PDA

View Full Version : Cosa strana spie cruscotto !

robotics
26-11-2006, 21:57
Ciao a tutti, stasera mi è successa una cosa strana.
Ho una Punto JTD del 2002 e stasera (forse per la prima volta), ho spento la macchina dopo avere aperto una portiera e mi è rimasta accesa la spia sul cruscotto di portiera aperta.
Allora ho girato la chiave sulla prima posizione (senza accendere il motore), si sono accese molte altre spie, alcune della quali non si sono più spente.

Per spegnerle tutte ho dovuto accendere il motore e rispegnerlo.
Adesso se spengo la macchina con alcune spie accese (esempio freno a mano tirato o portiera aperta), poi non si spengono quando giro la chiave.

Cosa può essere successo??
Premetto che 3 settimane fa circa ho fatto sostituire la batteria perchè è partita di colpo. Ho sentito dire che quando la si cambia bisogna far fare una specie di reset in officina. Siccome me l'hanno sostituita a casa mia non l' hanno fatto, può essere quello ??
E' grave?

Grazie a tutti !!

Gianni1482
26-11-2006, 22:54
boh io ho una punto benzina della stessa serie e quando ho staccato la batteria per ricaricarla non è mi è accaduto nulla di simile se ti può essere d'aiuto!!! ciao

robotics
26-11-2006, 23:01
Beh io me ne sono accorto solo stasera...
Non so, forse devo staccarla e riattaccarla.

Attendo altre risposte

Vins_cb
26-11-2006, 23:48
Beh io me ne sono accorto solo stasera...
Non so, forse devo staccarla e riattaccarla.

Attendo altre risposte

sì, prova a staccare e riattaccare la batteria, si stacca prima il negativo e poi il positivo,
e quando riattacchi: prima il positivo e poi il negativo

robotics
26-11-2006, 23:49
Grazie !! MA devo tenerla staccata per un pò?

Come mai succede questo secondo te??

Vins_cb
26-11-2006, 23:56
Grazie !! MA devo tenerla staccata per un pò?

Come mai succede questo secondo te??

magari un 10-15 sec.

forse è semplicemente andata in "tilt" la centralina che controlla il quadro, e staccando la batteria si dovrebbe resettare...

speriamo sia solo questo e non un guasto a qualche componente

edit: può essere successo perché quando hai montato la batteria non sei andato deciso con i morsetti e ci sono state rapide variazioni di tensione...

d@vid
27-11-2006, 00:07
sì, prova a staccare e riattaccare la batteria, si stacca prima il negativo e poi il positivo,
e quando riattacchi: prima il positivo e poi il negativo
perchè in quest'ordine?

robotics
27-11-2006, 00:11
speriamo sia solo questo e non un guasto a qualche componente

Speriamo..anche perchè comunque normalmente funziona..non ho anomalie particolari...

Vins_cb
27-11-2006, 00:14
perchè in quest'ordine?
E' più che altro una questione di sicurezza, se ad esempio, a batteria collegata provi a staccare il polo +, potresti per sbaglio sfiorare con la chiave inglese una parte metallica dell'auto (che è sempre collegata al polo -) e creare un cortocircuito con tanto di scintille...

robotics
27-11-2006, 08:17
Ma io posso staccare solo il negativo ??

Lo lascio staccato per mezzo minuto circa poi lo ricollego.

Comunque sono strane queste centraline..

A motore acceso va tutto perfettamente !!!

Marteen1983
27-11-2006, 12:16
Ma... che state a dire! E' colpa del BLUDIESEL! :ciapet:

:sofico:

Vins_cb
27-11-2006, 12:49
Ma io posso staccare solo il negativo ??

Lo lascio staccato per mezzo minuto circa poi lo ricollego.

Comunque sono strane queste centraline..

A motore acceso va tutto perfettamente !!!

