PDA

View Full Version : Quelli che... sto a 80km/h nella corsia centrale...

p.NiGhTmArE
24-11-2006, 19:14
Ma che cazzo gli costa spostarsi a destra? Si sentono forse inferiori a dovere stare nella ex "corsia per veicoli lenti"? :rolleyes:
È capitato proprio l'altro giorno, ero in camper con mio padre e a un certo punto c'era un nonnetto in 2° corsia con una Uno a 78km/h (da gps :read: ) che non si muoveva da lì...
Ma non si rendono conto che sono pericolosi per se stessi e per gli altri? E oltretutto infrangono il codice della strada, costringendo per di più gli altri (gli autocarri over 5t e gli over 7m) a infrangerlo a loro volta.
Ci sono poche alternative dopo che a lampeggiargli nel culo uno non si sposta...

-Ti attacchi alle trombe con il risultato che non si sposta comunque (nella maggior parte dei casi) oppure che gli prende un infarto, e inchioda (già successo :doh: )
-Lo passi a destra, rischiando abbastanza e infrangendo il codice....
-Lo passi a sinistra, infrangendo comunque il codice e beccandoti le sfanalate sacrosante degli automobilisti che si trovano un camion a 100km/h in terza corsia...
-Lo speroni togliendo un imbecille dalla strada :D

Ritirargli la patente dovrebbero :ncomment:

ninja750
24-11-2006, 19:20
li odio

il bello è che essendo nei limiti credono di essere nel giusto, per la precisione c'è una multa e 2pt per chi viene beccato al centro con la corsia a dx libera ma ovviamente non viene fatta rispettare

p.NiGhTmArE
24-11-2006, 19:22
però è una soddisfazione assurda fargli venire i capelli bianchi con le trombe a mezzo metro dal culо dell'auto :asd:

fabio80
24-11-2006, 19:30
http://www.poliziadistato.it/pds/gforum/visualizza.php?cid=1&fid=1&tid=2

e tanto mi basta. in caso di sinistro o simile, scendo con tutte le intenzioni di fare del male fisico.

tdi150cv
24-11-2006, 19:39
http://www.poliziadistato.it/pds/gforum/visualizza.php?cid=1&fid=1&tid=2

e tanto mi basta. in caso di sinistro o simile, scendo con tutte le intenzioni di fare del male fisico.

purtroppo ancora una volta la colpa e' dello stato ...
Pochi sanno che non occupare la corsia di destra comporta la decurtazione di 4 punti dalla patente e una ammenda mi pare di 150 euro ma purtroppo un po' come la legge sulle droghe , fin che non le fai rispettare e bastoni di brutto agli itaGLIani non gli frega nulla ...
Come in pochissimi sanno che il 'sorpasso' a destra e' SEMPRE CONSENTITO SE LA MANOVRA STESSA NON IMPLICA UN CAMBIO DI CORSIA.
Ergo se sei in autostrada in prima corsia ai 130 all'ora e al centro trovi un imbecille ai 100 sei autorizzato a fregartene e superarlo a destra ...
E se qualcuno si incazza mandalo a cagare con dito medio incorporato ... la prossima volta impara ...
Altrimenti c'è sempre la scelta di puntarlo da distanza con abbaglianti ad intermittenza ... dopo poco si sposta per forza di cose ...

Athlon
24-11-2006, 19:42
Confermo .. SE NON SI CAMBIA CORSIA si puo' sopravanzare un veicolo piu' lento anche passando da destra.

e' vietato SORPASSARE da destra , e' consentito SOPRAVANZARE/SUPERARE da destra.

cioe' se cambio corsia e' vietato .. se invece sono gia' sulla corsia di dx e la mantengo posso superare eventuali veicoli piu' lenti nella corsia di centro o di sx

p.NiGhTmArE
24-11-2006, 19:58
sì sì, lo sapevo che se sei a destra puoi continuare tranquillamente, però se sei già in mezzo (come è capitato l'altro giorno), non c'è modo di superarlo "legalmente" (poi ovviamente il buon senso dice cose diverse dal cds :D ).
bisognerebbe stargli dietro a 80 all'ora :asd: stile duel :asd:

