PDA

View Full Version : core 2 duo, frequenze e speedstep

Lutra
26-11-2006, 13:09
Allora...
ho un bel portatile nuovo con cpu core 2 duo (2.0ghz).
Da qualche tempo uso Linux e in particolare Ubuntu 6.10 versione a 32 bit, kernel 2.6.17-10-generic.

Insospettito dalla durata della batteria ho iniziato ad indagare se potesse dipendere anche dalla cpu funzionante sempre al massimo della frequenza e presupponendo che ubuntu gestisse di "default" lo speedstep correttamente.

Se faccio

cat /proc/cpuinfo

mi vede correttamente i due core

processor : 0 vendor_id : GenuineIntel cpu family : 6 model : 15 model name : Intel(R) Core(TM)2 CPU T7200 @ 2.00GHz stepping : 6 cpu MHz : 1000.000 cache size : 4096 KB physical id : 0 siblings : 1 core id : 255 cpu cores : 1 fdiv_bug : no hlt_bug : no f00f_bug : no coma_bug : no fpu : yes fpu_exception : yes cpuid level : 10 wp : yes flags : fpu vme de pse tsc msr pae mce cx8 apic sep mtrr pge mca cmov pat pse36 clflush dts acpi mmx fxsr sse sse2 ss ht tm pbe nx lm constant_tsc pni monitor ds_cpl vmx est tm2 cx16 xtpr lahf_lm bogomips : 3999.23

processor : 1 vendor_id : GenuineIntel cpu family : 6 model : 15 model name : Intel(R) Core(TM)2 CPU T7200 @ 2.00GHz stepping : 6 cpu MHz : 1000.000 cache size : 4096 KB physical id : 1 siblings : 1 core id : 255 cpu cores : 1 fdiv_bug : no hlt_bug : no f00f_bug : no coma_bug : no fpu : yes fpu_exception : yes cpuid level : 10 wp : yes flags : fpu vme de pse tsc msr pae mce cx8 apic sep mtrr pge mca cmov pat pse36 clflush dts acpi mmx fxsr sse sse2 ss ht tm pbe nx lm constant_tsc pni monitor ds_cpl vmx est tm2 cx16 xtpr lahf_lm bogomips : 3994.68

e qui mi é venuto il primo dubbio, in effetti il valore "cpu MHz: 1000.000" non cambia qualunque cosa faccia con il portatile.

Allora decido di vedere cosa mi dice il "cpu frequency scaling monitor" e scopro che di default non permette di fare niente. Prima bisogna dare un

sudo dpkg-reconfigure gnome-applets

dopo il quale permette di cambiare la frequenza del processore, 1.0, 1.33, 1.67 e 2.0ghz

Bene? quasi...

in effetti con il "cpu frequency scaling monitor" posso scegliere su quale core effettuare il cambio di frequenza, peccato che funzioni solo su uno dei due:

processor : 0 vendor_id : GenuineIntel cpu family : 6 model : 15 model name : Intel(R) Core(TM)2 CPU T7200 @ 2.00GHz stepping : 6 cpu MHz : 2000.000 cache size : 4096 KB physical id : 0 siblings : 1 core id : 255 cpu cores : 1 fdiv_bug : no hlt_bug : no f00f_bug : no coma_bug : no fpu : yes fpu_exception : yes cpuid level : 10 wp : yes flags : fpu vme de pse tsc msr pae mce cx8 apic sep mtrr pge mca cmov pat pse36 clflush dts acpi mmx fxsr sse sse2 ss ht tm pbe nx lm constant_tsc pni monitor ds_cpl vmx est tm2 cx16 xtpr lahf_lm bogomips : 3999.23

processor : 1 vendor_id : GenuineIntel cpu family : 6 model : 15 model name : Intel(R) Core(TM)2 CPU T7200 @ 2.00GHz stepping : 6 cpu MHz : 1000.000 cache size : 4096 KB physical id : 1 siblings : 1 core id : 255 cpu cores : 1 fdiv_bug : no hlt_bug : no f00f_bug : no coma_bug : no fpu : yes fpu_exception : yes cpuid level : 10 wp : yes flags : fpu vme de pse tsc msr pae mce cx8 apic sep mtrr pge mca cmov pat pse36 clflush dts acpi mmx fxsr sse sse2 ss ht tm pbe nx lm constant_tsc pni monitor ds_cpl vmx est tm2 cx16 xtpr lahf_lm bogomips : 3994.68

come faccio a controllare la frequenza anche de secondo core?

-Slash
26-11-2006, 13:19
innanzi tutto ti ringrazio perchè ho scoperto solo ora che stavo utilizzando il mio core duo a 900 mhz. comunque la cosa interessa molto anche a me perchè pure a me modifica solo la prima frequenza...

Lutra
26-11-2006, 15:35
innanzi tutto ti ringrazio perchè ho scoperto solo ora che stavo utilizzando il mio core duo a 900 mhz. comunque la cosa interessa molto anche a me perchè pure a me modifica solo la prima frequenza...

Di niente,
anzi mentre apetto speranzoso che qualcuno ci illumini io continuo a fare qualche ricerca, se scopro qualcosa ti faccio sapere.

Lutra
26-11-2006, 17:51

eh eh... :)
ho fatto una scoperta interessante...

in effetti con il "cpu frequency monitor" SEMBRA non cambiare la frequenza del secondo core... ma in effetti cambia!

Mi spiego meglio...
con il tasto destro si entra in "preferences" e si seleziona il core, ma poi le scelte applicate ad uno dei core non sembrano avere effetto, in realtá se si fa

cat /proc/cpuinfo

si nota come la modifica di frequenza in effetti é stata fatta.

Sará quindi solo questione di un "bug" del "cpu frequency monitor"?

Ho notato anche che l'applet "cpu frequency monitor" é direttamente legata al pacchetto "powernowd" e che quest'ultimo puó essere sostituito con "cpufreqd", peró poi ottengo un errore "cpu does not support frequency scaling"...

ArtX
26-11-2006, 20:22
che bel procio :sbav:
mi farebbe comodo sul mio acer :D
comunque l'errore lo fa anche a me ma non mi preoccupo :cool:

-Slash
26-11-2006, 22:11
eh eh... :)
ho fatto una scoperta interessante...

in effetti con il "cpu frequency monitor" SEMBRA non cambiare la frequenza del secondo core... ma in effetti cambia!

Mi spiego meglio...
con il tasto destro si entra in "preferences" e si seleziona il core, ma poi le scelte applicate ad uno dei core non sembrano avere effetto, in realtá se si fa

cat /proc/cpuinfo

si nota come la modifica di frequenza in effetti é stata fatta.

Sará quindi solo questione di un "bug" del "cpu frequency monitor"?

Ho notato anche che l'applet "cpu frequency monitor" é direttamente legata al pacchetto "powernowd" e che quest'ultimo puó essere sostituito con "cpufreqd", peró poi ottengo un errore "cpu does not support frequency scaling"...
ho notato anche io che ora la cambia. prima non me l'aveva cambiata neanche in cpuinfo. bah :confused: