PDA

View Full Version : fastweb a 6 pc: come?

cicquetto
28-11-2006, 19:50
salve a tutti,

ho attualmente una connessione ALICE flat 4mb suddivisa a 6 pc secondo lo schema

ALICE ----> Modem/router NETgear DM602 ----> switch 8 posti Dlink ---> 6 pc

volendo passare a fastweb da quanto ho capito dovrei modificare secondo gli schemi qui descritti

http://forum.fastempire.net/forum/index.php?showtopic=14149

nella prima soluzione leggo "La soluzione che prevede l'utilizzo di un router ethernet (non un router con modem adsl incorporato e lato Wan rj11, bensì con lato Wan rj45) è di facile attuazione e prevede una disposizione come in figura"

è compatibile quindi con il mio modem router? (a differenza della soluzione 1 io avrei comunque lo switch da accoppiare al router per portare il segale ai 6 pc avendo il mio netgear una uscita, funzionerebbe lo stesso?)

la soluzione 2 prevede l'utilizzo di un server, ho un muletto datato con:

asus A7V, athlon900, 512MB ram, 80 GB, ati7000 64 mb

è sufficiente per svolgere la funzione del server?

io vorrei rimanere nell'ottica del primo metodo, consigli?

edit

il contratto prevede gia la predisposizione per 5 pc dunque il problema è semplicemente quello di aggiungere un altra connessione.

Devil!
28-11-2006, 20:18
il tuo modem/router non va bene in quanto ha appunto un modem integrato; dovresti sostituirlo con un router senza modem
asus A7V, athlon900, 512MB ram, 80 GB, ati7000 64 mb
sono ampiamente sufficienti per fare da gateway (volendo basta anche un 486..)
il contratto prevede gia la predisposizione per 5 pc dunque il problema è semplicemente quello di aggiungere un altra connessione.
Hai a disposizione 5 con la fibra ottica, solo 3 con adsl

cicquetto
28-11-2006, 20:31
il tuo modem/router non va bene in quanto ha appunto un modem integrato; dovresti sostituirlo con un router senza modem

non sai se via software si puo limitare il modem/router a fare solo da router?

Hai a disposizione 5 con la fibra ottica, solo 3 con adsl
la mia zona è coperta da fibra e ho parlato con l'agente, 5 pc connessi lo posso avere.

Devil!
28-11-2006, 20:41
a meno che il router non sia predisposto per disattivare il modem e la possibilità di fare nat lan-to-lan, dovrai ripiegare su un altro modello
la mia zona è coperta da fibra e ho parlato con l'agente, 5 pc connessi lo posso avere.
diffida da quello che ti dice l'agente e controlla sul sito se sei coperto da fibra o altro

cicquetto
28-11-2006, 21:13
diffida da quello che ti dice l'agente e controlla sul sito se sei coperto da fibra o altro
http://img231.imageshack.us/img231/4549/senzatitolo1copiawk6.jpg (http://imageshack.us)
dici che va bene?

Devil!
28-11-2006, 21:38
dico che non vedo scritto fibra ottica ;)

cicquetto
30-11-2006, 22:31
dico che non vedo scritto fibra ottica ;)
e infatti mi ha chiamato fastweb per dirmi che non sono coperto dai 20Mega

a proposito del mio router ecco una scermata interessante

http://img77.imageshack.us/img77/3285/netgfk3.jpg (http://imageshack.us)

significa che è utilizzabile per una rete fastweb dell'esempio 1? (pare che si puo utilizzare sia da modem che da router o almeno è quello che ho capito dalla descrizione)

Devil!
01-12-2006, 07:38
non ne ho idea ^^' ...prova..

Stev-O
01-12-2006, 10:38
quel router li è wan lan vero ??(cioè senza modem)?

dovrai collegare o 2 pc direttamente all'hag e 4 allo switch del router oppure per metterli tutti dietro il router prendere un altro switch e collegarlo in cascata

Devil!
01-12-2006, 10:54
no, il modem lo ha e leggendo meglio l'immagine mi pare non sia adatto per estendere la rete oltre 3 pc

Stev-O
01-12-2006, 10:55
si ma interesa il router se è senza moedm lo puo' usare altrimenti no

morby54
01-12-2006, 11:06
significa che è utilizzabile per una rete fastweb dell'esempio 1? (pare che si puo utilizzare sia da modem che da router o almeno è quello che ho capito dalla descrizione)[/QUOTE]

Ciao,
anche io avevo ( ho ancora ) il tuo stesso DM 602 e purtroppo con Fw non va proprio perchè la funzione modem non si può disattivare ( almeno nel mio ) anche se poteva sembrare il contrario . Sono stato costretto a prendere (usato , sulla Baya ) un router ( solo router ) della Netgear , modello Rp 614 con switch 5 porte incorporate con il quale condivido l'adsl tra 4 Pc.Ho anche uno switch ( sempre Netgear , Fs 605 ) con il quale ho provato a collegare altri 3 Pc di amici e fungeva tutto alla perfezione; 7 Pc connessi.
La mia lan è strutturata così:
dall'Hag di FW cavo di rete in una porta del router , dalle altre 4 porte cavo di rete nei rispettivi Pc, così i Pc si vedono e condividono stampanti e files.
Se tu deve collegare tra loro 9 Pc devi prendere uno switch con 10 o più porte e ad una di esse colleghi l'Hag e alle altre i Pc.
Diversamente puoi collegare alcuni Pc ( non più di tre ) direttamente all'Hag che si vedranno tra di loro, e gli altri al tuo switch che si vedranno ma non vedranno quelli collegati all'Hag.
Non so se sono stato sufficientemente chiaro :D
Ciao

Stev-O
01-12-2006, 11:15
bene, cioè male: allora non si puo' usare

cicquetto
01-12-2006, 14:05
grazie a tutti, ho capito allora che mi conviene restarmene con alice (con cui ci troviamo perfettamente).

mi dispiace rinunciare a supermulo di fast :(