View Full Version : Problemi con x1650pro AGP
lcarnesciali
26-11-2006, 09:34
Ho il seguente problema con la suddetta scheda che ho acquistato da 5 giorni: Dopo un pò che gioco (gioco che può essere sia Gothic 3 si Railroads) cominciano a vedersi strane righe e artefatti e successivamente si blocca tutto il PC e devo resettare il tutto.
Ho un P4 2500
Ali da 500W
Qualcuno può aiutarmi?
Ho il seguente problema con la suddetta scheda che ho acquistato da 5 giorni: Dopo un pò che gioco (gioco che può essere sia Gothic 3 si Railroads) cominciano a vedersi strane righe e artefatti e successivamente si blocca tutto il PC e devo resettare il tutto.
Ho un P4 2500
Ali da 500W
Qualcuno può aiutarmi?
Stessa cosa a me, solo che adesso lo fa anche sul desktop. Avevo già postato ma nessuno ha ancora risposto. Ho notato che il control center in alcune parti tipo visualizzazioni 3d non funziona chiama un errore.
Vorrei anche formattare tutto, ma con i continui blocchi non mi fido.
novemilaotto
26-11-2006, 09:54
provate cosi:
disinstallate tutto ciò che concerne la s video e quindi ati magari utilizzando un programmino tipo myuninstaller
quando richiede di avviare,riavviate,ma in modalità provvisoria
ora procuratevi driver cleaner,selezionate la voce ati,cliccate su start e attendete che esca la scritta close
fatto ciò spegnerte il pc
togliete la s video e rimettetela facendo bene attenzione che sia inserita in modo corretto(mi raccomando senza forzar troppo)
accendete il pc e installate gli ultimi catalyst 6.11 dal sito ati
provate cosi:
ps che alimentatore avete?
postate info + dettagliate
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1200171
Il mio è un'alimentatore da 500 watt l'amperaggio è 12v1-15A 12v2-16A, non di marca, quindi per quanto scarso dovrebbe lo stesso dare la corrente necessaria. Lunedì provo a fare la pulizia con driver cleaner e poi vi saprò dire. La cosa strana è che ha funzionato perfettamente per 4 giorni, ha dato il problema delle righe al momento dell'installazione ma pensavo fosse dovuto ai vecchi driver installati. Come ho già detto l'altra cosa strana e che nel control panel di ati non mostrava la finestra relativa alle impostazioni 3d, ma dava un problema directx, con la scheda vecchia radeon 9800 non succede più.
Grazie per la risposta lunedì vi saprò dire se funziona.
novemilaotto
26-11-2006, 10:56
può esserun problema di driver installati male
o incompatibilità con i vecchi
anche a me a volte da un mess di direct x
ma mi scoccia toglier tutto e rimettere xkè tanto funziona bene cosi
lcarnesciali
26-11-2006, 13:04
Ho fatto alcuni accertamenti e ho scoperto che in maniera alquanto RANDOM mi si blocca la ventola anche se con ati tray tool ho settato sempre il 100%.
Per esempio dopo 30 min di gioco sono uscito al desktop e ho controllato le temperature che Ati tray tool stimava sui 105° :eek: però mi dava anche che la ventola andava al 100% cosa che invece non era vera visto che, aperto il case, vedevo la ventolina che partiva per 1 secondo poi si rifermava e così via.....
Adesso dopo 40 min di Gothic 3 la ventola va bene e le temp sono sui 40°......
Da cosa può dipendere???
L'alimentatore ha 17A sui +12
novemilaotto
26-11-2006, 16:46
cambia ventola
qualcosa è partito
Ho fatto alcuni accertamenti e ho scoperto che in maniera alquanto RANDOM mi si blocca la ventola anche se con ati tray tool ho settato sempre il 100%.
Per esempio dopo 30 min di gioco sono uscito al desktop e ho controllato le temperature che Ati tray tool stimava sui 105° :eek: però mi dava anche che la ventola andava al 100% cosa che invece non era vera visto che, aperto il case, vedevo la ventolina che partiva per 1 secondo poi si rifermava e così via.....
Adesso dopo 40 min di Gothic 3 la ventola va bene e le temp sono sui 40°......
Da cosa può dipendere???
L'alimentatore ha 17A sui +12
la gestione software della ventola da parte di ati tool e ati tray tools non è esente da difetti, anche a me è capitato che a volte si fermasse la ventola :(
Ho risolto impostando le velocità della ventola scrivendole direttamente nel bios della scheda video, tramite RABIT ;)
bYeZ!
Purtroppo qualcosa non va ho disinstallato i driver secondo la procedura descritta ma i problemi persistono, ho riformattato tutto ma il problema persiste!