85kimeruccio
24-11-2006, 20:08
duel :ciapet: :ciapet:

trokij
24-11-2006, 21:10
:mad:

bjt2
24-11-2006, 22:50
Io non ho problemi... :D Lo sorpasso a sinistra normalmente... Con 200 CV sotto al culo, passo da 80 a 130 sulla corsia di sinistra senza che il frettoloso che arriva già sulla corsia di sinistra abbia il tempo di sfanalare o bussare... :D :sofico:

FastFreddy
24-11-2006, 22:54
Un volta tornando da Firenze, uscendo da una galleria in zona mugello mi sono ritrovato davanti una vecchia che andava a 70Km/h in corsia di sorpasso... :rolleyes:

trokij
24-11-2006, 23:05
Io non ho problemi... :D Lo sorpasso a sinistra normalmente... Con 200 CV sotto al culo, passo da 80 a 130 sulla corsia di sinistra senza che il frettoloso che arriva già sulla corsia di sinistra abbia il tempo di sfanalare o bussare... :D :sofico:
In sardegna non abbiamo strade a tre corsie, quindi quando mi capita di beccare gente nella corsia di sorpasso la supero a destra... ma la cosa brutta di superare a destra è che non vedi bene se ci sono già macchine finchè non sei quasi totalmente nella corsia :rolleyes:

VegetaSSJ5
25-11-2006, 11:45
e vogliamo parlare di quelli che, pur stando sulla prima corsia di destra, viaggiano a 40 all'ora (reali)?!? :rolleyes:

ninja750
25-11-2006, 11:50
e vogliamo parlare di quelli che, pur stando sulla prima corsia di destra, viaggiano a 40 all'ora (reali)?!? :rolleyes:

in quel caso non stanno infrangendo nessuna legge, forse intralcio al traffico ma devi proprio creare casini

Dumah Brazorf
25-11-2006, 12:23
Mi pare ci sia un limite minimo da mantenere in autostrada a seconda della corsia. I 40 tutto a destra non sono sicuro rientri.

ErbaLibera
25-11-2006, 12:28
Mi pare ci sia un limite minimo da mantenere in autostrada a seconda della corsia. I 40 tutto a destra non sono sicuro rientri.

Mi sembra sia 60km/h la prima e 80 o 90 la seconda quindi per viaggiare a 40km/h non si dovrebbe entrare in autostrada a rompere le balle.

p.NiGhTmArE
25-11-2006, 12:54
il cds indica solo che un mezzo deve poter raggiungere almeno gli 80km/h per poter percorrere un'autostrada. i vari limiti minimi sono stabiliti dall'ente che gestisce l'autostrada, e comunque non c'è una velocità minima per la prima corsia.

ErbaLibera
25-11-2006, 13:10
il cds indica solo che un mezzo deve poter raggiungere almeno gli 80km/h per poter percorrere un'autostrada. i vari limiti minimi sono stabiliti dall'ente che gestisce l'autostrada, e comunque non c'è una velocità minima per la prima corsia.

C'è eccome il limite minimo delle corsie che poi se lo scelga chi ha in mano l'autostrada è un altro conto(anche se questa storia non mi convince tanto,imho i limiti minimi sono uguali su tutto il territorio)ma di certo non puoi andare troppo piano visto che sei un peso pericoloso per chi sta viaggiando;e se hai paura di andare a piu di 40 non entri in autostrada o meglio la macchina la lasci proprio a casa.

