View Full Version : Formula 1 Missing in action
http://www.youtube.com/watch?v=ORs-8GT6SMU
uno dei piu bei filmati che girano in rete per ricordare i piloti scomparsi in F1 :cry:
Attenzione che contiene immaggini un po crude
RiccardoS
01-12-2006, 10:54
sono arrivato a tom pryce... quello proprio non riesco a rivederlo, e oltre non me la sento di andare.
onore a questi eroi.
slipknot2002
01-12-2006, 11:42
Il più angosciante resta quello di williamson, era ancora vivo quando l'auto era rovesciata e stava bruciando, David Purley l'unico che tentò di salvarlo disse che Roger continuava a gridare "David per l'amor di dio, tirami fuori" :(
Onore a tutti questi piloti :(
slipknot2002
01-12-2006, 11:43
sono arrivato a tom pryce... quello proprio non riesco a rivederlo, e oltre non me la sento di andare.
onore a questi eroi.
Pryce fra l'altro era un talento, aveva fatto delle belle gare nelle stagioni precedenti, pur disponendo di una shadow.
:(
ancora mi ricordo la lettera che scrissi quando ero alle elementari x Senna e Ratzenberger
torgianf
01-12-2006, 13:39
la testa di ratzenberger che piano piano si accascia sul lato e' qualcosa di terribile :(
OvErClOck82
01-12-2006, 13:49
Il più angosciante resta quello di williamson, era ancora vivo quando l'auto era rovesciata e stava bruciando, David Purley l'unico che tentò di salvarlo disse che Roger continuava a gridare "David per l'amor di dio, tirami fuori" :(
Onore a tutti questi piloti :(
quello di williamson è un qualcosa di angosciante :(
ho finito di vederlo ... sto piangendo... :(
Jollyroger87
01-12-2006, 14:29
Oh mio Dio....appena visto tutto... :( :( :(
Solertes
01-12-2006, 14:44
Visto tutto....RIP
P.S. Che orrore morire tra le fiamme :(
mt_iceman
01-12-2006, 15:20
la testa di ratzenberger che piano piano si accascia sul lato e' qualcosa di terribile :(
il padre di mio cognato era unod ei commissari che lo andò a soccorrere.....aveva la materia che gli usciva dal casco, così come senna. :(
cmq pure quelli di chevert e koenigg non scherzano in quanto a brutalità. :(
oscuroviandante
01-12-2006, 16:27
:cry:
Grazie a Dio oggi le F1 hanno raggiunto livelli altissimi di sicurezza....
Manca solo il grande Michele ....anche se è morto sopra un prototipo mi sento di fargli un tributo :(
ma come è possibile che i sistemi di soccorso e allame fosserò così lacunosi??
sia williamson ch el'altro italiano del 1982 evidenizano un ritardo mostruoso e dei mezzi antincendio TOTALMENTE idadeguati... un estintorino minuscolo! e pochissimo personale.
mt_iceman
01-12-2006, 17:36
ma come è possibile che i sistemi di soccorso e allame fosserò così lacunosi??
sia williamson ch el'altro italiano del 1982 evidenizano un ritardo mostruoso e dei mezzi antincendio TOTALMENTE idadeguati... un estintorino minuscolo! e pochissimo personale.
williamson ok, daccordissimo. fu uno scandalo. anche perchè non si trattava di inefficenza, ma proprio di mancanza assoluta di soccorso, apparte chiaramente il povero purley.
per paletti invece, incendio o meno non c'era nulla da fare visto che a quanto si è sempre saputo il piantone gli ha urtato la cassa toracica ed è morto sul colpo durante l'impatto
Ok potrei anche non postar..
Ma non mi va di veder gli ultimi momenti di vita di una persona....
Mi sembra macabro... :rolleyes: :rolleyes:
Fradetti
01-12-2006, 17:51
troppo triste, povera gente :(
mio dio che video sconvolgente :mad:
DartBizu
01-12-2006, 20:16
Che morti stupide :mad: i commissari una volta erano degli incompetenti :doh:
Ho pianto e mi sono sentito impotente davanti all' incidente di williamson, ma le lacrime sono continuate fino alla fine del filmato e ancora adesso vedendo tutta la scia di morti, in particolar modo quelli BRUCIATI, non sia venuto in mente a nessuno di progettare auto più sicure e PER DIO dei mezzi antincendio, visto che quegli estintori erano inefficaci nel spegnere gli incendi e l'avevano dimostrato molte volte purtroppo. Il motociclismo su circuito ha avuto così tante vittime?
Deve essere stato terribile per David Purley non riuscire a ribaltare quella dannata macchina, guardate come si stringe il casco... :cry: :cry: :cry: penso che se lo sia ricordato fino alla morte...
Ho pianto e mi sono sentito impotente davanti all' incidente di williamson, ma le lacrime sono continuate fino alla fine del filmato e ancora adesso vedendo tutta la scia di morti, in particolar modo quelli BRUCIATI, non sia venuto in mente a nessuno di progettare auto più sicure e PER DIO dei mezzi antincendio, visto che quegli estintori erano inefficaci nel spegnere gli incendi e l'avevano dimostrato molte volte purtroppo. Il motociclismo su circuito ha avuto così tante vittime?
Deve essere stato terribile per David Purley non riuscire a ribaltare quella dannata macchina, guardate come si stringe il casco... :cry: :cry: :cry: penso che se lo sia ricordato fino alla morte...
http://www.asag.sk/bio/zand.htm
tiscali.user
01-12-2006, 21:56
davvero le pagine più tristi della formula uno :(
R.I.P
mt_iceman
01-12-2006, 22:02
non fraintendetemi.
però credo che questi episodi fossero parte stessa della f1 tanto rimpianta. l'attrazione era rappresentata ,sia per il pubblico, ma anche per i piloti stessi, da questo brivido....dal sapere di poter toccare un cielo con un dito a guidar quelle macchine, ma che ci potevi rimanere, e se il destino chiamava, lo faceva in maniera cruda.
ripeto. non fraintendetemi. non sto decendo che fosse giusto. dico solo che "era così"
chandler8_2
01-12-2006, 22:09
non mi sono mai setito così. Un miscuglio di tristezza, orrore e impotenza, ma sopratutto tanta rabbia, rabbia perchè queste persone sono morte principalmente perchè non si era capaci di salvarli oppure, come nel caso di Williamson, la gente che era addetta alla sicurezza non aveva le palle per andare ad aiutare un altro pilota che cercava disperatamente di salvare un suo amico.
fortunatamente la F1, come anche gli altri sport motoristici hanno fatto passi da gigante in campo della sicurezza. Anche considerando che si sono visti incidenti molto brutti negli ultimi anni (mi viene in mente ralf shumacher a indianapolis) che hanno avuto come conseguenze solo un po di stordimento e qualche botta.
considerate che oggi se anche le auto che guidiamo tutti i giorni sono più sicure lo si deve anche a queste persone che ci hanno rimesso la vita.
chandler8_2
01-12-2006, 22:10
non fraintendetemi.
però credo che questi episodi fossero parte stessa della f1 tanto rimpianta. l'attrazione era rappresentata ,sia per il pubblico, ma anche per i piloti stessi, da questo brivido....dal sapere di poter toccare un cielo con un dito a guidar quelle macchine, ma che ci potevi rimanere, e se il destino chiamava, lo faceva in maniera cruda.
ripeto. non fraintendetemi. non sto decendo che fosse giusto. dico solo che "era così"
sono d'accorodo con te
Le conoscevo più o meno tutte, ma il video è toccantissimo :(
Riguardare il video di Williamson certo fa venire un rabbia allucinante..
Jaguar64bit
01-12-2006, 22:54
troppo triste, povera gente :(
di questo filmato mi ha fatto troppo pena la scena di quel pilota che è andato a soccorrere un pilota rimasto incastrato nella macchina tra le fiamme , e lui ha tentato di girare l'auto da solo , poi insieme ai commissari di pista ha tentato di spegnere il fuoco con l'estintore ma non c'è riuscito...e disperato ha dovuto assistere alla scena dei quel pilota che bruciava tra le fiamme... , poi frastornato si è allontanato senza quasi reggersi in piedi dallo shock...
Jaguar64bit
01-12-2006, 23:05
che triste :(
vero.
di questo filmato mi ha fatto troppo pena la scena di quel pilota che è andato a soccorrere un pilota rimasto incastrato nella macchina tra le fiamme , e lui ha tentato di girare l'auto da solo , poi insieme ai commissari di pista ha tentato di spegnere il fuoco con l'estintore ma non c'è riuscito...e disperato ha dovuto assistere alla scena dei quel pilota che bruciava tra le fiamme... , poi frastornato si è allontanato senza quasi reggersi in piedi dallo shock...
Quoto, ha strappato l'estintore ad un commissario che tardava ad arrivare e quando lo stavano allontanando dal luogo dell'incidente ha dato uno spintone al commissario... sarebbe interessante sapere chi è!
Comunque sbaglio o la metà sono morti nel gp d'italia?poi è assurdo quanto fossero inefficienti gli estintori... ma erano finti, non spegnevano un cacchio :rolleyes:
non fraintendetemi.
Non sono d'accordo, non credo gl'incidenti abbiano mai costituito elemento spettacolare per gli appassionati... erano piu belle le gare, senza tecnologia ed elettronica, ma se fossero state anche sicure, come le moderne, non sarebbe cambiato nulla! :O
Jaguar64bit
01-12-2006, 23:15
Quoto, ha strappato l'estintore ad un commissario che tardava ad arrivare e quando lo stavano allontanando dal luogo dell'incidente ha dato uno spintone al commissario... sarebbe interessante sapere chi è!
