PDA

View Full Version : rilasciata SABAYON LINUX 3.2 !!!!!!!!!

Fil9998
27-11-2006, 17:44
http://www.linuxtracker.org/torrents-details.php?id=3194

http://www.linuxtracker.org/torrents-details.php?id=3193

www.sabayonlinux.org

November 27th, 2006 - The Internet:

"Sabayon is an Italian dessert made with egg yolks, sugar, a sweet liquor (usually Marsala wine), and sometimes cream or whole eggs. It is a very light custard, which has been whipped to incorporate a large amount of air." Source: Wikipedia.

In less than two months, we are glad to announce another big, even more powerful, SabayonLinux release. Three.point.two version brings to your Computer the most advanced and cutting edge Linux software available nowadays. If you don't want to scroll down the whole ChangeLog, you should at least read what happened during the last month over here.

Keeping our "out-of-the-box" way of thinking, these are the major improvements:

* Massively reduced boot time thanks to the integration of UnionFS and the parallelization of some time consuming boot tasks.
* Really improved hardware support: new drivers added, strenghtened USB Scanner support, initial implementation of NVIDIA legacy drivers infrastructure, enhanced ATI drivers support, JMicron ATA support, AM2 NVIDIA mainboards support, and a lot, lot more.
* Massively improved Sabayon Linux Installer speed and reliability (3x times faster).
* 2GB squashfs limit broken, this means more applications (a lot), complete localizations support (all the language packs available have been included).
* New Accelerated Desktop infrastructure for easily manage your Beryl-powered PC.
* New KDE KickOff menu integration.
* New artwork and new OS theme

I want to thank our Beta Team that gave us a huge and outstanding feedback, in particular (sparse order):

* barcode
* Dark_Mage
* Patrick Keane
* AjEz
* Danny Brown

Complete Changelog:

Hardware Support:

* Linux kernel 2.6.18.3 (based on gentoo-sources-2.6.18-r2) with AM2-NVIDIA mainboard support and JMicron non-libata ATA driver
* New modular infrastructure to autoconfigure X.Org (gpu-configurator and sabayonlive-tools, forked from Gentoo badly maintained livecd-tools)
* Triple level of Monitor autoconfiguration (to restore SL3.1 behavior just boot adding noddc and forcing your favorite resolution with res=)
* Added DRI support for Savage video cards
* Added ati-drivers-extra
* Better and stabler ATI drivers support featuring version 8.30.3
* NVIDIA drivers 9629 fully supporting AIGLX
* gspcav1 webcam driver support
* spca5xx webcam driver support
* bewan-adsl driver support
* bcm43xx wireless driver out-of-the-box support
* rt73 wireless driver out-of-the-box
* rt61 wireless driver out-of-the-box
* ivtv 0.8.1 driver support

New features (and new applications):

New applications:
* KDE 3.5.5 (with UI improvements - pertty patches)
* GNOME 2.16.1
* Firefox 2.0
* Kerry Beagle 0.2
* WengoPhone 2.0
* Gnucash 2.0
* Soundkonverter 0.2.90
* Blender 2.42a (missed on x86-64)
* NoMachine NX infrastructure version 2.1.0
* KeePassX 0.2.2
* TrueCrypt 4.2
* OpenOffice 2.0.4 (compiled - not bin - on both archs)
* kOffice 1.6
* Hugin 0.5(a photo stitch tool)
* Added aircrack-ng 0.6.2
* Added 915resolution
* Added scim-m17n

Improvements, new features, major updates:
* 2006.1 Desktop Gentoo profile
* Updated to Glibc 2.5
* Added LFS support to kernel initramfs (to support >2GB squashfs)
* Highly improved Live boot speed - UnionFS support
* OpenGL subsystem autoconfiguration service is now launched in parallel
* NetworkManager full integration with Gentoo subsystem (including static IP address configuration)
* Sabayon Linux Music Edition: a preliminary boot music and 360 degrees multimedia support (featuring Tryad - Sampling Memory - released under CC license - http://www.jamendo.com/en/album/1003/)
* New ISOLINUX supporting gfxboot for an easier boot management
* Added desktop-acceleration-helpers subsystem to assist AIGLX/XGL configuration
* Added Acceleration Manager to manage AIGLX/XGL with few clicks
* New Theme: Window decoration (Crystal), Wallpaper (http://www.sxc.hu/photo/428397), Gensplash Theme, KDE ksplash Theme, KDE Style (Polyester), SLI artwork
* Added initial NVIDIA legacy drivers management
* Updated Beryl to 0.1.2 (featuring a complete system integration)
* Adobe Flash 9 (for both x86 and x86-64 - the latter wrapped by nspluginwrapper)
* Amarok 1.4.4 with MusicBrainz and Picard support
* Added KDM Theme, Gensplash theme to sabayonlinux-artwork if possible
* Added x264 support to mplayer
* Switched default font to DejaVu for better language support
* Windows keyboard button mapped to KickOff/KMenu button
* Added keyboard-configuration-helpers to assist and easily configure keyboard mappings system-wide
* Added language-configuration-helpers to assist and easily configure language
* Added support for Creative Audio devices in Amarok
* New boot options (suitables after install) restorexconfig (to restore original X.Org configuration) and detectvideo (to redetect your video card)
* New hsync= boot option to force a specific Horizontal Syncronization for your Monitor in X.Org
* KDE now supports all available languages
* Added kipi support to Gwenview
* Added Democracy Player 0.9
* Updated to dvd+rw-tools 7.0 (no more burning problems on some configurations)
* Added Get Live Help Desktop icon (to get helped on IRC by us, or just to chat during the installation)
* Added sys-auth/nss-mdns to support Zeroconf DNS system
* Completely rewritten Live boot services for better performance and integration
* Added cryptsetup-luks support to the kernel initrd
* Tighly integrated KNetworkManager 0.1

