PDA

View Full Version : SoS x antenna TV terrestre esterna da tetto

Inox
30-11-2006, 18:43
Ho una antenna TV esterna da tetto per il segnale terrestre (non digitale)
non ha mai funzionato a dovere :( :cry:

vorrei un aiuto per migliorare...
vorrei vedere anche solo rai 1-2-3 e rete4-canale5-italia1

forse ho bisogno di una antenna (ma non so le caratteristiche a parte il guadagno in dB) molto performante oppure di una installazione a regola d'arte o probabilmente di tutte e due.

l'antenna sta sul tetto, attaccata al camino, ad una altezza di circa 2 metri dal tetto (e penso sia un male)
la casa è a ridosso di una ripida collina,giusto ai suoi piedi (sicuramente è un male) :muro:
la zona e l'argentario in toscana,provincia di grosseto

mi sapete dare le indicazioni di massima ?

grazie
:)

PS
quel folle di mio padre ha anche fatto installare la parabola ma io VOGLIO vedere anche la tv normale, perciò insisto :sofico:

Inox
30-11-2006, 19:23
http://img171.imageshack.us/img171/3452/caminoantennacz5.th.jpg (http://img171.imageshack.us/my.php?image=caminoantennacz5.jpg)

questa è la mia antenna sul tetto di casa
come vedete ha un aspetto non molto "invitante"

ho visto sul web che le antenna VHF+UHF (quelle piccolette da casa)raggiungono guadagni (sommati) di 42dB.

mi chiedevo quali valori-separatamente-di guadagno c'è da aspettarsi da una antenna di buona qualita ?

rai1-2-3 e mediaset su che frequenza stanno ?

bianconero
30-11-2006, 21:17
quando non si sa bene che antenne utilizzare è sempre bene guardarsi intorno e vedere le soluzioni utilizzate dai vicini...

in linea di massima se i segnali provengono tutti dalla stessa parte e non ci sono molti ostacoli puoi utilizzare una antenna logaritmica ad esempio fracarro LP345-F articolo 216170 (quelle a spina di pesce per intenderci) associata ad un buon amplificatore da palo tipo ES2/Q fracarro o se ti serve qualcosa di piu potente un ampli a larga banda tipo Mak o Map sempre fracarro

ove il segnale fosse piu debole devi orientrati verso soluzioni un po' piu particolari
come ad esempio due antenne una per banda quarta e quinta UHF (canali 21-69) che puo essere una BLU420-F Fracarro o la piu performante BLU920-F che ha piu elementi associata ad una antenna universale Vhf per ricevere rai1 ad esempio fracarro 4E512-F oppure 6E512-F sempre associata ad un buon amplificatore-miscelatore a 2 ingressi separati UHF + VHF sempre della serie Mak o la piu economica Map fracarro

in entrambi i casi avrai bisogna anche di un alimentatore tipo AM110N fracarro per alimentare gli amplificatori

dovrai curare con attenzione anche la distribuzione del segnale alle varie prese ma questa è un'altra storia....se hai bisogno vedrò di darti una mano

ciao e a presto...

P.S. per ulteriori informazioni e consigli piu specifici per la tua zona puoi visitare www.plcforum.it dove è presente una sezione relativa proprio all'antennistica

e in ogni caso se vai da un buon rivenditore della tua zona saprà sicuramente le entenne piu indicate per la tua zona!

Inox
30-11-2006, 21:33
quando non si sa bene che antenne utilizzare è sempre bene guardarsi intorno e vedere le soluzioni utilizzate dai vicini...

in linea di massima se i segnali provengono tutti dalla stessa parte e non ci sono molti ostacoli puoi utilizzare una antenna logaritmica ad esempio fracarro LP345-F articolo 216170 (quelle a spina di pesce per intenderci) associata ad un buon amplificatore da palo tipo ES2/Q fracarro o se ti serve qualcosa di piu potente un ampli a larga banda tipo Mak o Map sempre fracarro

ove il segnale fosse piu debole devi orientrati verso soluzioni un po' piu particolari
come ad esempio due antenne una per banda quarta e quinta UHF (canali 21-69) che puo essere una BLU420-F Fracarro o la piu performante BLU920-F che ha piu elementi associata ad una antenna universale Vhf per ricevere rai1 ad esempio fracarro 4E512-F oppure 6E512-F sempre associata ad un buon amplificatore-miscelatore a 2 ingressi separati UHF + VHF sempre della serie Mak o la piu economica Map fracarro

in entrambi i casi avrai bisogna anche di un alimentatore tipo AM110N fracarro per alimentare gli amplificatori

dovrai curare con attenzione anche la distribuzione del segnale alle varie prese ma questa è un'altra storia....se hai bisogno vedrò di darti una mano

ciao e a presto...

P.S. per ulteriori informazioni e consigli piu specifici per la tua zona puoi visitare www.plcforum.it dove è presente una sezione relativa proprio all'antennistica

e in ogni caso se vai da un buon rivenditore della tua zona saprà sicuramente le entenne piu indicate per la tua zona!

grazie !

intanto mi dici altre due cose ?
per vedere la rai e mediaset di che antenne ho bisogno ?
me ne servono due diverse o me ne basta una sola ?
vhf ?
uhf?
altro ?

ora entro nel forum

Quetzal
01-12-2006, 20:15
vhf ?
uhf?