Comunque sbaglio o la metà sono morti nel gp d'italia?poi è assurdo quanto fossero inefficienti gli estintori... ma erano finti, non spegnevano un cacchio :rolleyes:
la storia degli estintori inefficaci l'ho notata anche io.. , ma poi anche i serbatoi nelle F1 di 20-30 anni fa facevano pena peggio di un colabrodo...per non parlare dei commissari lenti e panzoni.
francofranchi
01-12-2006, 23:20
il video originale della diretta tv dell'incidente di prycehttp://www.youtube.com/watch?v=koHXRvvlGeA
... non lo guardo e non ve lo consiglio... lo vidi a suo tempo, quello di pryce è un incidente impressionante... assolutamente impressionante, da togliere il sonno... :(
Gianni1482
01-12-2006, 23:26
http://www.asag.sk/bio/zand.htm
Ma scusate quello che una f1 ha tranciato era un commissario? Mammamia mi sto sentendo male dopo aver visto questo video!!! RIP :(
Non sono d'accordo, non credo gl'incidenti abbiano mai costituito elemento spettacolare per gli appassionati... erano piu belle le gare, senza tecnologia ed elettronica, ma se fossero state anche sicure, come le moderne, non sarebbe cambiato nulla! :O
Non è questione di spettacolarità degli incidenti, ma dell'aurea di epicità che quelle gare avevano, anche per il fatto che i piloti erano degli scriteriati che coscientemente rischiavano la pelle ad ogni gp. Anche perchè non è che ci fossero più incidenti, semplicemente ogni incidente serio 1 pilota schiattava.
Che le gare fossero più belle..sono solo parzialmente d'accordo. tempo fa mi è capitato di leggere un Autosprint di fine anni '70, e indovina quale era l'argomento dell'articolo (un'intervista a Ecclestone)??
L'argomento era: "Come mai la F1 è diventata così poco spettacolare??"
L'epicità dei ricordi passati tende spesso a sminuire quelli presenti. Ovvio che le f1 di adesso rendono difficile lo sfruttamento dela scia, e sicuramente in passato c'erano gare con più sorpassi, ma trovo che si tenda a esagerare la cosa.
Un po' come quando si ritiene che i campioni di oggi non siano all'altezza di quelli degli anni '60 o '70..
Ma scusate quello che una f1 ha tranciato era un commissario? Mammamia mi sto sentendo male dopo aver visto questo video!!! RIP
Si. è morto anche il pilota (Pryce), colpito in testa dall'estintore del commissario :( .. sicuramente l'incidente di F1 ripreso più impressionante.
Gianni1482
01-12-2006, 23:36
Azz ke pena!!! :(
Non è questione di spettacolarità degli incidenti, ma dell'aurea di epicità che quelle gare avevano, anche per il fatto che i piloti erano degli scriteriati che coscientemente rischiavano la pelle ad ogni gp. Anche perchè non è che ci fossero più incidenti, semplicemente ogni incidente serio 1 pilota schiattava.
A si così son d'accordo :)
Che le gare fossero più belle..sono solo parzialmente d'accordo. tempo fa mi è capitato di leggere un Autosprint di fine anni '70, e indovina quale era l'argomento dell'articolo (un'intervista a Ecclestone)??
L'argomento era: "Come mai la F1 è diventata così poco spettacolare??"
Ma dai :D
Un tormentone... comunque se avessero potuto vedere la f1 moderna si sarebbero ricreduti :D
L'epicità dei ricordi passati tende spesso a sminuire quelli presenti. Ovvio che le f1 di adesso rendono difficile lo sfruttamento dela scia, e sicuramente in passato c'erano gare con più sorpassi, ma trovo che si tenda a esagerare la cosa.
Beh no dai, lo spettacolo è andato gradualmente a calare, maggiori prestazioni vuol dire gare in cui è piu difficile superare e quindi piu noiose.
Oggi abbiamo toccato il fondo, l'elettronica è il peggior nemico che ci potesse essere per lo spettacolo!
Un po' come quando si ritiene che i campioni di oggi non siano all'altezza di quelli degli anni '60 o '70..
Qui son d'accordo :mano:
Gianni1482
01-12-2006, 23:38
Si. è morto anche il pilota (Pryce), colpito in testa dall'estintore del commissario :( .. sicuramente l'incidente di F1 ripreso più impressionante.
Azz ma scusa è morto il pilota dentro l'auto un commissario e un altro pilota? e l'altro pilota se si come ha fatto ?
Azz ma scusa è morto il pilota dentro l'auto un commissario e un altro pilota? e l'altro pilota se si come ha fatto ?
No no... l'altro pilota era ok... gli si è fermata l'auto a bordo pista... lui è uscito e l'auto ha preso fuoco... a questo punto intervengono i commissiari con gli estintori e Pryce ne falcia uno, uccidendolo e morendo egli stesso...
Gianni1482
01-12-2006, 23:46
No no... l'altro pilota era ok... gli si è fermata l'auto a bordo pista... lui è uscito e l'auto ha preso fuoco... a questo punto intervengono i commissiari con gli estintori e Pryce ne falcia uno, uccidendolo e morendo egli stesso...