Gianni1482
25-11-2006, 13:10
E vogliamo parlare del caso opposto di quelli ke quando sei a 130 km/h in corsia di sorpasso in autostrada (a 2 corsie) arrivano dietro a velocità supersoniche tipo 200 kmh/h ed oltre e sfanalano all'infinito per chiedere strada? :rolleyes: Quelli mi fanno inkazzare di brutto!!! Se i limiti esistono esistono anche per quelli con i merdacess ed altro... :grrr: :grrr: :grrr:

ninja750
25-11-2006, 13:11
E vogliamo parlare del caso opposto di quelli ke quando sei a 130 km/h in corsia di sorpasso in autostrada arrivano dietro a velocità supersoniche tipo 200 kmh/h ed oltre e sfanalano all'infinito per chiedere strada? :rolleyes: Quelli mi fanno inkazzare di brutto!!! Se i limiti esistono esistono anche per quelli con i merdacess ed altro... :grrr: :grrr: :grrr:

se sei a 130 in corsia di sorpasso con quella centrale sgombra sei tu ad avere torto

CYRANO
25-11-2006, 13:14
io odio pure i camion che si mettono a sorpassare un altro camion e ci restano affiancati per 10 min bloccando completamente il traffico ( se l'autostrada è a 2 corsie...)

Ciaozoaioza

Gianni1482
25-11-2006, 13:19
se sei a 130 in corsia di sorpasso con quella centrale sgombra sei tu ad avere torto
Io parlo delle autostrade a 2 corsie!!!

Ferdy78
25-11-2006, 13:22
Io faccio prima: (da me non ci sono autostrade a tre corsie...a stento una delle due è decente figuartevi :D )....se devo fare 30 KM (la prendo poco e di rado cmq...): parto a razzo dal casello iniziale ..mi fisso a 160 KM/h (30 in più per garantirmi un margine di sicurezza...10 in meno per evitare il ritiro della patente in caso di autovelox..) in corsia di sorpasso e buonanotte :D :D

Ovviamente scherzo. (mica tanto ripensandoci.. :cool: :D )e tutto ciò che avtete segnalato mi manda in besta! :D

Gianni1482
25-11-2006, 13:26
Io faccio prima: (da me non ci sono autostrade a tre corsie...a stento una delle due è decente figuartevi :D )....se devo fare 30 KM (la prendo poco e di rado cmq...): parto a razzo dal casello iniziale ..mi fisso a 160 KM/h (30 in più per garantirmi un margine di sicurezza...10 in meno per evitare il ritiro della patente in caso di autovelox..) in corsia di sorpasso e buonanotte :D :D

Ovviamente scherzo. (mica tanto ripensandoci.. :cool: :D )e tutto ciò che avtete segnalato mi manda in besta! :D
Abiteremo mica nella stessa città? :D

samuello 85
25-11-2006, 13:28
C'è eccome il limite minimo delle corsie che poi se lo scelga chi ha in mano l'autostrada è un altro conto(anche se questa storia non mi convince tanto,imho i limiti minimi sono uguali su tutto il territorio)ma di certo non puoi andare troppo piano visto che sei un peso pericoloso per chi sta viaggiando;e se hai paura di andare a piu di 40 non entri in autostrada o meglio la macchina la lasci proprio a casa.
sono fresco di patente, quindi qualcosa mi ricordo ancora :D

Non c'è limite minimo per le autostrade, ma il codice dice che bisogna proseguire ad una velocita adeguata al flusso della circolazione senza recare pericolo o intralcio agli altri mezzi.

Per quanto riguarda invece la corsia, bisognerebbe sempre occupare quella più a destra libera, qualunque sia la velocita del veicolo, si possono usare le altre corsie solo in caso di sorpasso.

ErbaLibera
25-11-2006, 13:55
sono fresco di patente, quindi qualcosa mi ricordo ancora :D

Non c'è limite minimo per le autostrade, ma il codice dice che bisogna proseguire ad una velocita adeguata al flusso della circolazione senza recare pericolo o intralcio agli altri mezzi.

Per quanto riguarda invece la corsia, bisognerebbe sempre occupare quella più a destra libera, qualunque sia la velocita del veicolo, si possono usare le altre corsie solo in caso di sorpasso.

