PDA

View Full Version : dubbio su licenza windows xp

andr34
28-11-2006, 20:39
ciao ragazzi avrei questo dubbio:
se acquisto un pc nuovo con so XP e sul libretto di windows xp c'è un adesivo con su scritto "vendita abbinabile unicamente all'acquisto di un Asus pc", poi smonto il pc e ne ricompongo uno del tutto nuovo cambiando anche scheda madre , sono abbastanza in regola se rimetto su quel windows ?
se la risposta è no mi fermo qui,
se è si avrei un'altra domanda:

windows xp in questo caso è contenuto in due recovery cd-rom, firmati power quest.Probabilmente ,ma lo penso io perchè non li ho mai provati ,questi cd mi installano windows xp con tutti i driver , i mille programmini inutili che avevo sul vecchio pc e con quella configurazione base .Funzionano anche su un altro pc o c'è qualche accorgimento da prendere per installare questo windows ?
Per ora grazie molte , ciao ciao

wisher
28-11-2006, 22:24
si tratta di una licenza OEM, quindi è legata all'hardware con cui l'hai comprata.
In genere sono consentite alcune modifiche, però si parla solo di qualche componente, non di un sistema totalmente nuovo

andr34
28-11-2006, 22:35
grazie wisher , era l'altra risposta che speravo di sentire ma va beh
ciao ciao ;)

quindi uno che si aggiorna sempre da solo il sistema invece di comprare il pc deve teoricamente comprare un altro tipo di licenza immagino

naso
29-11-2006, 08:08
grazie wisher , era l'altra risposta che speravo di sentire ma va beh
ciao ciao ;)

quindi uno che si aggiorna sempre da solo il sistema invece di comprare il pc deve teoricamente comprare un altro tipo di licenza immagino
retail....

le oem costano poco, e hanno le loro limitazioni...
le retail costano di più ma hanno i loro vantaggi... tra i quali anche 2 assistenze gratuite (costano 70€ l'una +iva) direttamente dalla microsoft...

card72
29-11-2006, 10:12
"vendita abbinabile unicamente all'acquisto di un Asus pc"

99 su 100 farà un test di verifica con i compoenti del computer, se non sono corretti non ti partirà e ti diraà che la macchina non è conforme.
Ho visto episodi simili su macchine IBM ed HP

andr34
10-12-2006, 16:22
scusate il ritardo ,vi ho letto adesso grazie a tutti .
In questo caso non posso utilizzarla perchè cambierei tutto ma nel caso mi si rompa l'hard disk o la scheda video dovrei comprare un altra licenza?

card72
11-12-2006, 08:35
se non sbaglio il test lo fa solo sulla scheda madre.
Se ti si rompe la shce madre, lo devi mandare all'asistenza del prosuttore, se è fuori garanzia ti conviene cambiare mobo.
Per quanto riguarda il discorso legale delle licenze, ti ricordo l'apposito topic eveidenziato

minulina
11-12-2006, 09:07
scusate il ritardo ,vi ho letto adesso grazie a tutti .
In questo caso non posso utilizzarla perchè cambierei tutto ma nel caso mi si rompa l'hard disk o la scheda video dovrei comprare un altra licenza?
puoi cambiare fino a 5 componenti