Installer new features:

* Added the ability to install the bootloader (GRUB) on a floppy drive
* DVD-to-HD copy rewritten to greatly improve speed
* New screenshots tour based on SL 3.2
* Change the language selection text to something more appropriate
* Letting the user to choose a longer username
* Ironed out LVM support
* Completely disable KDE VNC service after install
* Added language-configuration-helpers support
* Fixed Network configuration for static IP
* Added desktop-acceleration-helpers support
* Optimized Portage database and tree installation
* Check if the OpenGL subsystem provided is correct. For example, if the user is not using fglrx, opengl=ati is not valid
* Fixed "detectvideo" option and redetect-video.sh to use gpu-detector. Rework gpu-detector to work with a more generic xorg.conf
* Add dolvm2 (to enable LVM support) option only when needed
* Add doslowusb (if you install on an USB drive) option only when needed
* Added the use of portage-utils when available: these are some portage tools written in C that are 2x times faster than the their python implementations
* New users are now added to a lot more groups
* Rewritten system keymap configuration
* Installer Update icon now fetches the package from sabayonlinux.org
* Upgrader: added support for kernel-dependent packages by building a fake kernel directory
* Upgrader: added a routine that fixes group, users and their passwords
* Upgrader: if a package is already installed and both versions are the same, check (md5 hash), the ebuild itself, CHOST and CFLAGS files too

General fixes and small improvements:

* Added more available resolutions to our Gensplash theme
* Updated the default webpage of all the browsers to sabayonlinux.org
* Fixed SHIFT + BACKSPACE and keymap bugs when running XGL
* Fixed floppy support in KDE (reported upstream too)
* Added initial support to Aquamarine KDE Beryl Window decorator
* Fixed Internet Kiosk framework to support NX 2.1.0
* Import NM gentoo-backends patches from upstream
* Set the right GTK theme for root user too
* Fixed KDE Printers management with KDE 3.5.5 and CUPS 1.2.x (quite broken, reported upstream)
* Solved mozilla/seamonkey ebuilds' conflict
* Added beryl-manager support to desktop-acceleration-helpers
* ISOLINUX help file totally rewritten
* Added support for both lang= and locale= parameters (they behave the same), used for the new ISOLINUX Language management
* Added support for both keymap= and console-setup/layoutcode= (they behave the same), used for the new ISOLINUX Keyboard management
* Fixed Gensplash theme when running at 800x600 and 640x480
* Removed ATI RV350 workaround since now it works nicely with fglrx driver
* Modularized agpgart driver on x86 for a stabler fglrx driver
* Removed xmms and xmms-dependant packages (finally! thanks God!, yes chris, remove this Razz)
* Removed aiglx-accelerator since beryl/nvidia does not need that anymore
* Reverted to a safer X.Org resolution autoconfiguration management
* Language-configuration-helpers should create /etc/env.d/02locale if it does not exist
* Fixed OpenOffice .odf file save bug
* Removed portage-xgl and gentopia overlays
* Rewritten Live boot services to support UnionFS
* Moved all the installation and Live extra stuff to /install-data
* Added ocrad for Kooka Scanner tool
* when keymap= or lang= is forced, a routine now validates these parameters
* Added -java -apache2 to subversion USE flags
* Removed gnash from x86-64 (too experimental and buggy)
* Better and out-of-the-box NTFS Paritions handling
* Removed Modelines from xorg.conf (safer)
* beryl-wrapper now checks if Direct Rendering is available
* Disabled Machine Check Exception by default (too problematic on some systems)
* Compiled iSCSI stuff as modules (safer)
* Added /etc/init.d to CONFIG_PROTECT in /etc/make.conf
* Removed kicker-compiz as it's not needed anymore in KDE 3.5.5
* Removed centericq (for a less bloated DVD)
* Substituted /usr/sbin/lspci and /sbin/lspci with lspci in gpu-configurator
* Cleaned up old Intel ProWireless 2200 firmwares
* Fixed Openldap problem on x86-64
* Added "usb" USE Flag to support USB scanners out-of-the-box
* Added sabayonuser in scanner group to get scanners to work out-of-the-box

IMPORTANT NOTES:

* This distribution contains libdvdcss look here if you live in the U.S. !.
* This distribution contains proprietary and non-GPL softwares too (like from NVIDIA, ATI, Google, etc). Before running them, be sure to read their license and agree with that, otherwise, just remove those applications. To run SabayonLinux without Proprietary drivers, just use "noproprietary" boot flag.
* Reiser4 is NO LONGER AVAILABLE. This will be reaccessed at a later time.
* When you exit ColdWar or Quake4 (if you boot with "coldwar" or "quake4") the System will shut down automatically.
* Trademarks are property of their respective owners, everywhere.

UPGRADE INFO:
Using this feature, you can upgrade any Gentoo-based installation (Gentoo, VLOS, RR4, RR64) to the latest SabayonLinux without losing your personal data and settings. Our Team, however, will only actively support the upgrades using SabayonLinux as base. But be aware, to avoid system inconsistencies, the Updater, for now, removes every package (installed using Portage) that is not available on the DVD.
For example, if you have installed the package vmware-server using Kuroo or using Portage directly, this will be removed and needs to be manually re-installed by you. But don't worry, Portage never removes the settings of your applications.
By the way, for who doesn't care about that, I'd like to explain two major features of this amazing piece of Python code:

* You can fix your current installation by choosing to reinstall every package, This will take a lot of time but will resurrect your SabayonLinux installation in cases of hard damaging.
* You could (even if it's not so much tested) even upgrade your 32bit installation to a powerful 64bit one (but not the contrary) by using the function described above.
* You can re-configure/reinstall your GRUB (Boot) settings/ without touching any configuration file and/or command line.

