PDA

View Full Version : nel wireless si può disabilitare l'emissione elettromagnetica?

angel110
28-11-2006, 10:37
Salve a tutti vorrei comprare un router per la mia rete casalinga di pc, sebbene ho già tutti i collegamenti via cavo, vorrei comprarlo anche wireless perchè potrebbe sempre servire, ho visto di recente
un ROUTER ZYXEL 660HW-D ADSL/2/2+ SWITCH 4, non ho ancora deciso però... la mia domanda è:
per il normale uso che ne farò.. cioè col cavo di rete.. è possibile disabilitare completamente la funzionalità wireless in modo che il router non emetta onde radio?
Lo dico perchè sono molto sensibile al problema dell'inquinamento ettromagnetico.
Grazie

CICUS
28-11-2006, 11:24
certo! :) in tutti i router che ho visto è possibile disabilitare la parte wi-fi

Stev-O
28-11-2006, 14:21
mica vero...
ce ne sono alcuni che non si puo'

ad esempio alcuni dlink: disabiliti solo il collegamento ma non il segnale emesso

per verificare se effettivamente si interrompe l'emissione si verifichi con netstumbler da client

DjScoT
28-11-2006, 19:43
diciamo che il wireless sotto l'aspetto collegamento puoi disabilitarlo...

se parli sotto l'aspetto elettromagnetico di salute, levati dalla testa che fa male :D a meno che non cel'hai sopra il cervello piazzata l'antenna allora qualcosina fa. Stiamo parlando di potenze pari a 10 mW circa...

Se puoi vuoi avere la wireless e "l'inquinamento 0" allora sarai il nobel del millennio per avere creato un sistema ad onde radio senza inquinamento elettromagnetico ;)

angel110
28-11-2006, 20:27
mica vero...
ce ne sono alcuni che non si puo'

ad esempio alcuni dlink: disabiliti solo il collegamento ma non il segnale emesso

per verificare se effettivamente si interrompe l'emissione si verifichi con netstumbler da client

ho capito.. ma se dovessi essere sfortunato ed incappare in uno di questi router non posso togliere l'antenna?
Senza antenna non irradia giusto?

Tanto poi se mi serve la potrei rimontare all'occorrenza.

lafrancos
28-11-2006, 20:32
ho capito.. ma se dovessi essere sfortunato ed incappare in uno di questi router non posso togliere l'antenna?

L'irradiazione ci sarebbe lo stesso in misura minore ma ci sarebbe comunque, inoltre un router wi-fi in funzione senza un'antenna con carico e resistenza adeguati, potrebbe bruciare la parte wireless della circuiteria. :banned:
Ciao. :)

Stev-O
28-11-2006, 20:36

no irradia lo stesso ed è pure sconsigliato farlo

perchè disadatti la linea di trasmissione e agli stadi finali di potenza onn gli fa troppo bene