Il fatto di occupare la corsia piu a destra lo sapevo ma questa del limite minimo sicuro che non ci sia?di segnalazioni sulla velocità minima da tenere nelle corsie ne vedo a fiumi :confused:

falabrac
25-11-2006, 14:03
per questi *adepti* al codice della strada, utilizzerei la tromba da nebbia in dotazione ai natanti, l'unico ostacolo che mi ferma è la carenza di spazio nel baule :O

p.NiGhTmArE
25-11-2006, 16:37
metti un compressorino, una bombola d'aria, una tromba seria e ti sentono a chilometri :D

fabio80
25-11-2006, 16:42
io preferirei un fucile mitragliatore, de gustibus :asd:

p.NiGhTmArE
25-11-2006, 16:51
basta un lama da neve :D
http://www.worth1000.com/entries/32000/32069hudu_w.jpg

a parte il fotomontaggio, ci sono quelle che possono essere montate su fuoristrada/pick-up, così non rovini neanche la vernice del paraurti a spingere :O

amd1ghz
25-11-2006, 17:08
E vogliamo parlare del caso opposto di quelli ke quando sei a 130 km/h in corsia di sorpasso in autostrada (a 2 corsie) arrivano dietro a velocità supersoniche tipo 200 kmh/h ed oltre e sfanalano all'infinito per chiedere strada? :rolleyes: Quelli mi fanno inkazzare di brutto!!! Se i limiti esistono esistono anche per quelli con i merdacess ed altro... :grrr: :grrr: :grrr:

se io sto sorpassando a mia volta , e arriva qualcuno lanciato a 200 che mi sfanala il sedere , rallento un pochino per allungare i tempi della mia manovra e lo faccio morire , prima che lo faccio passare gli viene la barba bianca .

Odio i prepotenti .

diversamente , appena finisco il sorpasso mi sposto .

bjt2
25-11-2006, 18:41
Il fatto di occupare la corsia piu a destra lo sapevo ma questa del limite minimo sicuro che non ci sia?di segnalazioni sulla velocità minima da tenere nelle corsie ne vedo a fiumi :confused:

Su alcune autostrade, quando partono le tre corsie, ho visto il simbolo di velocità minima. Il cerchio azzurro, con impressa la velocità in bianco. Era di 90 per la corsia di sorpasso e 60 per la centrale. Nessun limite minimo per la destra (detta anche dei veicoli lenti)... E' forse per questo che nessuno ci vuole andare? :rolleyes:

Baltico
25-11-2006, 19:41
sorpassateli a destra.

E' la risposta che mi ha dato il maresciallo dei carabinieri.
Mi ha chiaramente detto che in autostrada se un veicolo procede in una corsia diversa dalla 1a a velocità ridotta è consentito effettuare il sorpasso anche in 1a corsia purchè non si sia modificata apposta la traiettoria.

Per farla semplice, se uno in 2a corsia sta a 78km\h come lo schumacher della Uno del 1° post e voi arrivate in 1a corsia a 90km\h sorpassatelo pure tranquillamente.

Se siete nella condizione del 1° post invece dovete per forza uscire e sorpassare nella corsia sinistra.

p.NiGhTmArE
25-11-2006, 19:52
Se siete nella condizione del 1° post invece dovete per forza uscire e sorpassare nella corsia sinistra.

E se appunto son più lungo di 7m? :stordita:

Baltico
25-11-2006, 19:54
Abbaglianti + fendinebbia + trombe quadritonali in simpatica sequenza

fabio80
25-11-2006, 19:56
E se appunto son più lungo di 7m? :stordita:

http://ch.indymedia.org/images/2004/03/20204.jpg

FastFreddy
25-11-2006, 19:58
io odio pure i camion che si mettono a sorpassare un altro camion e ci restano affiancati per 10 min bloccando completamente il traffico ( se l'autostrada è a 2 corsie...)

Ciaozoaioza

Concordo, il bello poi è che prima di cambiare corsia se ne sbattono di guardare se sopraggiunge qualcuno... :rolleyes:

fabio80
25-11-2006, 20:02
Concordo, il bello poi è che prima di cambiare corsia se ne sbattono di guardare se sopraggiunge qualcuno... :rolleyes:

tanto se ci vai a sbattere manco se ne accorgono... ad ogni modo penso di essere uno dei pochi che ha visto un triplo sorpasso :eek:

roba da pazzi... per questo quando ho sentito di quel carabiniere che ha sparato al camionista in autostrada dopo che ha fatto sorpasso di quel tipo m'è venuto da dargli automaticamente ragione :stordita:

