View Full Version : Telecom aumenta il canone
Telecom Italia ha annunciato oggi sulla stampa l'aumento del canone telefonico mensile a partire dal primo gennaio 2007, che passa da 14,57 a 14,80 euro (+23 centesimi), con un rincaro dell'1,5%. In un anno quindi l'aumento complessivo sarà di 2,76 euro. La manovra tariffaria, soggetta a verifica da parte dell'Autorità per le tlc e rispondente a una delibera dell'ente regolatore, prevede l'aumento del canone in proporzione anche per le categorie agevolate, che pagano il 50% rispetto agli altri, a 7,39 euro.
In compenso, la clientela di Telecom vedrà dimezzati i cosiddetti contributi una tantum: l'attivazione di un nuovo impianto passa da 150 a 75 euro, il trasloco di una linea da 120 a 60 euro, il ritorno da un altro operatore a Telecom da 150 a 75 euro. Stessi benefici per chi ha una linea Isdn, che vedrà inoltre uno sconto del 6% sul canone (da 19,84 a 18,67 euro).
"L'aumento dell'1,5% del canone solo in apparenza sembra contenuto, ma in realtà porterà nelle casse dell'azienda circa 55 milioni di euro l'anno". È questo il commento di Codacons, che considera l'aumento del canone "una mossa finalizzata a compensare gli effetti della concorrenza che ha ridotto gli incassi della Telecom in favore di altri operatori che hanno acquisito clienti a danno dell'ex monopolista". Il presidente Carlo Rienzi ha aggiunto: "Appare chiaro che mentre l'aumento del canone toccherà la totalità degli utenti della telefonia fissa dell'azienda, i ribassi riguarderanno solo alcuni soggetti, ad esempio chi intende attivare un nuovo impianto o chi traslocherà una linea.".
Secondo Rienzi, che annuncia di rivolgersi all'Antitrust e all'Agcom affinché blocchino ingiustificati rincari a danno degli utenti, il canone è un balzello che andrebbe semplicemente eliminato. L'associazione organizzerà inoltre gruppi di acquisto nelle varie città per spiegare ai cittadini come passare ad altri operatori telefonici abbandonando il canone Telecom, con l'obiettivo di favorire la concorrenza e consentire alle famiglie di dire addio all'odiato canone.
http://pjl.ath.cx/pics/prodi%20copia.jpg
E prodi sta a guardare :)
Io non voglio difendere Telecom(non mi ha ancora portato l'ADSL) però non mipare che esista una vera alternativa.
incredibilmente avendo fastweb a casa mia si paga di meno di quando avevamo telecom e il servizio è nettamente migliore soprattutto l'adsl :D
Da quando mi sono staccato mi sento meglio...ahhh al costo del canone ho tutte le chiamate gratis.
tdi150cv
01-12-2006, 12:43
incredibilmente avendo fastweb a casa mia si paga di meno di quando avevamo telecom e il servizio è nettamente migliore soprattutto l'adsl :D
guarda ... queste sono balle vere e proprie ...
Una flat con fastweb e telefono con il quale chiami sia fissi che telefonini costa nettamente di piu' che con telecom.
Poi che fastweb mi spacci i 10mb me ne faccio poco quando i colli di bottiglia sono sui server ...
E che può fare Prodi?
guarda ... queste sono balle vere e proprie ...
Una flat con fastweb e telefono con il quale chiami sia fissi che telefonini costa nettamente di piu' che con telecom.
Poi che fastweb mi spacci i 10mb me ne faccio poco quando i colli di bottiglia sono sui server ...
non ricordo che termini avevamo con telecom comunque la bolletta era sempre sui 150/160 euro,con fastweb è fissa a 140 mi pare e con l'adsl colli di bottiglia o no non c'è paragone tra alice e Fw ;)
edit:
mi sono ricordato
Flat internet e telefonate a consumo.la Bolletta con telecom non scendeva mai sotto i 120 euro.
tdi150cv
01-12-2006, 12:53
non ricordo che termini avevamp con telecom comunque la bolletta era sempre sui 150/160 euro,con fastweb è fissa a 140 mi pare e con l'adsl colli di bottiglia o no non c'è paragone tra alice e Fw ;)
be ... trovami una offerta vicina alla linea adsl alice e telefono che costi 88 euro al bimestre ... si e' quello che pago io ...
E ho una linea adsl assieme ad una linea isdn con doppio numero ...
E chiamo poco ma chiamo sia fissi che mobili ...
Mi pare una netta differenza ...
e non ci sono storie fai presto a fare i conti ...
edit ... arrivo a 105 a seconda di quanto chiamo ovviamente
be ... trovami una offerta vicina alla linea adsl alice e telefono che costi 88 euro al bimestre ... si e' quello che pago io ...
il punto è questo,da me si chiamava spesso e non avevamo la flat per il telefono ;)
Drakogian
01-12-2006, 13:13
.....
