View Full Version : Win XP e configurazione x amica
una mia amica ha un computer un po datato_7 anni ed è così configurato:
WIN 98
K6 550 mhz
128 ram
10 gb hard disk
geforce tnt 32 mb
e vuole che gli installi Xp perchè gli serve per la scuola e deve utilizzare excel..
io gli hodetto che non girava neppure con quel pc e gli ho consigliato di cambiarlo con uno nuovo: P4 3GHz_512 ram_Asrock_Geforce 6500_Masterizzatore
insomma da non spendere una cifra esorbitante, tanto lei naviga_scarica e usa excel_masterizza
ho consigliato bene??
polostation
26-11-2006, 20:54
Visto che non c'è nulla da perdere e probabilmente a lei non interessa cambiar pc, potresti almeno provare a installarglielo, poi sarà a lei a decidere.
Tanto ci metterà una decina di secondi per aprire excel, ma una volta aperto non si vede la differenza tra un P4 e un k6, un pò di più nella navigazione ma se vuole adattarsi si terrà quello... Cerca di configurarglielo al meglio riducendo i servizi attivi al minimo!
noahbright
26-11-2006, 21:06
consiglio di installare almeno altri 128 ram, sotto i 256 Mb winxp stenta a muoversi... :p
consiglio di installare almeno altri 128 ram, sotto i 256 Mb winxp stenta a muoversi... :p
quindi non dite di cambiarlo??
teniamo presente che questa amica mi detto espliciamente che vuole scaricare film_mp3_ecc....gia xp ti frega che so 2 gb....
non credo che con 10 gb riesca a fare cio che vuole (e nemmeno con il resto del pc..) io pensavo a una torre preassemblata Ala......, da 400/500 euro e via, cosi anche per il futuro è a posto (per l'uso che ne fa)
quindi oltre alla ram ci vuole un hard disk....e kmq stenterebbe a muoversi lo stesso a mio parere con piu ram
polostation
26-11-2006, 21:38
Beh se ha anche problemi di spazio allora non vale la pena spenderci soldi sopra per aggiornare ram, hd e sicuramente monitor dato che ci guarderà i divx immagino.
Er Monnezza
26-11-2006, 22:49
meglio prenderlo nuovo come hai consigliato tu, con quello che ha, già sarebbe un miracolo far girare xp, se poi si mette a scaricare, e ci vorrà anche firewall e antivirus, il pc si inchioda completamente per mancanza di ram, e poi con 10 gb di hard disk non va da nessuna parte, lo riempie in un giorno
meglio prenderlo nuovo come hai consigliato tu, con quello che ha, già sarebbe un miracolo far girare xp, se poi si mette a scaricare, e ci vorrà anche firewall e antivirus, il pc si inchioda completamente per mancanza di ram, e poi con 10 gb di hard disk non va da nessuna parte, lo riempie in un giorno
quoto in toto, molto meglio prederlo nuovo.
Ti sconsiglio di provare ad installarlo, perdersti tempo/pazienza/fiducia della tua amica in te inutilmente
tutmosi3
27-11-2006, 10:11
Io ho un AMD K6 475 mhz 128 + 64 MB RAM.
Effettivamente è un po' lento.
Da tenere presente che questo PC è usato prevalentemente come NAS.
Starà acceso 2 h a settimana e non ha accesso ad internet, perciò non ha antivirus.
E' questo il punto a suo favore.
Come sappiamo XP non è leggerissimo ma nemmeno sicurissimo, un antivirus deve essere un po' sofisticato quindi pesante e con così poca RAM swapperà tantissimo su un HD di dimensioni ridotte.
L'avvio, sia di XP che dei programmi, sarà lento ma dopo dovrebbe andare a patto di un utilizzo blando.
Ciao
Er Monnezza
27-11-2006, 11:44
io escluderei completamente di installarci windows xp, piuttosto se non vuole cambiare pc opterei per windows 2000 che è molto più leggero e con 128 di ram riesce a girare, il problema è che mettendo antivirus, firewall, e scaricando da internet la ram scompare all'istante, quindi sempre meglio un pc nuovo e adeguato all'utilizzo che ne farà
Io ho un AMD K6 475 mhz 128 + 64 MB RAM.
Effettivamente è un po' lento.
Da tenere presente che questo PC è usato prevalentemente come NAS.
Starà acceso 2 h a settimana e non ha accesso ad internet, perciò non ha antivirus.
E' questo il punto a suo favore.
Come sappiamo XP non è leggerissimo ma nemmeno sicurissimo, un antivirus deve essere un po' sofisticato quindi pesante e con così poca RAM swapperà tantissimo su un HD di dimensioni ridotte.
L'avvio, sia di XP che dei programmi, sarà lento ma dopo dovrebbe andare a patto di un utilizzo blando.
Ciao
sconsiglio vivamente di installare xp su quel pc. Sul mio vecchio portatile avevo un hd da 30 gb e processore VIA C3 da 1.2 GHz, con antivirus e firewall faceva fatica a fare tutto...ora un core 2 duo e non c'è paragone.
tutmosi3
27-11-2006, 13:17
sconsiglio vivamente di installare xp su quel pc. Sul mio vecchio portatile avevo un hd da 30 gb e processore VIA C3 da 1.2 GHz, con antivirus e firewall faceva fatica a fare tutto...ora un core 2 duo e non c'è paragone.
Diciamo che il mio sconsiglio di installarlo era troppo poco evidente.
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.