View Full Version : Console e portatile insieme: si può?
Ho letto che la configurazione HW delle più recenti console di gioco sono infinitamente INFERIORI a quelle di qualsiasi NB di fascia medio\alta.
Le strabilianti prestazioni grafiche sono ottenute grazie al colloquio diretto con l'HW, senza che vi sia SW di mezzo che ne limiti le prestazioni. Insomma, le console fanno una sola cosa (giochi) e dedicano tutta la loro configurazione per fare solo quello.
Ora sparo la domanda stupidina: ma non sarebbe possibile dotare i nostri NB di due modalità di avvio: una con SO e una come console?
Ho detto una boiata così gorssa?
In fin dei conti se ho un scheda video migliore, una scheda audio migliore, uno o più processori migliori, un pacco di memoria in più ecc. perchè non dovrei riuscirci? Anche considerando che i vari emulatori di PSP funzionano abbastanza bene anche se c'è un intero SO tra le p@lle!!!
Non è che non viene fatto solo per esigenze commerciali?
hai visto l'hardware della ps3 ????
Credo che sia leggermente superiore a qualsiasi nbv di fascia medio/alta :asd: !!!
hai visto l'hardware della ps3 ????
Credo che sia leggermente superiore a qualsiasi nbv di fascia medio/alta :asd: !!!
Non conosco quello della PS3, ma quello della PS2 e ti assicuro che il 90% degli attuali nb ne è largamente superiore!
ehe, se le guardassi capiresti !!!!! :doh: :doh: :doh:
ps: Anche il mio fisso di casa (2001 ) è 100 volte superiore a xbox e ps2 :fagiano:
ps: Anche il mio fisso di casa (2001 ) è 100 volte superiore a xbox e ps2 :fagiano:
Invece di mettere 1000 faccine e scrivere "se le guardassi capiresti" vedi di spiegarti.
Se sai qualcosa, anche se per te evidente, che io non so, racconta...io ascolto.
Se invece ti diverti con faccine e sghignazzamenti vari senza spiegare nulla...bhè, allora vedi di crescere un pò!
sisi....blablabla
Procedura :
Google.it ---> Scrivere "ps3 specifiche"
a questo punto appare una lista di risultati. Visto che non vuoi cercare ecco le specifiche :
* CPU:
o Processore Cell Broadband Engine da 260 milioni di transistor
o IBM Cell PowerPC base Core stabilizzato ad una frequenza di clock di 3.2GHz (versione laser 3.5GHz)
o Tecnologia IBM Multicore che permette la coesistenza in sinergia di 8 nuclei separati all'interno dello stesso processore, per prestazioni computazionali inedite con grande risparmio di energia
o 1 unità vettoriale VMX per core
o 512KB L2 cache
o 7 x SPE @ 3.2GHz (5 utilizzabili: uno solo per backup e uno costantemente occupato con la dashboard)
o 7 x 128b 128 SIMD GPRs
o 7 x 256KB SRAM per ogni SPE
o performance complessiva: 128 GFLOPS (contando tutti gli 7 SPE che producono 16 GFLOPS ciascuno + il Power PC che dovrebbe essere intorno a quella cifra).
