View Full Version : Overclock P4 3,0ghz e radeon x800xt pe
DaveroDavello
29-11-2006, 21:59
Ciao a tutti devo overcloccare il mio p4 478 da 3,0ghz montato su mobo asus p4c800,le mie ram 2gb ddr500 ocz platinum edition e la mia scheda ati x800xt platinum edition il tutto in un case xaser V della thermaltake con 4 ventole(due laterali,una posteriore ed una nella parte superiore sel case) alimentato da un Tagan da 580watt!
La scheda video ho gia' provato a cloccarla con ati tool e l'ho portata da core 520 a 540 e da memory 560 a 590mhz,praticamente l'ho trasformata in una x850xt platinum edition!Ma avrei delle domande: posso spingerla ancora di piu'?e come mi accorgo quando devo fermarmi senza che abbia gia' bruscato la scheda??La temperatura della scheda e' di 42/44 gradi a riposo e come dissipatore ho l'artic cooling ati rev2,e' una temperatura che la scheda puo' reggere in dayli oppure no?
Per il resto cioe',processore e ram non so' come procedere e dove mettere le mani!
L'unica cosa che vi posso dire e' che il processore monta un cooler master hyper48 come dissipatore e che provando ad alzare la percentuale dell'overclock dal bios della mobo,quando ho impostato sul 20% che avrebbe fatto andare il p4 a 3,6ghz,il sistema operativo non si carica ma si riavvia in continuazione!In idle il processore senza nessun oc e' a 35gradi di temperatura!
Se vi va' di guidarmi ve ne sarei veramente grato! :D
DaveroDavello
30-11-2006, 20:01
Nessuno puo' darmi una mano?? :confused:
Ciao.. Allora, la vga puoi spingerla anche oltre, a patto che il test integrato in ati tool non indichi la presenza di artefatti...
Per occare la cpu lascia stare le utility di oc automatico, ma agisci via bios...
Inizia ad impostare le ram @400 mhz ed applica i fix, settando "AGP/PCI Frequency" da "AUTO" a 66/33...
DaveroDavello
02-12-2006, 01:54
Quindi per la vga devo prima fare lo scan per artefatti e poi spingerla oltre?Come capisco se una volta cloccata la posso lasciare cosi'tutto il giorno o no?Io ho il pc perennemente acceso...c'e' una temperatura limite che devo rispettare??
I fix gia' gli ho applicati...il problema e' come faccio ad agire sulle ram??Quali impostazioni devo variare?E poi le mie ram non lavorano gia' a 400mhz??In dual channel la vorano a 200+200 no'??
Scusa se ti bombardo di domande ma sono desideroso di capire ed imparare! :D
Procedi a piccoli passi sia con la GPU che con le ram, ed ogni volta che sali lancia il test per gli artefatti; se il test da "0" artefatti vuol dire che puoi salire ancora..
Appena un setting ti da artefatti, torna immediatamente a quello precedente (che non te ne da) e lo fissi così...
Il problema di conoscere una temperatura "limite" non devi portelo, poichè qualora le temp salgono eccessivamente, te ne accorgi dagli artefatti che il test eventualmente ti rileverebbe...
Se non vedi artefatti vuol dire che le temp sono sotto controllo..
Se proprio vogliamo parlare di numeri, direi che un limite può essere tra i 70 e gli 80°.. Se avevi una nVIDIA ti avrei detto anche di +...
Se le ram le imposti a 400, le metti semplicemente in sincrono, cioè quando varierai l'FSB, la frequenza delle ram salirà di pari passo con l'fsb, e visto che hai delle DDR 500 puoi permettertelo... ;)
DaveroDavello
02-12-2006, 12:14
Il problema e'che non so' dove andare a pescare l'fsb...se e' quello che penso io,non mi e' possibile variarlo perche' e' un parametro bloccato di fabbrica!
E' fisso a 200 e non si schioda!
DaveroDavello
02-12-2006, 12:45
Una domanda per la vga....ho provato a salire ulteriormante col clock del core e della memoria fio a 545 e 595 da 540/590 che re...ho lanciato il tool per gli artefatti e l'ho lasciato andare per un po' senza che lui rilevasse nulla...ma poi di punto in bianco si e' bloccato tutto e si e' riavviato windows da solo...la temperatura della vga era di 60gradi! :mbe:
Strano, di solito una vga in overclock si limita a fallire il test del tool...
La mobo è la C 800 Deluxe?
Cmq l'impostazione dell'fsb si può variare, devi solo impostare da qualche parte il parametro che rimanda all'impostazione MANUALE dei valori...
ciao DaveroDavello, per far funzionare le ram da bios hai messo il voltaggio al massimo, cioè 2.85V, oppure hai la modifica alla mainboard per il voltaggio?
ciao
DaveroDavello
02-12-2006, 13:59
Strano, di solito una vga in overclock si limita a fallire il test del tool...
La mobo è la C 800 Deluxe?
Cmq l'impostazione dell'fsb si può variare, devi solo impostare da qualche parte il parametro che rimanda all'impostazione MANUALE dei valori...
Ho la p4c800 gold...l'unica cosa che posso variare e' il core voltage del processore!L'impostazine in manuale mi permette solo questo...l'fsb e' bloccato sul mio processore!L'ho letto anche in giro su internet!
DaveroDavello
02-12-2006, 14:01
ciao DaveroDavello, per far funzionare le ram da bios hai messo il voltaggio al massimo, cioè 2.85V, oppure hai la modifica alla mainboard per il voltaggio?
ciao
Ciao!
No non ho impostato il massimo voltaggio perche' sono alle prime armi e non vorrei buttare 180euro di ram!
Spiegami meglio cosa devo fare se ti va'! :)
Se mi dici che ti 6 già documentato, e non puoi variare l'fsb, non ha senso parlare di overclock delle ram, che del resto, sono l'ultima cosa che si setta quando si occa...
Il fatto che l'fsb è bloccato non dipende dal procio, ma dalla mobo...
Fatto sta che se non trovi una revision moddata del bios della scheda mamma, non puoi occare...
Ciao!
No non ho impostato il massimo voltaggio perche' sono alle prime armi e non vorrei buttare 180euro di ram!
Spiegami meglio cosa devo fare se ti va'! :)
semplicemente mi chiedevo se hai preso ste ram, montate sul pc e non hai cambiato niente nel bios che riguardasse il voltaggio delle ram.
