PDA

View Full Version : Illuminazione stereo auto

Fronk
28-11-2006, 12:27
Salve a tutti!
Ho uno stereo in auto vecchiotto che da molto tempo ha smesso di illuminarsi mentre per il resto funziona tranquillamente.
Poichè anche l'auto è datata :huh: e bisognerebbe cambiarla non ci avevo mai posto importanza alla cosa dicendomi che quando verrà cambiata l'auto avrò anche uno stereo all'altezza!
Ma proprio ieri mi è venuto lo sfizio di far illuminare nuovamente lo stereo,visto che i tempi per una nuova auto e quindi stereo nuovo non sono prossimi,mi son detto ora apro lo stereo e ci cambio le lampadine tanto quanto possono costare 50 centesimi ed in più fà più figo! :cool: :D
L'ho aperto e c'ho trovato 5 lampadine,son andato in un negozio per materiale elettrico e m'hanno detto che avevano le lampadine ma mi hanno anche chiesto se dovevano essere a 12 o a 6 volt?! :confused:
Io non ne ho proprio idea,e non so'come posso fare a capire la lampadina di quanti volt sia.So'solo che se prendo quelle a 6 volt ed invece richiedeva 12 volt mi brucio le lampadine! :mad: Mentre se prendo quelle a 12 ed invece dovevano essere a 6 volt fanno meno luce!Però vi chiedo se prendo quelle a 12 volt ed invece dovevano essere a 6 la luce genereta è pari a quella generata da una lampadina a 6 volt o inferiore?Oltre a questo subentrano altri problemi?
In ogni caso come potrei capire le lampadine di quanti volt sono?Non avendo purtroppo il manuale dello stereo c'è un metodo per capire i volt di ogni lampadina?
Un'altra domanda,anche il display dello stereo non si illumina più,ho visto che dal basso entrano sotto il display due lampadine,basta sostituire anche queste per far accendere il display oppure il display fà discorso a se?

RADIO CASSETTE COMBINATION "CLARION" questo è il mio :huh: stereo,non si sà mai qualcuno lo conosce e sa che lampadine monta.
Grazie

Ghiken
28-11-2006, 12:31
Lo stereo è alimentato a 12V pewrtanto le lampadine saranno, al 99,99% a 12V ;)

Fronk
28-11-2006, 12:46
Cavolo che velocità!
Si avevo pensato anche io la stessa cosa ma mi era sembrato strano che il venditore non mi avesse fatto questa considerazione,avevo portato con me lo stereo quindi lo sapeva che era per l'auto!Mi ha detto che probabilmente se sono collegate in parallelo sono da6 mentre in serie da 12.
Quindi se compro quelle a 12 volt ed invece erano a 6 cosa succede?
E per quanto riguarda il display che mi dici?

Fronk
28-11-2006, 12:51
Le lampadine sono poste una all'estrema destra per illuminare i tasti del volume,un'altra all'estrema sinistra per i tasti delle frequenze,un'altro al centro-destra per i pulsanti delle frequenza predefinite e gli ultimi due sono posti sotto ai margini del display.
Vicino ad ogni lampadina c'è una lettera "A" significa qualcosa?
Forse era così:se sono in parallelo da 12 ed in serie da 6.

Ghiken
28-11-2006, 12:52
Cavolo che velocità!
Si avevo pensato anche io la stessa cosa ma mi era sembrato strano che il venditore non mi avesse fatto questa considerazione,avevo portato con me lo stereo quindi lo sapeva che era per l'auto!Mi ha detto che probabilmente se sono collegate in parallelo sono da6 mentre in serie da 12.
Quindi se compro quelle a 12 volt ed invece erano a 6 cosa succede?
E per quanto riguarda il display che mi dici?

Se sono messe in serie 2 a 2, ogni volta che si brucia una lampada se ne spengono 2 ... (Assurdo).

Scusa non puoi semplicemente provare a prendere le lampade da 12 dicendo espessamente al negoziante che le provi e che se non andassero bene gliele riporteresti per cambiarlke con le altre?

Oppure meglio ancora ne prendi una sola da 12 e vedi se si accende!

Per il display dovrebbe essere sufficiente cambiare le lampadine ;)

Fronk
28-11-2006, 12:56
Il negoziante mi ha detto che se metto quelle da 12 volt ed invece richiede 6 fa meno luce,ma come faccio a capire quanta luce in realtà dovrebbe fare?O dici che se metto da 12 ed invece è 6 non si accendono proprio?
Purtroppo non è che posso provarle perchè comunque vanno saldate sullo stereo e non semplicemente inserite

Ghiken
28-11-2006, 15:32
Se le metti da 12 e ci andavano da 6 faranno una luce talmente fioca che lo stereo sembrerà spento ...

Fronk
28-11-2006, 21:38
Se le metti da 12 e ci andavano da 6 faranno una luce talmente fioca che lo stereo sembrerà spento ...
.azzo! :mad: Speravo che se compravo quelle da 12 ed invece ci volevano quelle da 6 quelle da 12 potevano riuscire a rendere una luce da 6! :doh:
Ormai già le ho comprate,appena posso le saldo e verifico,speriamo bene :sperem: