PDA

View Full Version : Macbook o no? (entro domani)

Drago
30-11-2006, 14:24
ciao!
sarò breve.
c'è in offerta un MacBook nero da 13'' (2.0ghz) core DUO (quindi penultima serie) e posso prenderlo tra oggi e domani. il prezzo è di 1200 euro circa compresa estensione della garanzia. mi conviene? è buono come prezzo? ha problemi questo tipo di macchina? la vernice viene via? il whine? scalda? la batteria?

avanti, snocciolatemi la questione :D

malag
30-11-2006, 14:35
ciao!
sarò breve.
c'è in offerta un MacBook nero da 13'' (2.0ghz) core DUO (quindi penultima serie) e posso prenderlo tra oggi e domani. il prezzo è di 1200 euro circa compresa estensione della garanzia. mi conviene? è buono come prezzo? ha problemi questo tipo di macchina? la vernice viene via? il whine? scalda? la batteria?

avanti, snocciolatemi la questione :D

Ha problemi questo tipo di macchina: No, li hanno risolti
La vernice viene via: No, era un difetto che avevano solo quelli bianchi (e cmq solo alcuni, usciti in determinate settimane)
Whine: Non ce l'ha (a meno che sia un MB uscito 8-10 mesi fa)
Scalda: scome tutti ;)
Batteria: con un uso normale, dura sulle 3-4 ore

Ti conviene ? Hmm....direi di NOOO!! 1200 euro per u core duo, 512 di ram e 80 di HD sono troppo!
Con 1319e (meno un eventuale sconto studenti, se lo sei) prendi un MB core2duo intermendio...che ha già 1 Gb di ram!

ciao

fdfdfdddd
30-11-2006, 14:36
Aggiungi 100 euro e prendi il modello intermedio attuale ... secondo me vale molto di più i soldi spesi.

Drago
30-11-2006, 14:43
allo stesso prezzo o poco meno c'è il bianco + 1 gb di ram kingston..
ma quello nuovo cos'ha di così spettacolare? non è un mac anche questo? non va bene?

il prezzo del nero è 1139 euro senza l'estensione di garanzia (due anni). il modello base da apple viene 1119 euro senza estensione di garanzia (UN ANNO SOLTANTO) e l'applecare costa 319 euro!
se prendessi il bianco in un negozio tipo essedi costerebbe uguale ma avrebbe due anni di garanzia. ma è comunque senza superdrive, con la stessa quantità di ram e con un disco fisso più piccolo (ma ha il core 2 duo). il confronto con il core 2 duo nero è improponibile, costa troppo per me.

conviene così tanto questo modello nuovo o è ansia da prestazione?

fdfdfdddd
30-11-2006, 14:46
Non è che non va bene, è che il prezzo non è competitivo rispetto ai modelli nuovi che hanno un processore abbastanza migliore :D

K3it4r0
30-11-2006, 23:25
io vado controcorrente..due anni in più di garanzia apple non sono da buttare via, inoltre il Core Duo è un ottimo processore :) Ma non ho ben capito..è nuovo o usato? se usato no..se nuovo è un altra cosa :D comunque cerca di abbassare il prezzo di altri 50€ ^_^ lì non penso che ci penseresti due volte..o almeno io non lo farei per un processore un pochetto più potente :)

angel2k
01-12-2006, 12:46
solo per oggi sull'apple store i macbook sono scontati, puoi vedere se ti conviene ancora…

Drago
01-12-2006, 13:01
solo per oggi sull'apple store i macbook sono scontati, puoi vedere se ti conviene ancora…

no, hanno comunque un anno solo di garanzia sull'apple store.

malag
01-12-2006, 13:05
no, hanno comunque un anno solo di garanzia sull'apple store.

Sì, però tenendo conto che sono scontati, e c'è lo sconto anche sull'apple care, controlla quanto pagheresti MB core2duo intermedio+apple care

ciao

Drago
01-12-2006, 13:15
Sì, però tenendo conto che sono scontati, e c'è lo sconto anche sull'apple care, controlla quanto pagheresti MB core2duo intermedio+apple care

ciao

MacBook 13" (bianco) - Intel Core 2 Duo a 1,83GHz
Eur 932,50 Eur 932,50
Disponibilità: 24hrs