Dcromato
27-11-2006, 19:28
Ma non faranno mai una Sabayon un po minimalista?

darkbasic
27-11-2006, 19:50
non sarebbe una sabayon... ;)

Dcromato
27-11-2006, 19:58
non sarebbe una sabayon... ;)
Si ma cosi è un macello...

Fil9998
27-11-2006, 20:24
a me non spiace il mega dvd "tuttodentro" ...
volendo, la "mini" su CD da 700MB è abbastanza "magra".

certo, anche una "micro" su mini CD da 200 MB con xfce non sarebbe male, ma mi sa che non è nei progetti futuri.

del resto sabayon ha ragion d'essere grazie alla "live" e al "click e installa gentoo finchè navighi il web e ascoldi musica "...

Tokachu
27-11-2006, 21:52
quasi quasi provo anche questa... e salgo a quattro distribuzioni live provate :asd: (dopo ubuntu, kubuntu e mandriva), mi sto ancora guardando in giro, scusate.

Fil9998
27-11-2006, 22:51
niete slax???
... ti perdi il brivido di avercela su una chiavetta USB da 256 KDE e drivers proprietari in mano ... e personalizabile...
per non parlar di knoppix, kanotix, elive (enlightment desktop... meglio di OSX imho)

fine OT :D

tutmosi3
28-11-2006, 08:32
Cavoli ...
C'ha di tutto questa distribuzione.
Manca solo che faccia i toast.
Ciao

Fil9998
28-11-2006, 11:58
in effetti ... la funzione "media center" da sola sarebbe una distro a parte.

per non parlare dei giochi...

Dcromato
28-11-2006, 12:03
Mah...sempre solita storia...boot lentissimo, da live non ha utilità perchè lentissima, da installata è pesante come pochi e va ricompilata, per me molte cose dovrebbero sparire... :rolleyes:

Fil9998
28-11-2006, 14:20
ricompilata??

stai usando la x386 ??

io sulla precedente release non ho visto granchè miglioramenti ricompilandola per amd x2 ... ma stavo usando la versione x86-64 che è decisamente più performante della x386.

ho appena finito di installar ela 3.2 x86-64 e ... azzarola , hai ragione!
...
bellissima, curatissima, completissima.
ma c'è qualcosa che la frena..

bhò il 3d aiglx nvidia e gli effetti son fluidissimi, ma le applicazioni partono in tempi mastodontici... il boot poi è estenuante (anche quattro minuti ...)
mi par strano...
:mbe: :confused: :rolleyes: :confused:

BELLISSSIMA l'utility per disattivare/attivare o meno aiglx piuttosto che XGL a sistema installato...
tutto con un click .... molto comodo.

comunque secondo me per un utente evoluto come te è più indicata la gentoo normale che te la fai come vuoi tu.

Paramir
28-11-2006, 15:14
Mi piacerebbe installarla anche a me come versione "stabile" nel senso che, visto i tempi di aggiornamento e avendo io un portatile, la vorrei installare per tenerla così com'è, ma ho un problema; ho solo una partizione da 4,5 GB liberi (lo swap ce l'ho di già)! La versione dvd non entrera mai vero? L'ultima volta mi sembra avesse preso 7,5GB... La versione cd non voglio metterla perchè in inglese e non ho voglia di lasciare il pc acceso per 8 ore ad installare il pacchetto italiano...

Ciao

frankifol
28-11-2006, 18:09
ato scaricando il torrent. Quello che mi chiedo è se esiste unq ualche ftp, vado a 4 kb! ci metterò 15 giorni!

Fil9998
28-11-2006, 21:30
pagando due dollari scarichi a velocità fulminee da mirror... c'è il link in prima pagina del download sul sito di sabayon.

Bho ragazzi... :rolleyes: :confused: :boh: :boh:

dopo un po' d'uso
il sistema ha acquisito molta più velocità e fluidità senza che io settassi nulla;
avrà indicizzato i files??? bho"??
il boot ora è tornato su tempi umani (un minuto e 15")

:confused:

comunque ora m'è saltata la configurazione della rete ethernet-adsl e non riesco a riconfigurarla :rolleyes:

:bsod:
:bsod:

mi sa che faccio un bel reinstallone.

tutmosi3
30-11-2006, 09:16
...
e va ricompilata
...

E' necessaria la ricompilazione (proprio come mamma Gentoo)?
Se si, lascio perdere, non ho tempo.

Ciao

frankifol
30-11-2006, 11:44
ho cercato di far partire la live. Il boot parte ma si ferma a questo puunto :Waiting for OpneGL Configurator to finish...Done" e non succede più nulla. Ho aspettato qualche minuto ed ho rinunciato. Devo forse aspettare di più? oppure devo usare una qualche opzione al boot? se si quale? ora provo noapic....

frankifol
30-11-2006, 11:54
anche con no apic ho lo stesso problema.

frankifol
30-11-2006, 12:10
ho provato anche a far partire il demo di quake stavolta ho passato il waiting for opengl. Il tutto si è però bloccato a setting up kde.

