View Full Version : Compressione foto
Mercurio81
30-11-2006, 20:41
Salve a tutti! Vi prego di aiutarmi. Ho appena ritirato delle fotografie dal mio fotografo, ma non riesco ad aprirle con nessun programma che conosco.
Il problema sembra essere la Compressione... anche se io ne dubito. :confused:
Purtroppo non posso allegare neanche una foto xkè la dimensione supera i 2 Mb.
Vi prego aiutatemi a sbloccare queste foto, grazie :cry:
AarnMunro
30-11-2006, 20:47
Dicci il formato: ****.xyz?
Mercurio81
30-11-2006, 20:57
è ubn semplicissimo formato jpg, ma anche il photoshop mi dice format unsupported
Mercurio81
30-11-2006, 20:58
ma le altre foto jpg le apro tranquillamente
AarnMunro
30-11-2006, 21:00
Torna dal fotografo e chiedi lumi.
Mercurio81
30-11-2006, 21:02
ma è legale sta cosa? cioè lui può bloccarmi le fotografie senza che io possa utilizzarle magari per stamparmene una?
AarnMunro
30-11-2006, 21:03
Il thumb lo vedi? Una miniatura?
Prova con irfan view
Mercurio81
30-11-2006, 21:06
no, neanche. niente miniatura e niente di niente purtroppo
AarnMunro
30-11-2006, 21:08
torna dal fotografo con un randello.
Riesci a copiarle?
Prova acambiarne il nome in ****.jpeg o .tiff e riaprile
Mercurio81
30-11-2006, 21:11
mi dice la stessa cosa anche se cambio l'estensione purtroppo. Non vorrei approfittare della tua gentilezza, ma per caso nn hai msn coì magari ti spiego meglio e ti invio anche il file?
Mercurio81
30-11-2006, 21:14
ti ricopio pari pari cosa mi dice il photoshop: could not complete your request because an unknown or invalid jpeg marker type is found
AarnMunro
30-11-2006, 21:24
Grazie della fiducia ma quello che sapevo fare te l'ho suggerito. Aspetta qualcun'altro.
Che la forza sia con te.
marklevi
30-11-2006, 21:26
a me sembra che siano file corrotti..
ma poi le foto erano tue o del fotografo? se erano tue non può certo decidere cosa tu possa vedere e cosa no.
se sono scatti suoi ha il diritto di darti solo file a bassa risoluzione per antrepima a video... ma se poi non si vedono.. a che servono :D
Mercurio81
30-11-2006, 21:26
grazie mille per la disponibilità
Mercurio81
30-11-2006, 21:28
a me sembra che siano file corrotti..
ma poi le foto erano tue o del fotografo? se erano tue non può certo decidere cosa tu possa vedere e cosa no.
se sono scatti suoi ha il diritto di darti solo file a bassa risoluzione per antrepima a video... ma se poi non si vedono.. a che servono :D
no, i files non sono corrotti. infatti lui mi ha dato un cd con un programma autoavviante Flipalbum o una cosa del genere che me le fa vedere, ma sottoforma di album. Però non posso aprirli con altri programmi. Le foto erano di un servizio fotografico per una laurea, pagato normalmente, solo che le foto anzichè stampate le ho chieste in cd
ciao, il fatto che tu gli abbia chiesto un cd non lo esime certo dal fornirti le foto in modo che tu le possa vedere e copiare a tuo piacimento. Va bene darti un applicativo che ti permetta, eventualmente uno slide-show ma devi, dico devi, pretendere che ti faccia una cartella con i file autonomi.
AarnMunro
30-11-2006, 21:40
Le cose cambiano... (forse, ma sicuramente ti aspettavi una frase simile) mi sa che non le potrai estrarre ma solo vederle in sequenza.
:mad: Li odio quei programmi.
La prossima volta mettili su un dvd nudi e crudi e guardali così.
Special10
30-11-2006, 21:51
Se quei files sono stati salvati con quel tipo di programma oppure in version vcd per fartele vedere nel dvd di casa, puoi sempre cercare di riaprirle con quel programma e salvarle in un' altro formato.
