View Full Version : [HTML]Sovrapposizione layer
Quando si sovrappongono due layer, ad esempio due <div> è possibile rendere quello superiore trasperente ai "click"?
Cioè, ho un layer con z-index=1 dove c'è un link, ho un'altro layer con z-index=2 che è sovrapposto all'altro ed è trasparente, però con il mouse non posso cliccare il link in quanto è "sotto", ecco è possibile rendere cliccabile un link coperto?
mah, l'unica soluzione che mi viene in mente è associare un evento click al livello superiore, in modo tale che, controllando le coordinate della posizione del mouse, riesca a "capire" se l'evento click è stato effettuato all'interno del div sottostante, e eseguire il codice associato. Tutto sommato non è molto difficile da implementare...
E ma il problema è che la pagina web non è costruita da me, come faccio poi a sapere che elemento c'è a quelle coordinate?
dovrà pur avere una cosa che lo contraddistingue dagli altri, una classe, un id, un attributo, un determinato innerHTML... looppi per tutti gli elementi della pagina e se è l'elemento che cercavi e il mouse si trova al di sopra di esso al momento dell'evento allora esegui il codice necessario.
potrebbe anche andare, ma l'effetto link però non l'ho lostesso, è possibile riprodurlo?
e poi cmq no nn può andare perchè siccome la pagina web non è mia io non so se mi trovo sopra ad un link o no...
potrebbe anche andare, ma l'effetto link però non l'ho lostesso, è possibile riprodurlo?
be', dovresti utilizzare l'evento mousemove, potrebbe rallentarsi un pochino.
In pratica:
al click del layout di sopra associ una funzione che:
Scorra ogni link della pagina [document.getElementsByTagName()]
Per ogni link, controlla se il mouse è interno ad esso
Se il mouse è dentro il link, allora leggi l'attributo href e rimandi alla pagina corrispondente
mentre in corrispondenza di mousemove:
Scorra tutti i link della pagina
Per ogni link, controlla se il mouse è interno ad esso
Se il mouse è interno, associ la classe con :hover alla fine [element.className+=element.className+":hover"]
Se il mouse è esterno, e il nome della classe contiene i : [string.indexOf(":")>-1] allora assegni il nome della classe senza utilizzare la pseudo classe [element.className=element.className.split(":")[0] ]
:O
e va be', fammi aprire dreamweaver :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.