PDA

View Full Version : acquistare monitor in svizzera...dubbio

kimi91
29-11-2006, 08:15
sarei intenzionato ad acquistare il benq fp241w o fp241wz (sto aspettando recensioni) è ho notato sul sito www.toppreise.ch (una specie di trovprezzi svizzero) che la versione liscia del benq si trova a 1269,10 franchi svizzeri che corrispondono a circa 800 euro mentre la versione z si trova a 1349,80 franchi svizzeri che corrispondono a circa 850 euro....ora vorrei sapere se facendo spedire qualcosa dalla svizzera all'italia devo pagare qualcosa (apparte le spese di spedizione) insomma se c'e qualche dogana...
poi ho appura che la garanzia di benq è di 3 anni onsite (che significa?) e c'è scritto che una volta comunicato al centro assistenza i dati tuoi e del monitor nel giro di pochi giorni arrivera' un corriere a portare il nuovo schermo e a sostituire quello vecchio...
ma se io acquisto lo schermo in svizzera loro possono capire dal codice di seri o da qualcos'altro che io l'ho acquistato li' e rifiutare di sostituirmelo???
scusate per le domande eccessive...
grazie in anticipo

Drakogian
29-11-2006, 09:53
Sicuramente dovrai pagare l'IVA alla dogana italiana perchè la Svizzera è fuori dalla CEU.... per la garanzia potresti chiedere alla Benq italiana.

Nostradamus
29-11-2006, 10:56
Ciao io sono Svizzero, e confermo che devi sdoganare il monitor, e costa un sacco di soldi!

Praticamente ti toglie l'IVA Svizzera (7,6%) e vi mette la vostra (20%) più una tantum...

Non so quanto ti convenga!

saluti

kimi91
29-11-2006, 11:33
ma se ad esempio lo acquisto di persona e lo porto in italia in auto cosa succede???

gioloi
29-11-2006, 16:51
ma se ad esempio lo acquisto di persona e lo porto in italia in auto cosa succede???

Lo dovresti sdoganare né più né meno, dichiarandolo alle guardie di frontiera e pagando l'IVA italiana. Altrimenti provi a passare facendo finta di niente, ma a tuo rischio e pericolo. E in questo caso credo perderesti pure la garanzia, perché il tuo monitor non risulterebbe importato regolarmente.

Eldainen
29-11-2006, 21:37
Sono svizzero pure io, e confermo quanto detto da Nostradamus. Se tenti di passare senza dichiarare rischi multe parecchio salate se ti beccano!