Harvester
25-11-2006, 20:06
tanto se ci vai a sbattere manco se ne accorgono... ad ogni modo penso di essere uno dei pochi che ha visto un triplo sorpasso :eek:

ne ho visti 2 di questi tripli sorpassi sulla A1 (da orte a roma) venerdì tornando a casa

maulattu
25-11-2006, 20:16
se io sto sorpassando a mia volta , e arriva qualcuno lanciato a 200 che mi sfanala il sedere , rallento un pochino per allungare i tempi della mia manovra e lo faccio morire , prima che lo faccio passare gli viene la barba bianca .

Odio i prepotenti .

ah, parole sante :read: :read: :read: magari anche poggiando il piede sul freno giusto per fargli vedere le luci dello stop accese :read: :read: :read:
premesso che la scorsa estate mi son sciroppato 1500Km + 1500Km (andata e ritorno dalla Sicilia in auto) e ne ho viste di cotte e di crude, questi comportamenti mi fan girare i coglioni assai :grrr:
mi è capitato più volte di trovare il classico celebroleso in 2a corsia, mettermi a lampeggiare, suonare e sto qui guardando dallo specchietto sembra dirmi "ma che c@xx0 vuoi, c'è l'altra corsia libera".... orca trota che nervoso :grrr: :grrr: :grrr: :grrr: :grrr: :grrr:
invece di darti le multe quando vai a 60all'ora su strade che si perdono all'orizzonte, sarebbe ora che levassero questi INCAPACI dalle autostrade!!!

o forse siam noi una manica di scemi?!? :help:
sarà per i lebbrosi e gli appestati la prima corsia?!? :help:

chi viaggia non sulla corsia più libera a destra = :banned: dalle strade!!!

Meth
25-11-2006, 20:28

Odio i prepotenti .

grande :D

Alien
25-11-2006, 20:51
Porto pure la mia testimonianza sulla repulsione causata dalla prima corsia su certi emeriti **** di guidatori: mi è capitato spesso immettendomi dalla tangenziale milanese in autostrada che il veicolo che mi precede anzichè procedere dritto su una prima corsia liberissima faccia i salti mortali, rischiando la collisione per andare direttamente in seconda! :muro: e non parlo di F430 e nemmeno di Golf GTI ma di auto che poi si mettono in seconda corsia (o terza) su quattro a 80km/h.
io, diligentemente resto in prima corsia e le supero senza farmi problemi (avendo anche il cds dalla mia parte)

simone1980
25-11-2006, 20:54
ne ho visti 2 di questi tripli sorpassi sulla A1 (da orte a roma) venerdì tornando a casa

Si vede che se ne sbattono delle telecamere apposite per i sorpassi.
Il fatto che ci mettano troppo tempo è dovuto al limitatore di velocità: scatta tra gli 85 e i 90 km/h e ti tiene fermo lì. Ovviamente sono fenomeni dati dal mancato buonsenso di chi guida: è inutile voler superare un altro camion che va a 2 km/h in meno....
Parlo di queste cose perchè, come saprete, mio padre fa il trasportatore e quindi conosco direttamente i problemi.
Lui ha un mezzo di 12 tonnellate e 230 cv, non è soggetto al limitatore di velocità e pertanto in autostrada può andare a 100 km/h; precisato ciò vi racconto alcune cosette che accadono tutti i giorni sulle nostre strade....