Leggendo la recensione qui sul portale (OCZ (http://www.hwupgrade.it/articoli/memorie/1516/kit-memorie-ddr500-e-ddr550-da-2-gbytes_6.html) ), sempre che le tue memorie siano queste, dice che lavorano a 2.8V e questo è un valore abbastanza alto che si può impostare da bios, quindi volevo sapere, anche da altri, se conviene prendere delle ddr500 per i sistemi tipo il mio facendo lavorare le ram a voltaggi elevati, col rischio che non funzionino bene (a causa delle oscillazioni proprie della p4c800), oppure delle ddr400 comunque molto buone con cui ottenere buoni OC: il problema è che le ddr500 costano meno in proporzione delle ddr500.
Per quanto riguarda il cambio del fsb, visto che ci sono già passato, sono sicuro che riuscirai a variarlo. Dopo aver scelto l'impostazione manual in jumper setting ed esserti portato con la tastiera sul numero 200 in "cpu external frequency", premi il tasto + del tastierino numerico della tastiera e vedrai che il valore cambia 201,202,203...aumenta a passi di 5 (nel tuo caso, con le ram che ti ritrovi e il dissipatore sulla cpu, puoi tentare di salire subito di +), testando la stabilità del tutto.
Per queste cose ti rimando alle varie guide o alla risposta di altri + sintetici di me.
Ciao, Fabio.
Ciao Fabio..
Allora, considera che il 90% delle CPU P4 come le vostre, tollerano dignitosi oc di circa 500 Mhz @Vcore default. Dopo tale soglia, sono necessari consistenti overvolt per salire ancora, cosa che specie con le CPU prescott si traduce nella necessità di impiegare sistemi di raffreddamento a liquido...
In luce di ciò i valore "tipico" del bus in OC per queste CPU è di circa 240 Mhz, il che significa che delle buone DDR 400, possono tranquillamente bastare...
Considerate antrambi che le vostre mobo, hanno scale di voltaggi abbastanza ridotte, max 2,85v...
Questo valore al di là di quello che immagini, è relativamente basso (vedi signa) ciò significa che potete puntare massimo a delle TCCD, che rispetto ai BH-5 e alle UTT lavorano a voltaggi che rientrano nella scala delle vostre mobo...
Conclusioni?
Delle buone DDR 400 TCCD fanno al vostro caso, se poi si hanno soldi da spendere, e magari una CPU culosa, che raggiunge i 250 di bus o giù di lì, che ben vengano delle DDR 500...
@ DaveroDavello:
Prova a variare l'fsb.. Nel caso riuscissi a salire, proviamo prima a farlo con le ram in asincrono, per trovare il limite della CPU, poi fatto ciò, cercheremo insieme il setting ideale per le ram...
grazie della disponibilità Lino, molto chiaro nella tua spiegazione. Effettivamente solo con il bus a 240 le mie ram non hanno avuto problemi ed ho completato il superpi 32m in 32m e rotti (temperatura massima cpu 51°C, ma è il valore di punta di motherboard mbm5, fissi penso siano stati 48°C), ho lasciato però il voltaggio automatico alle ram per ora; a fsb 245 avevo errori. Proseguo i test + pesanti.
Io ho iniziato a fare le mie prove subito con le ram 1:1 e mi sa che il loro limite è questo. Invece penso che la cpu possa salire ancora, anche ad aria se ci metto una ventola + veloce e un divisore delle ram, ma poi potrebbero subentrare problemi nell'uso continuativo in OC che è meglio evitare, quindi giustamente è preferibile passare a liquido.
Io volevo solo vedere cosa riesco ad ottenere, poi penso che lavorerò con dei leggeri OC.
Non capisco però se le ddr500, che leggo lavorano a voltaggi alti, funzionano ugualmente sulla mia scheda ma a frequenze minori e voltaggi + bassi, quindi che vantaggio ci sarebbe con le ddr500 se poi per spingerle mi tocca modificare la scheda madre per erogare + volt?
In ogni caso ti ringrazio e ti saluto.
Fabio.
Cavolo, come hai fatto a stare @240 con delle corsair value? :mbe:
Se non sali molto col Vcore puoi stare tranquillamente in daily... ;)
Il liquido sui prescott 478 serve meno di quanto si pensi, visto che il bug storico di intel è stato quello di realizzare CPU a 90 nm con 478 pin...
Con questo intendo dire che l'his del 478 è molto piccolo, per cui anche andando a liquido la superficie di contatto del waterblock con la CPU è relativamente piccola...
Ecco perchè gli AMD 64 hanno temp + basse.. Non perchè scaldano meno, ma solo perchè hanno 939 pin (alcuni di essi servono al controller delle memorie integrato) e dunque un his + estesa e + contatto con la superficie del dissy...
Tornando a noi, le DDR 500 sulla tua mobo funzionano perfettamente, poichè la tua piastra mamma arriva fino a 2,85v tensione che consente alle ram di cui sopra, di lavorare alla frequenza e alle latenze per cui sono certificate, cioè nel caso delle OCZ @ 250 a 3-3-2-8 con 2,7v...
Kit come questi vanno a default a 2,7-2,8v, e al max, se proprio vuoi tirarle al limite, puoi dargli 2,9v, ma ripeto, proprio al limite, dunque le sfrutteresti al 100%, visti sia i voltaggi, sia il fatto che il tuo procio i 250 di bus o simili non li supera manco se gli offri una cena a base di pesce... :D
DaveroDavello
02-12-2006, 19:07
ok grazie Lino P!
grazie Lino, quindi le ddr500 funzionano al loro voltaggio senza doverlo impostare dal bios, presumo. Mi sa che non investo su nuova ram che tanto se la cpu non regge fsb troppo alto, non ne vale la pena, quindi sono soldi sprecati.
Ho da poco finito un test cpu+power con s&m, disabilitando però l'HT perchè mi dava errore, e questo test me lo ha passato. Ora provo qualcosa specifico per le ram e poi quando ho + tempo vedrò qualche altro test + lungo per la stabilità complessiva.
Per il momento ringrazio e lascio contunuare la discussione agli altri interessati.
Ciao.
Un attimo.. :p
Le DDR 500 di cui parlavamo sopra, vanno in default @250 e a 2,7, ma tale voltaggio è necessario impostarlo manualmente da bios...
Io ho solo detto che vogliono 2,7v, e che la tua mobo può erogarne 2,85, per cui le supporta, tutto qua...
Per sapere a che fsb arriva la CPU, basta mettere le ram in asincrono a salire col bus... Una volta trovato il limite del procio si prendono delle ram che faunzionino a quel valore di fsb con latenze e voltaggi dignitosi...