Azz ke morti orribili!!! poveracci!! :( Però i commissari dormivano e non avevan un minimo di organizzazione!!! Quello ke è morto però di coraggio ne aveva! Attraversare con le auto che sfrecciavano a velocità sprezzante del pericolo è stato un gesto di grande altruismo!!!! :(
... è stato un gesto di grande altruismo!!!! :(
mah... io l'ho visto come un gesto totalmente sconsiderato!... tra l'altro non c'era alcuna "urgenza immediata", visto che il pilota era già in salvo... ovviamente mi dispiace, ci mancherebbe, ma è evidente che non avevano la giusta preparazione... poveri ragazzi... :(
Squall - Dev
01-12-2006, 23:55
quello di pryce il più brutto..faceva veramente tristezza..perchè poi a prima vista sembrava che avesse falciato una parte del corpo del commissario..invece poi dalle immagini successive han fatto vedere che era ancora un tutt'uno,ma coperto di sangue..
anche quello di williamson poi..
Azz ke morti orribili!!! poveracci!! :( Però i commissari dormivano e non avevan un minimo di organizzazione!!! Quello ke è morto però di coraggio ne aveva! Attraversare con le auto che sfrecciavano a velocità sprezzante del pericolo è stato un gesto di grande altruismo!!!! :(
Altruista me com ha già detto raven totalmente sconsiderato.. se non sbaglio era un ragazzo di 18 anni :(
Cmq tra le morti non riprese dal video sono state terribili anche quelle dei GP usa del 73 e '74, con piloti e macchine disintegratesi sul rail. Koinigg fu letteralmente decapitato, Cervert morì sul colpo con lesioni gravissime. Credo esistano anche delle foto più o meno chiare in giro, ma non ho mai avuto voglia di vederle.
quello di pryce il più brutto..faceva veramente tristezza..perchè poi a prima vista sembrava che avesse falciato una parte del corpo del commissario..invece poi dalle immagini successive han fatto vedere che era ancora un tutt'uno,ma coperto di sangue..
Le immagini successive sono di Pryce,infatti il commissario falciato era vestito di rosso.Video macabro
francofranchi
02-12-2006, 00:09
Il 23 ottobre dello 1977, durante il 6° giro del gran premio del Giappone sul circuito del Fuji, la Ferrari di villeneuve tampona la Tyrrell dello svedese Ronnie Peterson, la sua vettura spicca il volo capovolgendosi in aria, ricade di muso, torna a decollare ed atterra in mezzo ad un gruppetto di spettatori che sostano in una zona vietata al pubblico.
Il tragico incidente ha un bilancio di 2 morti e 10 feriti, una delle persone decedute era un commissario di pista che stava disperatamente cercando di far spostare la gente in una zona più sicura. Gilles rimase molto scosso ma non si sentì mai colpevole di quanto era accaduto: "Noi piloti rischiamo la vita in ogni istante e l'errore può sempre capitare, non possiamo preoccuparci anche degli spettatori. Sono comunque terribilmente triste per le persone che hanno perso la vita ma erano in un posto dove non avrebbero dovuto stare e non mi sento responsabile per la loro morte, quelle persone non dovevano trovarsi lì, la colpa è dell'organizzazione" - Questo fu il suo breve commento.http://www.youtube.com/watch?v=e6QowkdLvvs
markus_81
02-12-2006, 00:12
credo che l'immagine che si veda sia quella del pilota...aveva il volto distrutto :eek: ma il resto del corpo era ancora integro..non credo che il commissario potesse essere in quelle condizioni dopo uno scontro con una f1 :(
mt_iceman
02-12-2006, 07:51
Il 23 ottobre dello 1977, durante il 6° giro del gran premio del Giappone sul circuito del Fuji, la Ferrari di villeneuve tampona la Tyrrell dello svedese Ronnie Peterson, la sua vettura spicca il volo capovolgendosi in aria, ricade di muso, torna a decollare ed atterra in mezzo ad un gruppetto di spettatori che sostano in una zona vietata al pubblico.
Il tragico incidente ha un bilancio di 2 morti e 10 feriti, una delle persone decedute era un commissario di pista che stava disperatamente cercando di far spostare la gente in una zona più sicura. Gilles rimase molto scosso ma non si sentì mai colpevole di quanto era accaduto: "Noi piloti rischiamo la vita in ogni istante e l'errore può sempre capitare, non possiamo preoccuparci anche degli spettatori. Sono comunque terribilmente triste per le persone che hanno perso la vita ma erano in un posto dove non avrebbero dovuto stare e non mi sento responsabile per la loro morte, quelle persone non dovevano trovarsi lì, la colpa è dell'organizzazione" - Questo fu il suo breve commento.http://www.youtube.com/watch?v=e6QowkdLvvs
in questo caso se non sbaglio ci furono i semafori che funzionarono male. e poi, da quanto ho sempre saputo, ci fu il sospetto che a fare un po' il macello fu patrese, non villenueve.
che poi vi assicuro che in questo video ne mancano, anche di f1 (vedi richard seaman a spa nel 38). e mancano tutti quelli delle categorie minori (jim clark morì in una gara di f2 ad esempio), tutti quelli delle categorie a ruote coperte (che un tempo erano anche più famose della f1), mancano quelli delle moto, mancano quelli (e sono tanti) dei rally, soprattutto gruppo B. questi sono un 5% delle morti avvenute durante una corsa motoristica.