Dipende tutto dalla tua situazione particolare. In genere (con infinite eccezioni) ti serve un antenna per un singolo canale VHF per raiuno, ed una a larga banda UHF per tutti gli altri programmi. Questo nell' ipotesi che tutti i programmi ti arrivino da un unica postazione trasmittente, altrimenti occorrono più antenne, orientate verso le diverse postazioni trasmittenti.

Qui (http://www.rai.it/raiway/frequenze) trovi i canali Rai per tutti i principali centri abitati, idem per la 7 (http://www.la7.it/tv/frequenze.asp) , per le frequenze mediaset, sorry, non ho trovato la pagina.

bianconero
01-12-2006, 23:05
grazie !

intanto mi dici altre due cose ?
vhf ?
uhf?
altro ?

ora entro nel forum

beh ti ho gia scritto nel precedente post i tipi di antenna che ti servono....se leggi bene vedrai che ho menzionato la Blu420 e la 6e512

Inox
02-12-2006, 08:40
ancora grazie a tutti e due

guardando la foto del mio impianti, direi che le due antenne sono messe in posizione poco felice

una è semicoperta dalla canna fumaria e comunque entrambe sono troppo vicine al tetto

sbaglio ?

quale sarebbe la distanza minima raccomandata tra tetto ed antenna x evitare interferenze ?

bianconero
02-12-2006, 13:12
ancora grazie a tutti e due

guardando la foto del mio impianti, direi che le due antenne sono messe in posizione poco felice

una è semicoperta dalla canna fumaria e comunque entrambe sono troppo vicine al tetto

sbaglio ?

quale sarebbe la distanza minima raccomandata tra tetto ed antenna x evitare interferenze ?

per quanto riguarda il comignolo non ha nessuna importanza visto che l'antenna "coperta" riceve il segnale dal lato libero e non dal lato coperto
e l'altra sembra sia in una posizione anch'essa buona

Inox
02-12-2006, 13:26
sapresti identificarle a vista ?
ovvero dirmi quale è uhf e quale vhf ?

Inox
02-12-2006, 13:29
per una piccola casa privata lo schema mi pare di capire sia questo

antenna1+antenna2+antenna n-->amplificatore da palo (+ali x ampli)-->prese tv

una cosa non capisco:ma è l'antenna di per se ad avere guadagno oppure solo l'amplificatore oppure tutte e due separatamente ed allo stesso tempo ?

bianconero
03-12-2006, 12:35
il guadagno lo hanno gia anche le antenne e ogni antenna ha un guadagno diverso a seconda di come è costruita e del tipo di antenna, l'amplificatore poi ha il suo guadagno, in pratica riceve il segnale dalle antenne e lo amplifica ancora per renderlo utilizzabile dai televisori che devono avere un livello di segnale compreso in un range di db, se è troppo basso la vedrai male, se è troppo alto si dice che si va in saturazione e il televisore si vedrà comunque male

Quetzal
04-12-2006, 03:18
sapresti identificarle a vista ?
ovvero dirmi quale è uhf e quale vhf ?
Quella a metà altezza del comignolo è sicuramente per UHF, quella in cima al palo non si distingue. Probabilmente è una VHF, ma non ci giurerei.

antenna1+antenna2+antenna n-->amplificatore da palo (+ali x ampli)-->prese tv
antenne > miscelatore o amplificatore da palo (vedi sotto) > discesa di cavo > alimentatore > prese TV
Bianconero ti consiglia un mixer amplificato, ma non sempre è necessario amplificare, e a volte amplificare è anche deleterio. Se i segnali arrivano all' antenna con un buon livello, spesso amplificando si distorcono i segnali, provocando intermodulazione, un antipatico fenomeno per cui, guardando un programma TV, ne vedi sotto un altro a livello di interferenza. Il fatto è che si tratta di un interferenza provocata dall' amplificatore.
Ho letto che abiti vicino all' Argentario. Domanda: a che distanza abiti dal monte, dove, lo so per sicuro, vi sono le postazioni trasmittenti ? Se abiti a meno di 10 km dalla vetta, l' amplificatore è inutile.
Inoltre, dici che abiti vicino ad una collinetta. La collina da che parte rimane, rispetto alla postazione trasmittente ?

Inox
04-12-2006, 11:52
ecco un paio di altre foto

http://img216.imageshack.us/img216/2094/antennass1jl1.th.jpg (http://img216.imageshack.us/my.php?image=antennass1jl1.jpg)

http://img216.imageshack.us/img216/3898/antennass2jy6.th.jpg (http://img216.imageshack.us/my.php?image=antennass2jy6.jpg)

Io abito esattamente SUL monte argentario davanti all'argentarola (lo scoglione )
(Il Monte Argentario raggiunge il punto più alto in corrispondenza di Punta Telegrafo (635 m.) )
ecco perchè la chiamavo collinetta ! perchè è un monte nano

come vedete l'installazione è un poco zingaresca.
l'aggeggio sul palo ha 2 entrate ed una uscita
ci dovrebbero essere due calate indipendenti dentro casa
l'antennista sostiene che stando alla base del monte stesso non si prende una sega
io ho visto che il segnale va e viene al variare delle condizioni atmosferiche e-a spanna-ritengo che una piccola amplificazione male NON farebbe.

che ne dite ?

Inox
06-12-2006, 15:52
allora che ne dite di queste foto ?