Mercurio81
30-11-2006, 22:00
infatti sto provando a scaricare quel programma... e speriamo bene. Ma se non dovessi riuscire ad aprirli gli tiro una mazzata in testa al fotografo. Grazie a tutti per l'aiuto. Siete stati gentilissimi
marklevi
30-11-2006, 22:16
Le cose cambiano... ....
eh si, come ho detto prima. a meno di diversi accordi col fotografo le foto sono sue ;)
come potrebbe essere: se compri un cd non ti danno anche lo spartito o i il master con tutte le tracce separate.
le foto le ha fatte lui e a lui devi pagare le stampe.
credo mark abbia ragione su tutti i fronti
marklevi
30-11-2006, 22:54
qualche volta ho fatto foto a partite di calcio di amici. dopo a loro ho distribuito le versioni da 800 pixel che se le guardano a monitor. se poi vogliono delle stampe passano da me. non faccio prezzi da "pro" ma 5€ x a4 sono il giusto.
qualche volta ho fatto foto a partite di calcio di amici. dopo a loro ho distribuito le versioni da 800 pixel che se le guardano a monitor. se poi vogliono delle stampe passano da me. non faccio prezzi da "pro" ma 5€ x a4 sono il giusto.
beh si mi sembra onesto, però che almeno le 800x600 siano funzionanti. Un fotografo non ha il diritto di mettere le foto su un cd solo per fartele vedere e non copiare modificare o fare quello che gli pare..
Mercurio81
01-12-2006, 09:39
appunto, è quello che penso io... comunque sono riuscito a scaricare la versione shareware del programma che ha utilizzato lui, e guardacaso si aprono tutte. Adesso però devo riuscire a capire come salvarle e tutto il resto speriamo bene. Grazie a tutti
tommy781
01-12-2006, 09:50
se l'accordo era per un cd che ti permettesse di vedere le foto lui ha eseguito il suo lavoro, non è obbligato a darti i file originali o altro, le immagini le puoi vedere e lui è a posto. sicuramente avrai pagato una cifra irrisoria quel cd rispetto a quanto ti sarebbe costato stampare tutto. calcola anche che lui probabilmente ti darà la possibilità di visionare gli scatti ma non di avere i file, tu scegli e lui stampa. questo è l'unico modo per i fotografi per assicurarsi un guadagno dal proprio lavoro, nessuna truffa e nessun inganno.
Mercurio81
01-12-2006, 20:58
se l'accordo era per un cd che ti permettesse di vedere le foto lui ha eseguito il suo lavoro, non è obbligato a darti i file originali o altro, le immagini le puoi vedere e lui è a posto. sicuramente avrai pagato una cifra irrisoria quel cd rispetto a quanto ti sarebbe costato stampare tutto. calcola anche che lui probabilmente ti darà la possibilità di visionare gli scatti ma non di avere i file, tu scegli e lui stampa. questo è l'unico modo per i fotografi per assicurarsi un guadagno dal proprio lavoro, nessuna truffa e nessun inganno.
Il tutto mi è costato 100 euris!! Con stampa sarebbe costato 250 €... mi sa che forse sono stato stupido io ad andare da lui :oink:
dipende.
Sono tornato da poco da un incontro col fotografo delle nostre nozze, per visionare la bozza del libro.
La cifra é ben più alta dei tuoi 250 euro, perché una foto costa. Quelle foto sono il ricordo indelebile di un importantissimo avvenimento. Tutto dipende dalla capacità del fotografo. Se é bravo, non credere che abbia chiesto troppo.
Special10
01-12-2006, 21:05
Il tutto mi è costato 100 euris!! Con stampa sarebbe costato 250 €... mi sa che forse sono stato stupido io ad andare da lui :oink:
Vabbe' tutto va a vantaggio dell' esperienza.
Errare e' umano, e' perseverare che e' diabolico.
Oltre che stupido. :D
zebracom
01-12-2006, 21:07
Se il programma che genera l'album è fatto appositamente per evitare l'apertura delle foto con altri programmi, te lo puoi scordare di utilizzare le foto come utilizzi dei normali file jpg, tiff, etc. ovvero potrai vederle solo in video, solo con quel programma..