S&M lo sconsiglio.... Ha il vantaggio di essere completo, ma è decisamente "soft" in confronto ad altri stress test + efficaci...
Testa ram e CPU separatamente con prime 95...
Alla voce "torture test" usa il blend per le ram ed il Large FFTs per la CPU...
Lancia i 2 test separatamente in loop, e vedi quanto e se sei stabile...
Ah... sono influenzato.... :ronf: :rolleyes:
DaveroDavello
02-12-2006, 21:46
Bisogna variare qualcosa dal bios per mettere le ram in asincrono?? :confused:
DaveroDavello
02-12-2006, 22:21
Alt...ho notato che mettendo l'fsb del procio a 220 il rapporto fsb:dram si e' automaticamente settato da 1:1 a 3:2!
Nel bios della mobo non e' possibile variare il rapporto...ma lo fa' automaticamente!
Quindi vado tranquillo..salgo con l'fsb del procio??
Mmm.... strano...
Col bus puoi salire tranquillo, in ogni caso se imposti manualmente 1:1, non dovrebbe spostarsi a 3:2...
Non è che in default il rapporto è settato su AUTO? Se fosse così, tu imposta manualmente 1:1...
DaveroDavello
03-12-2006, 00:44
Nel bios della mia mobo non c'e nulla per cambiare il rapporto tra fsb:dram!
L'unica cosa che posso variare sulle ram sono i timing e il vcore!
Quando ho portato l'fsb del procio a 210,ho controllato con cpuz la ram e stava a 210mhz con rapporto 1:1!
Poi sono salito ancora a 220 di fsb e controllando con cpuz ho notato il cambiamento da 1:1 a 3:2 con frequenza che oscilla tra 146,6 a 146,7mhz!
Non e' una cosa buona??
Davero, guarda che deve essere possibile mantenere un certo rapporto tra fsb e ram all'aumentare del primo, non ti scoraggiare che basta solo andare sulla voce "DRAM frequency" in cui non devi lasciare auto: se metti 400 mhz, le ram salgono in sincrono col fsb, se metti gli altri valori, imposti un divisore e quindi i vari rapporti 5:4 ecc... in tutti i casi portati sulla voce da modificare e premi enter, dovrebbero comparire i valori in cui scegliere, oppure premi il tasto + del tastierino numerico, in questo bios alcune cose si cambiano in un modo, altre in un altro, basta solo provare
@Lino, grazie per i suggerimenti e auguri di pronta guarigione.
Ciao, Fabio.
P.S. dimenticavo, sto usando la cpu con HT disattivato, è uguale per l'efficacia di prime95? L'ho lanciato in 2 istanze separate, in una ho scelto il test della cpu, nell'altra quello per la ram e stanno girando in contemporanea (sto scrivendo da 1 altro pc), è così che si deve fare oppure devo farli andare 1 per volta? ci vogliono 2 giorni per provare cpu e ram quindi?
scusa ma non ho mai fatto prime, è la mia PRIMEvolta ahahaha.. :fagiano:
Ciao.
DaveroDavello
03-12-2006, 10:10
Grazie ora ho capito come variare questo rapporto...ma sono un po' confuso:devo salire in asincrono o in sincrono?? :confused:
Fino a 250mhz di fsb le ram reggono,poi oltre subentra un oc...a quel punto come mi regolo??
come mi ha già anticipato Lino, arrivare 1:1 col bus a 250 per la cpu è un problema, a meno di non avere un raffreddamento a liquido. Quindi potresti provare a vedere se il tuo sistema è stabile a 250 con le ram che vanno alla loro frequenza specifica, ma bisogna vedere se ci riesci; oltre ai 250 potresi ottenere vantaggi dalle ram che possono salire di sicuro, magari con timings non aggressivi, ma a quel punto serve il liquido per il processore.
Attendo conferma da Lino su quello che ho scritto, non vorrei aver detto cavolate.
Ciao.
P.S. sono a 2 ore di doppio prime95, cpu e ram, nessun errore al momento e temperatura massima cpu 48°C, solo che da me sta piovendo e mi aspetto qualche sbalzo di tensione, non avendo un gruppo di continuità per questo pc, mi sa che devo interrompere.
Buon giorno a tutti.. Ho le ossa rotte... Maledetta influenza... :old:
@ fabioxp: attiva l'HT, e lancia 2 istanze separate di prime 95, un blend per le ram ed un large FFTs per la cpu. Vanno entrambi in loop, quindi in teoria durerebbero all'infinito... Quanto + lo tieni meglio è... Di solito varcata la soglia delle 6-7 ore sei ok... ;)
@ DaveroDavello: le indicazioni di fabioxp sull'impostazione delle ram sono esatte, è un rapporto che puoi variare... (bravo fabio... ;) )
Tu per ora mettile in asincrono, e vedi quanto riesci a salire col procio...
Anche se superi i 250 di bus non è un problema, basta che le temp non superino i 70°... Siamo in area test, tranqui... :p
Il mio ex prescott
[email protected] ne ha viste di benchate... :D
grazie lino, anche se malato sei sempre disponibile, spero ti riprenderai presto. farò come hai detto, ma meglio in un giorno senza temporali o almeno fino a quando non prenderò un ups per questo pc. ho interrotto a 2h e 23, ritenterò. ciao.
Figurati... :)
Cmq con quasi 2 ore e 30 siamo già a buon punto, se ci fossero fattori di instabilità immediati, il test sarebbe già fallito... Continua così...
Chissà che 1 di voi 2 avesse un procetto WR... :D
DaveroDavello
03-12-2006, 11:20
In asincrono ok...mi pare che i valori siano 400(quindi 1:1) e gli altri 266 e 133??Quale imposto dei due??
Avete una pazienza con un demente come me che fa' invidia! :doh:
Ma che demente dai! :)
Allora, imposta 266 per ora..
A scanso di equivoci, ogni volta che provi un nuovo setting, verifica con CPU-Z tutti i paramentri, compreso quello delle ram... ;)
DaveroDavello
03-12-2006, 14:02
Allora ho settato le ram a 266!Impostando l'fsb a 230 va tutto bene!
Appena provo ad alzarlo anche solo a 231 non si carica il sistema operativo! :(
Un altra cosa..sto usando ati tool per cloccare la scheda video....quando uso il comando find max core si blocca tutto,schermata nera e poi ne viene una blu che mi dice che il problema e' dato da ati2dvag(un driver credo) e mi dice che il driver e' bloccato in un ciclo infinito!
Quando faccio il find max memory dopo un po' si blocca atitool! :help:
Ok, ci sono miglioramenti mi pare... :)
Imposta la ram @133 e vedi se riesci a salire di più... Hai applicato i fix vero?