AppleCare Protection Plan per MacBook - Auto-enroll
Eur 265,83 Eur 265,83

Sconto: -Eur 84,17

Subtotale: Eur 1.198,33

Spese di spedizione: Eur 0.00

IVA: Eur 222,83

Totale ordine: Eur 1.337,00

con il modello base mi verrebbe a costare 300 euro in più.
non ho ancora capito tutto questo vantaggio del core 2 duo :D

malag
01-12-2006, 13:22
MacBook 13" (bianco) - Intel Core 2 Duo a 2,0GHz
Codice n.: MA700
Tastiera (Italiano) & Mac OS (Italiano)
Intel Core 2 Duo a 2,0GHz
1GB 667 DDR2 - 2x512MB SO-DIMMs
SuperDrive 6x (DVD+R DL/DVD±RW/CD-RW)
Kit spine internazionali
Disco rigido Serial ATA da 80GB (5400 giri/min)
shoppingcart.recipientemail
shoppingcart.confirmemail

Elimina Eur 1.099,17 Eur 1.099,17
AppleCare Protection Plan per MacBook - Auto-enroll
Codice n.: S2513
shoppingcart.recipientemail
shoppingcart.confirmemail

Elimina Eur 265,83 Eur 265,83

Sconto: -Eur 84,17
Subtotale: Eur 1.365,00
Spese di spedizione: Eur 0.00
IVA: Eur 256,17
Totale ordine: Eur 1.537,00

Ma hai già 1 Gb di Ram e non sono male, soprattutto in proiezione Leopard.
Io ho un MB core duo e mi ci trovo veramente bene, non sono qua a consigliarti un core2duo.... Però ha il vantaggio di essere a 64 bit, ci sono in giro benchmarck che dimostra performance superiori al core duo 32 bit...
Forse sono io che sono fatto così, però se mi trovo a dover prendere un computer, e per 300 euro di differenza posso scegliere un processore nuovo (e non uno ormai relativamente vecchio...)

Poi se lo preferisci nero...e quello che compri è nuovo (e non usato) allora è un altro discorso...
ciao

Drago
01-12-2006, 13:36
Totale ordine: Eur 1.537,00

Ma hai già 1 Gb di Ram e non sono male, soprattutto in proiezione Leopard.
Io ho un MB core duo e mi ci trovo veramente bene, non sono qua a consigliarti un core2duo.... Però ha il vantaggio di essere a 64 bit, ci sono in giro benchmarck che dimostra performance superiori al core duo 32 bit...
Forse sono io che sono fatto così, però se mi trovo a dover prendere un computer, e per 300 euro di differenza posso scegliere un processore nuovo (e non uno ormai relativamente vecchio...)

Poi se lo preferisci nero...e quello che compri è nuovo (e non usato) allora è un altro discorso...
ciao

non posso spendere così tanto..devo chiedere una mano ai miei genitori per prenderlo e sono 400 euro di differenza, poi sì, vorrei quello nero e costa veramente troppo nuovo; per le prestazioni ti dico che uso un iMac G5 e sono soddisfattissimo delle prestazioni (dovrebbe essere a 64 bit ma non so bene se sia così rilevante la cosa), quindi non chiedo molto di più..suppongo che vada bene con leopard il core duo. non è che dopo il passaggio ad intel siamo diventati un po' troppo selettivi? prima c'erano leggeri upgrade con i mhz e funzionava tutto ugualmente anche sui G4, adesso dopo due mesi sembra già che quelli precedenti siano obsoleti...

K3it4r0
01-12-2006, 14:01
Però ha il vantaggio di essere a 64 bit, ci sono in giro benchmarck che dimostra performance superiori al core duo 32 bit...

a parte che i 64 bit sono una commercialata...come fai a definire vecchio un Core Duo..si vabbè relativamente vecchio..ma sempre lì siamo o.o ma siamo tutti qui a usare final cut pro o cosa? O.o i benchmark che dicono di bello? che un utente medio in una giornata dove usa 4 ore il pc risparmia quei 10 secondi in totale usando un Core2Duo?
300€ poi mica sono bruscolini eh o.o
Ma poi mi chiedo, ma io che uso ancora un g4 e mi và stupendamente, cosa sono un uomo delle caverne o.o?
Cavolo se andrà bene Leopard con il Core Duo, ci mancherebbe!Pensa che io sono fiducioso che andrà abbastanza bene anche nel mio g4! :D
Secondo me con gli intel si è persa un pò qualcosa...prima non c'era tutta sta ansia da processore nuovo.

angel2k
01-12-2006, 14:11
se ti piace il nero e quello che ti vendono è nuovo prendi quello, alla fine un portatile mac si compra anche (e in gran parte) per l'estetica, o no? :D

ps: anche a me piace più il nero, comunque :O

malag
01-12-2006, 15:35
a parte che i 64 bit sono una commercialata...come fai a definire vecchio un Core Duo..si vabbè relativamente vecchio..ma sempre lì siamo o.o ma siamo tutti qui a usare final cut pro o cosa? O.o i benchmark che dicono di bello? che un utente medio in una giornata dove usa 4 ore il pc risparmia quei 10 secondi in totale usando un Core2Duo?