Fil9998
30-11-2006, 13:33

Ciao

no.

poi dipende ... sicuramente se hai un AMD 64 e ci installi non la versione a 64, ma quella a 32 bit ... bhè in questo caso dalla ricompilazione della 32 bit le prestazioni ne guadagnano sicuramente...

ma...a sto punto ... installa la 64 bit direttamente che va già bene al 90%

tutmosi3
30-11-2006, 13:41
no.

poi dipende ... sicuramente se hai un AMD 64 e ci installi non la versione a 64, ma quella a 32 bit ... bhè in questo caso dalla ricompilazione della 32 bit le prestazioni ne guadagnano sicuramente...

ma...a sto punto ... installa la 64 bit direttamente che va già bene al 90%
No no ... Niente 64 bit, tutto 32.
Processore Intel P4 2.5 ghz 3*512 MB RAM partizione da 20 o 30 GB.
La notizia che non è indispensabile la ricompilazione mi rende assai felice.

L'hai tentua in inglese o te la sei messa in italiano.

Adesso passo al download.
A breve l'installazione.

Ciao

Fil9998
30-11-2006, 13:56
... anche perchè ricompilare una distro grossa un DVD sotto gentoo ... giorni, giorni, giorni...

vabbhè che ricompilato kernel, gcc, librrie di c, kde/gnome firefox e openoffice ... il grosso è fatto.

non è che serva a tanto ricompilare un media player , skype o gimp.

zephyr83
30-11-2006, 14:03
... anche perchè ricompilare una distro grossa un DVD sotto gentoo ... giorni, giorni, giorni...

vabbhè che ricompilato kernel, gcc, librrie di c, kde/gnome firefox e openoffice ... il grosso è fatto.

cmq ci vuole sempre mezza giornata per le cose che hai elencato :D

tutmosi3
30-11-2006, 14:08
Già ... Avercela mezza giornata ... :rolleyes:
E poi io non sono bravo, sono sicuro che combino qualche cavolata, perciò ... Altro che mezza giornata.
Ciao

tutmosi3
30-11-2006, 14:11
Torrent appena scaricato ... Download ai nastri di partenza.

Non trovo da nessuna parte il un discorso sulle lingue disponibili.
C'è l'italiano?
Spero di si, visto che il papà di questa distro è dalla nostre parti.

Fil9998, l'hai installata solo tu oppure c'è qualcun altro?
Ciao

Fil9998
30-11-2006, 14:23

sul mio amd dual core anche una ... immagino su proci meno performanti ...

Fil9998
30-11-2006, 14:32
Torrent appena scaricato ... Download ai nastri di partenza.

Non trovo da nessuna parte il un discorso sulle lingue disponibili.
C'è l'italiano?
Spero di si, visto che il papà di questa distro è dalla nostre parti.

Fil9998, l'hai installata solo tu oppure c'è qualcun altro?
Ciao

si c'è 'na botta di lingue ... l'italiano si setta in automatico su tutte le applicazioni...
tranne che su thunderbird che parte in cirillico... :muro:
ma basta aggiornare via kuroo alla versione più recente 1.5.8 che fra l'altro ha il bugfix del problema sulla sicurezza rilevato sulla 1.5.7 (per tutte le piattaforme).

io ci devo smanettare un po' ancora...

intanto mettendo in fstab l'opzione notail, noatime per la reiser di / la distro si sveltisce di non poco (forse perchè le opzioni standard cocciano con unionfs... non so ... non son così tecnico...)

poi debbo scoprire perchè random mi saltano i drivers della ethernet su mobo NF4 ... :muro:

ah, random si azzera il volume della scheda audio settato con alsaconf e alsamixer... pure se fissato con "alsactl store" .... ma questo sabayon 64 l'ha sempre fatto sulla creative su slot pci, anzi ora salta molto meno che nelle releases scorse.

non vorrei menar rogna, ma credo che vedremo presto la 3.3 ...
troppa carne al fuoco in poco tempo con 'sta release imho.

comunque sabayon resta per me la distro "fissa" assieme a frugalware ...
mi ci son troppo affezionato e d è troppo bella ...

poi , volendo sputtanare un po' la concorrenza, vidalinux mi dà stessi problemi e qualcuno in più, con meno look e meno

"out of the box" ...

MrAsd
30-11-2006, 14:38

Veramente i media player sono proprio quelli che beneficiano maggiormente di una compilata con flag ed opzioni ad hoc.

Fil9998
30-11-2006, 14:38
Già ... Avercela mezza giornata ... :rolleyes:
E poi io non sono bravo, sono sicuro che combino qualche cavolata, perciò ... Altro che mezza giornata.
Ciao

bhè, no, dai in kuroo è semplicissimo editare le cflags e le use ... molto molto semplice...

chiedi qua sul forum gentoo clan in base alle caratteristiche della tua macchina che cosa settare...

vhà che ci son riuscito al primo colpo io.

Fil9998
30-11-2006, 14:41
Veramente i media player sono proprio quelli che beneficiano maggiormente di una compilata con flag ed opzioni ad hoc.

dici???

io non ho visto grosse differenze ... ci riproverò comunque visto che dici così.

ma calcola che io uso sabayon 64 che nelle cflah e use è già settata più specifica rispetto al l'amd dual core che uso...

probabilmente se usassi la distro a 32 bit e poi ricompilassi allora si vedrei grandi differenze.

tutmosi3
30-11-2006, 14:53
bhè, no, dai in kuroo è semplicissimo editare le cflags e le use ... molto molto semplice...

chiedi qua sul forum gentoo clan in base alle caratteristiche della tua macchina che cosa settare...

vhà che ci son riuscito al primo colpo io.
No, non mi fido.
E' meglio che non mi avventuro.
Mi tengo un'installazione senza ricompliazione.
Ciao

Fil9998
30-11-2006, 15:46
uh.. piccolo trucco:

ti salvi una immagine della partizione dove l'hai installata
tramite partimage, acronis true image, norton ghost ... come preferisci ...

poi sputtanazzi e pastrocchi come vuoi tanto a mal partito ricarichi l'immagine del sistema operativo salvata ante disastro in 15 miunti.