Per la VGA sali manualmente, e testa di volta in volta per rilevare la presenza di eventuali artefatti...
DaveroDavello
03-12-2006, 14:15
266 e' il minimo che posso impostare! :(
Ho tre parametri 266,333,400!
Per la vga e' possibile che sia un problema di raffreddamento??E il test per gli artefatti quanto deve durare??
DaveroDavello
03-12-2006, 14:16
Ah a proposito di fix...io ho impostato quelli per agp pci 66/33...sono questi vero??
Si i fix sono quelli... ;)
Allora, lascia le ram a 266 e controlla con cpu-z la frequenze delle ram quando hai il bus a 230...
IL test artefatti dovrebbe andare in loop, come sempre + lo tieni, meglio è..
Per la max frequenza ricorda che è una vga già tiratissima di default (l'ho avuta anch'io) quindi oltre le frequenze della 850 PE la vedo dura arrivare...
DaveroDavello
03-12-2006, 14:58
Le frequenze della ram a fsb 230 sono 153,3!mhz
3.0 4 4 8!Non so' perche' un paio di volte si e' riavviato da solo windows...prima non lo faceva!
DaveroDavello
03-12-2006, 14:59
Ma durante lo scan per gli artefatti posso lavorare col pc o e' meglio lasciarlo stare???
DaveroDavello
03-12-2006, 15:04
L'ha fatto dinuovo...si e' riavviato il pc da solo...e' strano perche' prima non lo faceva! :confused:
ok, allora lascia le ram @266, tanto si è capito che il problema no sono loro...
Prova a dare un po' di overvolt alla CPU, magari setta 1,41..(occhio alle temp)
Intanto ti consiglio di non attenerti ad eventuali riavvii o roba simile, ma usa degli stress test adeguati per vedere se 6 stabile o no (vedi i consigli che ho dato a fabioxp, devi fare lo stesso anche tu...)
Quando fai l'artifact test non fare null'altro... ;)
DaveroDavello
03-12-2006, 15:46
Il limite di temperatura quale deve essere?
Se il tuo procio è un northwood diciamo che serebbe bene restare sui 55° circa.. Se si tratta i un prescott puoi benchare fino a 70°, ma per un daily use, sui 60° sarebbe ok...
DaveroDavello
03-12-2006, 15:57
Allora settato overvolt a 1.60(e' il valore +basso che ho,la scala va da 1.600 a 1.950)e l'fsb l'ho portato a 235!
Sembra che vada tutto bene...cmq provo ad aumentare o prima provo il tutto con prime95?
Ma hai un prescott o un northwood? Se hai un northwood il Vcore dafault è 1,55, per cui puoi andare ad 1,6...
Se invece hai un prescott, 1,60 è eccessivo...
Ogno volta che sali di bus, e magari di Vcore, lancia un super p 32M, se lo superi passa al prime... ;)
DaveroDavello
03-12-2006, 16:34
Per quanto riguarda la vga credo di avere qualche problema!
Ho impostato il core della gpu da 520 a 535mhz...ho lanciato il programma per gli artefatti e dopo 10min si e' riavviato il sistema!Windows ha dato messaggio che si era riavviato in seguito ad un errore grave! :mbe:
Cosa vuol dire?
DaveroDavello
03-12-2006, 16:42
Ho un nortwood!
Sto super p e' un programma vero??Me lo devo procurare che non ce l'ho! :)
Cmq per oggi allora lascio a fsb 235 vcore 1,60 e faccio questi test.
Se tutto va bene domani si sale con l'fsb e vediamo!
Cmq ho ancora dei dubbi sulla vga! :confused:
Si è un softwareino, minuscolo ma utilissimo, quanto famoso del resto...
Per la vga ti conviene rassegnarti, 6 al limite, come dicevo qualche post fa sono schede già tirate al max di default...
DaveroDavello
03-12-2006, 17:06
Senti ho usato super pi...l'ho lanciato a 32m ma dopo il secondo loop si e' bloccato tutto!
Non e' cosa buona vero?
Eh no.. se si è bloccato vuol dire che è fallito, e se il 32 si è bloccato al primo stadio, vuol dire che prime 95 sarebbe a stento partito... :rolleyes:
Devi smanettarci un po'...
DaveroDavello
03-12-2006, 17:17
Devo abbassare l'fsb o aumentare il vcore?
Prova con + Vcore, se vedi che non risolvi abbassa l'fsb...
In ogni caso devi essere + attivo... :p
Per far si che io possa dedicarmi a tutti, è necessario che ognuno di voi faccia anche un po' di esperienza da sè, e magari chiede solo se è realmente in difficoltà... ;)
DaveroDavello
03-12-2006, 17:28
Hai ragione,posso essere piu' attivo ma avendo solo da due giorni intrapreso questa strada mi rimane un po' difficile!Cmq ci provo!Tu magari ogni tanto guarda se ti ho mandato qualche messaggio ok?
Grazie per la pazienza...ciao!
Solo con spirito di iniziativa si impara...
Buon lavoro... ;)
DaveroDavello
03-12-2006, 18:30
Un ultima cosa soltanto...quale temperatura puo' raggiungere il mio processore senza che si bruschi??Vorrei sapere la temperaura limite cosi' da potermi regolare...adesso per esempio sto lavorando con fsb 235 vcore 1,625,ho passato il test con super pi 32m e ho lanciato prime95...la temperatura e' di 53/54gradi!
DaveroDavello
03-12-2006, 18:35
Ah naturalmente visto che io il pc lo tengo sempre acceso devo essere super sicuro di avere una temperatura che mipermetta l'uso in dayli anche in overclock!Infatti per me i limiti di oc saranno le temperature e la possibilita' di poter lasciare sempre acceso il pc! :D
Diciamo che 6 ok fino a 55°...
Considera che in daily il pc non sta sotto stress 24h su 24... :p
DaveroDavello
04-12-2006, 18:21
Ho dovuto amumentare ilvcore di un altro passo(da 1,60 a 1,65) per poter passare il test con prime95...e' stato sotto tutta la notte(basta oppure deve stare di piu'??) ed e' andato tutto bene! :D
La temperatura della cpu non e' andata oltre i 52gradi!
Ora vorrei provare ad aumentare ancora l'fsb che ora e' a 235!
Ma prima vorrei sapere quale limite devo pormi per l'aumento del vcore della cpu...cioe',c'e' un valore limite oppure me ne accorgo dalle temperature della cpu?? :confused:
Grazie!
Bene.. mi fa piacere... :D
Una nottata di prime direi che può bastare... ;)
Guarda, con le temp sei già al limite, nel senso che per un daily use ti sconsiglio di allontanarti molto dai 50°...
In ogni caso, ora che hai settato il Vcore ad 1,65, sali ancora un po' con l'fsb e vedi dove arrivi con questo voltaggio..
Ciò che fa lievitare le temp è il Vcore + che il semplice aumento della frequenza, per cui può essere che col Vcore a 1,65 hai ancora margine e puoi salire ancora...
Fissa il Vcore a 1,65, non ti consiglio di andare oltre per un daily, e sali ancora col bus, vediamo dove arriva...
DaveroDavello
04-12-2006, 19:03
La temperatura di 52 gradi l'ho avuta con la cpu sotto stress con prime95,quando la cpu non lavora la temp oscilla tra i 33 e i 34gradi!!
Forse non mi ero spiegato bene! :D
No no... era tutto chiaro..
Infatti ti consigliavo di non allontanarti dai 50° in full load, almeno per un daily use.. Per benchare invece, puoi spingerti anche oltre...
ciao Lino, mi sono avventurato nei test con ram in asincrono (5:4 o 320 che dir si voglia) e sono a fsb 250 (sicuramente instabile) solo dopo aver dato 1.475 volt alla cpu e 2.55 volt alle ram: superpi da errori già col test ad 1 mb, la temperatura in idle è quasi uguale, ma non voglio rischiare il fritto misto.
Così rapidamente dici che sarà il voltaggio ballerino sulla mia scheda madre oppure un limite delle ram? Avevo fatto un pensiero sull'acquisto di ram migliore ma forse c'è altro da cambiare, tipo il raffreddamento o fare la modifica per il voltaggio, tutto sommato non mi importa, l'unica cosa non so fino a che voltaggio arrivare per la cpu.
Ciao.
DaveroDavello
05-12-2006, 18:03
Ciao Lino...brutte notizie dal mio processore... :(
Ho provato a salire con fsb mantenedo vcore stabile a 1,65...non va!
La prima prova ho voluto subito strafare e ho portato l'fsb da 235 a 240 e naturalmente non e' andata!Poi ho lasciato l'fsb a 240 e ho incominciato a salire col vcore,ma neanche quando l'ho messo a 1,75 e' andata!
Allora ho rimesso il vcore a 1,65 e ho messo l'fsb a 236...lanciato super pi ma niente! :cry:
Io penso che sia inutile salire di vcore per far andare l'fsb a 236/237 da 235 che gia' e'!L'aumento di frequenza del procio sarebbe minimo ed inutile...dico bene? :confused:
Ola fabio...
Direi che 320 è troppo per le ram, impostale a frequenza ancora + bassa, così se
la giostra crasha, sappiamo di per certo che non dipende da loro...
Quando testi, usa sempre cpu-z per verificare la frequenza di funzionamento delle ram...
1,475 direi che è il limite come voltaggio, ti sconsiglio di spingerti oltre...
Ripeto, abbassa ancora la frequenza delle ram e lascia il Vcore ad 1,475...
Disabilita lo spread spectrum da bios, se le l'opzione è presente...
Ricorda che 6 a 250 di bus, la mobo è al limite... ;)
@ Dav
Ad un Vcore eccessivo i P4 reagiscono col reboot, credo sia quello che ti è capitato...
In ogni caso 1,75 è eccessivo...
235 sembra essere il limite; ovviamente è inutile trastullare il procio per pochi Mhz... :p
DaveroDavello
05-12-2006, 18:25
Come mai non riesco ad andare sopra??Neanche a 240 arrivo...!
Cmq per le ram cosa devo fare??Adesso vanno in asincrono 3:2 a 156,6mhz
3.0 4 4 8!Le lascio cosi' oppure posso fare qualcosa??Le ram sono delle ocz platinum edition ddr500 2gb!
Come mai non riesco ad andare sopra??Neanche a 240 arrivo...!
Cmq per le ram cosa devo fare??Adesso vanno in asincrono 3:2 a 156,6mhz
3.0 4 4 8!Le lascio cosi' oppure posso fare qualcosa??Le ram sono delle ocz platinum edition ddr500 2gb!
Puoi tenerle tranquillamente in sincrono...
Per la CPU direi che non è certo tra le + fortunate, ma non è neppure una tragedia, se consideri che la media è + o - 240...
DaveroDavello
05-12-2006, 18:36
Grazie tante Lino i tuoi insegnamenti sono stai preziosi per un principiante come me!Ciao a presto! :D
Ma che principiante! Che nel giro di una settimana 6 diventato uno smanettone DOC... :D
A presto... ;)
ciao Lino, ti aggiorno sul mio work in progress: ram a 3:2 166 mhz cas 3-4-4-8, con fsb a 250, vcore 1.475 e nessun voltaggio in + sulle ram (lo spread spectrum lo avevo già disabilitato, però avevo ed ho la modalità turbo per le ram).
Per ora il superpi da 32mb lo ha passato con risultato di 1 secondo + lento rispetto a fsb 240 con ram 1:1 (32m 35s). Non mi credevo che così andasse, cioè non capisco perchè con le ram col divisore a 5:4 che andavano a 200 mi crashava tutto. dici che sarebbe possibile tenere il vcore + basso o è necessario per questo fsb? infine la temperatura in full load, anche e soprattutto grazie al dissy, è stata sui 54 °C.
se mai sarò stabile così, potrò scrivere 3000@3750 mhz!
ciao, fabio.
L'unico modo per vedere se puoi usare un Vcore + basso, è provare... Lo abbassi e rifai il test... :p
Con la temp siamo al limite... :rolleyes:
grazie, ultima cosa, dici che c'è ancora margine per salire con fsb?
ciao, magari domani faccio qualche altra prova.
fabio.
ciao Lino, ti aggiorno sul mio work in progress: ram a 3:2 166 mhz cas 3-4-4-8, con fsb a 250, vcore 1.475 e nessun voltaggio in + sulle ram (lo spread spectrum lo avevo già disabilitato, però avevo ed ho la modalità turbo per le ram).
Per ora il superpi da 32mb lo ha passato con risultato di 1 secondo + lento rispetto a fsb 240 con ram 1:1 (32m 35s). Non mi credevo che così andasse, cioè non capisco perchè con le ram col divisore a 5:4 che andavano a 200 mi crashava tutto. dici che sarebbe possibile tenere il vcore + basso o è necessario per questo fsb? infine la temperatura in full load, anche e soprattutto grazie al dissy, è stata sui 54 °C.
se mai sarò stabile così, potrò scrivere 3000@3750 mhz!
ciao, fabio.
