Entra

View Full Version : [ssh] Forwarding di X tramite terzo PC

marco.r
27-11-2006, 16:17
Dovrei lanciare delle applicazioni X-Window da remoto con ssh. Di solito uso ssh -X, ma in un caso non posso collegarmi direttamente alla macchina in questione, e devo passare per una terza.
Ho provato a collegarmi prima a questa facendo il forwarding della porta, e poi facendo il forward da questa alla destinazione, ma non vuole saperne di andare. C'e' eventualmente un mezzo per dire ad ssh "collegati a questa macchina tramite quest'altra" ?

dierre
27-11-2006, 16:22
uhm...fammi capire una cosa. Te in pratica ti colleghi alla macchina mediana con ssh, poi da dentro l'ssh (quindi è come se ti trovassi su macchina 2 ora) rifai un collegamento alla macchina 3?

marco.r
27-11-2006, 16:48
uhm...fammi capire una cosa. Te in pratica ti colleghi alla macchina mediana con ssh, poi da dentro l'ssh (quindi è come se ti trovassi su macchina 2 ora) rifai un collegamento alla macchina 3?

Esatto... in effetti forse non mi sono spiegato bene :p, faccio lo schema che forse si capisce meglio

A ---> B ---> C

A e' la mia macchina, su cui gira un server X.
C e' la macchina su cui vorrei far girare dei client X.
C e' dietro firewall, per cui non posso collegarmi direttamente.
Posso pero' raggiungere B, e da qui collegarmi a C.
La mia idea era di fare il forward della porta X da A a B, e poi fare il forward di questa stessa porta da B a C.
Speravo di potermela cavare con due invocazioni successive di "ssh -X", ma evidentemente non e' cosi' (la porta viene forwardata correttamente fino a B, ma on fino a C). Potrei provare a fare il forward esplicito delle porte, ma non essendo pratico prima di perdere tempo vorrei capire se qualcuno ha gia' fatto qualcosa di simile.

marco.r
28-11-2006, 08:48
come non detto, risolto.
non era attivato il forwarding di X sulla macchina "C"