PDA

View Full Version : Cliente demente

tutmosi3
29-11-2006, 10:45
Ciao ragazzi

Questa è la storia di un mio cliente dotato di cervello paragonabile ad un pescee rosso.
La vicenda inizia molto tempo fa quando sbaglia la registrazione del dominio.
Facciamo finta che la sua azienda si chiami Costruzioni Edili Pippo; lui registrò www.pippocostruzioniedili.it
Dopo l'errore volle registrare www.costruzioniedilipippo.it e qui iniziano le rogne.
Al NIC gli hanno bocciato la registrazione 5 volte (in un'occasione ha perfino sbagliato a scrivere il suo cognome), così decido di fargli la LAR io e tutto magicamente si risolve ieri.
Pare OK?
Ma nemmeno per sbaglio.

I suoi domini con relativi web space sono collegati al suo abbonamento ADSL Tiscali.
La novità di ieri sera è che vuole abbandonare la connettività Tiscali e la telefonia Telecom per passare a Fastweb.

Le domande che implica questo traferimento sono tante.
Inzio con una: è possibile effettuare il trasferimeto del dominio registrato ieri verso un altro manteiner?

Ho già fatto altre volte dei trasferimenti di domini ma mai a solo 24h dalla loro attivazione e questo è il motivo che spinge a chieervi se ci fossero difficoltà.

Da quello che mi ha riferito, il commerciale Fastweb che è stato nella sua sede gli ha detto che Fasweb dispone di linee proprie, il che implica la sparizione del canone Telecom.
Tutto ciò è vero?

Ciao e grazie

david-1
29-11-2006, 10:54
Dopo tutti i tuoi aiuti, finalmente, nel mio piccolo :sofico: , per una cosa posso esserti utile: per la seconda domanda (sparizione canone telecom) la risposta è SI!

tutmosi3
29-11-2006, 11:30
Dopo tutti i tuoi aiuti, finalmente, nel mio piccolo :sofico: , per una cosa posso esserti utile: per la seconda domanda (sparizione canone telecom) la risposta è SI!
Un aiuto è sempre un aiuto. Non c'è grande o piccolo perchè quando uno sta davanti ad un errore gli pare grande mentre per un altro che lo ha risolto gli pare piccolo.

Grazie per la delucidazione,.
Tempo fa la Fastweb tentò l'approccio anche con me, ne venne fuori una discussione molto animata a causa dell'insolenza di un loro addetto che definì in maniera poco lusinghiera mia madre, rea di non conoscere l'argomento e di avergli chiesto di richiamare quando io fossi stato presente.
Per la cronaca mia mamma è del 1941 quindi, di ADSL & Co. ne capisce giustamente poco.
Da quel giorno ho bollato Fastweb e non mi sono mai interessato a loro.
Anzi ho evitato anche tutte le discussioni sul forum dove si faceva apertamente riferimento a questo fornitore di servizi.
Il tutto fino a ieri sera, perchè da oggi mi devo documentare.
La mia integrità morale freme, non vorrei averci niente a che fare con quelli ma in tempi di vacche magre, qualche soldino fa comodo.

Penso che Fastweb gli darà il proprio HAG (si scive così, giusto?) e sotto ad esso ci installo il Netgear DG834G, è corretto?
Ma Fastweb ha solo reti fibra oppure anche la rete tradizionale?

Ciao

david-1
29-11-2006, 12:02
Un mio vicino di casa ha sottoscritto un contratto aziendale con Fastweb poche settimane fa: ho seguito di persona gran parte della trattativa e, seppur io sia parecchio ignorante in telefonia e networking, ecco cosa ho capito.
Fastweb ha solo reti fibra. Però da pochi mesi ha avuto/vinto una concessione per fornire gli Enti pubblici o qualcosa di simile. Per questo motivo (forse dietro c'è altro ma vallo a sapere...) possono fornire dei servizi, tra cui la fonia facendoti togliere il canone Telecom e lasciandoti il tuo numero fisso.

Fatto sta che, in effetti, il mio vicino ha conservato il numero fisso ed il telefono fisso con classica piattina sul muro, ha disdetto Telecom, naviga a 6M, telefona anche a pc spento (importante!) e tutto oramai da 5/6 settimane.