....
una gran serenità ....

....
la procedura di installazione di sabayon prevede dalla "live" di riparare il master boot record e grub...

ergo ... zero problemi anche lì.

tutmosi3
30-11-2006, 16:06
uh.. piccolo trucco:

ti salvi una immagine della partizione dove l'hai installata
tramite partimage, acronis true image, norton ghost ... come preferisci ...

poi sputtanazzi e pastrocchi come vuoi tanto a mal partito ricarichi l'immagine del sistema operativo salvata ante disastro in 15 miunti.

....
una gran serenità ....

....
la procedura di installazione di sabayon prevede dalla "live" di riparare il master boot record e grub...

ergo ... zero problemi anche lì.

Non sono un amante di quei programmi.
Per quanto riguarda la reistituzine del bootloader ... Ormai è un pezzo che non la faccio più perchè Debian ha un PC interamente dedicato.

Ciao

Dcromato
30-11-2006, 17:16

Ciao
Secondo me si perchè cosi com'è è troppo grezza, è solo una live dimostrativa per gli effetti di AIGLX/XGL, solo che non me lo spiego perchè Kororaa è molto piu leggera mentre questa ha la lentezza tipica di Suse... :confused:

tutmosi3
30-11-2006, 17:32
Secondo me si perchè cosi com'è è troppo grezza, è solo una live dimostrativa per gli effetti di AIGLX/XGL, solo che non me lo spiego perchè Kororaa è molto piu leggera mentre questa ha la lentezza tipica di Suse... :confused:
Sai cosa faccio?
Provo così come sta altrimenti ho una mezza idea per il week end dell'8 dicembre.
Ciao

Fil9998
30-11-2006, 19:20
bene, ho scoperto che sulla mia dfi NF4 soket939
quando attivo aiglx o xgl i drivers nvidia in qualche modo scazzano il setting della ethernet ... per cui non riesco ad andare in rete.
il problema è che non lo fanno sempre ... :mbe: :confused: :rolleyes:

:rolleyes: :confused: :mbe:
bugghino bugghetto??

qualcun altro che ha 'sto problema random??

tutmosi3
05-12-2006, 15:26
Ho appena provato Hydrogen (un programma a caso) dalla Live su un PC del lavoro e tutto funzionava.
Il primo avvio l'ho fatto senza accelerazione grafica, il secondo con XGL.
Nel 1° caso tutto OK, nel 2° tutto KO.
Ciao

tutmosi3
05-12-2006, 19:25
A casa XGL tutto OK da Live.
Sono abbastanza convinto che installerò.
Fil9998 che FS hai usato?
Ciao

ajez
06-12-2006, 15:53
I want to thank our Beta Team that gave us a huge and outstanding feedback, in particular (sparse order):

* barcode
* Dark_Mage
* Patrick Keane
* AjEz
* Danny Brown

volevo solo far notare :cool: :read: [sborone mode on] il nome in grassetto

cmq l'11 dicembre uscirà la versione 3.2 Mini (in CD insomma) con queste novità:

# Linux kernel 2.6.18.4 with JMicron and IPW3945 driver support.
# Greatly improved ATI/NVIDIA OpenGL Subsystem autoconfiguration with misconfigurations detection.
# Massively shrunken down Sabayon Linux Installer - removed a lot of RedHat unused source code and fixed Segfaults when using a USB CD/DVD Live drive.
# NVIDIA 9631 and ATI 8.31.5 drivers

altre info su sabayon 3.2:
http://www.sabayonlinux.org/forum/viewtopic.php?t=2245

# Fastest install time ever: installation takes 15 minutes

tutmosi3
06-12-2006, 16:12

cmq l'11 dicembre uscirà la versione 3.2 Mini (in CD insomma) con queste novità:

# Greatly improved ATI/NVIDIA OpenGL Subsystem autoconfiguration with misconfigurations detection.
# Massively shrunken down Sabayon Linux Installer - removed a lot of RedHat unused source code and fixed Segfaults when using a USB CD/DVD Live drive.

:ave:
ajez da 'ndove se che si?
Varda che mi vegno speso in provincia de Venessia ... Go a morosa là.
Ciao

ajez
06-12-2006, 16:16
:ave:
ajez da 'ndove se che si?
Varda che mi vegno speso in provincia de Venessia ... Go a morosa là.
Ciao

mi sò da salzano, a 15km da venessia .. xe vissin mirano e noale

Fil9998
06-12-2006, 17:04

casso, un salsanèo che xe del team sabajòn co' tuti i OVI!!

:ave: :ave: :ave:

ajez
06-12-2006, 17:18
casso, un salsanèo che xe del team sabajòn co' tuti i OVI!!