Questo perché il programma che genera la visualizzazione delle foto potrebbe contenere qualunque cosa al suo interno, potrebbe addirittura criptare a non so quanti bit ogni immagine, e leggerla tramite una sua chiave di decodifica, quindi mandarla a video... l'unica cosa che puoi fare è "freezare" il video e copiare l'immagine generata in PS.. solo così puoi ottenere immagini manipolabili, quindi anche stampabili.. però a che risoluzione? A quella che ti permette lo schermo... quindi non so fino a quanto il gioco vale la candela..
Per il resto sono d'accordo con Mark..
Ultraman
01-12-2006, 21:33
mandami il cd e se vuoi mandami anche un acopia del cd quindi originale + copia ci penso io ad aiutarti o almeno ci provo .
Ultraman
01-12-2006, 21:37
io stesso faccio cosi spesso, visto che in passato sono stato fregato, sui miei bigleitti di visita ce scritto book fotografici per modelle e ragazze gratis ed e vero gli afccio le foto creo un cd video con anche musiche ed effetti e gli e lo consegno gratis pero prima di farlo gli e lo spiego prima e gli dico che se vuole qualche foto puo conattarmi che la facciamo stampare o che io gli e la consegno nel file originale poi .
pero io nn mi prendo soldi per fare dei cd cosi e con 100 euro ti avrei stampato dipende da dove vado a stampare dai 30 ai 50 20x30
scusa, e visto che sei stato fregato vuoi fregare un collega? io non sono fotografo, anzi, eppure non mi sembra etico farsi mandare un cd per stampargli le foto...
Ultraman
01-12-2006, 23:34
scusa, e visto che sei stato fregato vuoi fregare un collega? io non sono fotografo, anzi, eppure non mi sembra etico farsi mandare un cd per stampargli le foto...
sono stato fregato nel senzo che quando alcune volte ho fatto delel foto e le ho consegnate sul cd se le sono stampate da soli i clienti e a me non hanno dato manco un soldo , quindi dicevo ecco perche anche io metto le foto sui cd in modo che nn possono recuperare le jpeg quando non mi pagavo visto che faccio book fotografici gratis fino a maggio 2007 come e specificato sui miei biglietti di visita .
a te nn volevo mica fregarti anzi volevo aiutarti a recuperare le foto .
matadero
02-12-2006, 05:15
Mi sembra che arriviate da un altro pianeta....è anni che i fotografi per tutelarsi ai matrimoni ed eventi vari consegnano solo un cd con le preview e poi fanno stampare quelle che hai scelto tu.Non mandano mica i file originali, sennò tu te li stampi per conto tuo e lui come sopravvive?
E' una questione di copyright anche...lui ti vende il servizio, se poi vuoi te le stampa anche oppure te le mette su cd ad un prezzo + basso ma in modo che tu poi non te le possa stampare.
Il nostro amico che è stato "fregato" probabilmente aveva scelto il cd ed il fotografo non gli ha specificato che poi non le avrebbe potuto stampare....ma scusate...se fosse stato il contrario chi mai le farebbe stampare a un fotografo a 150 euri in più? non sò se ho reso l'idea... :D
night
AarnMunro
02-12-2006, 08:08
dipende.
Sono tornato da poco da un incontro col fotografo delle nostre nozze, per visionare la bozza del libro.
La cifra é ben più alta dei tuoi 250 euro, perché una foto costa. Quelle foto sono il ricordo indelebile di un importantissimo avvenimento. Tutto dipende dalla capacità del fotografo. Se é bravo, non credere che abbia chiesto troppo.
A me le ha fatte un mio amico come regalo, in analogico! Preview piccoline e poco stress dopo il sì.
Tenendo conto che è qualcosa che vedrai una volta e che non farai vedere agli amici (perchè dopo la prima volta si annoieranno!) la parte artistica è alquanto in secondo piano.
Comunque se poi devi stamparle fai un bel 50 x 5 euri più l'album più il fotografo più il pranzo del fotografo!