Se qualcuno che ha il mio stesso problema lo risolve mi faccia sapere. Intanto prendo contatti con chl per farmela sostituire.
Ho visto che in rete c'è gente che lamenta lo stesso problema anche con il modello pci-e.
lcarnesciali
27-11-2006, 09:48
Non so che dire....ieri sera ho tenuto acceso il computer per 3 ore giocando a Gothic: ventola sempre "accesa" e temperatura non oltre i 45 gradi....
Non capisco.......
Non so che dire....ieri sera ho tenuto acceso il computer per 3 ore giocando a Gothic: ventola sempre "accesa" e temperatura non oltre i 45 gradi....
Non capisco.......
Ma righe viola e blocchi ne hai ancora?
lcarnesciali
27-11-2006, 10:45
No, li ho avuti solo quando la ventola era bloccata e la temperatura era sui 100 gradi....
Inoltre sul pannello dei catalist a me appare tutto quanto.....
Penso che i nostri problemi siano diversi, il mio dipende dalla ventola "pazza" e ora mi tocca stare al pc con il case aperto e sentire ogni tanto se la ventola gira o no....
novemilaotto
27-11-2006, 14:01
dai tanto normale non è
io contatterei chi te l'ha venduta visto che è in garanzia e me la farei sostituire
non è normale che si blocchi e poi riparta o che lo faccia solo a volte :mbe:
Mi sto informando su vari forum, questa scheda da un sacco di problemi (anche altre x...), peccato perchè il rapporto prezzo/prestazioni era ottimo. Su molti siti i n inglese si parla dei nostri stessi problemi.
P.S. Credo che il nostro problema sia lo stesso; a questo punto non so se farmela sostituire o aspettare che si possa risolvere qualcosa con driver nuovi (difficile credo).
lcarnesciali
27-11-2006, 14:41
dai tanto normale non è
io contatterei chi te l'ha venduta visto che è in garanzia e me la farei sostituire
non è normale che si blocchi e poi riparta o che lo faccia solo a volte :mbe:
Adesso aspetto che mi si riblocchi......non vorrei che fossi stato io a toccare qualcosa con Riva Tuner mentre controllavo le frequenze.....
Per quanto riguarda le prestazioni della scheda devo dire che sono molto buone: gioco sia a Gothic che Oblivion con dettagli medio-alti nonostante il computer abbia 2 anni......
Aggiungo un'informazione che non avevo dato, tra i vari problemi capita che dopo le righe viola lo schermo diventi nero e mi segnali "frequenza non supportata" e il pc si blocca.
lcarnesciali
28-11-2006, 17:04
Mmmmmmhhhhhhh.....non sono un drago su queste cose, ma non è che per caso c'entra il monitor?
Per quanto riguarda il mio problema, anche ieri sera 4 ore di Gothic e ventola che girava che era un piacere: temperatura 45°......mai avuta così bassa.....
Spero che non ricapitino altri blocchi.....
Mi sembra una cosa assurda ho letto che ad altri capita la stessa cosa e cambiando monitor non risolvono il problema.
Almeno la tua funziona, la mia è finita in un cassetto.
salve a tutti,anch'io ho questa scheda ed è la seconda che sostituisco in garanzia.La prima ha funzionato perfettamente per una giornata ed il giorno seguente il computer non è più partito se non sostituendo la scheda con quella vecchia (geforce 5200).La seconda è durata un pò di più,tre giorni,ed ho notato che spesso si fermava la ventola e creava degl'artefatti sul monitor finchè anche questa,non ha smesso di funzionare...ora aspetto la terza,speriamo bene.
salve a tutti,anch'io ho questa scheda ed è la seconda che sostituisco in garanzia.La prima ha funzionato perfettamente per una giornata ed il giorno seguente il computer non è più partito se non sostituendo la scheda con quella vecchia (geforce 5200).La seconda è durata un pò di più,tre giorni,ed ho notato che spesso si fermava la ventola e creava degl'artefatti sul monitor finchè anche questa,non ha smesso di funzionare...ora aspetto la terza,speriamo bene.
Ma bene. ormai visto la marea di post che ho letto posso dire con tranquillità che la mia scheda fa schifo.
Secondo voi quelli di chl mi faranno problemi a sostituirla?
Ho letto su un'altro forum che esiste una serie buggata che da problemi con tutte le schede madri a parte un modello.
C'è qualche esperto che èuò aggiornarci su questa notizia e magari dare qulache info su come aggiornare il bios della scheda video.
E se mi si blocca il pc mentre sto aggiornado il bios della scheda video cosa faccio?