* GPU:
o Processore RSX Reality Synthetizer da 300 milioni di transistor
o RSX Basic Core @550MHz
o 1.8 TFLOPS performance complessiva in virgola mobile
o 3D Transformation Engine 35 volte più potente di quello del Graphics Synthetizer di Playstation 2, capace di generare teoricamente oltre 1 miliardo di poligoni al secondo con effetti grafici avanzati di Bump Mapping ed Anti-Aliasing per l'alta risoluzione
o Alta definizione (HD) (fino a 1080p)
* Sonoro:
o Dolby 5.1 ch, DTS, LPCM, etc. (generati dal Cell)
* Memoria:
o 256MB XDR RAM principale @3.2GHz 256MB GDDR3 VRAM @700MHz
* System Bandwidth
o RAM principale 256MB
o VRAM 256MB (Dedicata al chipset grafico RSX creato da NVIDIA)
o RSX 20GB/s (scrittura) + 15GB/s (lettura)
o SB < 2.5GB/s (scrittura) + 2.5GB/s (lettura)
o Performance complessiva di sistema 2 TFLOPS
* Storage
o HDD 2.5" SATA slot x 1 (20GB-60GB)
* I/O
o USB Fronte x 4 (USB2.0)
o Memory Stick standard/Duo, PRO x 1 (solo nella versione da 599$)
o SD standard/mini x 1 (solo nella versione da 599$)
o CompactFlash (Tipo I, II) x 1 (solo nella versione da 599$)
* Communication
o Ethernet (10BASE-T, 100BASE-TX, 1000BASE-T) input x 1
o Wi-Fi IEEE 802.11 b/g
o Bluetooth 2.0 (EDR)
* Controller SIXAXIS con tecnologia di nuova generazione brevettata Sony
o Levette analogiche con tasti Playstation
o Sensori di movimento triassiali
o Microprocessori integrati sul Controller per l'elaborazione diretta dei rilevamenti provenienti dai sensori senza utilizzo della CPU e del sistema,che riceve i dati già elaborati dal Controller
o Bluetooth e USB 2.0 (per la ricarica della batteria direttamente dall'alimentazione del sistema)
* Bluetooth (fino a 7)
* USB 2.0
* Wi-Fi (PSP)
* Network (over IP)
* AV Multi Out
* Risoluzione: 480i, 480p, 720p, 1080i, 1080p
* HDMI: uscita HDMI revisione 1.3 x1
* Analogico: AV MULTI OUT x 1
* Audio digitale: DIGITAL OUT (OTTICO) x 1
* Sistema Operativo Playstation aggiornabile tramite Internet
* Browser per la navigazione Internet preinstallato nel Sistema
* Supporto per il Sistema Operativo Linux versione 5.0 Yellow Dog fornito da Terra Soft
* Unità Ottica:
o Lettore Blu-Ray per dischi a laser blu
o Tecnologia a laser blu-violetto per dischi di nuova generazione con capacità fino a 50GB
o Transfer Rate Massimo di 48Mbps
o Riproduttore BD-ROM Region Free per dischi PlayStation 3
o Riproduttore BD-Video con controllo geografico soggetto alle limitazioni regionali imposte dal consorzio Blu-Ray e dalle industrie cinematografiche per i dischi BD-Video
* Disc Media
o CD: PlayStation CD-ROM, PlayStation 2 CD-ROM, CD-DA, CD-DA (ROM), CD-R, CD-RW, SACD, SACD Hybrid (CD layer), SACD HD, DualDisc, DualDisc (audio side), DualDisc (DVD side)
o DVD: PlayStation 2 DVD-ROM, PlayStation 3 DVD-ROM, DVD-Video, DVD-ROM, DVD-R, DVD-RW, DVD+R, DVD+RW
o Blu-Ray Disc: PlayStation 3 BD-ROM, BD-Video, BD-ROM, BD-R, BD-RE
Contento adesso ?
Se c'è qualcuno che deve crescere, qui, non sono io
p.s.: :doh: :doh: :doh: :doh: :doh: :doh: :cry: :cry: :cry:
Visto che parlavamo di PS2 che cavolo metti le specifiche di PS3 che oltre ad essere uscita da poco, come ti dicevo prima, non conosco?
Così, tanto per mettere qualche altra faccina....
Vabbè, appurato che non è un problema di crascita, il tuo problema deve essere congenito...vorrà dire che la prossima volta, per venirti incontro, allegherò qualche semplice disegnino per aiutarti a capire...
masteralex
29-11-2006, 09:22
su ragazzi nn litigate!
cmq x quanto riguarda la play2, oramai qualsiasi computer di nuova generazione lo supera 100 volte.. :D con la paly 3 il discorso è diverso.. è paragonabile ad un pc di fascia alta.. cmq il discorso ke fai tu su dividere in 2 il pc nn ha senso.. cm fai a far funzionare una console su un notebook? :eek: :eek:
ke te sei bevuto :asd:
su ragazzi nn litigate!
cmq x quanto riguarda la play2, oramai qualsiasi computer di nuova generazione lo supera 100 volte.. :D con la paly 3 il discorso è diverso.. è paragonabile ad un pc di fascia alta.. cmq il discorso ke fai tu su dividere in 2 il pc nn ha senso.. cm fai a far funzionare una console su un notebook? :eek: :eek:
ke te sei bevuto :asd:
Forse, come detto fin dal primo post, la domanda era scema ma, anche tu (oltre a chiedermi se sono ubriaco), non mi hai risposto.