mt_iceman
02-12-2006, 07:53
Altruista me com ha già detto raven totalmente sconsiderato.. se non sbaglio era un ragazzo di 18 anni :(
Cmq tra le morti non riprese dal video sono state terribili anche quelle dei GP usa del 73 e '74, con piloti e macchine disintegratesi sul rail. Koinigg fu letteralmente decapitato, Cervert morì sul colpo con lesioni gravissime. Credo esistano anche delle foto più o meno chiare in giro, ma non ho mai avuto voglia di vederle.
chevert venne trapassato dal piantone.
tanto per dire....pochi anni fa (5/6) in una gara di civm con un prototipo osella bmw è morto un pilota, fra l'altro una vecchia volpe della categoria, nello stesso identico modo di koinigg :rolleyes:
francofranchi
02-12-2006, 09:48
http://www.youtube.com/watch?v=9v7qGDsa2Wc :(
in questo caso se non sbaglio ci furono i semafori che funzionarono male. e poi, da quanto ho sempre saputo, ci fu il sospetto che a fare un po' il macello fu patrese, non villenueve.
che poi vi assicuro che in questo video ne mancano, anche di f1 (vedi richard seaman a spa nel 38). e mancano tutti quelli delle categorie minori (jim clark morì in una gara di f2 ad esempio), tutti quelli delle categorie a ruote coperte (che un tempo erano anche più famose della f1), mancano quelli delle moto, mancano quelli (e sono tanti) dei rally, soprattutto gruppo B. questi sono un 5% delle morti avvenute durante una corsa motoristica.
Lui parlava dell'incidente di Fuji dell'anno prima, dove i piloti rimasero illesi e morirono 2 del publico, non della morte di Peterson. tra l'altro questo episodio di Fuji non lo conoscevo proprio :)
Per qello che riguarda l'episodio di cui parli tu anch'io ho letto notizie simili. Praticamente lo start sarebbe stato dato prima che si fossero schierate tutte le vetturea fondo classifica, e questo avrebbe "intruppato" il gruppo. e il restringimento della pista prima della variante fece il resto.. Patrese strinsem pre rimanere in pista, toccando un altro pilota che non ricordo, che a sua voltatoccò Peterson. Tra laltro Peterson non sembrava avere niente di grave, ma peggiorò di colpo e morì il giorno dopo in ospedale. Mi piacerebbe sapere la causa dellla morte.. Ho guardato ora un libro che ho, ma non la dice.
ho visto il filmato di peterson,non sapevo che nel 78 c'èra gia il nanerottolo a capo di tutto :O
mt_iceman
02-12-2006, 11:13
ho visto il filmato di peterson,non sapevo che nel 78 c'èra gia il nanerottolo a capo di tutto :O
infatti credo fosse "solo" direttore generale della brabham...e non vorrei dire una sciocchezza ma lo rimase anche ai tempi dei modniali con piquet
mt_iceman
02-12-2006, 11:13
Lui parlava dell'incidente di Fuji dell'anno prima, dove i piloti rimasero illesi e morirono 2 del publico, non della morte di Peterson. tra l'altro questo episodio di Fuji non lo conoscevo proprio :)
ah ok
infatti non capivo cosa centrasse ;)
credo che l'immagine che si veda sia quella del pilota...aveva il volto distrutto :eek: ma il resto del corpo era ancora integro..non credo che il commissario potesse essere in quelle condizioni dopo uno scontro con una f1 :(
Esatto, quello che fanno vedere è il pilota e il volto era in quelle condizioni perchè colpito dall'estintore che il ragazzo aveva in mano :(
Sono incidenti che capitavano purtroppo.
Resta il fatto che quelle erano vere corse.
francofranchi
02-12-2006, 11:45
Mi piacerebbe sapere la causa dellla morte.. Ho guardato ora un libro che ho, ma non la dice.embolia gassosa dagli arti inferiori, negligenza dei medici,
DartBizu
02-12-2006, 11:52
Per chi domanda se i piloti di oggi valgono quelli di un tempo..... io penso che come capacità di guida un pilota odierno possa confrontarsi con uno del passato.
Il problema secondo me è sapere se un pilota di "oggi" avrebbe il coraggio di guidare quelle macchine. Credo che come coraggio ( o incoscenza) non li possano battere.
Per chi domanda se i piloti di oggi valgono quelli di un tempo..... io penso che come capacità di guida un pilota odierno possa confrontarsi con uno del passato.
Il problema secondo me è sapere se un pilota di "oggi" avrebbe il coraggio di guidare quelle macchine. Credo che come coraggio ( o incoscenza) non li possano battere.
Sono d'accordo. Soprattutto sula componente coraggio/incoscenza che era un prerequisito mentre ora lo è molto meno.