E cosa c'entra con la notizia.....?????
gigio2005
01-12-2006, 13:22
FASTWEB:
canone 19 €
italia senzalimiti 14 €
internet giorno e notte 6Mbit/1Mbit 32 €
TOT/mese: 65 €
TELECOM:
canone 14,57 €
teleconomy noproblem 15 €
alice adsl 2Mbit/256kbps 19,95 €
TOT/mese: 49,52 €
questi i fatti...
per quanto riguarda il topic...L'ENNESIMA VERGOGNA TELECOM!!!!!
Matrixbob
01-12-2006, 13:23
Sei tra quelli che se avrebbe detto qualcosa tu avresti detto:
"ah sto comunista vuole assogettare il Paese ai suoi voleri".
Quindi evita dai ...
e non ci sono storie fai presto a fare i conti ...
edit ... arrivo a 105 a seconda di quanto chiamo ovviamente
fastweb forse costa qualcosa in più, ma considera l'efficienza del servizio...
poi cmq se vuoi rimanere su quella fascia di prezzo esistono delle ottime offerte tiscali e infostrada con cui hai anche le chiamate flat incluse (e due linee nel caso di tiscali) :D
dantes76
01-12-2006, 13:29
guarda che e aumentato pure sotto il governo precedente, e ben due volte....
ma non mi ricordo di qualche tuo intervento
e dopo i tuoi padroni quando si stava facendo un piano di riorganizzazione di telecom(dividere telecom italia?) hanno messo su le barricate...
FASTWEB:
canone 19 €
italia senzalimiti 14 €
TELECOM:
canone 14,57 €
questi i fatti...
!
da me il telefono si pagava a consumo quindi il costo saliva :sofico:
comunque non sono per niente pentito di essere passato a fw :ciapet:
gigio2005
01-12-2006, 13:36
da me il telefono si pagava a consumo quindi il costo saliva :sofico:
comunque non sono per niente pentito di essere passato a fw :ciapet:
e questo che c'entra? potevi fare benissimo la flat con telecom...
io ti ho riportato i paragoni a parita' di servizi
dantes76
01-12-2006, 13:37
di fatto telecess ha il monopolio del mercato delle telecom, visto che e' sia gestore fisico, che competitore, che ha detto la Cdl, riguardo a un riassetto telecom? l'ho dimenticato, qualcuno mi rinfreschi la memoria...
svarionman
01-12-2006, 13:39
http://www.grancaffescuola.it/albums/Natura/uragano_katrina_1.sized.jpg
E Prodi sta a guardare....
Matrixbob
01-12-2006, 13:44
BASTA ORA E' TROPPO, DOMANI ANDRO' IN PIAZZA AL FIANCO DI BOSSI ANCHE PER QUESTO!!!!
....
...
..
.
:sofico:
generals
01-12-2006, 13:44
il punto è questo,da me si chiamava spesso e non avevamo la flat per il telefono ;)
si è vero, con la flat risparmi con Fastweb se con telecom facevi molte telefonate, a casa mia la bolletta era intorno ai 220 euro :eek: . Ora con Libero tuttoincluso paghiamo 80 euro tutto flat ;)
ps: non ho i problemi che molti lamentano con libero anche se l'assistenza è nettamente inferiore a fastweb, ma per il prezzo che paghiamo....
generals
01-12-2006, 13:45
http://www.grancaffescuola.it/albums/Natura/uragano_katrina_1.sized.jpg
E Prodi sta a guardare....
stiamo parlando di 23 centesimi di aumento...... :rolleyes:
gigio2005
01-12-2006, 13:50
stiamo parlando di 23 centesimi di aumento...... :rolleyes:
questo non c'entra proprio niente
e questo che c'entra? potevi fare benissimo la flat con telecom...
io ti ho riportato i paragoni a parita' di servizi
non sono pari servizi,fw offre qualcosina di piu nei suoi servizi tipo il video on demand e inoltre internet è molto piu veloce ;)
Fabiaccio
01-12-2006, 13:53
ho fastweb dal '99 posso solo dirti "thanks for the info" :rolleyes:
(ma prodi che c'azzecca? spiegate perchè vorrei capire ;))
dantes76
01-12-2006, 13:56
Credimi, ragionando così si manda a puttane una nazione.
Vendiamo le coste!!
gigio2005
01-12-2006, 13:57
non sono pari servizi,fw offre qualcosina di piu nei suoi servizi tipo il video on demand e inoltre internet è molto piu veloce ;)
...non mi pare di aver incluso il video on demand di fastweb...
per quanto riguarda la velocita' maggiore....beh... se la metti cosi'.......
...non mi pare di aver incluso il video on demand di fastweb...
per quanto riguarda la velocita' maggiore....beh... se la metti cosi'.......
vedi in economia si ragiona anche in termini di rapporto prezzo/prestazioni...
se per te convenienza = quello che costa di meno, allora tele2 sarebbe il miglior gestore in assoluto... ma invece è una merda :D
fastweb, pur costando di più e pur non essendo immune da malfunzionamenti, in generale mantiene quello che promette... telecom spesso no, pur chiedendoti meno soldi...
alla fine uno decide anche in base a quello ;)
sulle prestazioni di telecom ti rimando alla sezione web e provider, dove troverai di che documentarti :D
comunque 23 centesimi non mi sembrano sta grande stangata :D
piuttosto mi incazzerei per l'ostruzionismo che fa telecom nei passagi agli altri operatori, o per il canone di 10 e passa euro sulle adsl solo dati :muro:
E che può fare Prodi?