SE, e sottolineo SE, si può far funzionare una console in un nb è proprio la mia domanda originale.
Le mie considerazioni sono semplici: se possiedo un NB che come HW è 100 volte superiore a una PS2 e considerando il fatto che sotto un SO (es WinXP) che non c'entra nulla con la PS2 riesco a emularla decentemente, cosa mi impedisce di dotare in NB stesso di un avvio dedicato con un SO dedicato che invece di emularla decentemente la emuli ottimamente?
Non mi sembra di aver detto una cag@ta.
E, se invece l'ho detta, che qualcuno mi spieghi TECNICAMENTE perchè.
Basta, per favore, con battutine e faccine, ma una spiegazione TECNICA, grazie.
Se non la sapete (come fino ad ora è emerso) evitate banalità e perdite di tempo.
Ciao e grazie anticipatamente a chi mi spiegherà l'arcano.
guarda che me lo hai chiesto tu :doh:
Se sai qualcosa, anche se per te evidente, che io non so, racconta...io ascolto.
Procedura : pensare --- scrivere -revisionare---postare
Allora. Ti spiego io qualcosa visto che non vuoi capire.
Il PC ha un' architettura diversa da quella della PS2, quindi perchè sprecare risorse per emulare un hardware inferiore ?
Si usano semplicemente i giochi fatti per il computer e basta !
Cio' di cui parli te è una differenza strutturale e non di software.
Le ps2 sono fatte per far girare giochi, se ci mettessi word ( esempio ) morirebbero.
Il PC è fatto per fare tutto.
Il tuo discorso non ha senso, in quanto è già realizzato con i giochi da computer.
SE, e sottolineo SE, si può far funzionare una console in un nb è proprio la mia domanda originale.
La tua domanda ha una risposta : si', sei contento ora ? Esistono una caterba di emulatori per ps1 ( epsxe ) e qualcuno per ps2 ( funzionano male )
Ma perchè sprecare risorse emulando ? bo'....
guarda che me lo hai chiesto tu :doh:
Procedura : pensare --- scrivere -revisionare---postare
Allora. Ti spiego io qualcosa visto che non vuoi capire.
Il PC ha un' architettura diversa da quella della PS2, quindi perchè sprecare risorse per emulare un hardware inferiore ?
Si usano semplicemente i giochi fatti per il computer e basta !
Cio' di cui parli te è una differenza strutturale e non di software.
Le ps2 sono fatte per far girare giochi, se ci mettessi word ( esempio ) morirebbero.
Il PC è fatto per fare tutto.
Il tuo discorso non ha senso, in quanto è già realizzato con i giochi da computer.
Mi arrendo...non c'è speranza...
La tua domanda ha una risposta : si', sei contento ora ? Esistono una caterba di emulatori per ps1 ( epsxe ) e qualcuno per ps2 ( funzionano male )
Allora, premetto che non era per mia soddisfazione personale che chiedevo questa cosa: quindi non è che ora sono più contento, era solo curiosità.
Immaginavo solo che avere la possibilità di far girare nei PC anche i giochi per le console fosse commercialmente vantaggioso.
Infatti ci sono molti giochi che escono solo per PS.
Se ci fosse questa compatibilità, per tali giochi ci sarebbero sicuramente un mercato immensamente maggiore.
Per fare un esempio parzialmente inerente, ti posso dire che il mio portatile ha un pulsante MediaDirect che permette di usarlo solo come lettore DVD.
Ho un mini sistema operativo dedicato, indipendente da WinXP, che permette appunto di vedersi un film senza dover caricare Windows.
Si avvia in 5 secondi, ti guardi il film, si spegne in 3 secondi.
In questo caso non è che sto limitando il mio NB perchè non uso al massimo le sue risorse, lo sto semplicemente usando per una funzionalità specifica che mi interessa in quel momento.
Se volessi giocare a un gioco della PS lo potrei avviare in quella modalità e usarlo solo per giocare.
