PDA

View Full Version : Effetto notte (no, Truffaut non c'entra...=P) con PP 2

Pier1981
27-11-2006, 10:11
Buongiorno a tutti, avrei bisogno di un aiutino con Premiere Pro 2: per un cortometraggio serviva una scena in notturna, ma non avendo i mezzi adatti per girare effettivamente a tenebre calate (per la verità ci abbiamo pure provato, ma vi lascio immaginare con che risultati :muro: ) abbiamo optato per riprese con le prime luci dell'alba pensando di ovviare al problema in postproduzione.

Ora io in fase di montaggio ho provato a scurire l'immagine, da bravo nubbio mi son buttato a pesce sugli effetti riguardanti gamma/contrasto/luminosità, però con risultati ben lontani da quello che mi aspettavo...avete consigli in merito? Data la fama di Premiere, immagino qualcosa di buono si possa riuscire a fare sotto questo aspetto, così non fosse su quale altro programma consigliate di ripiegare? :help:

Vi ringrazio in anticipo, saluti.

Pierfrancesco

toto20
27-11-2006, 12:11
Buongiorno a tutti, avrei bisogno di un aiutino con Premiere Pro 2: per un cortometraggio serviva una scena in notturna, ma non avendo i mezzi adatti per girare effettivamente a tenebre calate (per la verità ci abbiamo pure provato, ma vi lascio immaginare con che risultati :muro: ) abbiamo optato per riprese con le prime luci dell'alba pensando di ovviare al problema in postproduzione.

Ora io in fase di montaggio ho provato a scurire l'immagine, da bravo nubbio mi son buttato a pesce sugli effetti riguardanti gamma/contrasto/luminosità, però con risultati ben lontani da quello che mi aspettavo...avete consigli in merito? Data la fama di Premiere, immagino qualcosa di buono si possa riuscire a fare sotto questo aspetto, così non fosse su quale altro programma consigliate di ripiegare? :help:

Vi ringrazio in anticipo, saluti.

Pierfrancesco
il problema è proprio quello: la fama di Premiere...
tralasciando questo, penso sia impossibile ottenere un effetto notturno realistico se hai girato con luce diurna o quasi. E più tenterai di applicare filtri "miracolosi", più peggiorerai la situazione.

Pier1981
27-11-2006, 14:03
il problema è proprio quello: la fama di Premiere...
tralasciando questo, penso sia impossibile ottenere un effetto notturno realistico se hai girato con luce diurna o quasi. E più tenterai di applicare filtri "miracolosi", più peggiorerai la situazione.

Uhm, e programmi che consentano non dico di fare miracoli, ma cmq di ottenere qualcosa di decente li conosci?
Mi rendo conto che è un po' dura chiedere consigli così senza far vedere il girato...magari posso provare a postare uno screenshot... :stordita:

toto20
27-11-2006, 14:09
Uhm, e programmi che consentano non dico di fare miracoli, ma cmq di ottenere qualcosa di decente li conosci?
Mi rendo conto che è un po' dura chiedere consigli così senza far vedere il girato...magari posso provare a postare uno screenshot... :stordita:
mah, provare con Premiere, con Edius o con FinalCut non cambia molto... la qualità delle correzioni probabilmente è diversa ma il risultato finale è lo stesso alla resa dei conti, non è possibile trasformare giorno in notte e viceversa...

Pier1981
27-11-2006, 15:04
mah, provare con Premiere, con Edius o con FinalCut non cambia molto... la qualità delle correzioni probabilmente è diversa ma il risultato finale è lo stesso alla resa dei conti, non è possibile trasformare giorno in notte e viceversa...

No beh, impossibile non direi proprio, uno dei nostri docenti in Università ci ha mostrato come un video fatto da lui e altri studenti girato di giorno, sia stato trasformato divinamente in una sequenza ambientata in notturna...chiaramente sta tutto alla tecnologia a disposizione, e a dirla tutta loro non è che avessero a disposizione apparecchiature della ILM di Lucas. :D

toto20
27-11-2006, 15:15
No beh, impossibile non direi proprio, uno dei nostri docenti in Università ci ha mostrato come un video fatto da lui e altri studenti girato di giorno, sia stato trasformato divinamente in una sequenza ambientata in notturna...chiaramente sta tutto alla tecnologia a disposizione, e a dirla tutta loro non è che avessero a disposizione apparecchiature della ILM di Lucas. :D
Pier perdonami, io sono convinto che il tuo docente abbia fatto un ottimo lavoro, ma a mio modesto avviso un girato diurno trasformato in notturno resterà sempre un girato diurno pieno di artifici più o meno evidenti.

Se così non fosse le grandi produzioni girerebbero sempre in diurno e risparmierebbero parecchio.

Pier1981
27-11-2006, 15:31
Pier perdonami, io sono convinto che il tuo docente abbia fatto un ottimo lavoro, ma a mio modesto avviso un girato diurno trasformato in notturno resterà sempre un girato diurno pieno di artifici più o meno evidenti.

Se così non fosse le grandi produzioni girerebbero sempre in diurno e risparmierebbero parecchio.

Guarda, come dicevo prima dipende dai mezzi a disposizione e chiaramente anche dal target: per il mio cortometraggio sinceramente darei un rene pur di ottenere l'effetto del girato del docente di cui sopra (che tra parentesi è tutt'altro che uno di bocca buona per quanto concerne la qualità del risultato), però la tua osservazione è veritiera.

Certo, c'è anche da dire che se un potente regista ha una fissazione, non c'è ragione che gli faccia cambiare idea (e nemmeno nessuno col coraggio di provarci mi sa)...vedi Kubrick che ai tempi di Barry Lindon fermò la produzione per non ricordo quante settimane pur di avere una luce che lo soddisfasse per la cavalcata del protagonista dalla montagna. A conti fatti, quanti spettatori si sarebbero accorti della differenza di luce con un'altra giornata di sole? :ciapet:

Oh, lungi da me criticare un mostro sacrissimo come Kubrick, che poi se Barry Lindon è così eccezionale è soprattutto merito delle ossessioni del suo autore. Lo scopo della mia digressione era solamente precisare che a mio avviso non sempre la ricerca della perfezione vale la candela.
E io sono un perfezionista a volte maniacale. :)

Pier1981
30-11-2006, 16:24
Per chi in futuro dovesse avere un problema come il mio, consiglio l'utilizzo del plug in Day for Night della Digieffect contenuto nel pacchetto Cinelook2: sotto consiglio del mio docente di cui sopra me lo sono procurato, e devo dire che la resa è davvero notevole (a quanto pare viene usato anche per produzioni serie, quindi qualcuno che gira scene notturne di giorno a livello professionale esiste :ciapet: ).

Saludos,

Pierfrancesco

toto20
30-11-2006, 16:30
Resto dell'idea che per una scena in notturno si deve riprendere di notte e viceversa, condivido comunque tutto quello che hai scritto e mi ricredo sull'efficacia del plug-in che hai segnalato (di cui onestamente sconoscevo l'esistenza)... ottimo davvero.

kaksa
03-12-2006, 03:16
ciao, io mi occupo di cg e postproduzione, se mi mandi una clip del video posso vedere se si puo fare qualcosa di decente. :)
fammi sapere ciao

Pier1981
03-12-2006, 14:57
ciao, io mi occupo di cg e postproduzione, se mi mandi una clip del video posso vedere se si puo fare qualcosa di decente. :)
fammi sapere ciao

Ti ringrazio molto per l'offerta, ora come ora devo dire che mi trovo soddisfatto col risultato ottenuto col plug in, cmq se dovessi cambiare idea mi farò vivo. ;)