PDA

View Full Version : opteron 165 problemino ...

JESHINJI
28-11-2006, 09:56
ciao a tutti :)

E' da un po che son iscritto a questo forum ma non son mai intervenuto , diciam che son rimasto dietro le quinte a leggere ;)

apro un nuovo 3d per chiedere aiuto :help:

il mio problema è che con il mio opteron 165 non riesco a superare i 340 di bus da win , gia per arrivare a 340bus partendo da 300bus appena avvio ed entro in win devo fare lavorare(uso toast) la cpu altrimenti mi si blocca (non funziona + tastiera e mouse) , questo problema ho notato che succede solo dai 290 di bus in su se sto al di sotto di questa soglia funziona tutto bene ,e non riesco a capire il perchè !!?! ho provato acnhe ad alzare tutti i voltaggi ma la situazione non cambia :(

la mia config hardaware:

*dfi sli-dr
*g skill hv 2GB 3-3-2-8
*ati x1900xt
*raffredata a peltier solo cpu prima raffredavo a liquido ma la storia era = :muro:

le ram son rilassate al massimo

con bus a 340

dram frequency 133
cpc enable
tcl 3
trcd 4
tras 8
trp 4
trc 12
trfc 20
trrd 4
twr 3
twtr 2
trwt 3
tref 3120
twcl enable

skew control auto
skew value 0
dram drive strngth level 8
dram data drive level1
max async 9x
dram response normal
read preamble time 7
idlcycle limit 256
dynamic counter enable
bypass 16x
bypass max 7x
32 byte disable

se posson servire metto le temperature

mosfet 38°
chipset 40°
cpu idle -5° full 12/13°

un grazie anticipatoa tutti

mErLoZZo
28-11-2006, 16:53
:mbe:

con celle di peltier (si ma cosa oltre a loro??) -5 e 12 gradi?
ma potrebbero essere proprio questi i problemi?
sotto una certa soglia TUTTe le cpu non possono funzionare.... poi la soglia è variabile x ogni procio e quella dell'opty 165 non la so, ma...che temp strane.

cmq nn ho capito, prima usavi peltier e liquid e ora....?

JESHINJI
28-11-2006, 19:38
:mbe:

con celle di peltier (si ma cosa oltre a loro??) -5 e 12 gradi?
ma potrebbero essere proprio questi i problemi?
sotto una certa soglia TUTTe le cpu non possono funzionare.... poi la soglia è variabile x ogni procio e quella dell'opty 165 non la so, ma...che temp strane.

cmq nn ho capito, prima usavi peltier e liquid e ora....?

grazie per la risp .

nono, forse mi son spiegato male io !! prima ero a liquido con temperature a 38/40° e avevo questi stessi problemi ho deciso cosi di passare mentre aspetto un phase a peltier ovviamente raffredata sempre a liquido ma ho sempre gli stessi problemi :doh: anche se con temperature minori tra l'altro oggi ho di nuovo provato cambiando il molti a 8.5 e con questo molti son arrivato a 350bus cosi ora ho il dubbio che non digerisce un granchè il molti a 9x non vorrei dire cavolate però ,
non c'è nessuno col mio stesso problema???

mErLoZZo
28-11-2006, 21:45
un determinato moltiplicatore che crea problemi sarebbe nuova ;)
sarà una stupidaggine ma l'HTT lo abbassi di moltiplicatore a 3 anzi 2x vero?
non è che stai sparando 340x5 di htt spero... :)

i bus a 340 stai provandoli con cpu e ram o con i divisori e solo cpu?
se puoi dovresti provare con le ram a def (e fai test) e poi con la cpu a def e le ram alzate (e testi) ;)

JESHINJI
28-11-2006, 22:21
un determinato moltiplicatore che crea problemi sarebbe nuova ;)
sarà una stupidaggine ma l'HTT lo abbassi di moltiplicatore a 3 anzi 2x vero?
non è che stai sparando 340x5 di htt spero... :)

i bus a 340 stai provandoli con cpu e ram o con i divisori e solo cpu?
se puoi dovresti provare con le ram a def (e fai test) e poi con la cpu a def e le ram alzate (e testi) ;)

ciao ht è su auto tanto si regola lui!! ho provato comunque in tutti i modi 3x...ma sempre = sto cercando la frequenza massima che riesco a raggiungere quindi con cpu e ram può essere per il forte asincrono e le ram on reggono??

grazie ancora

mErLoZZo
29-11-2006, 13:44
aspe, se sei in forte asincrono uol dire che le ram stanno piuttosto basse quindi dovrebbe essere np....cerca di overcloccare la cpu tenendo le ram proprio a default e scopri il suo limite.... poi viceversa clocca solo le ram e scopri il loro limite (qui è già più pesa xkè hai mille parametri....)

quando trovi i limiti di entrambe prova a cloccarli insieme (con i fix se le ram nn son salite quanto il porcio...)

prova ;)