Il mio p4 è un 3000 e l'ho portato stabilmente a 3800 (253 mhz di fsb) con dissipatore boxato e vcore a 1,38, quindi secondo me puoi abbassarlo.
Potrei salire anche a 260 e oltre di fsb ma mi si attiva il throttling della cpu e nn so come toglierlo, penso che cambierò dissipatore.
EDIT: il mio è step D0.
Ale il tuo è evidentemente un procio fortunello...
Non mettere strane idee in testa a questi ragazzi, che poi ci restano male... :p
Scherzi a parte, come sopra, il tuo è 1 di quei proci con un :ciapet: così...
Non oso immaginare cosa accade se overvolti tu... :D
Ad avere ancora la Ic7-G nell'armadio ed un procio come questo... :sofico:
noooo! così ci resto male :cry: infatti il mio completa il superpi con fsb 250 solo con vcore 1.475. Ho provato ad abbassare ma non tiene; invece sempre con vcore 1.475 già a fsb 255 non va, errori di superpi o crash di applicazioni, inusabile. Sono sicuro che con la modifica il precotto sta in riga e fa quello che gli dico, ma forse è meglio lasciare perdere.
vale la pena comprare della ram usata gskill pc4400 penso con chip tccd, oppure non me ne farei cmq nulla senza modifiche?
ciao e grazie per il supporto.
fabio
Guarda fabio, io di P4, sia prescott che northwood ne ho overcloccati con la pala, dal 2.8 che ho avuto per 1 annetto, al pigrissimo 3.4...
In luce di ciò posso assicurarti che il tuo è un buon OC...
Quello di ale29 è un caso limite, ce n'è 1 su 1000...
Se volessi cambiare ram, saresti obbligato a dei TCCD, vista la ridotta scala di voltaggi della tua mobo, ma in ogni caso delle 4400 sono troppo, nel senso che riusciresti anche ad alimentarle, ma non a saturarne la banda...
Visto che sei stabile fino a 250, ti convengono delle PC 4000, che lavorano @default proprio a 250 Mhz...
tra non molto sul mercatino saranno disponibili le mie, se avessi una mobo chi tira fuori 3,4v di Vdim, te le proporrei volentieri... :rolleyes:
lo so che le pc4400 sono troppo, ma al 99% sono tccd e fanno al caso mio, anche se dovrei sicuramente fare la modifica per il vcore, mentre con tali ram potrei stare nei valori del mio bios, sempre che non oscilli anche il voltaggio delle ram (questo non lo so se succede).
grazie per l'aiuto, a proposito, stai meglio?
ciao.
Tranqui fabio, anche la maggior parte delle PC 3200 sono TCCD...
I Bh-5 e gli UTT non sono poi diffusissimi...
Con questo intendo che di PC 4000 TCCD ne trovi a bizzeffe...
Che c'entra il Vcore con le ram? Forse volevi dire il Vdimm?
Se resti su TCCD o simili non occorre alcuna modifica, poichè la tua mobo eroga fino a 2,85v, per cui riesci a spingere al max il 90% delle ram dotate di tale chip...
Le eventiali oscillazioni dipendono da 2 cose:
1) la mobo --> la tua non è proprio una campionessa di stabilità, ma dovrebbe andare...
2) l'alimentatore --> dipende quanti ampere ha sul canale di compensazione. Se i dati di targa sono decenti e veritieri, è un punto a tuo favore... ;)
Come sto? Ancora na skifezza... :rolleyes:
Sbrigatevi a mettere tutto in sincrono e a postare qualche screen RS, così se muoio avrò concluso dignitosamente la mia carriera... :D
si, ho confuso le 2 mod, comunque sul topic ufficiale della -e deluxe si parlava di micropinzette (grabbers) per evitare la saldatura, magari posso tentare. le ram per cui sono in fase di decidere se comprare o no, sono delle gskill pc4400 2x512mb tccd 2-2-2-5 se pc3200 e 2.5-3-3-7 se pc4400, il prezzo è buono (140) ma sono, come al mio solito, indeciso al massimo.
oggi non ci sarò fino a stasera, poi appena ho un po' di tempo testerò il RS con fsb 240 in sincrono e il merito sarà dei tuoi preziosi consigli.
ciao, fabio.
Oddio il prezzo non è proprio il max..
L'altro giorno sul mercatino c'erano delle Geil One S, a diversi euri in meno, mi pare 120, che a cas 2,5 stanno @300...
Ripeto per me delle 4400 sono eccessive, cerca delle Vitesta 500, le paghi in meno, le sfrutti di +, e ti tigli lo sfizio dell'OC in sincro... Poi fai te...
Ormai conosci bene le caratteristiche delle ram che ti occorrono...
PS Prima di fare scelte avventate, verifica il RS con prime 95, solo quando avrai tra le mani tale valore di fsb (quello RS) saprai al 100% per cosa propendere... ;)
DaveroDavello
06-12-2006, 18:11
Ciao Lino eccomi di nuovo qua!
Una domanda:stavo giocando da pochi inuti a need for speed carbon e di punto in bianco si e' riavviato tutto da solo!
Possibile che sto cacchio de processore non ce la fa'??
Eppure con prime95 era andato tutto bene!Cosa posso fare?? :confused:
Aspetta che siete talmente tanti, che a volte dimentico la situazione di ognuno di voi...
Com'era il tuo setting? fsb? ram? SIcrono? asincrono?
Di solito se si riavvia è un problema di ram, poichè se dipende dal procio hai un semplice blocco della videata o roba simile...
Per ciò che riguarda il confrono con prime, posso assicurarti che capita spesso che una macchina giudicata RS dagli stress test, possa crashare inaspettatamente...
Gli stress test testano un componente per volta, mentre il daily use manda in full l'intero sistema...
DaveroDavello
06-12-2006, 20:51
P4 nortwood 3,0ghz,fsb 235,ram 1:1 ddr500 ocz platinum 2gb!
DaveroDavello
06-12-2006, 21:27
Ho riprovato a giocare e per due volte mi ha dato errore il gioco!
Poi ho provato a togliere l'oc dal processore,ho giocato e va tutto bene!
Posso fare qualcosa o mi devo rassegnare?? :(
Ti ripeto, può starci... :p
Il daily use rimanda a situazioni che nessun bench può riprodurre, quindi è possibile che avvengano dei crash..
Le ram le escludo, perchè stanno girando addirittura sotto specifica...