Sì, penso di sì... prova se non cambia niente stacca tutti e due... e se non cambia lo stesso niente....

robotics
27-11-2006, 13:09
Il meccanico stamattina mi ha detto la stessa cosa.
Sicuramente un sovraccarico di corrente..staccare la batteria per 10/15 minuti e ricollegarla, poi vedere che succede.

robotics
27-11-2006, 13:22
Ma... che state a dire! E' colpa del BLUDIESEL! :ciapet:

:sofico:

Mi hai riconosciuto eh ?? :D

Il Blu Diesel va da Dio !!!!!
Mi fa addirittura accendere le lampadine che dovrebbero stare spente :Prrr:

Marteen1983
27-11-2006, 15:26
Sulla C3 una volta mi è capitato che il quadro rimanesse acceso anche senza chiave inserita. Staccata e riattaccata la batteria, il problema è passato (e poi è stato risolto da un richiamo ufficiale della casa). Sicuramente è il primo tentativo da fare.

In un forum di nerd, riavviare il...ehm, l'automobile dovrebbe essere la prima soluzione che passa per la mente! :D

robotics
27-11-2006, 15:42
Sulla C3 una volta mi è capitato che il quadro rimanesse acceso anche senza chiave inserita. Staccata e riattaccata la batteria, il problema è passato (e poi è stato risolto da un richiamo ufficiale della casa). Sicuramente è il primo tentativo da fare.

In un forum di nerd, riavviare il...ehm, l'automobile dovrebbe essere la prima soluzione che passa per la mente! :D

Ma infatti succede anche a me...ieri sera ho parcheggiato, ho tirato il freno a mano e nel frattempo ho aperto la portiera, successivamente ho spento i fari, poi il motore e tolto la chiave. Mi sono rimaste accese la spia di portiera aperta, del freno a mano e la lampadina verde dei fari accesi :confused:

Allora ho rimesso la chiave, ho acceso il quadro (senza accendere il motore) e mi si sono accese in più la spia della batteria e dell' olio..per farle spegnere tutte ho dovuto accendere il motore.

Senza Fili
27-11-2006, 16:26
Fai Ctrl+Alt+Canc :D

Pisto1986
27-11-2006, 18:35
Per resettar per bene la centralina se non disponi del test in autofficina, la batteria deve restare staccata per almeno 2/3 ore (è si, i condensatori la dentro ci mettono a scaricarsi tutti!!)
dopodiche per far le cose fatte bene (facoltativo) dovresti mettere in moto la macchina con tutti gli utilizzatori SPENTI (fari, ventole, lucine portiere, stereo, alzavetri, stop, tutto SPENTO) e lasciare il motore al minimo senza dare gas per almeno 5 minuti, cosi che la centra possa riapprendere tutti i dati.

cmq se hai detto che la batteria è andata giu di colpo creo che piu di un problema di reset il tuo sia un problema di impianto elettrico, magari falla controllare da un buon elettrauto....

ciao!

robotics
27-11-2006, 19:09
Ragazzi, tutto a posto !!!!!!!!!! :D

E' bastato staccare la batteria per circa 10 minuti (polo negativo) e ricollegarla.

Provato, adesso spegnendo il quadro a motore spento, anche con portiere aperte e freno a mano tirato, si spegne tutto.

Inoltre mi sono accorto che mancavano all' appello numerose spie che adesso si accendono non appena giro la chiave e cioè candelette, ABS, CODE, pompa del gasolio. Stamattina si erano accese solamente batteria e spia olio, ne mancavano diverse !!!

Un grazie a tutti i consigli che mi sono stati dati !!!! ;)

Vins_cb
27-11-2006, 19:20
Beh, menomale :D

PHCV
29-11-2006, 08:43
A me le spie si accendono praticamente tutte quando trasmetto sui 144 mhz con la radio a 50 W :asd: :asd:

tra l'altro devo ancora capire come caxxo succede visto che di elettronica non c'è NULLA, :rotfl: