PDA

View Full Version : Collegare box digitale terrestre al PC

pedrothelion
24-11-2006, 18:43
Quello che m'interessa è acquisire l'audio in digitale da un ricevitore terrestre e trasferirlo sul PC di casa. Credo sia possibile farlo utilizzando l'uscita RCA del DT collegato all'antenna, ma non so poi come collegarlo a sua volta al PC nè quale software usare. Specifico che non sono interessato al segnale video ma solo a quello audio.

Grazie!

pedrothelion

connex
24-11-2006, 20:28
Se il tuo decoder ha l'uscita digitale coassiale e il tuo PC ha l'ingresso audio SPDIF, credo che sia fattibile...
Come programma suppongo che qualsiasi editor audio vada bene, (ad esempio Adobe Audition) basta abilitare l'ingresso digitale dal mixer della scheda audio.

Ciao
connex

MiVida
24-11-2006, 21:50
Aggiungo a quanto detto da connex: il tuo ricevitore digitale terrestre, avrà senz'altro un'uscita digitale (non la RCA - rossa/bianca - dell'analogico).
Quindi, per riversare il segnale audio digitale, è necessario avere nel Pc, un'ingresso audio digitale.
Dopodichè basta collegarli........ (ed usare programmi come quello suggerito: adobe audition).

bye

pedrothelion
25-11-2006, 09:40
Aggiungo a quanto detto da connex: il tuo ricevitore digitale terrestre, avrà senz'altro un'uscita digitale...
bye

Sì il ricevitore ha l'uscita digitale tant'è che ho sempre registrato collegandolo al mio registratore MiniDisc Sony MZ-R 55 che ha l'ingresso digitale. Successivamente poi trasferivo la registrazione sul PC utilizzando l'ingresso phono della scheda.

Il problema quindi è che non ho una scheda audio con l'ingresso digitale. Di qui la mia domanda di sfruttare l'uscita RCA del DT e l'ingresso Phono della scheda audio. :confused:

pedrothelion

MiVida
25-11-2006, 10:42
Sì il ricevitore ha l'uscita digitale tant'è che ho sempre registrato collegandolo al mio registratore MiniDisc Sony MZ-R 55 che ha l'ingresso digitale. Successivamente poi trasferivo la registrazione sul PC utilizzando l'ingresso phono della scheda.

Il problema quindi è che non ho una scheda audio con l'ingresso digitale. Di qui la mia domanda di sfruttare l'uscita RCA del DT e l'ingresso Phono della scheda audio. :confused:

pedrothelion
Ok, la cosa è fattibile, usando un cavo pin/pin RCA. Non avrai, però, un segnale digitale, come da tua richiesta iniziale!
Sarà una "normalissima" registrazione analogica.
ciao