PDA

View Full Version : Nove giochi su dieci sono sciocchi, violenti e insignificanti: lo dice il Corriere!!!

Window Vista
27-11-2006, 15:11
Ci piacerebbe poter parlare su GameStar solo dei videogiochi "giocati", ma alcuni giornalisti dei quotidiani ci costringono a soffermare la nostra attenzione su temi che, se presi sul serio, non possono passare inosservati. Oggi, sull'inserto CorriereEconomia della Corriere della Sera, è pubblicata a pag. 30 una recensione di Age of Empires III: The WarChiefs. Il fatto che in tutto l'articolo il titolo sia chiamato "Age of Empire" (senza la "s"), poco importa. Importa invece che l'autore Marco Gasperetti ha deciso di utilizzare due delle sette frasi totali della recensione per spiegarci il mondo dei videogiochi. L'articolo, infatti, intitolato "L'evoluzione di Toro Seduto", inizia così: "Per il 90%, i videogiochi sono sciocchi, violenti e insignificanti, soprattutto quelli che funzionano con le macchine tipo Playstation". E continua subito dopo: "Age of Empire III di Microsoft... [omissis] ...fa parte della categoria delle rarità intelligenti".

Ma non basta: subito dopo l'autore osserva: "Age of Empire non è la stessa cosa di studiare la storia, l'economia, l'antropologia o la geografia come qualcuno vorrebbe farci credere, però può aiutare i ragazzini a entrare nelle magie di civiltà ben ricostruite...".
Gasperetti non è la prima volta che esprime giudizi molto discutibili nel bel mezzo di una recensione (si veda la nostra segnalazione Il Corriere sputa sentenze su DS e PSP). Ma invece di abbandonarci a facili ironie, cerchiamo di prendere sul serio le sue affermazioni e poniamo alcune serie domande:

1) Perché WarChiefs non rientrerebbe nel 90% dei videogiochi violenti? Secondo la classificazione PEGI (a quanto pare ignorata in molte delle polemiche giornalistiche sui videogiochi di questi giorni) assegna a questo titolo proprio il bollino che indica la presenza di violenza, con un rating di età di 12+.
2) Quali sarebbero "le macchine tipo Playstation"? Tutte le console? Da questa analisi si salva quindi solo il PC?
3) Chi è quel "qualcuno" che "vorrebbe farci credere" che Age of Empire va bene anche per studiare la storia? Il produttore (cioè la Microsoft), gli appassionati di videogiochi o i professori di corsi universitari che insegnano e analizzano (in modo serio) questo tipo di forma di intrattenimento?
Speriamo che l'autore dell'articolo del Corriere accetti di confrontarsi con noi su questi temi, magari intervenendo sul nostro forum, dove rimandiamo i nostri lettori per ulteriori commenti.

LINK:http://www.gamestar.it/showPage.php?template=News&id=8936&argomento=Age%20of%20Empires%203:%20The%20Warchiefs

Ma questi proprio non hanno niente da fare che stare a giocare invece che commentare la finanziaria che mettera tasse e in ginocchio il paese!!!

mefiu
27-11-2006, 16:16
Ah, se lo dice il Corriere... :stordita: ...ma baffan..., va! :D
Credono di sapere qualcosa di videogames, bah, questa è buona :D

Window Vista
27-11-2006, 16:19
Ah, se lo dice il Corriere... :stordita: ...ma baffan..., va! :D
Credono di sapere qualcosa di videogames, bah, questa è buona :D
Secondo me questi hanno battuto la testa o altre tipo di cose simili, e poi si son messi a scrivere cxxe a volonta!!! :doh:

kazuya
27-11-2006, 16:20
Ormai è risaputo che va di moda criticare giochi sui giornali, non è una novità un articolo come questo!

mefiu
27-11-2006, 16:23
Secondo me questi hanno battuto la testa o altre tipo di cose simili, e poi si son messi a scrivere cxxe a volonta!!! :doh:

Ma l'hanno battuta forte, eh! :D
Scherzi a parte, meglio che lascino stare, non è il loro campo.
Poi continuano a ribadire lo stereotipo: videogiochi=violenza, rimbambimento, robe così che a me verrebbe voglia di fare non dico cosa

Window Vista
27-11-2006, 16:26
Ma l'hanno battuta forte, eh! :D
Scherzi a parte, meglio che lascino stare, non è il loro campo.
Poi continuano a ribadire lo stereotipo: videogiochi=violenza, rimbambimento, robe così che a me verrebbe voglia di fare non dico cosa
Se fosse come avrebbero detto loro a quest'ora avrei già fatto fuori tutto il mio comune!!!! ;)

mefiu
27-11-2006, 16:30
Se fosse come avrebbero detto loro a quest'ora avrei già fatto fuori tutto il mio comune!!!! ;)

La mia (recente) infanzia e adolescenza l'ho passata coi genitori sempre attaccati a sto stereotipo (vg=viulenz :D ) e non mi lasciavano pace.
E dopo dicevano che ero nervoso ma se loro avessero tenuto chiusa con lo scotch quella bocca io vivevo tranquillo :ncomment:.
Oggi ho la mia mega postazione e non dicono niente :D

Window Vista
27-11-2006, 16:32
La mia (recente) infanzia e adolescenza l'ho passata coi genitori sempre attaccati a sto stereotipo (vg=viulenz :D ) e non mi lasciavano pace.
E dopo dicevano che ero nervoso ma se loro avessero tenuto chiusa con lo scotch quella bocca io vivevo tranquillo :ncomment:.
Oggi ho la mia mega postazione e non dicono niente :D
Fortuna, a me manca solo di andare a lavorare!!!!

mefiu
27-11-2006, 16:36
Fortuna, a me manca solo di andare a lavorare!!!!

"Goditi" un altro po' la scuola prima di pensare a ste cose :)
...almeno lì si fa bisboccia immagino (io in primis a scuola :D )

BueGrasso77
27-11-2006, 16:38
Non so quale delle tre cose mi annoi di più: l'articolo del Corriere, l'articolo di Gamestar (sotto certi punti di vista ridicolo e sensazionalistico) o i thread di Window Vista.

Window Vista
27-11-2006, 16:40
Non so quale delle tre cose mi annoi di più: l'articolo del Corriere, l'articolo di Gamestar (sotto certi punti di vista ridicolo e sensazionalistico) o i thread di Window Vista.
Lasciamo stare va..... :(

Window Vista
27-11-2006, 16:41
"Goditi" un altro po' la scuola prima di pensare a ste cose :)
...almeno lì si fa bisboccia immagino (io in primis a scuola :D )
Se lascio al terzo anno si, se-no faccio solo la stagione!!!!

yamaz
27-11-2006, 16:41
Chiudiamo subito va... già vedo come andrebbe a finire sto thread...