View Full Version : [ssh] Forwarding di X tramite terzo PC
Dovrei lanciare delle applicazioni X-Window da remoto con ssh. Di solito uso ssh -X, ma in un caso non posso collegarmi direttamente alla macchina in questione, e devo passare per una terza.
Ho provato a collegarmi prima a questa facendo il forwarding della porta, e poi facendo il forward da questa alla destinazione, ma non vuole saperne di andare. C'e' eventualmente un mezzo per dire ad ssh "collegati a questa macchina tramite quest'altra" ?
uhm...fammi capire una cosa. Te in pratica ti colleghi alla macchina mediana con ssh, poi da dentro l'ssh (quindi è come se ti trovassi su macchina 2 ora) rifai un collegamento alla macchina 3?
uhm...fammi capire una cosa. Te in pratica ti colleghi alla macchina mediana con ssh, poi da dentro l'ssh (quindi è come se ti trovassi su macchina 2 ora) rifai un collegamento alla macchina 3?
Esatto... in effetti forse non mi sono spiegato bene :p, faccio lo schema che forse si capisce meglio
A ---> B ---> C
A e' la mia macchina, su cui gira un server X.
C e' la macchina su cui vorrei far girare dei client X.
C e' dietro firewall, per cui non posso collegarmi direttamente.
Posso pero' raggiungere B, e da qui collegarmi a C.
La mia idea era di fare il forward della porta X da A a B, e poi fare il forward di questa stessa porta da B a C.
Speravo di potermela cavare con due invocazioni successive di "ssh -X", ma evidentemente non e' cosi' (la porta viene forwardata correttamente fino a B, ma on fino a C). Potrei provare a fare il forward esplicito delle porte, ma non essendo pratico prima di perdere tempo vorrei capire se qualcuno ha gia' fatto qualcosa di simile.
come non detto, risolto.
non era attivato il forwarding di X sulla macchina "C"
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.