Solo credo che in media i piloti di oggi siano decisamente più forti di quelli di 30 anni fa. Anche pensando ad un banale discorso di statistica, oggi molta più gente va in macchina e conosce le gare, ci sono molte più categorie e gare, c'è una preparazine fisica molto migliore, c'è la telemetria che aiuta a capire i propri errori, non c'è più il requisito della spericolatezza etc..
Insomma ci sono tante variabili che aumentano sia il numero dei "potenziali piloti", che la loro preparazione.
embolia gassosa dagli arti inferiori, negligenza dei medici
Thanks..fortuna che anche la medicina ha fatto grandi passi in avanti.
DartBizu
02-12-2006, 12:44
Sono d'accordo. Soprattutto sula componente coraggio/incoscenza che era un prerequisito mentre ora lo è molto meno.
Solo credo che in media i piloti di oggi siano decisamente più forti di quelli di 30 anni fa. Anche pensando ad un banale discorso di statistica, oggi molta più gente va in macchina e conosce le gare, ci sono molte più categorie e gare, c'è una preparazine fisica molto migliore, c'è la telemetria che aiuta a capire i propri errori, non c'è più il requisito della spericolatezza etc..
Insomma ci sono tante variabili che aumentano sia il numero dei "potenziali piloti", che la loro preparazione.
Si però cè da dire che le macchine di oggi son più facili da guidare, una volta credo che fosse come andare su una lavatrice.... poi oggi se hai i soldi guidi una F1 una volta se avevi i soldi la guidavi per prati e muri :) non so se mi sono spiegato.
Quoto ;)
mt_iceman
02-12-2006, 13:21
non so se la media si sia alzata. io credo che i migliori di allora sarebbero i migliori anche oggi e viceversa. per gli altri invece non saprei. esistono per entrambe le epoche due pecche:
1) una volta arrivare anche a livelli alti, servivano meno soldi e meno preparazione ma c'era anche il rischio che in auto come quelle ci finissero dei bidoni. era tutto un ambiente più pane salame.
2) oggi lo stesso rischio c'è ancora. ma per motivi diversi. ovvero perchè con una buona "valigetta" puoi convincere il team manager di turno, oppure perchè con tutti i nuovi paesi e i loro schifosi circuiti, c'è la moda di far guidare piloti solo perchè provenienti da tali paesi in modo da aumentare i "flussi di cassa"
forse la differenza è un'altra e va a favore dei nostri tempi: un bidone di oggi sale su una f1 (o altre categorie importanti) e al massimo fa la figuraccia. un tempo ci lasciava le penne.
non so se la media si sia alzata. io credo che i migliori di allora sarebbero i migliori anche oggi e viceversa. per gli altri invece non saprei. esistono per entrambe le epoche due pecche:
1) una volta arrivare anche a livelli alti, servivano meno soldi e meno preparazione ma c'era anche il rischio che in auto come quelle ci finissero dei bidoni. era tutto un ambiente più pane salame.
2) oggi lo stesso rischio c'è ancora. ma per motivi diversi. ovvero perchè con una buona "valigetta" puoi convincere il team manager di turno, oppure perchè con tutti i nuovi paesi e i loro schifosi circuiti, c'è la moda di far guidare piloti solo perchè provenienti da tali paesi in modo da aumentare i "flussi di cassa"
forse la differenza è un'altra e va a favore dei nostri tempi: un bidone di oggi sale su una f1 (o altre categorie importanti) e al massimo fa la figuraccia. un tempo ci lasciava le penne.
Quindi Senna&co eranod ei bidoni? :mbe:
mt_iceman
02-12-2006, 13:35
Quindi Senna&co eranod ei bidoni? :mbe:
cioè? dove avrei detto questo? :confused:
cioè? dove avrei detto questo? :confused:
:asd:
detto così sembra che quelli che ci lasciavano le penne erano solo i "bidoni"
mt_iceman
02-12-2006, 13:49
:asd:
detto così sembra che quelli che ci lasciavano le penne erano solo i "bidoni"
allora hai capito male il senso. ;)
LoneRunner
02-12-2006, 14:04
Pensavo di scrivere due righe di commemorazione, ma dopo aver visto il video, sono rimasto un po' scioccato: non avevo mai visto questi incidenti, se non quello di A. Senna, ma mi hanno fatto tornare alla mente ricordi di quando ne ho assistito uno dal vivo per strada.
Non li si puo' biasimare: sapevano che rischiavano, così come sapevano che solo la morte li avrebbe fermati. Comprendo quanto una passione possa esser più convincente della ragione, e quanto questa possa essere una droga iniettata nel cervello sotto forma di emozioni.
Oggi le auto sono sicure anche grazie a queste persone.
Si però cè da dire che le macchine di oggi son più facili da guidare, una volta credo che fosse come andare su una lavatrice.... poi oggi se hai i soldi guidi una F1 una volta se avevi i soldi la guidavi per prati e muri :) non so se mi sono spiegato.
Sono sicuramente più facili nel senso che è più facile "portarle", ad andature medio veloci, per via del cambio al volante, del controllo di trazione, etc..