Banda larga per tutti.
FASTWEB:
canone 19 €
italia senzalimiti 14 €
TELECOM:
canone 14,57 €
questi i fatti...
ecco guarda i fatti.. potessi passare a fastweb (quella vera e non il whosale attuale) lo farei al volo.. ma aimhè abito lontano dalla città.
Iternet alice è totalmente diversa da internet di fastweb (con pregi e difetti del caso.. ogniuno valuta a seconda delle proprie esigenze),.
per le mie esigenze adsl alice potrebbe costare pure 5 € che starebbe li dov'è
per quanto riguarda prodi.. io spero smembrino telecom. la "linea" nuovamente sotto lo stato, telecom diventa un fornitore come tutti gli altri
gigio2005
01-12-2006, 14:12
vedi in economia si ragiona anche in termini di rapporto prezzo/prestazioni...
se per te convenienza = quello che costa di meno, allora tele2 sarebbe il miglior gestore in assoluto... ma invece è una merda :D
fastweb, pur costando di più e pur non essendo immune da malfunzionamenti, in generale mantiene quello che promette... telecom spesso no, pur chiedendoti meno soldi...
alla fine uno decide anche in base a quello ;)
sulle prestazioni di telecom ti rimando alla sezione web e provider, dove troverai di che documentarti :D
lungi da me difendere telecom...
se sei un attento lettore del forum saprai dei miei topic CONTRO lo scatto alla risposta...per come la penso io il servizio "telefonata" dovrebbe essere praticamente gratuito...
per quanto riguarda il rapporto prezzo/prestazioni non credo che fastweb sia l'azienda perfetta
lungi da me difendere telecom...
se sei un attento lettore del forum saprai dei miei topic CONTRO lo scatto alla risposta...per come la penso io il servizio "telefonata" dovrebbe essere praticamente gratuito...
per quanto riguarda il rapporto prezzo/prestazioni non credo che fastweb sia l'azienda perfetta
non è perfetta, ma sicuramente tale rapporto è più favorevole con fastweb che con telecom, per quanto non sia un fan sfegatato di fastweb non posso fare a meno di riconoscerlo...
Vendiamo le coste!!
Che sono già in parte cementificate :cry:
generals
01-12-2006, 14:29
questo non c'entra proprio niente
ma perchè la "tempesta" che ho quotato c'entra secondo te? :rolleyes:
generals
01-12-2006, 14:32
Vendiamo le coste!!
condono per chi non paga i 23 centesimi :O
svarionman
01-12-2006, 14:36
ma perchè la "tempesta" che ho quotato c'entra secondo te? :rolleyes:
Ma perchè Prodi che cosa c'entra? E' lui che decide gli aumenti e li firma?
No, sul serio, se è così vorrei saperlo....
haha adesso me la rido proprio,
mi sono tolto dai co..siddetti questi zozzoni un anno fa, possono aumentare tutto quello che vogliono per compensare le loro perdite, adesso mi trovo con tiscali 10 mega e telefonia voip che va a gonfie vele! Pago 5 euro al mese di modem-router voip e le telefonate costano di meno. Sono affidabili e hanno la stessa qualità; inoltre ho mantenuto il vecchio numero e me ne hanno dato uno aggiuntivo.. l'adsl va sempre a banda piena.. insomma per chi è coperto da tiscali in ULL lo consiglio vivamente!
TISCALI:
canone modem: gratuito per sempre con l'offerta attuale (oppure € 5 mensili)
italia senzalimiti chiamate locali e nazionali a 0 centesimi
Adsl senza limiti a 4 Mb e 512kbps in invio
TOT/mese: 19.95€
TELECOM:
canone 14,57 €
questi i fatti...
generals
01-12-2006, 14:43
Ma perchè Prodi che cosa c'entra? E' lui che decide gli aumenti e li firma?
No, sul serio, se è così vorrei saperlo....
ma infatti non c'entra niente Prodi, ma forse non ho colto l'ironia del tuo post con la tempesta? :D
svarionman
01-12-2006, 14:46
ma infatti no c'entra niente Prodi, ma forse non ho colto l'ironia del tuo post con la tempesta? :D
Mah....per dirla alla Briatore "c'è stato un misunderstanding"! :D
DvL^Nemo
01-12-2006, 14:46
Per me invece sarebbe una cosa positiva !
Attualmente ho una ADSL solo dati, di tin.it da 3/4 anni circa..
Visto che qui libero in ULL ( sono molto tentato da Libero Absolute ) non sembra disponibile, forse l'unica alternativa e' Alice 2Mbit/s, visto che ora invece di 150 euro l'attivazione costera' solo 75 euro un pensiero ce lo faccio !
Ciao !
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.