Di certo, al 10000%, so che a tutt'oggi nella zona dove abito NESSUN operatore da me contattato (Infostrada, Tiscali, Tele2, ecc....) può ancora dare la fonia senza canone Telecom.

tutmosi3
29-11-2006, 12:08
Un mio vicino di casa ha sottoscritto un contratto aziendale con Fastweb poche settimane fa: ho seguito di persona gran parte della trattativa e, seppur io sia parecchio ignorante in telefonia e networking, ecco cosa ho capito.
Fastweb ha solo reti fibra. Però da pochi mesi ha avuto/vinto una concessione per fornire gli Enti pubblici o qualcosa di simile. Per questo motivo (forse dietro c'è altro ma vallo a sapere...) possono fornire dei servizi, tra cui la fonia facendoti togliere il canone Telecom e lasciandoti il tuo numero fisso.

Fatto sta che, in effetti, il mio vicino ha conservato il numero fisso ed il telefono fisso con classica piattina sul muro, ha disdetto Telecom, naviga a 6M, telefona anche a pc spento (importante!) e tutto oramai da 5/6 settimane.

Di certo, al 10000%, so che a tutt'oggi nella zona dove abito NESSUN operatore da me contattato (Infostrada, Tiscali, Tele2, ecc....) può ancora dare la fonia senza canone Telecom.

Ti ringrazio davvero tanto.
Sto capendo diverse cose.
Ma una mi sfugge.
Possono offrire telefonia senza canone Telecom. Allora hanno le loro linee?
Cioè quando hanno fatto gli scavi per la posa delle fibre ottiche, hanno interrato anche il cavo telefonico tradizionale?
Oppure la telefonia di cui stiamo parlando è VoIP?

Ciao

maxime
29-11-2006, 12:18
Non so se dopo 24h tu possa fare nuovamente il cambio... non puoi aspettare un po' di tempo? Cmq:
1. Non è vero che Fastweb ha solo Fibra
2. L'Hag ti da connettività, quindi non ti serve un router con modem integrato
3. Per la fonia, puoi utilizzare i telefoni standard, ma praticamente la voce viaggia attraverso la rete internet (come il voip)

david-1
29-11-2006, 12:32
Non so se dopo 24h tu possa fare nuovamente il cambio... non puoi aspettare un po' di tempo? Cmq:
3. Per la fonia, puoi utilizzare i telefoni standard, ma praticamente la voce viaggia attraverso la rete internet (come il voip)
1. Di certo so che nella valel dove abito io, che Tutmosi3 conosce, la fibra arriva neanche fino a Pergine. Da Pergine a Borgo Valsugana sono 25 Km: forse fastweb ha comprato la rete tradizionale? Ribadisco che nessun altro operatore al momento può dare fonia senza Telecom, ma Fastweb si! Lo garantisco.

2. Arabo per me :sofico:

3. Arabo pure questo. Posso solo dire che il mio vicino telefona ANCHE con pc spento... magari è irrilevante ma lo riscrivo :sofico:

pierodj
29-11-2006, 13:02
per quanto riguarda fastweb, la sparizione del canone telecom è possibile, ma ci sono tre casi:

- sei in una zona a suo tempo cablata con fibra fastweb (più unico che raro :D)
- sei in una zona coperta da adsl fastweb 6mega, centrale raggiunta dalla fibra e attrezzata con i DSLAM FASTWEB; ottime prestazioni, ci potrebbero essere solo problemi legati alla distanza dalla centrale (non prendi tutti i 6 mega, ma ne prendi 4 o 2);
- sei in una zone dove non c'è copertura propria fastweb, fastweb offre connessioni wholesale a 2 mega, ovvero su rete telecom; anche se è possibile togliere il canone telecom, le prestazioni potrebbero essere scadenti.

la telefonia è sempre voip; la differenza è che in FW Full ti danno l'HAG al quale puoi collegare anche il vecchio impianto telefonico e di conseguenza usare i telefoni normali; nella Easy e nella wholesale puoi usare solo il cordless che danno loro oppure altri cordless compatibili DECT-GAP :)

Devil!
29-11-2006, 13:34
prima di tutti questi discorsi, vorrei fare una domanda...

per cosa usa la connessione il tuo cliente e quali sono le sue necessità? perchè con fastweb ci sono dei limiti di cui tenere conto se si sottoscrive un abbonamento residenziale...

tutmosi3
29-11-2006, 14:56
RAGAZZI, NON SO COME RINGRAZIARVI.
Dopo quello che era successo a suo tempo con Fastweb, mai avrei pensato di dovermi informare. Ma, come si dice, mai dire mai.