:ave: :ave: :ave:

:rotfl:

tutmosi3
06-12-2006, 17:26
Daiiii
Mi vegno sempre là, me morosa a se da Veternigo e a lavora a Salsan ae Firme di Vetro.
Vegno spesso anca a Salsan parchè go dei lavori da farghe a uno che ga un'atività visin de queo che vende moto ndove che ghe e Terme Palatini
Nnnna volta se trovemo.
:D :D :D
Propongo di chiudere questa parentesi di veneto e prosegiure con l'italiano prima che VICIUS, o chi per esso, si urti.
Ciao

Dcromato
06-12-2006, 18:41

Non sarebbe valido fare anche una micro tipo Kdebase minimo indispensabile e immagine iso da 300 mega?

ajez
06-12-2006, 20:07
Non sarebbe valido fare anche una micro tipo Kdebase minimo indispensabile e immagine iso da 300 mega?

siamo in 4 gatti, quanto lavoro vuoi farci fare? :D hai idea di quanto ci mettiamo a far ste release? :O

Dcromato
06-12-2006, 20:40
siamo in 4 gatti, quanto lavoro vuoi farci fare? :D hai idea di quanto ci mettiamo a far ste release? :O
Appunto...lavorate di meno e fate qualcosa di un po piu pulito

-Slash
06-12-2006, 21:06
provata la live ed è veramente lentissiiiiima :eek:

poi non riesco a capire perchè kororaa non puo inserire nel kernel i driver closed mentre invece sabayon si

maurinO_o
06-12-2006, 22:27
poi non riesco a capire perchè kororaa non puo inserire nel kernel i driver closed mentre invece sabayon si

*

tutmosi3
07-12-2006, 07:57
Fil9998, ajez il week end si avvicina se fa bel tempo vado a Merano ma siccome parrebbe maltempo sarò a casa ed installerò Sabayon.
Che FS avete usato voi?
Ciao

ajez
07-12-2006, 08:41
Fil9998, ajez il week end si avvicina se fa bel tempo vado a Merano ma siccome parrebbe maltempo sarò a casa ed installerò Sabayon.
Che FS avete usato voi?
Ciao

bah, puoi usare quello che vuoi tranne reiser4 (pare che il kernel abbia qualche problemino con questo FS e lo abbiamo tolto) .. io ho provato sia ext3 che xfs e va un freccia..

cmq vi avverto che il primo boot da hdd è molto lento perché ci sono un sacco di cose che sistema mentre carica, comunque dal secondo in poi dovrebbe volare! :cool:

ajez
07-12-2006, 08:43
Appunto...lavorate di meno e fate qualcosa di un po piu pulito

ci metti di meno te a installarti la mini edition e togliere quello che nn ti serveR :D

se vuoi un sistema minimale vai su gentoo o slackware ..

scusa sai, ma nn puoi pretendere di avere la botte piena e la moglie ubriaca :asd:

tutmosi3
07-12-2006, 08:48
bah, puoi usare quello che vuoi tranne reiser4 (pare che il kernel abbia qualche problemino con questo FS e lo abbiamo tolto) .. io ho provato sia ext3 che xfs e va un freccia..

cmq vi avverto che il primo boot da hdd è molto lento perché ci sono un sacco di cose che sistema mentre carica, comunque dal secondo in poi dovrebbe volare! :cool:
Grazie, io ero un fan di EXT2, poi mi sono evoluto a EXT3 però ho ancora un'installazione piuttosto antica di una Debian su EXT2.
Sabayon la metto sicuramente su EXT3.
Ciao

Fil9998
07-12-2006, 08:53
Che FS avete usato voi?
Ciao

reiser 3 ... finchè non esce ext4 userò sempre reiser 3!

Fil9998
07-12-2006, 09:03

mmm mmm per la 64 bit che uso su amd dual core, 2 GB ram, raptor 10000 rpm...volare è una parola grossa... calcola che winsozz mi va molto più veloce, frugalware scheggizza, VLOS pure (meno di frugal) ... diciamo che è reattiva come suse e mandriva con pari orpelli grafici attivati.

ah, stranamente rispetto alla3.0 e alla3.1, la ethernet nvidia nf4 viene riconosciuta a schifo (il controller si incappella e scampi ala marvell eth1 per la nvidia eth0 e viceversa a fasi alterne)
e tocca riavviarla ogni volta, comunque il traffico attraverso di essa è LEEENTISSIMOOOOO pure con ipv6 disattivato ... tipo otto-nove secondi per avviare firefox ... che sul mio PC è come bestemmiare visto l'ottimo hardware.

per il resto BELLISSIMA, COMPLETISSIMA, forse come dicevano ... TROPPO (i giochini :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: anche quelli di KDE e di gnome :rolleyes: :rolleyes: giusto per far un esempio ... oppure koffice quando c'è già openoffice :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:)

comunque: la 3.2 è la sabayon più bella e più lenta che ho installato negli ultimi due anni... :rolleyes:

non me ne volere... continuerò ad usarla e a reclamizzarla ... ma va detto quel che è. imho.

ciaoz,

ah, allora ci si becca alla prossima cenea dei veneti. :cincin: :mano: :hic: :hic: :vicini: :vicini:

Fil9998
07-12-2006, 09:05
LA COSA PI§ IMPORTANTE :
GRAZIEEEEEEEEEEEEEEEEE

pe il lavoro svolto per la comunità "a gratisse"

da bere e xtra pagato alla prima occasione :sofico: :sofico: :sofico: :D :D :D

tutmosi3
07-12-2006, 09:14
LA COSA PI§ IMPORTANTE :
GRAZIEEEEEEEEEEEEEEEEE

pe il lavoro svolto per la comunità "a gratisse"

da bere e xtra pagato alla prima occasione :sofico: :sofico: :sofico: :D :D :D
Come non quotarti.
Visto che sono spesso in zona e tu Fil9998 non sei distantissimo, ci si potrebbe organizzare per una birretta. Offro io.
Ciao

ajez
07-12-2006, 09:19
mmm mmm per la 64 bit che uso su amd dual core, 2 GB ram, raptor 10000 rpm...volare è una parola grossa... calcola che winsozz mi va molto più veloce, frugalware scheggizza, VLOS pure (meno di frugal) ... diciamo che è reattiva come suse e mandriva con pari orpelli grafici attivati.

xe inutie che te fè na comparassion tra na ferrari da F1 e una mercedes ..
xe logico che a ferrari a ghe dà de + :D anca se a mercedes a xe na gran macchina e a corre :D

cmq la velocità nn è il nostro focus ..

PS: andate su www.sabayonlinux.org e DONATE QUALCOSA A NOI POVERI BARBONI!!

Ne abbiamo bisogno per prepararci al 2007 !! siate buoni :stordita: !

Fil9998
07-12-2006, 09:53
:rolleyes: :sob:

:sbonk: :asd:

:D :D

già dato ...

Dcromato
07-12-2006, 10:09
ci metti di meno te a installarti la mini edition e togliere quello che nn ti serveR :D

se vuoi un sistema minimale vai su gentoo o slackware ..

scusa sai, ma nn puoi pretendere di avere la botte piena e la moglie ubriaca :asd:
Era un consiglio poi fate quello che volete, mica sono tutti contenti.

ajez
07-12-2006, 10:15
Era un consiglio poi fate quello che volete, mica sono tutti contenti.

ok grazie del consiglio, il fatto è che è un pò fuori luogo visto il nostro target ;)

frankifol
07-12-2006, 11:04
ho provato sabayon live e dopo qualche valutazione l'ho installata. Impressioni? la live è più veloce dlla versione su hdd. Tralasciando il primo boot da 13 minuti, dal secondo in poi sta sui 7. Intollerabile. Per aprire una finestra poi, ci mette un 20ina di secondi. Sulla stesso hardware mandriva 2007 con beryl va una scheggia. Peccato perchè mi piaceva proprio

ajez
07-12-2006, 11:25
:rolleyes:

gli altri nn lamentano ste cose .. boh .. magari c'è qualche altro problema sotto ..
se volete potete chiedere sul forum o su IRC ...

frankifol
07-12-2006, 12:06
sono iscritto al forum e devo dire che per un altro paio di problemi sono stati decisamente solleciti. Come dicevo è una distribuzione che mi piace molto e vorrei farci un po' di esperienza.
Una cosa fondamentale che però non ho avuto modo di etstare è l'attività dell'installer.
Inoltre vorrei sapere se c'è supporto nativo agli mp3 ed ai vari formati video (avi, xvid etc)

tutmosi3
07-12-2006, 13:15
sono iscritto al forum e devo dire che per un altro paio di problemi sono stati decisamente solleciti. Come dicevo è una distribuzione che mi piace molto e vorrei farci un po' di esperienza.
Una cosa fondamentale che però non ho avuto modo di etstare è l'attività dell'installer.
Inoltre vorrei sapere se c'è supporto nativo agli mp3 ed ai vari formati video (avi, xvid etc)
Quando ho provato la Live sul mio PC (che è lo stesso che la ospiterà in installazione definitiva), una delle prime cose che ho fatto è stato andare nella partizione dei dati (NTFS letto agevolmente come di norma ormai) ed ho fatto partire con successo uno dei miei MP3.
Ciao

ajez
07-12-2006, 13:33

funziona tutto, divx, video vari, video su youtube, mp3 eccetera eccetera

Fil9998
07-12-2006, 14:24
faccio notare che 'sta distro può essere usata tranquillamente in modalità media center...

non è poco.

tutmosi3
07-12-2006, 20:11
Ragazzi quanto spazio gli avete dedicato?
Avrei giusto una partizione da 20 - 25 GB pronta all'uso.
So che ci sto senza problemi ma vorrei sapere quanto spazio occupa (senza aggiunte, senza niente) appena installata.
Ciao

ajez
08-12-2006, 10:28
Avrei giusto una partizione da 20 - 25 GB pronta all'uso.
So che ci sto senza problemi ma vorrei sapere quanto spazio occupa (senza aggiunte, senza niente) appena installata.
Ciao

circa 8,5-9 giga la versione dvd

tutmosi3
08-12-2006, 13:29
circa 8,5-9 giga la versione dvd
Grazie.
Con 25 GB ci sto comodo.
Ciao

tutmosi3
11-12-2006, 14:32
Mi sono sopraggiunti un paio di lavoretti inaspettati e ugenti.
Non ho installato Sabayon durante il week end dell'8 ma lo farò a breve.

A risentirci, specialmente per i tempi di boot, ecc.
Ciao

ajez
11-12-2006, 14:44
da oggi disponibile la versione 3.2 mini su bit torrent

http://www.linuxtracker.org/torrents-details.php?id=3260&hit=1

buon download!