Credo che a questo punto la soluzione migliore prima d'installarla sia quella di sostituire la ventola ed alimentarla direttamente e non attraverso la scheda..però così facendo scade la garanzia.Altra prova che si potrebbe fare è quella di alimentare la ventola originale della scheda sotto un altra fonte (alimentatore,scheda madre).Voi che ne dite?
Credo che a questo punto la soluzione migliore prima d'installarla sia quella di sostituire la ventola ed alimentarla direttamente e non attraverso la scheda..però così facendo scade la garanzia.Altra prova che si potrebbe fare è quella di alimentare la ventola originale della scheda sotto un altra fonte (alimentatore,scheda madre).Voi che ne dite?
Io provo a farmela sostituire aspettando e sperando di non beccare la serie buggata.
lcarnesciali
29-11-2006, 10:42
Ho notato una cosa strana:
ieri sera ho acceso il computer e l'ho lasciato lì per una ventina di minuti senza toccare niente. Quando sono tornato la ventola era ferma :mbe:
Ho spento, riacceso (se si resetta la ventola rimane bloccata) giocato per 3 ore e la ventola andava bene.....
A questo punto penso che il blocco sia dovuto a qualcosa sul risparmio energetico o simili, visto che ricordo che anche le altre volte che ho avuto problemi, ho lasciato il computer fermo.......
Qualcuno può confermare se esistono delle serie buggate di x1650pro agp che fanno saltare la frequenza del monitor?
Adesso voglio provare con una ventola aggiuntiva e vedere se il problema è dovuto al surriscaldamento del rialto, non credo però che possa risolvere i problemi visto che la frequenza e le righe appaiono anche dopo secondi di lavoro su desktop.
valestella74
29-11-2006, 12:49
Anche io ho avuto gli stessi problemi un mesetto fa, il pc si bloccava e si riavviava, anche se lo accendevo e lo lasciavo inattivo per un pò, con i giochi mi si piantava subito.
Motivo: la ventola si bloccava e la scheda diventava una fornace.
Soluzione: ho riportato la scheda il giorno dopo dove l'avevo comprata e me l'hanno sostituita immediatamente. Questa sembra funzionare regolarmente, per adesso, non uso ati tray tool o atitool vari. E dà anche qualche piccola soddisfazione.
Fatevela cambiare in garanzia, è proprio un problema della scheda! (sensore, ventola, etc!)
A presto
Vale
Anche io ho avuto gli stessi problemi un mesetto fa, il pc si bloccava e si riavviava, anche se lo accendevo e lo lasciavo inattivo per un pò, con i giochi mi si piantava subito.
Motivo: la ventola si bloccava e la scheda diventava una fornace.
Soluzione: ho riportato la scheda il giorno dopo dove l'avevo comprata e me l'hanno sostituita immediatamente. Questa sembra funzionare regolarmente, per adesso, non uso ati tray tool o atitool vari. E dà anche qualche piccola soddisfazione.
Fatevela cambiare in garanzia, è proprio un problema della scheda! (sensore, ventola, etc!)
A presto
Vale
Ho mandato la mail (questa è la procedura) a quelli di chl, spero che me la cambino altrimenti la devo buttare.
Ancora nessuna risposta alla mia mail. Sto iniziando a preparmi per il rito del lancio della scheda dalla finestra.
novemilaotto
30-11-2006, 21:37
oggi dal suddetto sito son andato a ritirare una 1300xt pciexpress
prima di acquistar ho verificato attentamente che fosse ddr3 128bit
ebbene mi è arrivata una 64bit che ovviamente non ho accettato in quanto avevo ordinato tutt altro modello
se la son tenuta,e mi han detto di riordinar dal sito
ma come è possibile vedere dd3 128bit nemmeno l'ombra :mbe:
valestella74
01-12-2006, 13:02
Un'altra alternativa, oltre al lancio della scheda dalla finestra, è il cambio del dissipatore. Basta trovarne uno adatto, che magari raffreddi anche le ram e che sia direttamente collegato all'alimentatore et voilà, problema risolto! Non solo, ma così facendo si può anche tentare un'overclockatina del 10%...
Certo si invalida la garanzia, ma sempre meglio che buttare la scheda o impazzire tra rma e amenità varie.
A presto
Vale
Assurdo. Mi hanno risposto oggi dicendo che il numero di serie della scheda è errato. Ovviamente non dicono dove si trova il numero di serie della scheda. Io credo che si quello sotto il codice a barre visto che inizia per PN.
Il numero di serie lo trovi anche sull'etichetta di colore verde sulla scheda
Infatti ho mandato tutti e due i numeri PN e SKU. Adesso aspetto la nuova risposta. Vorrei anche provare a mettere dei driver più vecchi, magari i 6.11 danno problemi.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.