View Full Version : domande su Windows
Tranquilli sono nella seione giusta. Ho installato Windows XP sul mio MacBook Pro e ho un paio di domandine. Innanzitutto durante l'installazione mi é stato chiesto di inserire il secono cd, cosa che non sono riuscito a fare in quanto il tasto eject non funzionava e non sapevo come forzare il lettore a sputarmi fuori il cd. Alla fine ho premuto esc e l'installazione é continuata comunque senza chiedermi altro (misteri della fede) ma non so se la prossima volta sarò così fortunato. Inoltre una volta installato Windows ho notato che non riesco a settare la frequenza del monitor sopra i 60Hz (io di solito la tengo a 100 o 120 Hz)...ho trovato nelle opzioni dello schermo la possibilità di cambiare modalità, ma non appena cambio frequenza o risoluzione l'immagine diventa sfocatissima, come se l'unico modo di vedere bene sia quello di lasciare la risoluzione nativa. Qualcuno sa dirmi come posso fare? (sia per l'eject durante l'installazione che per la frequenza).
Ah, un'altra cosa, dove sta il tasto "DEL" mentre uso Windows e come faccio ad usare la @ che sta sul tasto della G? (ho trovato un'altro modo facendo ctrl+alt+2).
grazie
lupodany
28-11-2006, 09:04
Tranquilli sono nella seione giusta. Ho installato Windows XP sul mio MacBook Pro e ho un paio di domandine. Innanzitutto durante l'installazione mi é stato chiesto di inserire il secono cd, cosa che non sono riuscito a fare in quanto il tasto eject non funzionava e non sapevo come forzare il lettore a sputarmi fuori il cd. Alla fine ho premuto esc e l'installazione é continuata comunque senza chiedermi altro (misteri della fede) ma non so se la prossima volta sarò così fortunato. Inoltre una volta installato Windows ho notato che non riesco a settare la frequenza del monitor sopra i 60Hz (io di solito la tengo a 100 o 120 Hz)...ho trovato nelle opzioni dello schermo la possibilità di cambiare modalità, ma non appena cambio frequenza o risoluzione l'immagine diventa sfocatissima, come se l'unico modo di vedere bene sia quello di lasciare la risoluzione nativa. Qualcuno sa dirmi come posso fare? (sia per l'eject durante l'installazione che per la frequenza).
Ah, un'altra cosa, dove sta il tasto "DEL" mentre uso Windows e come faccio ad usare la @ che sta sul tasto della G? (ho trovato un'altro modo facendo ctrl+alt+2).
grazie
Allora.. se durante l'installazione di win ti è stato chiesto il secondo cd è perchè stai installando la media center edition (che è specificato nelle note di bootcamp che non viene supportata).
Per quanto riguarda il monitor... lo tieni a 100/120hz???? Che monitor hai? un crt? In ogni caso è giusta la risoluzione di 60hz, è normale che sia così per un lcd.
Per quanto riguarda i tasti l'unico modo decente e pratico che hai per il momento è rimappare i tasti che ti interessano con un apposito programmino.
Ora sono a lavoro e non ricordo il nome ma appena arrivo a casa ti scrivo anche il nome (spero di ricordarmi :D ).
Sugli LCD la frequenza di refresh non ha senso. Se c'è un'opzione su Win a riguardo, è sbagliata. A risoulzione non nativa in TUTTI i monitor LCD l'immagine non è soddisfacente perchè deve essere interpolata via software. Lascia la risoluzione nativa.
Il tasto DEL è raggiungibile premendo il tasto cancellazione insieme al tasto 'Fn'. Per la chiocciolina premi il stato relativo insieme al tasto ALT.
Per avere una mappatura completa della tastiera puoi tenere sulla barra dei menu il menu tastiera. Attivalo da preferenze-> Internazionale-> Menu tastiera. Spunta le opzioni "Visore tastiera" e "Gamma caratteri".
Ancora meglio è il mitico PopChar, ma putroppo ormai commerciale...
domandina: 120 Hz?????
Che monitor hai?
si ho un LCD (il mio é un MacBook Pro), non sapevo sta cosa che negli LCD non si cambia la frequenza (la mettevo sempre più alta sul mio vecchio CRT perché mi avevano detto che é meglio per la vista...boh).
Per Windows in effetti ho installato il Media Center Edition, non avevo letto da nessuna parte che col Boot Camp non si poteva...comunque alla fine l'ha installato, non so come ma l'ha fatto con solo il primo cd. Spero non mi dia problemi.
Proverò PopChar per la tastiera. Grazie.
si ho un LCD (il mio é un MacBook Pro), non sapevo sta cosa che negli LCD non si cambia la frequenza (la mettevo sempre più alta sul mio vecchio CRT perché mi avevano detto che é meglio per la vista...boh).
Infatti per i CRT era corretto come facevi.
Ma sugli LCD non c'è più nessun 'refresh' quindi la cosa non ha senso.
Idem la risoluzione: sui CRT i pixel non erano definiti, c'era solo un griglia dietro più o meno precisa ('dot pitch'), ma la dimensione dei punti era variabile. Non così sugli LCD dove i punti sono ben definiti e immutabili.
Gli OS ti permettono di cambiare risoluzione ma è solo un escamotage che comporta un interpolazione dell'immagine per poterla rappresentare con i pixel effettivi dello schermo. E qualora il rapporto di riduzione non è preciso ci sono degli inevitabili problemi (-> sfocatura).
lupodany
28-11-2006, 11:08
Per Windows in effetti ho installato il Media Center Edition, non avevo letto da nessuna parte che col Boot Camp non si poteva...comunque alla fine l'ha installato, non so come ma l'ha fatto con solo il primo cd. Spero non mi dia problemi.
Proverò PopChar per la tastiera. Grazie.
Non dovresti avere problemi perchè dovrevve funzionare così:
cd-1 E' win xp service pack 2 normale
cd-2 installa le funzionalità di media center
quindi non dovresti avere quest'ultime e il resto credo sia ok
ah ok.
Tra l'altro sono incappato in un'altro piccolo problemino, prima la batteria mi si é scaricata (molto in fretta ma spero solo perché é nuova nuova) e il PC mi é andato in stand by (sotto Windows) e non riuscivo più a svegliarlo, ho dovuto spegnere...ho provato a pigiare un po' di tutto ma non si svegliava...cosa dovevo fare?
repne scasb
28-11-2006, 12:25
Ma sugli LCD non c'è più nessun 'refresh' quindi la cosa non ha senso.
Hai le idee confuse. Il refresh rate verticale esiste su monitor LCD esattamente come su di un monitor CRT, si ottiene dividendo la frequenza orizontale per il numero di "scan line verticali" presenti nel modo video in cui operiamo. Attualmente su di un monitor LCD il refresh rate verticale puo' variare tra 60Hz e 75Hz.
Un'analisi "sommaria" fa notare che 60Hz equivalgono a 16.66ms di tempo di ritraccia per cui se il nostro monitor LCD ha un tempo di risposta inferiore a 16ms a 60hz lo stiamo "sottosfruttando" (potrebbe gestire piu' immagini al secondo).
In devinitiva se 't' e' uguale al tempo di risposta in ms del nostro monitor LCD allora il refresh rate "critico" sara' 'r=1000/t'. Se il refresh rate verticale massimo del nostro monitor LCD e' minore di 'r' allora il monitor e' sottoutilizzato, se e' maggiore di 'r' allora e' inutile.
Per esempio per un monitor con tempo di risposta di 16ms, refresh inferiori a 62,5Hz non permettono lo sfruttamento massimo del tempo di risposta, refresh superiori a 62,5Hz sono del tutto inutili.
Un'ulteriore precisazione su monitor LCD con tempo di risposta dell'ordine degli 8ms o minore: e' inutile avere un monitor che permette di avere una variazione cromatica ("spiegazione molto sommaria"), ogni 8ms (ossia 125 variazioni al secondo), se la nostra scheda grafica gli sta inviando al massimo 75 variazioni cromatiche (75Hz).
ah, ultima cosa. C'é per caso un modo per scegliere quale OS lanciare all'accensione (potendo scegliere ogni volta) invece di dover risettare l'OS che si lancia all'avvio?
ah, ultima cosa. C'é per caso un modo per scegliere quale OS lanciare all'accensione (potendo scegliere ogni volta) invece di dover risettare l'OS che si lancia all'avvio?
premi il tast ALT durante la fase di accensione. Ti chiedera' da quale periferica bootare
ok grazie mille.
Mi resta solo da capire una cosa, come risvegliarlo quando é in stand by se sono sotto Windows...come detto prima non funzionava nulla e ho dovuto spegnere.
Tra l'altro, il telecomandino della Apple fornito coi MacBook Pro é possibile usarlo anche sotto Windows in qualche modo o nulla?
Ho scaricato e ricaricato la batteria una volta, é normale che mi duri solo poco più di 2 ore?
grazie
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.