Non mi ricordo che ingegnere disse che qualunque pilota decente fisicamente allenato potrebbe girare a qualche secondo dai migliori. Mentre 30 anni fa lo Yong di turno forse si sarebbe impalato su qualche rail :D
però al limite sono cmq delle belle belve.. non so se ricordate il figurone (di m.... :D ) che fece Stewart (mica mio cuggino) quando provò una F1 moderna
anche perchè le F1 odierne necessitano di una guida precisissima e di una reattività impensabili qualche anno fa (parlo anche solo di 15-20 anni fa). A monza le frenate da 350 all'ora si fanno in 100 metri, e se freni un decimo di secondo più tardi ti sei giocato 12 metri di staccata e sei per prati.. e se in staccata ti accenna a partire la macchina di culo o reagisci all'istante o la saluti..
mt_iceman
02-12-2006, 14:59
Sono sicuramente più facili nel senso che è più facile "portarle", ad andature medio veloci, per via del cambio al volante, del controllo di trazione, etc..
Non mi ricordo che ingegnere disse che qualunque pilota decente fisicamente allenato potrebbe girare a qualche secondo dai migliori. Mentre 30 anni fa lo Yong di turno forse si sarebbe impalato su qualche rail :D
però al limite sono cmq delle belle belve.. non so se ricordate il figurone (di m.... :D ) che fece Stewart (mica mio cuggino) quando provò una F1 moderna
anche perchè le F1 odierne necessitano di una guida precisissima e di una reattività impensabili qualche anno fa (parlo anche solo di 15-20 anni fa). A monza le frenate da 350 all'ora si fanno in 100 metri, e se freni un decimo di secondo più tardi ti sei giocato 12 metri di staccata e sei per prati.. e se in staccata ti accenna a partire la macchina di culo o reagisci all'istante o la saluti..
intendi forse il test che fece lauda con la jaguar? :confused:
cmq concordo.
intendi forse il test che fece lauda con la jaguar? :confused:
cmq concordo.
Mi sa che hai ragione.. era Lauda. :)
D'altronde stewart sarebbe un po' vecchietto per provare una F1 (mi sembra parliamo di tipo 3-4 nni fa)
Mi sa che hai ragione.. era Lauda. :)
D'altronde stewart sarebbe un po' vecchietto per provare una F1 (mi sembra parliamo di tipo 3-4 nni fa)
Beh ci da ancora dentro mica da ridere il nonnetto ;)
Jaguar64bit
02-12-2006, 16:39
A monza le frenate da 350 all'ora si fanno in 100 metri, e se freni un decimo di secondo più tardi ti sei giocato 12 metri di staccata e sei per prati.. e se in staccata ti accenna a partire la macchina di culo o reagisci all'istante o la saluti..
Si infatti con la potenza frenante delle F1 attuali la staccata su circuiti veloci con forti decellerazioni è difficile da gestire e pure molto faticosa sul piano fisico , basta vedere a monza alla fine del rettilineo quanti errori fanno anche piloti esperti.
ricordo pure io Lauda che diceva che una F1 moderna può essere guidata anche da una scimmia , poi quando lui ha provato la Jaguar F1 si è ricreduto.."ritrattando" quanto detto prima.
Jaguar64bit
02-12-2006, 16:42
Beh ci da ancora dentro mica da ridere il nonnetto ;)
mai quanto Arturo Merzario.. :D quello che lo ha salvato dall'incidente al nurburgring...non so se vedete la trasmissione "griglia di partenza" su telenova.
mai quanto Arturo Merzario.. :D quello che lo ha salvato dall'incidente al nurburgring...non so se vedete la trasmissione "griglia di partenza" su telenova.
No purtroppo no non lo vedo... però mi riferivo ad una sua apparizione nel programma top gear, con una tuscan ha insegnato "al lento" dei conduttori come limare 20 secondi :eek:
Ha fatto prima lui un giro di pista e ha staccato un ottimo tempo, poi il presentatore ha passato tutto il giorno a cercare d'imparare a ripetere un tempo simile :D
E' un annetto almeno che non la guardo... mi ero scordato della sua esistenza. E' sempre il giovedì sera? E griglia di partenza in pista c'è ancora?
Jaguar64bit
02-12-2006, 16:52
Oggi le auto sono sicure anche grazie a queste persone.
Vero... , peccato che ci si muove a migliorare la sicurezza solo dopo incidenti con morti , le F1 attuali hanno gradi di sicurezza impensabili...devono essere sottoposte a crash test molto severi , cosa che monoposto di 15 anni fa rimanevano sbriciolate.
Jaguar64bit
02-12-2006, 16:53
E' un annetto almeno che non la guardo... mi ero scordato della sua esistenza. E' sempre il giovedì sera? E griglia di partenza in pista c'è ancora?
si mi pare sia giovedi..ma non sono sicuro , e griglia di p in pista c'è ancora.
Jaguar64bit
02-12-2006, 16:56
No purtroppo no non lo vedo... però mi riferivo ad una sua apparizione nel programma top gear, con una tuscan ha insegnato "al lento" dei conduttori come limare 20 secondi :eek:
Ha fatto prima lui un giro di pista e ha staccato un ottimo tempo, poi il presentatore ha passato tutto il giorno a cercare d'imparare a ripetere un tempo simile :D
Sarebbe bello ritrovare il video su youtube.
Sarebbe bello ritrovare il video su youtube.
http://www.youtube.com/watch?v=SCmJ3Ugmrro ;)
DartBizu
02-12-2006, 17:11
Schumy provò una ferrari di inizio anni 80 (non ricordo di preciso) e prese paura.
Disse che pensava saltasse tutto da un momento all'altro, mi sembra fosse la ferrari dell'83. Questo per dire che un grande come il tedesco avrebbe avuto paura nel guidare una macchina del genere. E comunque non penso che la Jordan del 91 fosse tanto più sicura :doh:
Jaguar64bit
02-12-2006, 17:18
http://www.youtube.com/watch?v=SCmJ3Ugmrro ;)
sarà vecchio ma il piede pesante gli è rimasto.. :D poverino il tipo di top gear..per me anche emozionato a confrontarsi con un pilota così. ;)
Jaguar64bit
02-12-2006, 17:25
Schumy provò una ferrari di inizio anni 80 (non ricordo di preciso) e prese paura.
Disse che pensava saltasse tutto da un momento all'altro, mi sembra fosse la ferrari dell'83. Questo per dire che un grande come il tedesco avrebbe avuto paura nel guidare una macchina del genere. E comunque non penso che la Jordan del 91 fosse tanto più sicura :doh:
sempre su youtube si trova un video che confronta la honda di senna del 1990 mi pare con la ferrari di shumi degli ultimi anni in un giro a suzuka , e le vibrazioni al volante sulla mclaren erano assurde...veramente le f1 fino al 1992 richiedevano sforzi esagerati..tra cambio manuale e vibrazioni eccessive.
Jaguar64bit
02-12-2006, 17:27
Trovato...questo : http://www.youtube.com/watch?v=yJkclstv5hs
Trovato...questo : http://www.youtube.com/watch?v=yJkclstv5hs
figata :ave:
oscuroviandante
02-12-2006, 18:31
Provò la 126 Ck e ammise che il solo pensare di avere le gambe oltre l'asse anteriore delle ruote lo terrorizzava.
Non si capacitava poi sul come riuscissero i piloti dell'epoca a gestire l'erogazione di potenza del turbo...dato che non esisteva una progressione ma un 0-100% schiantato in mezzo secondo :eek:
DartBizu
02-12-2006, 20:19
Provò la 126 Ck e ammise che il solo pensare di avere le gambe oltre l'asse anteriore delle ruote lo terrorizzava.
Non si capacitava poi sul come riuscissero i piloti dell'epoca a gestire l'erogazione di potenza del turbo...dato che non esisteva una progressione ma un 0-100% schiantato in mezzo secondo :eek:
Secondo me Culonso & company se la farebbero sotto a guidare quelle macchine.
David Purley
http://www.sportautomoto.it/forum/forum_posts.asp?TID=397&PN=1
Per qello che riguarda l'episodio di cui parli tu anch'io ho letto notizie simili. Praticamente lo start sarebbe stato dato prima che si fossero schierate tutte le vetturea fondo classifica, e questo avrebbe "intruppato" il gruppo. e il restringimento della pista prima della variante fece il resto.. Patrese strinsem pre rimanere in pista, toccando un altro pilota che non ricordo, che a sua voltatoccò Peterson.
in seguito è saltato fuori un video amatoriale che ha scagionato Patrese, la colpa se non ricordo male invece fu di Hunt che però raccontò, imitato da altri, che a causare l'incidente fu Riccardo, che poi venne anche squalificato ingiustamente
in seguito è saltato fuori un video amatoriale che ha scagionato Patrese, la colpa se non ricordo male invece fu di Hunt che però raccontò, imitato da altri, che a causare l'incidente fu Riccardo, che poi venne anche squalificato ingiustamente
http://www.sportautomoto.it/forum/forum_posts.asp?TID=696&KW=patrese+hunt
David Purley
http://www.sportautomoto.it/forum/forum_posts.asp?TID=397&PN=1
http://www.sportautomoto.it/forum/forum_posts.asp?TID=2676&PN=1
180G di decelerazione :eek: :eek:
il video originale della diretta tv dell'incidente di prycehttp://www.youtube.com/watch?v=koHXRvvlGeA
:mbe: non vedo l'incidente..cioè si vede una seconda macchina incidentata ma non il momento dell'impatto
verso l'inizio si intravede il commissario in aria, poi si vede l'auto di Pryce a bordo pista :(
djufuk87
03-12-2006, 03:36
Il tipo che viene affettato dalla F1... poveretto :(
chandler8_2
03-12-2006, 08:10
sarà vecchio ma il piede pesante gli è rimasto.. :D poverino il tipo di top gear..per me anche emozionato a confrontarsi con un pilota così. ;)
infatti dovrebbe essere bellissimo fare un corso di guida con jakye stewart!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.