Rispondo a tutti.

Vivo nel ricco (?) nord est egli imprenditori (bigotti) locali, oltre a farsi abbindolare troppo spesso, vogliono tutto e subito.
Non escludo che il contratto Fastweb sia già firmato entro stasera ... Da quello mi aspetterei anche di peggio.
Posso provare a tergiversare ma non di sicuro per molto.

OK ... Capito.

E qui rido ... Ma proprio di gusto.
Ha attivato l'ADSL Tiscali 1 mese fa e gli ho personalmente acquistato, installato e configurato il Netgear DG834G.
Oggi lo deve già cestinare e mettere al suo posto l'HAG.
Quante uscite LAN ha l'HAG?

Per la telefonia ho capito. Ma i fax come vanno?
Come puoi leggere da questa discussione http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1297010&highlight=hyla sono diventato pazzo per trovargli un fax/scanner/stampante laser che facesse al caso suo.
Se ora i fax sono OUT riderò ancora molto.

...
1. Di certo so che nella valel dove abito io, che Tutmosi3 conosce, la fibra arriva neanche fino a Pergine. Da Pergine a Borgo Valsugana sono 25 Km: forse fastweb ha comprato la rete tradizionale? Ribadisco che nessun altro operatore al momento può dare fonia senza Telecom, ma Fastweb si! Lo garantisco.
...

Si conosco bene la zona ma non sapevo che la fibra non arrivasse.
Credevo che per arrivare a Trento passassero di là.

per quanto riguarda fastweb, la sparizione del canone telecom è possibile, ma ci sono tre casi:

- sei in una zona a suo tempo cablata con fibra fastweb (più unico che raro :D)

Faccio una premessa, ho una dignità da salvaguardare, queste idee malsane non sono frutto della mia mente diabilca :D

Comunque dubito che l'ufficio sia in una zona coperta dalla fibra, non è in un centro particolarmente grande/popoloso.

- sei in una zona coperta da adsl fastweb 6mega, centrale raggiunta dalla fibra e attrezzata con i DSLAM FASTWEB; ottime prestazioni, ci potrebbero essere solo problemi legati alla distanza dalla centrale (non prendi tutti i 6 mega, ma ne prendi 4 o 2);

Conosco bene il concetto dei DSLAM

- sei in una zone dove non c'è copertura propria fastweb, fastweb offre connessioni wholesale a 2 mega, ovvero su rete telecom; anche se è possibile togliere il canone telecom, le prestazioni potrebbero essere scadenti.

Che è la soluzione più frequente

la telefonia è sempre voip; la differenza è che in FW Full ti danno l'HAG al quale puoi collegare anche il vecchio impianto telefonico e di conseguenza usare i telefoni normali; nella Easy e nella wholesale puoi usare solo il cordless che danno loro oppure altri cordless compatibili DECT-GAP :)

OK ... Molto chiaro.

prima di tutti questi discorsi, vorrei fare una domanda...

per cosa usa la connessione il tuo cliente e quali sono le sue necessità?

Navigazione internet, download aggiornamenti vari (XP, Norton, Ewido, ecc.).
Per quanto riguarda la posta fa tutto da web mail, niente Outlook o altro.

perchè con fastweb ci sono dei limiti di cui tenere conto se si sottoscrive un abbonamento residenziale...

Penso proprio che farà un contratto aziendale.

Ciao

pierodj
29-11-2006, 15:22
i fax vanno tranquillamente :)
ma disdice il contratto tiscali dopo appena 1 mese? :mbe:
lo sa che dovrà pagare i mesi rimanenti vero? :D

tutmosi3
29-11-2006, 15:30
i fax vanno tranquillamente :)
Bene.
ma disdice il contratto tiscali dopo appena 1 mese? :mbe:
lo sa che dovrà pagare i mesi rimanenti vero? :D

Spero lo sappia.
In caso glielo dirò ... Ma non subito :Perfido:
Ciao
P. S.: grande avatar

Devil!
29-11-2006, 16:58
Navigazione internet, download aggiornamenti vari (XP, Norton, Ewido, ecc.).
Per quanto riguarda la posta fa tutto da web mail, niente Outlook o altro.

