View Full Version : Devo formattare in NTFS...
>|HaRRyFocKer|
28-11-2006, 17:19
... Una partizione in ext3 (mi sembra)...
Ho questa partizione su cui tempo addietro avevo installato SuSe Linux, ma ora avrei bisogno di formattarla in NTFS...
Come devo fare?
Ho provato con partition magic (8.0) ma tutto l'HD sul quale è presente questa partizione (oltre la partizione di swap di ubuntu e una partizione in fat32 perfettamente funzionanti) viene visto come "BAD", non riconoscendo alcun tipo di partizione. Come posso fare per ovviare a questo problema?
Prendi un vecchio dischetto di boot del dos o di win98 o winme e avvia da lì.
Poi esegui "fdisk /MBR".
Dopo questa operazione ritornerà ad essere un disco per sistemi windows, e potrai partizionarlo e formattarlo come credi.
- CRL -
>|HaRRyFocKer|
29-11-2006, 09:24
Poi esegui "fdisk /MBR".
Dopo questa operazione ritornerà ad essere un disco per sistemi windows, e potrai partizionarlo e formattarlo come credi.
- CRL -
Ma questa cosa mica va ad intaccare il boot loader di Ubuntu (GRUB)?
Credo proprio di sì. Se vuoi metterci 2 s.o. diversi (uno windows ed uno no) devi prima metterci windows, e poi ubuntu. Il viceversa non credo funzioni.
- CRL -
Poi esegui "fdisk /MBR".
- CRL -
mmm CRL ... quel comando serve solo a sistemare l'MBR non centra nulla con le partizioni e i filesystems sull'HD. ;) :D
Ma questa cosa mica va ad intaccare il boot loader di Ubuntu (GRUB)?
Si toglie quello di Ubuntu (grub) e mette quello di windows.
Credo proprio di sì. Se vuoi metterci 2 s.o. diversi (uno windows ed uno no) devi prima metterci windows, e poi ubuntu. Il viceversa non credo funzioni.
- CRL -
No funziona anche il viceversa solo che bisogna fare più passaggi. :D
... Una partizione in ext3 (mi sembra)... Ho questa partizione su cui tempo addietro avevo installato SuSe Linux, ma ora avrei bisogno di formattarla in NTFS... Come devo fare? Ho provato con partition magic (8.0) ma tutto l'HD sul quale è presente questa partizione (oltre la partizione di swap di ubuntu e una partizione in fat32 perfettamente funzionanti) viene visto come "BAD", non riconoscendo alcun tipo di partizione. Come posso fare per ovviare a questo problema?
Tornando al discorso principale, prova a formattarla in fat con una live di linux o con un programma un po' più decente rispetto a partition magic.
Ciao
H2K
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.