Fil9998
11-12-2006, 15:21
Ciao

fatalità 23 ... tutto sotto /
+ disco "dati" esterno.

tutmosi3
12-12-2006, 07:51
Gli hai lasciato 23 GB sul tuo mitico Raptor?
Ciao

Fil9998
12-12-2006, 08:14
si si ... :D :D :D :sofico:

azzo... ti ricordi pure l'HD :eek: :eek: :eek: :eek:

se c'ho un giorno libero piallo la 3.2 DVD e installo la 3.2 CD ... sempre 64...

quel poco che manca lo ricompilo e vediamo se ottengo un po' più di leggerezza e velocità.

tutmosi3
12-12-2006, 09:24
si si ... :D :D :D :sofico:

azzo... ti ricordi pure l'HD :eek: :eek: :eek: :eek:

se c'ho un giorno libero piallo la 3.2 DVD e installo la 3.2 CD ... sempre 64...

quel poco che manca lo ricompilo e vediamo se ottengo un po' più di leggerezza e velocità.
Scherzi?
Come si fa a non ricordarsi di un HD del genere?
Per me è il top e quando cambierò PC lo metterò di sicuro.
Ciao

Fil9998
12-12-2006, 10:48
si, bhè ... onestamente un HD con maggiore rpm dà moolta più performance al sistema che non una cpu o una vga più potenti, su linux poi che non necessita di grosse VGA un Hd più performante è sicuramente (assieme a una stecca di ram in più) una spesa che dà soddisfazioni...
basta provare su un semplice portatile a metter un 7200 rpm e una stecca di ram in più per non aver più bisogno di comprarne uno nuovo ...

tutmosi3
12-12-2006, 11:01
Sono perfettamente d'accordo.
Ciao

Fil9998
12-12-2006, 17:43
noto ora che son in download...

New features (F) and bug fixes (B) since SabayonLinux 3.20 (DVD)

* F: Linux kernel 2.6.18.4 with Intel Pro Wireless 3945 out of the box support
* F: Really improved and production-ready GPU automagical detection (updated sabayonlive-tools and gpu-configurator)
* F: OpenGL subsystem wrong autodetection/user errors detector (will greatly improve the number of NVIDIA/ATI supported cards)
* F: New HAL 0.5.8.1, supports full NTFS read/write out-of-the-box through FUSE and in general much more powerful
* F: NVIDIA drivers 9631 (fixes bug on GeForce3/4 video cards)
* F: ATI drivers 8.31.5
* F: KOffice 1.6.1
* B: Fixed nohdparm boot option (now it works but it's deprecated in favour of gentoo=nohdparm)
* B: Really improved NetworkManager, stabler, faster, better
* B: Fixed installation from USB CD/DVD media

si si si si si :sofico: :sofico: :sofico: :sofico:

tutmosi3
12-12-2006, 17:49
A me piacciono anche questi...
Linux kernel 2.6.18.4 with Intel Pro Wireless 3945 out of the box support
...
OpenGL subsystem wrong autodetection/user errors detector (will greatly improve the number of NVIDIA/ATI supported cards)
...
ATI drivers 8.31.5
...
Ciao

Fil9998
12-12-2006, 18:06
effettivamente... :D :sofico:

non vedo l'ora... :sofico: :sofico:

CARVASIN
12-12-2006, 23:17
Ma è usabile solo con KDE? Installando GNOME si perdono le sue "caratteristiche"?

Scusate le domande un po sceme, ma vorrei provarla sul mio futuro notebook.

Avevo intenzione di provare gentoo....ma è meglio lasciar perdere (troppo difficile per me).

Ciao!

Fil9998
13-12-2006, 06:43
qualcuno sa come attivare Fuse per leggere/scrivere su ntfs??

ajez
13-12-2006, 08:44
qualcuno sa come attivare Fuse per leggere/scrivere su ntfs??

sulla mini dovrebbe andare di default :mbe:

Fil9998
13-12-2006, 09:21
ogni 3x2 crasha klauncher all'avvio di KDE ...

risolto ricompilando KDE :sofico: :sofico:

zephyr83
13-12-2006, 12:34
per scrivere partizioni ntfs bisogna caricare all'avvio il modulo fuse e in fstab il file system nn è ntfs ma ntfs-3g

Fil9998
13-12-2006, 13:00
saresti un po' più esplicativo per favore??

COME?? :confused:

grazie :sofico:
:)

Toni85
14-12-2006, 13:59
io ho installato sebayon 3.2 versione completa di tutto su un notebook con processore celeron 1.8 Ghz, prima avvio lentissimo, ora va che è na scheggia, funziona tutto pure berly con nessun rallentamento( la suse 10.1 che avevo prima era mille volte più lenta). I miei amici quando l'hanno vista si sono morsi le mani e ancora stanno rosicando.
Una cosa: Ho una scheda wireless pcmia, senza nessun driver installato mi riconosce la mia rete wireless però non riesco ad entrarci, dovrò installare i driver della scheda wireless robotics con ndiwrapper??

ajez
14-12-2006, 14:19
io ho installato sebayon 3.2 versione completa di tutto su un notebook con processore celeron 1.8 Ghz, prima avvio lentissimo, ora va che è na scheggia, funziona tutto pure berly con nessun rallentamento( la suse 10.1 che avevo prima era mille volte più lenta). I miei amici quando l'hanno vista si sono morsi le mani e ancora stanno rosicando.
Una cosa: Ho una scheda wireless pcmia, senza nessun driver installato mi riconosce la mia rete wireless però non riesco ad entrarci, dovrò installare i driver della scheda wireless robotics con ndiwrapper??

chiedi nel forum, nella sezione italiana, dark_mage è il nostro guru wireless, ti saprà aiutare :D

Toni85
19-12-2006, 10:35
il wireless con mia soddisfazione funziona!!! infatti all'università mi sono collegato alla rete wireless, però a casa non riesco a connettermi alla mia rete(che ha come protezione una chiave WEP del tipo c8-a1-eb-5c-7d) quando devo inserire la chiave, la inserisco ma poi non mi si connette, uso kwifimanager!!