Non lo trovo limitante ma, anzi, trovo che sarebbe farne un utilizzo intelligente.
masteralex
29-11-2006, 16:29
Forse, come detto fin dal primo post, la domanda era scema ma, anche tu (oltre a chiedermi se sono ubriaco), non mi hai risposto.
Le mie considerazioni sono semplici: se possiedo un NB che come HW è 100 volte superiore a una PS2 e considerando il fatto che sotto un SO (es WinXP) che non c'entra nulla con la PS2 riesco a emularla decentemente, cosa mi impedisce di dotare in NB stesso di un avvio dedicato con un SO dedicato che invece di emularla decentemente la emuli ottimamente?
Non mi sembra di aver detto una cag@ta.
E, se invece l'ho detta, che qualcuno mi spieghi TECNICAMENTE perchè.
Basta, per favore, con battutine e faccine, ma una spiegazione TECNICA, grazie.
Se non la sapete (come fino ad ora è emerso) evitate banalità e perdite di tempo.
Ciao e grazie anticipatamente a chi mi spiegherà l'arcano.
scusa se abbiamo messo faccine.. ma quello ke hai detto è una stronz*** cosi colossale ke vanno messe x forza.. ma scusa se si poteva mettere la condivisione di un so con una console, ke le creerebbero a fare le console? e poi gli emu? :asd:
grazie masteralex, qualcuno mi difende :D
per bob : è una scelta di mercato far uscire un gioco per ps2, significa che loro NON vogliono venderlo per pc, non che non sia possibile
CarloR1t
29-11-2006, 18:29
Non vedo perchè non si possa parlare di emulazione se qualcuno ha una curiosità legittima sull'argomento, altri considerazioni sulla convenienza benchè giuste c'entrano poco, purtroppo non credo di riuscire a rendere l'idea in breve, ma emulare 'ottimamente' la ps2 è molto più difficile di quello che si pensa, il discorso pc = 100 ps2 sarà un tantino esagerato, la ps2 ha più risorse hardware nei suoi chip di quanto si creda, e non è facile stimarle o emularle. Emulare significa fare un traduzione in tempo reale delle istruzioni di un hardware in altre adatte a un hardware diverso, un processo molto oneroso che ammazza le risorse dell'hardware di destinazione (immagina il lavoro di un interprete di lingue con in più il fatto che non conosce molto bene la lingua d'origine e la deve imparare sul campo...)
Il motivo per cui questo non sia ancora possibile oggi con la ps2 non te lo so dire ma ci sono siti che hanno approfondito la questione come il forum hwupgrade giochi console/ thread sull'emulazione ps2 e il forum di pcsx2, tua è una domanda 'ciclica' e se cerchi lì troverai sicuramente molte spiegazioni più approfondite del perchè sia così difficile ancora oggi.
Cmq ricordo che tempo fa si vociferava nel forum di un possibile rilascio da parte di sony stessa di una specie di emulatore universale, che avrebbe permesso di far girare i giochi della ps2 su altri hw, non solo pc, ma temo fosse una bella bufala.
Di sicuro i soli che potrebbero (se matematicamente possibile oggi) emulare su pc o mac l'hw ps2 adeguatamente ottimizzato sono gli ingegneri sw di sony, ottenere lo stesso a livello amatoriale come gli sviluppatori di pcsx2 è una cosa molto difficile. Cmq il discorso è anche commerciale, non è detto che non ci riusciranno e trovino la 'soluzione' in seguito all'uscita della console di generazione successiva. ;)
appunto. Il fatto è che l'emulazione butta vi aun sacco di risorse.
Sarebbe meglio se i produttori facessero il porting a tutte le piattaforme, in quanto solo loro hanno il codice sorgente
Non vedo perchè non si possa parlare di emulazione se qualcuno ha una curiosità legittima sull'argomento, altri considerazioni sulla convenienza benchè giuste c'entrano poco, purtroppo non credo di riuscire a rendere l'idea in breve, ma emulare 'ottimamente' la ps2 è molto più difficile di quello che si pensa, il discorso pc = 100 ps2 sarà un tantino esagerato, la ps2 ha più risorse hardware nei suoi chip di quanto si creda, e non è facile stimarle o emularle. Emulare significa fare un traduzione in tempo reale delle istruzioni di un hardware in altre adatte a un hardware diverso, un processo molto oneroso che ammazza le risorse dell'hardware di destinazione (immagina il lavoro di un interprete di lingue con in più il fatto che non conosce molto bene la lingua d'origine e la deve imparare sul campo...)