Ho usato di proposito il termine "relativamente" perchè stavo parlando dal punto di vista del mercato....Il core duo è fuori da un annetto ormai...
Se mi dici che il core duo va che è una bomba, ci fai tutto ecc ecc concordo in pieno con te. Però non è vero che i 64 bit sono una commercialata. I core 2 duo funzionano sia a 32 che a 64 bit a seconda del compito che devono svolgere..diciamo che sono meglio "ottimizzati" (hai poi ragione nel dirmi che per accorgerti ti devi mettere lì col cronometro..magari tra 3 anni un po' di differenza si sente...boh)
Siccome ho visto che era interessato anche all'apple care ho ipotizzato che volesse tenerlo per almeno 2-3 anni, per cui mi sembrava più sensato spendere di più e prendere il core 2 duo. Tutto qua.

+300€ poi mica sono bruscolini eh o.o
Ma poi mi chiedo, ma io che uso ancora un g4 e mi và stupendamente, cosa sono un uomo delle caverne o.o?
Cavolo se andrà bene Leopard con il Core Duo, ci mancherebbe!Pensa che io sono fiducioso che andrà abbastanza bene anche nel mio g4! :D
Secondo me con gli intel si è persa un pò qualcosa...prima non c'era tutta sta ansia da processore nuovo.

Non sono bruscolini, anzi!
Ma non sono neanche bruscolini i 1200 euro spesi per un core duo, 512 di Ram e 80 Gb di HD. Se ci aggiungi 1 Gb di ram (cosa che gli consiglierei di fare...con 512 Mb sei un po' strozzato) ti partono altri 150 euro e sei a 1350....180 euro in meno del MB core2duo intermedio.
Poi ripeto, sono super soddisfatto del mio MB, e se ti piace di più il nero allora immagino che avrai deciso :D
ciao

Jackdaniels
01-12-2006, 17:46
i 64 bit non servono a niente. punto.
Servono nei centri di calcolo per lavorare sui grandi database ma a quel punto si vanno a utilizzare cpu risc specifiche e non certo i core 2 duo.
Questo perchè tenere registri più grandi fa comodo su interi pesante ma in tutte le operazioni in virgola mobile e sulla gran parte delle funzioni utilizzate dai programmi di tipo multimediale e per uso casalingo è molto più importante avere una fpu performante e ottimizzata.
Per fare un esempio stupido è come avere una macchina con il motore di una punto e quattro marmitte di scarico, certo hai più portata per il fumo ma se non ne devi comunque generare tanto è soltanto inutile.
Questo non significa che c2duo nn sia piu performante di cduo ma lo è per altri motivi, non per i 64 bit che a tutt'oggi non vengono neanche gestiti da osx (tranne che nei i g5 ma quello è tutto un altro discorso.

malag
01-12-2006, 18:32
i 64 bit non servono a niente. punto.
Servono nei centri di calcolo per lavorare sui grandi database ma a quel punto si vanno a utilizzare cpu risc specifiche e non certo i core 2 duo.
Questo perchè tenere registri più grandi fa comodo su interi pesante ma in tutte le operazioni in virgola mobile e sulla gran parte delle funzioni utilizzate dai programmi di tipo multimediale e per uso casalingo è molto più importante avere una fpu performante e ottimizzata.
Per fare un esempio stupido è come avere una macchina con il motore di una punto e quattro marmitte di scarico, certo hai più portata per il fumo ma se non ne devi comunque generare tanto è soltanto inutile.
Questo non significa che c2duo nn sia piu performante di cduo ma lo è per altri motivi, non per i 64 bit che a tutt'oggi non vengono neanche gestiti da osx (tranne che nei i g5 ma quello è tutto un altro discorso.

Innanzi tutto ben tornato ;)
apro un thread in cui discutere dei 64 bit visto che altrimenti andiamo OT...ciao

Jackdaniels
01-12-2006, 19:40
Innanzi tutto ben tornato ;)
apro un thread in cui discutere dei 64 bit visto che altrimenti andiamo OT...ciao

grazie ;)