Street: auguri e felicitazioni.
marklevi
02-12-2006, 13:01
e allora? ti ha fatto un buon servizio?
aaaahh... questa generazione che non avrà ricordi per colpa della tecnologia...
Mi sembra che arriviate da un altro pianeta....è anni che i fotografi per tutelarsi ai matrimoni ed eventi vari consegnano solo un cd con le preview e poi fanno stampare quelle che hai scelto tu.Non mandano mica i file originali, sennò tu te li stampi per conto tuo e lui come sopravvive?
E' una questione di copyright anche...lui ti vende il servizio, se poi vuoi te le stampa anche oppure te le mette su cd ad un prezzo + basso ma in modo che tu poi non te le possa stampare.
Il nostro amico che è stato "fregato" probabilmente aveva scelto il cd ed il fotografo non gli ha specificato che poi non le avrebbe potuto stampare....ma scusate...se fosse stato il contrario chi mai le farebbe stampare a un fotografo a 150 euri in più? non sò se ho reso l'idea... :D
night
guarda, io son d' accordo con la filosofia dei fotografi ;)
A me le ha fatte un mio amico come regalo, in analogico! Preview piccoline e poco stress dopo il sì.
Tenendo conto che è qualcosa che vedrai una volta e che non farai vedere agli amici (perchè dopo la prima volta si annoieranno!) la parte artistica è alquanto in secondo piano.
Comunque se poi devi stamparle fai un bel 50 x 5 euri più l'album più il fotografo più il pranzo del fotografo!
Street: auguri e felicitazioni.
Grazie ed altrettanto a voi due (anzi, tre) ;)
però non sono d' accordo. La differenza tra fotografi si vede (basta vedere alcuni book). Se vuoi, ti posso postare un paio di scatti fatti da lui (ho il cd con gli scatti perché siamo amici e mi serviva per fare il montaggio del video di mia sorella) e così magari spiego meglio la differenza tra quello che ho trovato rivolgendomi a lui e quello che invece avrei avuto con altri.
In lui, ad esempio, riconosco la capacità di cogliere gli attimi, le espressioni più significative, che in altri invece non ho visto a vantaggio di foto del tutto "costruite"
marklevi
02-12-2006, 13:50
Street, mi aggiungo anche io agli auguri :)
AarnMunro
02-12-2006, 14:26
Grazie ed altrettanto a voi due (anzi, tre) ;)
però non sono d' accordo. La differenza tra fotografi si vede (basta vedere alcuni book). Se vuoi, ti posso postare un paio di scatti fatti da lui (ho il cd con gli scatti perché siamo amici e mi serviva per fare il montaggio del video di mia sorella) e così magari spiego meglio la differenza tra quello che ho trovato rivolgendomi a lui e quello che invece avrei avuto con altri.
In lui, ad esempio, riconosco la capacità di cogliere gli attimi, le espressioni più significative, che in altri invece non ho visto a vantaggio di foto del tutto "costruite"
Sono d'accordo! Se ci vuole un fotografo, che sia bravo! Il mio lo è stato ed era pure un amico (uno dei 4 della firma!)...anche se (mio parere) tutte queste tradizioni le vedo più come un obbligo (una coppia si sposa,ha bisogno di soldi e cosa fa? Sperpera! Pranzo, vestiti, fotografo, viaggi, :D :D :D ...ci siamo passati tutti) Anche questo fà "matrimonio".
Scherzi a parte, preparati per il viaggio di nozze, tanti giga e tante foto, quelli sono momenti da mantenere.
Dovremo fare un post su come "conservare" (in jpg, non su carta!) le foto! Detto, fatto!
ehm, hai presente quando postai la raccolta "tailandia"? Ecco, quella era la prima tappa del viaggio :D
Devo ancora mettere a posto la raccolta "bali", anche se imho meno interessante, comunque quella é stata la seconda tappa.
Ora, si pensa ai viaggetti del week-end (o quelli della befana) ;)
peccato non aver pensato a mettere la macchina fotografica trai regali di nozze ;)
AarnMunro
02-12-2006, 19:13
:D sei forte!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.