L'ali è una roccia, quindi via anche lui dalla lista dei sospettati..
è sempre sto procio che rompe i c@gli@ni... :muro:
Dimmi un po'... Ma le ram sono settate by SPD o le hai impostate manualmente?
E soprattutto, gli hai dato la giusta tensione? O le hai messe a c@zz@ di cane? :p
Oddio il prezzo non è proprio il max..
L'altro giorno sul mercatino c'erano delle Geil One S, a diversi euri in meno, mi pare 120, che a cas 2,5 stanno @300...
Ripeto per me delle 4400 sono eccessive, cerca delle Vitesta 500, le paghi in meno, le sfrutti di +, e ti tigli lo sfizio dell'OC in sincro... Poi fai te...
Ormai conosci bene le caratteristiche delle ram che ti occorrono...
PS Prima di fare scelte avventate, verifica il RS con prime 95, solo quando avrai tra le mani tale valore di fsb (quello RS) saprai al 100% per cosa propendere... ;)
ciao Lino, ma le vitesta non sono cas 2.5-4-4-8 a 500 mhz mentre le gskill che avevo visto usate sarebbero 2.5-3-3-7 a 550 mhz, perchè dovrebbero essere preferibili le prime in sincrono, per il fatto di sfruttarle di più? cioè se ho della ram in sovrapotenza (passami il termine), ma migliore se messa a confronto con la vitesta a pari frequenze, non è meglio? (a pensarci bene è peggio xchè costa di +, in effetti, se trovassi delle geil one a 140 le comprerei al volo, ma non si fa in tempo a vederle che son già prese).
per quanto riguarda il RS, in ogni caso il limite in sincrono è la ram e quindi la dovrei cambiare, mentre la dropmod la posso fare ugualmente anche con la ram che ho ora, dico giusto?
forse ti sembra che non ho capito niente, ma se puoi spiegarmi, mi fa piacere imparare da te che 6 + esperto.
ciao.
DaveroDavello
06-12-2006, 21:51
Le ram sono settate by spd e latenzione e' 2,75v come mi avevi consigliato tu!devo variare le impostazioni della ram?? :confused:
@fabioxp
Le vitesta sono inferiori sia qualitativamente che dal punto di vista delle performance, ma con le G-Skill lasceresti della banda INSATURA (eccoti il termine... ;) ), il che va a scapito delle performance...
Lo stesso varrebbe a maggior ragione per le Geil, visto che arrivano @300...
Se prendi dei TCCD non occorre alcuna mod, la tua mobo le alimenta benissimo...
@DaveroDavello
Setta le ram in manual, a latenze e voltaggio certificati dalla casa...
Dopo le prove in asincrono ho dimenticato di dirti di settarle manualmente..
Purtroppo mi è sfuggito, ma siete troppi, ogni tanto perdo colpi...
DaveroDavello
06-12-2006, 22:16
Cioe' devo leggere le specifiche scritte sulle ram e impostarle in manuale dal bios!Naturalmente questo avendo le ram in sincrono vero?
DaveroDavello
06-12-2006, 22:22
Ma scusa...se le setto con i parametri della casa non sbaglio??Io non le faccio andare a 250...ma a 235! 3-3-2-8 Questi sono i valori standard con voltaggio a 2,8v(cosi' c'e' scritto sopra)...se iposto questi vanno bene o li devo variare'? :mbe:
In questo modo lasceresti un po' di banda insatura, ma per il momento va bene così..
Almeno hai la certezza che non crasha...
se poi le cose migliorano, le latenze le limiamo con calma... ;)
DaveroDavello
06-12-2006, 22:35
Impostando quei valori...il sistema operativo neanche prova a partire! :muro:
Impostando quei valori...il sistema operativo neanche prova a partire! :muro:
Andiamo bene... :mbe:
Ma hai impostato sia i timings che il voltaggio?
DaveroDavello
06-12-2006, 22:52
Si!
Cmq è assurdo.... Ci si mettono pure le forze della natura!
Se le ram manco a latenze certificate vanno! Ci sono altri parametri per settarle?
ciao lino, leggendo quanto mi ha detto il tipo che le vuole vendere, le gskill in questione dovrebbero essere delle pc3200 che arrivano alle frequenze delle pc4400, con chip tccd; dovrebbero essere queste, ma aspetto di ricevere ulteriori dati
http://www.gskill.com/en/f1-3200dsu2-le.html
Se ho capito, è preferibile ottenere un overclock medio con ram in sincrono +tosto di uno esagerato ma che non sfrutta le ram.
ciao, fabio.
doppio prime95 con HT attivato, fsb 240 ram 1:1: dopo quasi 1 ora il pc si è riavviato da solo, temperatura cpu full 52°C, northbridge 33°C. Rieseguo test con fsb 235 e ram 1:1.
ciao.
è molto semplice fabio, sono banchi con duplice certificazione, puoi impiegarli o come DDR 400 @2-2-2-5 o come DDR 550 @2,5-3-3-7...
Non si tratta di OC spinto o no... La pratica è semplice:
A quanto arriva il procio di bus? 250? Ok, prendo delle ram certificate per andare a quella frequenza, tutto qua...
quindi il prezzo per queste è giusto secondo te?
invece x i test con le ram che ho adesso, il riavvio sarà dovuto al fatto che sono delle ram value e non adatte all'OC, in ogni caso continuo a provare x trovare il loro limite RS.
se non ti rompo troppo (anzi, sei veramente molto paziente e gentile con noi principianti!), quando ho qualche dato confortante lo posto.
ciao.
Il prezzo è a mio avviso elevato, ma non di chissà quanto... Insomma, si trova di meglio a prezzi + contenuti.. Inoltre, considerando che stai spendendo soldi per una conf che non è proprio l'ultimo grido, eviterei spese eccessive... :)
Se hai le ram in asincrono, vuol dire che il problema non sono loro...
Per quanto riguarda il loro limite RS, non ha senso cercarlo, perchè in teoria si piantano subito dopo i 200...
avrebbe senso invece trovarlo, se avessi delle ram performance, certificate ad esempio @250, e vorresti vedere se vanno anche oltre...
Appena puoi, posta pure... ;)
mi sono riletto la discussione ed ho trovato l'inghippo: la prima volta avevo fatto + di 2 ore di doppio prime a fsb 240 ma c'era HT DISATTIVATO, per questo che teneva. Ora ho lasciato il pc a macinare con HT attivo e fsb 235 ma non ho controllato se è crashato; se continua, lo lascio fare per almeno 6 ore come si consiglia in questi casi, poi vedo i test in asincrono.
