PDA

View Full Version : Condividere Internet...

forseforse
27-11-2006, 21:51
Ciao a tutti.
Vi spiego subito il mio problema.

Ho comprato 2 penne wireless, e le ho collegate ai 2 pc che ho in casa.

Ho impostato ip 192.168.0.1 subnet 255.255.255.0 al 1° pc
Ho impostato ip 192.168.0.2 subnet 255.255.255.0 al 2° pc

Ho creato un unico SSID e fatti riconoscere tra loro, insomma, ora si vedono e posso condividere quello che voglio tra entrambi i pc.

Ora il problema vero è la connessione a internet.
Per condividerla ho impostato al 2° pc il gateway 192.168.0.1 e lasciando l'ip e sub invariati.
Al 1° pc sono andato sulla connessione wireless e in "proprietà" "avanzate" ho spuntato, condividi la connessione internet con altri, a dire il vero stava anche la connessione effettiva per collegarsi a internet utilizzata dal modem, ma sono andato a modificare la connessione wireless e non quella del modem che va in internet.

Bene, dopo tutto questo il 2° pc non si collega a internet, mentre il primo è connesso a internet!
Cosa sbaglio o cosa manca per condividere la connessione a internet ?
Mi hanno detto che non posso condividere la connessione a internet con un modem usb al 1° pc ma se metto un router si!

Che dite voi? Aiutatemi vi prego :muro:

starsat
27-11-2006, 23:35
prova a seguire queste istruzioni (http://www.ilsoftware.it/articoli.asp?ID=742) e fai fare tutto in automatico (prima rimetti le impostazioni del tcpip in "ottieni automaticamente"). Ricordo che anchio ho avuto problemi impostando a mano gli indirizzi, invece lasciando fare alla procedura andò a posto (anche se non c'erano palesi differenze).

Tieni d'occhio anche l'eventuale firewall software che potrebbe bloccarti la condivisione.

Ciao

forseforse
28-11-2006, 13:47
Grazie del consiglio ma on cambia niente.
Mi hanno detto che dovrei impostare anche i dns !!
Cioè inserire nel pc che vuole collegarsi a internet, impostare il 1° dns con l'ip del computer che si collega a internet, vero ?
Perchè io i dns indicatemi x la connessione di Alice li ho inseriti nei dns rispettivi del pc collegato a internet e all'altro, senza risultati.
Che sia questo che manchi ?
"Voi direte, che chiedi a fare ! provalo tu!" Il problema è che sto aiutando una persona a fare questa condivisione di internet e quindi non posso andare ogni volta a casa sua per fare prove, quindi vi chiedo se voi avete la soluzione effettiva.
:muro:

starsat
28-11-2006, 14:29
Se la configurazione del tcpip della macchina client la lasci in automatico, accendi prima il server e poi il client, quindi sul client da prompt di dos lanci il comando ipconfig /all ti dovrebbe far vedere che hai un indirizzo ip, una subnet mask e dei dns sulla scheda di rete.
Ciò vuol dire che hai il collegamento e il server dhcp funziona correttamente.
Ora almeno sulla macchina server,se con xp sp2, vai a vedere nel pannello di controllo, centro sicurezza pc, windows firewall, che tra le eccezioni ci sia spuntato "condivisione internet" (vado a memoria).
Se invece usi un firewall diverso (ad es. quello di un antivirus), informati su come si configurano le eccezioni.
Nel dubbio disattiva temporaneamente tutti i firewall.
Io seguendo alla lettera le istruzioni che ti ho linkato non ho mai avuto problemi.
Un'unica volta scoprii che il tutto non funzionava per colpa di un antivirus+firewall rovinato che, seppur impostato bene, non lasciava passare la condivisione. Fu necessaria la disinstallazione dell'intero pacchetto antivirus, non bastò disattivarlo.

Nestas
28-11-2006, 14:45
secondo me, la procedura iniziale andava bene, mancava solo l'impostazione dei dns sul secondo pc

forseforse
28-11-2006, 22:56
secondo me, la procedura iniziale andava bene, mancava solo l'impostazione dei dns sul secondo pc

Ma avevo provato anche inserendo i dns "indicatomi da telecom" nel pc server e client e non andava lo stesso!
Ma posso indicare nel client dns il numero ip del pc server o non centra niente ?

forseforse
28-11-2006, 22:59
Se la configurazione del tcpip della macchina client la lasci in automatico, accendi prima il server e poi il client, quindi sul client da prompt di dos lanci il comando ipconfig /all ti dovrebbe far vedere che hai un indirizzo ip, una subnet mask e dei dns sulla scheda di rete.
Ciò vuol dire che hai il collegamento e il server dhcp funziona correttamente.
Ora almeno sulla macchina server,se con xp sp2, vai a vedere nel pannello di controllo, centro sicurezza pc, windows firewall, che tra le eccezioni ci sia spuntato "condivisione internet" (vado a memoria).
Se invece usi un firewall diverso (ad es. quello di un antivirus), informati su come si configurano le eccezioni.
Nel dubbio disattiva temporaneamente tutti i firewall.
Io seguendo alla lettera le istruzioni che ti ho linkato non ho mai avuto problemi.
Un'unica volta scoprii che il tutto non funzionava per colpa di un antivirus+firewall rovinato che, seppur impostato bene, non lasciava passare la condivisione. Fu necessaria la disinstallazione dell'intero pacchetto antivirus, non bastò disattivarlo.

Quindi pensi ad un firewall! ...Avevo disattivato il firewall di windows a entrambi e il zoneallarm a entrambi.

...A dire il vero mi è capitato di leggere e ricordo vagamente che, nel creare connessioni wireless nel caso si voglia condividere la connessione internet, oltre ai vari firewall da disattivare o dare eccezzioni e spuntare le caselle di condividi internet, sapevo anche dell'uso necessario dei DNS per i wireless, che dite ?