Penso proprio che farà un contratto aziendale.

Ciao
ok, perchè, avendo letto
I suoi domini con relativi web space sono collegati al suo abbonamento ADSL Tiscali.
ho pensato che volesse pure ospitare qualche web server con la sua connessione e questo, con fastweb, non è possibile, almeno in ambito residenziale

Poi, ovviamente, in ambito business tutto è possibile, basta pagare :D

Layenn
29-11-2006, 17:04
Quante uscite LAN ha l'HAG?

se non è cambiato radicalmente il modello di 2-3 anni fa, direi ancora due.
Magari aspetta qualche risposta più autorevole/aggiornata della mia ;)

Devil!
29-11-2006, 17:10
3 ethernet

http://www.telsey.it/products/resources/images_rear/CPVA_retro_foto.jpg

tutmosi3
29-11-2006, 17:11
3 ethernet

http://www.telsey.it/products/resources/images_rear/CPVA_retro_foto.jpg
Se non ho capito namel non è possibile utilizzarlo come switch.
Sono 3 LAN indipendenti giusto?
Ciao e grazie

Devil!
29-11-2006, 17:26
è una specie di router (un home access gateway); per ogni porta è assegnato un ip privato differente e sono indipendenti, ad eccezione della banda che è condivisa fra le 3 porte equamente

tutmosi3
29-11-2006, 17:32
è una specie di router (un home access gateway); per ogni porta è assegnato un ip privato differente e sono indipendenti, ad eccezione della banda che è condivisa fra le 3 porte equamente
Ma l'IP non viene fornito dalla centrale?
Ciao

Devil!
29-11-2006, 17:39
sì, certo, intendevo dire che a ciascun dispositivo che colleghi a ciascuna porta dell'hag è assegnato un ip differente

tutmosi3
29-11-2006, 17:49
sì, certo, intendevo dire che a ciascun dispositivo che colleghi a ciascuna porta dell'hag è assegnato un ip differente
Mi scuso per l'insistenza e ti ringrazio tanto per la disponibilità.
I 3 IP delle porte LAN sono gli IP WAN?
Ciao

pierodj
29-11-2006, 19:15
P. S.: grande avatar
grazie :D

Devil!
29-11-2006, 19:24
Mi scuso per l'insistenza e ti ringrazio tanto per la disponibilità.
I 3 IP delle porte LAN sono gli IP WAN?
Ciao

in pratica sì, dato che l'hag non crea un nat fra la rete fastweb e i pc connessi all'hag
rimane il fatto che comunque sono ip privati, non essendo visibili al di fuori della rete fastweb

tutmosi3
29-11-2006, 21:08
in pratica sì, dato che l'hag non crea un nat fra la rete fastweb e i pc connessi all'hag
rimane il fatto che comunque sono ip privati, non essendo visibili al di fuori della rete fastweb
Ma sono statici?
Spiego la LAN che ho creato qualche settimana fa è composta da 2 PC fissi, 1 notebook (collegato wireless) ed il fax.
Io odio i DHCP quindi vorrei assegnare indirizzi IP fissi del tipo 192.168.0.1, ecc.
Se l'HAG ha un IP diverso come faccio?

Cavoli, mi sembra di essere tornato agli anni passati quando iniziavo con le reti ... Bei tempi andati.

Ciao

Devil!
29-11-2006, 21:39
gli ip sono assegnati tramite dhcp, ma potendo esserlo solo fra una lotto di 3 consecutivi (per le adsl, 5 per le fibre), li puoi assegnare anche staticamente.

la subnet è del tipo 255.255.248.0

gli ip della man non hanno range del tipo 192.168.0.0/24, ma altri, come puoi ad esempio leggere qui: http://plany.fasthosting.it/dbmap.asp?table=Mappatura (non so se il database sia visibile anche all'esterno della rete fw...)

ad esempio la MAN del triveneto dovrebbe avere un range del tipo 29.x.x.x

Kars
29-11-2006, 21:44
Scusa ma sei sicuro che gli conviene passare a fastweb?
Se ha un webserver da gestire la vedo dura sui costi!!