Nel frattempo vedo di procurarmi una ventolazza migliore per il dissy, visto che il liquido, in base a quanto mi hai detto per le dimensioni delle cpu p4 e per miei problemi di spazio, lo scarto.
Ciao, fabio.
allora, il pc è stabile dopo 6h e passa di doppio prime95 con fsb 235 e ram 1:1. si continua in asincrono, anche se non salirà tanto e la modifica al vcore mi sembra non alla mia portata (vedi foto QUI (http://www.ocforums.com/showthread.php?t=324292) )
Posso anche rinunciare a spendere soldi per ram migliori, a meno che non mi faccia fare la modifica da qualcuno esperto.
Ciao.
Scusa fabio, ma comincio a non capire...
A cosa ti occorre la modifica al Vcore? E poi che c'entrano le ram?
La tua mobo non ha bisogno di alcuna mod, ha tutte le carte in regola per montare componenti che riesce ad alimentare tranquillamente...
Qual'è il problema?
scusami, intendevo la modifica per le oscillazioni del voltaggio della cpu. per esempio ora sto facendo il superpi 32mb con fsb a 250, ram 3:2 (266) e voltaggio cpu 1.475 (altrimenti rebootava). da quello che ho letto penso che la modifica x il voltaggio alla cpu serve per mantenere il vcore stabile ed evitare crash con fsb alti.
non vorrei sembrare tonto, forse mi spiego male o forse non capisco.
ricapitolando: il fatto che a 250 fsb con le mie ram devo mettere vcore 1.475 è dovuto a sta benedetta oscillazione del vcore o alle mie ram attuali che non sono adatte a queste frequenze?
ciao e grazie.
fabio
Come ti ho detto + volte, i primi test in asincrono servono proprio a questo, cioè a capire fin dove arriva la cpu INDIPENDENTEMENTE dalle ram...
A quanto arrivavi max col procio con le ram in asincrono e vcore a 1,475?
se per massimo si intende anche stabile, non lo so ancora. diciamo che per ora FSB 250 VCORE 1,475 ho finito superpi 32mb e sto facendo andare ORTHOS blend test giusto per vedere prima se qualcosa non va, invece di lasciare girare prime95 (con + tempo vedrò di farlo).
Già ieri con le ram a 320 se ti ricordi a 250 non ci arrivavo, ma a 266 non penso andrò lontano dai 250.
farò come mi hai consigliato, cioè non supero il vcore 1,475 e vedo a quanto arrivo di fsb, giusto?
ciao e scusa se ti sto stressando con le mie domande.
saluti, fabio.
Bravo, fammi sapere a quale valore di fsb, con le ram in ASINCRONO, e col Vcore a 1,475 sei Rock solid...
DaveroDavello
07-12-2006, 18:09
Ciao Lino...questi sono i parametri che posso settare nel bios per quanto riguarda le ram in manual:
dram cas latency
dram ras precharge
dram ras to cas delay
dram precharge delay
dram burst lenght
performance acceleration mode
dram idle timer dram refresh rate
Setta i primi 4 in base alle latenze certificate delle ram...
GLi altri 3 in auto...
DaveroDavello
07-12-2006, 18:59
Fatto ma non va'!
Il dram burst lenght non puo' andare in automatico bisogna settare o 4 0 8 come valore...ho provato entrambi ma non va! :muro:
eccomi, con fsb 245 e vcore 1,475 va bene, anche se raggiunge 57°C di temperatura. ora che si fa?
con le tccd posso andare in sincrono a questo bus evitando di alzare il vcore?
ciao.
@ DaveroDavello
Mi spiace, la bacchetta magica non ce l'ho, o meglio l'ho ordinata da www.hardwaremiracoli.com, ma ancora non mi arriva... :p
Non è colpa mia se le ram si rifiutano di andare alle loro latenze e timings di default... :rolleyes:
Col voltaggio ci 6 vero?
Non arrenderti, smanettaci su, solo così ti fai le ossa... ;)
@fabioxp
Ora abbiamo stabilito che il limite del tuo procio con un Vcore accettabile è 245...
Chiedermi se con le tccd pui andare in sincrono a questo bus evitando di alzare il vcore, è una domanda che non ha senso... Le ram non c'entrano nulla col Vcore..
Ora, assodando che il limite di bus è 245, ti occorrono delle ram che riescano ad andare a quella frequenza, con voltaggio non superiore ai 2,85 che la tua mobo ti offre..
Le candidate numero 1 sono le vitesta 500, che stanno @250 a cas 2,5 con 2,80v...
Ora non parlarmi + di Vmod, o di altro.. Ti ho detto ciò che ti serve, ora non c'è + nulla da testare, o resti così, con le ram in asincrono, o te prendi delle 500 che vadano come ho detto sopra...
perfetto, allora mi vanno bene le ram che mi hanno proposto che lavorano a 550 cas 2.5 con i voltaggi forniti dalla mobo.
ti ringrazio per tutti i consigli e le risposte che con pazienza mi hai dato.
se avrò aggiornamenti sui miei progressi (senza farti altre domande), li posterò giusto per dare un'esperienza in + coi prescott e la p4c800.
saluti, fabio.
A primo acchitto potrò essere apparso un po' brusco, ma lo faccio solo per stimolare in voi un briciolo di spirito di iniziativa in +, con lo scopo di farvi apprendere quel po' di cosette che ho cercato di trasmettervi...
A quanto pare però, ora tu e dav vi muovete con + autonomia, e credo abbiate imparato molto... :)
Mi dispiace per lui.. Pare che le sue ram non vogliano tenere il sincrono, nonostante stiano andando sotto specifica... :rolleyes:
DaveroDavello
08-12-2006, 11:31
Errore mio...le ram tengono e come!Partono con i timings della casa!
Pero' sto cavolo di need for speed carbon crasha sempre dopo un po' che ci gioco....ho provato a cambiare il vcore del procio salendo di un cicinino ma nulla,le ram satnno a posto....misa' che lo butto sto processore! :doh:
Provare ad abbassare l'fsb e' un idea o e qualcos'altro?Anche se abbassare un fsb che gia' e' 235 mi sa' di sonora sconfitta e vanifica quel poco oc che avevo fatto! :rolleyes:
Mi spiace dav, posso solo capirti, ma come dicevo qualche post fa, contro i limiti hardware nessuno di noi può nulla...
Quando potevo aiutarti ho dato il massimo (almeno spero) ma ora non posso + intervenire, in nessun modo... :rolleyes:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.