View Full Version : televisore, calamita...
negator136
27-11-2006, 16:27
ho stupidamente avvicinato un magnete allo schermo di un televisore a tubo catodico di qualche anno fa... :muro:
ora sono rimasti sue aloni viola nei punti a cui ho avvicinato il magnete...
qualcuno sa se è possibile rimuoverli? :cry:
grazie
ho stupidamente avvicinato un magnete allo schermo di un televisore a tubo catodico di qualche anno fa... :muro:
grazie
Passando il magnete ovunque così l'alone diventa + diffuso e stà meglio .... :O :D :D :D
p.NiGhTmArE
27-11-2006, 17:34
io lo faccio sempre ma gli aloni sono solo temporanei :mbe:
FastFreddy
27-11-2006, 17:45
Coi monitor del pc basta fare la smagnetizzazione dal menu e l'alone sparisce, non so se esista il degauss sulle TV...
andrineri
27-11-2006, 18:05
potresti andare da un riparatore e chiedergli se ti da una passata al TV con l'elettromagnete enorme che usano per rimettere aposto la griglia... dovresti risolvere, ho rimesso in sesto così un monitor che aveva avuto un incontro ravvicinato con un magnete al neodimio, quindi... dovrebbe funzionare anche per te.
Di solito basta spengerlo e accenderlo 5 o 6 volte, ha il degauss all' avvio. altrimenti lo porti da un riparatore che ha una bobina di 20 cm te la passa d'avanti allo schermo e l'alone sparisce.
Feci anch'io la cavolata risolsi cosi':
Ho preso una lampada alogena da tavolo che scaldava molto e l'ho avvicinata
5mm circa al punto in questione, ma senza toccare lo schermo
(ne avevo gia' combinata una) sono rimasto cosi' con il televisore acceso
per aumentare la temperatura, aspettando che il calore smagnetizzasse lo
schermo per circa 50-60minuti poi ho spento il televisore alla riaccensione
e' andato tutto bene.
I 50-60 minuti ci vogliono!
Ciao e buon divertimento.
stbarlet
28-11-2006, 00:59
Il calore smagnetizza? :eek: Tipo paleomagnetismo?
RiccardoS
28-11-2006, 07:41
Il calore smagnetizza? :eek: Tipo paleomagnetismo?
:D
p.s. è vero: prova a scaldare una calamita, vedrai che perderà le sue proprietà.
giannola
28-11-2006, 09:11
grazie
ecco appunto.
Mi domando perchè vi mettete da soli in queste situazioni, forse la vita non ne combina di suo ? :D
P.S. consiglio Perchè lo fai di marco masini :p
gabi.2437
28-11-2006, 12:09
Si, il calore smagnetizza, i materiali oltre una certa temperatura (punto di...uff, non lo ricordo) perdono il magnetismo...
negator136
28-11-2006, 15:53
ecco appunto.
Mi domando perchè vi mettete da soli in queste situazioni, forse la vita non ne combina di suo ? :D
forse perchè sono "malato" e trovo affascinante poter vedere le linee del campo magnetico generate da una calamita? :mbe:
grazie a tutti per i consigli... cmq ho notato che pian piano quest'effetto sta sparendo da solo... :sofico:
giannola
28-11-2006, 17:24
forse perchè sono "malato" e trovo affascinante poter vedere le linee del campo magnetico generate da una calamita? :mbe:
allora non voglio trovarmi nei paraggi il giorno che decidi di studiare gli effetti dell'energia cinetica scatenata da un proiettile. :D
Si, il calore smagnetizza, i materiali oltre una certa temperatura (punto di...uff, non lo ricordo) perdono il magnetismo...
Punto di Curie ;)
GrandeLucifero
28-11-2006, 22:06
si, col calore rovini tutto ! :asd:
costruisci una bobina e poi la passi nel punto magnetizzato, dando degli
implulsi di corrente, fin quando non torna il colore normale.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.