Il motivo per cui questo non sia ancora possibile oggi con la ps2 non te lo so dire ma ci sono siti che hanno approfondito la questione come il forum hwupgrade giochi console/ thread sull'emulazione ps2 e il forum di pcsx2, tua è una domanda 'ciclica' e se cerchi lì troverai sicuramente molte spiegazioni più approfondite del perchè sia così difficile ancora oggi.
Cmq ricordo che tempo fa si vociferava nel forum di un possibile rilascio da parte di sony stessa di una specie di emulatore universale, che avrebbe permesso di far girare i giochi della ps2 su altri hw, non solo pc, ma temo fosse una bella bufala.
Di sicuro i soli che potrebbero (se matematicamente possibile oggi) emulare su pc o mac l'hw ps2 adeguatamente ottimizzato sono gli ingegneri sw di sony, ottenere lo stesso a livello amatoriale come gli sviluppatori di pcsx2 è una cosa molto difficile. Cmq il discorso è anche commerciale, non è detto che non ci riusciranno e trovino la 'soluzione' in seguito all'uscita della console di generazione successiva. ;)
FINALMENTE una risposta decente!
Perfetto, tu dici che il problema principale è creare un interprete che traduca le istruzioni create per uno specifico HW (PS) in altre instruzioni elaborabili da un HW diverso (PC) ma sostanzialmente simile.
Io credo che il problema sia che gli emulatori attuali si devono per forza appoggiare a Windows: un SO generico, pesantissimo e configurato per gestire milioni di funzioni e programmi diversi.
Io invece credo che sia ampiamente possibile creare un SO DEDICATO, che ora NON esiste e che abbia l'UNICA funzione se non quella di tradurre il codice scritto per l'HW della PS in uno interpretabile dall'HW dei PC.
Come dici tu, la "traduzione" sprecherebbe risorse ma, escluse le ultimissime console, l'HW a disposizione nei PC moderni colmerebbe tranquillamente il gap.
Se con un mostro come WinXP sotto si riesce ad emulare decentemente, immaginiamoci cosa potrebbe fare un SO dedicato.
E, occhio, che creare un SO dedicato non è un'impresa titanica: ad es MediaDirect della DELL è un SO DEDICATO, sul genere di MediaCenter, che utilizza l'intero PC SOLAMENTE come lettore postazione multimediale. Non parte sotto Windows, ripeto è dedicato.
Se tale SO lo sviluppassero proprio quelli della Sony credo che il risultato sarebbe perfetto! Sviluppatori amatoriali ottengono risultati degni di nota, immaginarsi cosa potrebbe fare une team di professionisti per di più proprietari del SW originale!
E vi immaginate quanto più mercato avrebbero i titoli PS?
Il mio dubbio è che ciò non si voglia fare perchè si vuole obbligare l'utente a comperare la console.
Quei 300/400 euro sono, probabilmente, una grossisima parte del guadagno per Sony & co. derivanti dal settore console.
E ne sono una grossisima parte perchè, mentre i giochi te li duplichi, l'HW devi obbligatoriamente acquistarlo.
Se, invece, loro stessi offrissero un SO che evitasse l'acquisto della console, con il livello di pirateria che c'è in giro i guadagni del setore, probabilmente, crollerebbero!
e che ho detto io ? :cry:
CarloR1t
30-11-2006, 20:39
Hai ragione bob970 ma non ho citato windows perchè in teoria mi riferivo già a un'emulazione hw to hw, in pratica quello che dici tu, al di là dei sistemi operativi, ma attenzione però, i sistemi operativi da una parte rallentano, ma dall'altra danno una mano enorme, driver della mobo chipset, cpu, scheda audio, video, dx9 o opengl ecc. pronti da sfruttare.
Quello che vorresti sarebbe invece una conversione del firmware della ps2 in un firmware-software bootabile stand alone.