tutmosi3
30-11-2006, 07:56
Scusa ma sei sicuro che gli conviene passare a fastweb?
Se ha un webserver da gestire la vedo dura sui costi!!
No ... Nessun webserver.
Ciao

tutmosi3
30-11-2006, 08:00
gli ip sono assegnati tramite dhcp, ma potendo esserlo solo fra una lotto di 3 consecutivi (per le adsl, 5 per le fibre), li puoi assegnare anche staticamente.

la subnet è del tipo 255.255.248.0

gli ip della man non hanno range del tipo 192.168.0.0/24, ma altri, come puoi ad esempio leggere qui: http://plany.fasthosting.it/dbmap.asp?table=Mappatura (non so se il database sia visibile anche all'esterno della rete fw...)

ad esempio la MAN del triveneto dovrebbe avere un range del tipo 29.x.x.x

Bene.
Per il momento credo che le informazioni mi possano bastare.
Ho capito molte cose, lascio in piedi la domanda sul trasferimento di hosting da Tiscali ad un altro gestore.
Qualora sorgano altri dubbi sulla questione Fastweb, riesumerò questo thread.
Ciao e grazie

Kars
30-11-2006, 10:16
Bene.
Per il momento credo che le informazioni mi possano bastare.
Ho capito molte cose, lascio in piedi la domanda sul trasferimento di hosting da Tiscali ad un altro gestore.
Qualora sorgano altri dubbi sulla questione Fastweb, riesumerò questo thread.
Ciao e grazie

aspetta....
Per passare a fastweb da Telecom o chicchessia e' abbastanza semplice anche per quanto riguarda la number portability, viceversa pero' ci sono molti problemi tra cui il suddetto number portability. Un altro problema sta nel fatto che quando passi da telecom a fastweb sono quelli di fastweb a gestire le pratiche, viceversa invece devi prima staccarti da fastweb poi richiedere una nuova linea a Telecom o qualsiasi altro gestore e possono passare anche 3 mesi prima di riavere il telefono funzionante,
Altra cosa che dovresti sapere e' che visto che Telecom detiene l'ultimo miglio e rilasciano le linee agli altri gestori puo' (molto probabilemente) succedere che in caso tu voglia staccarti da fastweb devi necessariamente ripassare da Telecom perche' gli altri gestori non hanno in quel momento linee a disposizione.

Ciao!

tutmosi3
30-11-2006, 11:32
aspetta....
Per passare a fastweb da Telecom o chicchessia e' abbastanza semplice anche per quanto riguarda la number portability, viceversa pero' ci sono molti problemi tra cui il suddetto number portability. Un altro problema sta nel fatto che quando passi da telecom a fastweb sono quelli di fastweb a gestire le pratiche, viceversa invece devi prima staccarti da fastweb poi richiedere una nuova linea a Telecom o qualsiasi altro gestore e possono passare anche 3 mesi prima di riavere il telefono funzionante,
Altra cosa che dovresti sapere e' che visto che Telecom detiene l'ultimo miglio e rilasciano le linee agli altri gestori puo' (molto probabilemente) succedere che in caso tu voglia staccarti da fastweb devi necessariamente ripassare da Telecom perche' gli altri gestori non hanno in quel momento linee a disposizione.

Ciao!

:D Stai coniugando i verbi alla persona sbagliata :D
Io non voglio fare niente, è quello scemdo del mio cliente che vuole passare a Fastweb.

Comunque ti ringrazio per le delucidazioni in quanto sono abbstanza convinto che la strada che stiamo per percorrere adesso, a breve verrà fatta a ritroso.
Non so perchè ho questa sensazione, ma so che succederà.

Ciao

Kars
30-11-2006, 12:44
ok allora :D

tutmosi3
04-12-2006, 15:36
Forse sono riuscito a dissuaderlo.
Non ha firmato nessun conttratto e probabilmente non farà il passo.
Il commerciale Fastweb che gli aveva fatto visita, aveva omesso ( :Perfido ) di dirgli che con l'arrivo dell'HAG, il suo bel router Netgear nuovo di zecca (1 mese di attività) sarebbe stato accantonato.
Alla scoperta di tale novità ha inneggito alla mamma del commerciale e tra un bestemmia ed un'altra è riuscito perfino a dire che Fastweb non lo mette.

Ciao