premere il tasto C appena senti il tada' iniziale.
per entrare nell'OF premi mela-of, ma non e' cosi' intuitivo come si potrebbe credere (non ha l'interfaccina simile al bios degli x86).
nota sulle partizioni:
i mac necessitano di una partizione di 800k per installare yaboot (il boot loader, che e' solo testuale, tipo lilo in modalita' text) e noterai che verra' creata una partizione da circa 32k dove in realta' viene conservata la tavola delle partizioni.
ps: prova anche CruxPPC (http://cruxppc.sunsite.dk) :Prrr:
ciau :)
stefanoxjx
04-12-2006, 18:44
Grazie ai tuoi consigli sono riuscito ad installare una debian sul G4.
Ho qualche problemino con la mappatura della tastiera e ho sostituito il mouse del MAC (mono button) con uno usb per PC :)
Per il resto tutto bene, a parte che lo vedo molto lento.
Ora vedo se me lo lasciano ancora un pochino o se devo renderlo subito, altrimenti procedo con qualche ulteriore prova :D
eclissi83
05-12-2006, 10:32
Grazie ai tuoi consigli sono riuscito ad installare una debian sul G4.
Ho qualche problemino con la mappatura della tastiera e ho sostituito il mouse del MAC (mono button) con uno usb per PC :)
install-keymap it e risolvi :)
il mouse a un tasto e' bellissimo :D
Per il resto tutto bene, a parte che lo vedo molto lento.
Ora vedo se me lo lasciano ancora un pochino o se devo renderlo subito, altrimenti procedo con qualche ulteriore prova :D
quasi sicuramente il tuo p4 e' piu' veloce del powermac g4 che hai.. poi dipende anche da un po' di fattori, tipo il disco o la velocita' della ram...
se me lo vuoi regalare, lo accetto ben volentieri :D
stefanoxjx
05-12-2006, 11:11
install-keymap it e risolvi :)
Ho provato con la tastiera italiana, però probabilmente non è italiana (quella tastiera).
Mi trovo meglio con la "US" anche se i tasti ancora non corrispondono.
il mouse a un tasto e' bellissimo :D
Lo so, è più semplice da usare :Prrr:
quasi sicuramente il tuo p4 e' piu' veloce del powermac g4 che hai.. poi dipende anche da un po' di fattori, tipo il disco o la velocita' della ram...
Effettivamente, non so a quale processore della famiglia intel si possa equiparare quello montato su quella macchina, però posso dirti che comunque 128Mb di ram PC133 sono forse un po' pochini :sofico:
se me lo vuoi regalare, lo accetto ben volentieri :D
Purtroppo non è mio :(
eclissi83
05-12-2006, 11:39
Ho provato con la tastiera italiana, però probabilmente non è italiana (quella tastiera).
Mi trovo meglio con la "US" anche se i tasti ancora non corrispondono.
uhm... forse e' mac-it ... prova un po' :) cmq la lista delle keymap disponibili e' in /usr/share/keymaps . io sull'iBook uso tranquillamente la keymap it per i386
Lo so, è più semplice da usare :Prrr:
si il monobutton mouse e' comodo... non puoi scegliere cosa premere, premi e basta :p
Effettivamente, non so a quale processore della famiglia intel si possa equiparare quello montato su quella macchina, però posso dirti che comunque 128Mb di ram PC133 sono forse un po' pochini :sofico:
uhm... mi sa che e' davvero vecchio per avere le pc133...
il mio iBook ha la ram a 266 e la cpu a 1.33 ghz.. ho fatto dei test a parita' di distribuzione (CRUX per l'esattezza) con un athlon xp 2500+ (che se non erro va a circa 2.1 ghz) e la differenza mi e' sembrata trascurabile; ho provato con un p4 a 2.8 ghz e c'era una differenza avvertibile.
Purtroppo non è mio :(
uff... cmq se e' cosi' vecchio non e' che ci faccio molto :p
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.