View Full Version : Multiboot con sata come risolvere (urgente)?
Ciao a tutti, ho appena acquistato un nuovo pc (conroe 6400, asrocl conroexfire sata2, hd seagate sata 320 gb 16mb) ora vorrei configurare un sistema multiboot in modo da avere 2 winxp e windows vista su tre partizioni completamente autonome (utilizzando la funzione di hiding).
Premetto nel pc precedente con un disco ata100 utilizzavo il multiloader xosl senza problemi, il fatto è che xosl non mi risulta compatibile con i dischi sata (almeno io non sono riuscito a farlo partire e anche su internet altri utenti hanno avuto questo problema)
Conoscete un multiloader tipo xosl compatibile con i dischi sata (che permettano l'hiding degli hd) o qualche escamotage per far funzionare xosl?
Attendo un vostro aiuto urgente dato che per lunedi devo avere il pc funzionante con 3 partizioni :ave:
Ciao,grazie mille.
giannola
25-11-2006, 17:57
Ciao a tutti, ho appena acquistato un nuovo pc (conroe 6400, asrocl conroexfire sata2, hd seagate sata 320 gb 16mb) ora vorrei configurare un sistema multiboot in modo da avere 2 winxp e windows vista su tre partizioni completamente autonome (utilizzando la funzione di hiding).
Premetto nel pc precedente con un disco ata100 utilizzavo il multiloader xosl senza problemi, il fatto è che xosl non mi risulta compatibile con i dischi sata (almeno io non sono riuscito a farlo partire e anche su internet altri utenti hanno avuto questo problema)
Conoscete un multiloader tipo xosl compatibile con i dischi sata (che permettano l'hiding degli hd) o qualche escamotage per far funzionare xosl?
Attendo un vostro aiuto urgente dato che per lunedi devo avere il pc funzionante con 3 partizioni :ave:
Ciao,grazie mille.
comprati un patition manager qualunque, al limite compri una versione scaricabile da internet.
Ciao a tutti, grazie giannola per la risposta, volevo chiederti esiste qualche programma di questo tipo che sia freeware o shareware?
Ciao,grazie
giannola
25-11-2006, 18:35
Ciao a tutti, grazie giannola per la risposta, volevo chiederti esiste qualche programma di questo tipo che sia freeware o shareware?
Ciao,grazie
di freeware se non ricordo male c'è ranish, ma poichè il partizionamento è una procedura delicata ti consiglio caldamente di acquistare un prodotto professionale. ;)
Ciao a tutti, grazie ancora giannola per la risposta.
Ho trovato su internet la versione gratuita di partition manager 2005.
L'ho installato e ho provato a far partire il secondo winxp che ho clonato con ghost 2003, il tutto però non ha funzionato dato che anche con il multiboot il secondo winxp non parte (e anche vista).
Sul file guida del programma ho trovato scritto (cercando la voce clone):
Cloning the system hard disk in Windows 2000 and XP
Partition Manager is frequently used for cloning or distributing system hard disks. In case of performing this action with Windows 2000/XP system disk, the specific procedure is required in order to avoid problems with the duplicate hard disk.
1. Connect both source and destination disks to the computer. Boot the computer and run Partition Manager (any version, for any platform).
2. With using Partition Manager, clone the source disk to the destination one.
3. (!) Shutdown the computer.
4. (!) Disconnect (physically) the source hard disk.
5. (!) Boot the computer from the destination hard disk. No problems should appear during the startup process.
After completing these actions, you can use both hard disks separately or together on the same computer without problems.
The thing is that Windows 2000 and XP keep information about all mounted and dismounted partitions ever on all hard disks ever connected to the system in a special database. Partitions are identified by the hard disk serial number and the relative partition's order. The database of partitions is periodically updated. During cloning hard disks, this database is duplicated on the destination disk.
Usually, users do not perform two last steps, i.e. they remain the source hard disk connected at the most first startup from the destination disk. At the startup, Windows finds the old hard disk, retrieves drive letters to its partitions from the old records, adds new drive letters for partitions on the destination disk, and updates the database.
After the source disk has been disconnected, the single destination disk becomes unusable: Windows is unable to boot from this disk because of some important system data become associated with absent drives.
Il fatto è che io ho un solo hd quindi non posso disconnettere nulla fisicamente, come posso fare?
Mi ricordo che quando installavo 3 win98 usando l'hiding con xosl creavo 3 partizioni primarie, con winxp come posso fare?
Ciao,grazie
Uppettino!
Se non c'è modo di fare un sistema multiboot con vista va bene comunque, l'importante sarebbe riuscire a creare un sistema dualboot con le 2 partizioni indipendenti (in hiding). Nessuno ha mai avuto questo problema?
Ciao, grazie
Uppettino!
Se non c'è modo di fare un sistema multiboot con vista va bene comunque, l'importante sarebbe riuscire a creare un sistema dualboot con le 2 partizioni indipendenti (in hiding). Nessuno ha mai avuto questo problema?
Ciao, grazie
Scusa non so se parli della stessa cosa comunque io ho 3 HD su ICH7 Sata e ho utilizzato questa procedura.
http://www.wintricks.it/windxp/boot-ini.html
Ho messo su 2 XP. Praticamente ho lasciato il vecchio sull'hard disk da 80 e adesso reinstallo tutto su quello da 320 ma con calma.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.