Ammesso che basti in teoria, l'hw di destinazione non è unico, pensa solo alle diverse, cpu, schede audio, video e chipset sulla mobo da programmare direttamente in linguaggio macchina senza avvalersi di driver, directx, opengl ecc., e alla complessità di tradurre i codici di più chip di calcolo della ps2, che ne ha più d'uno, altamente ottimizzati, dal processore risc ai chip dedicati alla grafica al sonoro oltre alla cpu e ad altro, nell'equivalente e diversissimo hw pc. In effetti più che di tradurre 2 lingue l'una dall'altra è quasi come voler convertire, in tempo reale, un concerto canoro misto di dieci orientali di paesi e lingue diverse in un coro misto di occidentali di paesi diversi, il tutto basandosi su uno spartito (bios ps2) di centinai di migliaia di note e parole astruse (istruzioni e dati) il cui ordine e significato è ancora in parte sconosciuto a chi lavora alla traduzione. Non so se rendo l'idea del risultato, non proprio 'melodico'.
Sono riusciti a interpretarne la maggior parte con l'emulatore windows o linux, se molto giochi partono e funzionano, alcuni senza difetti, hanno già fatto molto e può darsi che riescano a ottimizzare ancora la 'traduzione', ma non credo potranno convertire il tutto in un sw stand alone bootabile senza avvalersi dei driver che windows o linux mettono a disposizione, nemmeno per un range di hw limitato, 2 cpu dual core e 2 schede nvidia e ati + sound blaster standard e chipset quale(?) la vedo molto dura perchè per ogni chip da tradurre l'efficienza dell'insieme viene decimata oltre a essere un enigma tale che non ci riuscirebbe neanche uno con le orecchie a punta.
E comunque sia, se fino ad oggi non ci sono riusciti a fare un emulatore perfetto di ps2, di un qualche tipo, visto che ce la stanno mettendo tutta, i casi possono essere soltanto 2:
1) Non si può ancora fare o non ci sono ancora riusciti, come sopra.
2) Sony ha gentilmente imposto loro di inserire qualche ciclo rallentamento nell'emulatore almeno fino a quando la nuova console avrà preso il volo... ;)
In entrambi i casi a meno di entrare a far parte del team che lavora sul kernel non ci possiamo fare niente, da qui il consiglio pratico di rinunciare, almeno per ora, oppure comprare una ps2 che ormai costa poco, è piccolina e si può sfruttare come lettore dvd secondario per il tv 14" in cucina.
e che ho detto io ? :cry:
Stronzate.
Hai ragione bob970 ma non ho citato windows perchè in teoria mi riferivo già a un'emulazione hw to hw, in pratica quello che dici tu, al di là dei sistemi operativi, ma attenzione però, i sistemi operativi da una parte rallentano, ma dall'altra danno una mano enorme, driver della mobo chipset, cpu, scheda audio, video, dx9 o opengl ecc. pronti da sfruttare.
Quello che vorresti sarebbe invece una conversione del firmware della ps2 in un firmware-software bootabile stand alone.
Ammesso che basti in teoria, l'hw di destinazione non è unico, pensa solo alle diverse, cpu, schede audio, video e chipset sulla mobo da programmare direttamente in linguaggio macchina senza avvalersi di driver, directx, opengl ecc., e alla complessità di tradurre i codici di più chip di calcolo della ps2, che ne ha più d'uno, altamente ottimizzati, dal processore risc ai chip dedicati alla grafica al sonoro oltre alla cpu e ad altro, nell'equivalente e diversissimo hw pc. In effetti più che di tradurre 2 lingue l'una dall'altra è quasi come voler convertire, in tempo reale, un concerto canoro misto di dieci orientali di paesi e lingue diverse in un coro misto di occidentali di paesi diversi, il tutto basandosi su uno spartito (bios ps2) di centinai di migliaia di note e parole astruse (istruzioni e dati) il cui ordine e significato è ancora in parte sconosciuto a chi lavora alla traduzione. Non so se rendo l'idea del risultato, non proprio 'melodico'.
Sono riusciti a interpretarne la maggior parte con l'emulatore windows o linux, se molto giochi partono e funzionano, alcuni senza difetti, hanno già fatto molto e può darsi che riescano a ottimizzare ancora la 'traduzione', ma non credo potranno convertire il tutto in un sw stand alone bootabile senza avvalersi dei driver che windows o linux mettono a disposizione, nemmeno per un range di hw limitato, 2 cpu dual core e 2 schede nvidia e ati + sound blaster standard e chipset quale(?) la vedo molto dura perchè per ogni chip da tradurre l'efficienza dell'insieme viene decimata oltre a essere un enigma tale che non ci riuscirebbe neanche uno con le orecchie a punta.
E comunque sia, se fino ad oggi non ci sono riusciti a fare un emulatore perfetto di ps2, di un qualche tipo, visto che ce la stanno mettendo tutta, i casi possono essere soltanto 2:
1) Non si può ancora fare o non ci sono ancora riusciti, come sopra.
2) Sony ha gentilmente imposto loro di inserire qualche ciclo rallentamento nell'emulatore almeno fino a quando la nuova console avrà preso il volo... ;)
In entrambi i casi a meno di entrare a far parte del team che lavora sul kernel non ci possiamo fare niente, da qui il consiglio pratico di rinunciare, almeno per ora, oppure comprare una ps2 che ormai costa poco, è piccolina e si può sfruttare come lettore dvd secondario per il tv 14" in cucina.
Ok, è chiaro.
Per concludere, mi sembra che sia fattibile ampiamente ma che ci sia la precisa volontà di non farlo.
P.S.: non credo che sia necessario programmare direttamente in linguggio macchina, ma più semplicemente ottenere un SO teso solo a configurare i diversi HW (comprendendone, per facilitare le cose, solo un preciso sottoinsieme, i più comuni tra i recenti).
poveretto :doh:
cavolo, non sai NULLA di programmazione e parli parli parli per dar fiato alla bocca.
Prima di dire certe cose bisogna che tu sappia cio' che dici !!!
CarloR1t
01-12-2006, 20:29
Ok, è chiaro.
Per concludere, mi sembra che sia fattibile ampiamente ma che ci sia la precisa volontà di non farlo.
P.S.: non credo che sia necessario programmare direttamente in linguggio macchina, ma più semplicemente ottenere un SO teso solo a configurare i diversi HW (comprendendone, per facilitare le cose, solo un preciso sottoinsieme, i più comuni tra i recenti).
Selezionare un parco hw pc privilegiato ed escludere tutto il resto non è una scelta facile, anche perchè lo sviluppo richiede tempo e l'hw cambia e evolve in continuazione, sarebbe più facile sui mac ma sono l'1% dei personal computer, e comunque il kernel quel SO che dici e la parte che deve emulare i chip ps2, a parte l'interfaccia grafica di benvenuto e settings, perchè sia efficiente deve essere tutta necessariamente in linguaggio macchina altrimenti non ce la fa. La mia opinione personale è che ci provano in buona fede ma almeno finora da soli non ce l'hanno fatta. Il pianeta è grande :) se fosse facile farlo qualcuno ci sarebbe già riuscito vista l'enorme popolarità della console...
Certamente Sony che conosce alla perfezione la sua console potrebbe dare una mano decisiva, o non darla, francamente penso che le converrbbe rilasciare un emulatore per pc, se è vero che il guadagno deriva dai giochi invece che dalle console fisiche a basso costo se non sottocosto. Cmq puoi cercare un po' di risposte alla tua domanda sul forum pcsx2:
http://www.pcsx2.net
http://www.pcsx2.net/forums.php
masteralex
01-12-2006, 20:54
poveretto :doh:
cavolo, non sai NULLA di programmazione e parli parli parli per dar fiato alla bocca.
Prima di dire certe cose bisogna che tu sappia cio' che dici !!!
si concordo con te!! :D :D
CarloR1t
02-12-2006, 01:46
IMHO avete tutti ragione, ma è solo parlandone che si impara qualcosa, non facciamo anche noi come certi medici che non gli si deve mai chiedere troppe cose altrimenti si arrabbiano senza motivo, e poi non vedo perchè amareggiarsi tanto per una console che serve a divertirsi no? :D Vabbè con queste riflessioni auguro la buonanotte a tutti... :ronf:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.