I fenomeni di cui parlate il babbo li incontra spesso in autostrade con tratti in salita (ad esempio l'appennino tosco emiliano) dove tutti cercano di non perdere velocità e quindi al minimo accenno di rallentamento tutti si buttano a sorpassare: se poi arrivano al limitatore o se non ce la fanno + ad accelerare pretendono che il sorpassato rallenti per farli rientrare e questo a mio parere è assurdo; immagino che molti di voi avranno visto tanti desistere dal sorpasso e rientrare.
In pianura poi arriva il bello: bisogna scegliere se viaggiare a 80 km/h e farsi sorpassare da tutti i bilici o a 95-100 km/h e anche qui qualcuno che ti sorpassa c'è sempre.
Per quanto riguarda il fatto che spesso i mezzi pesanti si buttino in corsia di sorpasso la spiegazione è semplice: tutti si prendono il diritto di dire " io sto nella corsia di sorpasso e quindi aspetti che io sia passato" che in punto di diritto sarebbe anche giusto, nella realtà invece, questo vorrebbe dire non sorpassare mai data la colonna costante di auto in corsia di sorpasso. Da questo punto di vista gli automobilisti stranieri hanno molto più buonsenso di noi, in quanto sono coscienti che, agevolandoti la manovra, rendono meno pericoloso e più scorrevole il traffico e soprattutto riprendono velocemente la loro velocità e non per questo perdono un anno di vita.
Infine una critica a chi impone i divieti, soprattutto quelli di sorpasso: che senso ha vietare il sorpasso ai mezzi superiori alle 7.5 tonnellate, se il limite di 80 km/h scatta per quelli superiori alle 12 tonnellate? In pratica si obbliga anche chi ha un mezzo tra le 7.5 e le 12 t a viaggiare a 80 km/h e a volte molto meno, in rapporto alla morfologia del tratto interessato dal divieto.

Morale di tutto questo discorsone: è sparito il buonsenso; in pratica oggi sulla strada tutti si fanno gli affari propri, infischiandosene degli altri e del fatto che la strada è un luogo pubblico che va sì liberamente usato ma anche liberato nel più breve tempo possibile per non intralciare il traffico sempre più ingente.

FastFreddy
25-11-2006, 21:17
Ma io mica me la prendo coi camionisti che correttamente mettono la freccia e ti danno il tempo di rallentare, me la prendo con quelli che, mentre li stai superando in corsia centrale, ti si spostano all'improvviso magari senza freccia e ti costringono ad improvvise frenate, o peggio, ad improvvise invasioni della corsia di sorpasso...

pon 87
25-11-2006, 22:28
altra cosa che ho notato ultimamente sia in autostrada che in statale:
ci sono molti che se ne stanno nella corsia di sinistra anche senza esserci nessuna auto da passare :confused: :rolleyes: e nn si scansano andando a destra continuano tranquilli e sereni, certe volte anche con delle belle lampeggiate se ne fregano :muro: Allora sorpassino a destra :muro: :D

DANY 76
26-11-2006, 12:59

Ciaozoaioza
x il fatto che ci mettono tanto a sorpassare la colpa non è tutta loro.....ti dimentichi che gli autocarri sono limitati a 90 orari....quindi se un autocarro va a 80 e quello dietro vuole sorpassare non può andare + di 90 e quindi ci mette parecchio a passarlo!

maulattu
26-11-2006, 13:13
altra cosa che ho notato ultimamente sia in autostrada che in statale:
ci sono molti che se ne stanno nella corsia di sinistra anche senza esserci nessuna auto da passare :confused: :rolleyes: e nn si scansano andando a destra continuano tranquilli e sereni, certe volte anche con delle belle lampeggiate se ne fregano :muro: Allora sorpassino a destra :muro: :D

ma che dici? stanno sulla sinistra per sorpassare l'aria che c'è nella corsia di destra :O

Alien
26-11-2006, 13:18
x il fatto che ci mettono tanto a sorpassare la colpa non è tutta loro.....ti dimentichi che gli autocarri sono limitati a 90 orari....quindi se un autocarro va a 80 e quello dietro vuole sorpassare non può andare + di 90 e quindi ci mette parecchio a passarlo!

Son d'accordo.
ma quando cercano di superare quello che va a 89,9 perchè ha gli specchietti più grandi che fanno più resistenza mentre loro vanno a 90 mi fan veramente infuriare!

DANY 76
26-11-2006, 13:28
Son d'accordo.
ma quando cercano di superare quello che va a 89,9 perchè ha gli specchietti più grandi che fanno più resistenza mentre loro vanno a 90 mi fan veramente infuriare!
e qui ti quoto! :D

falabrac
26-11-2006, 14:01
metti un compressorino, una bombola d'aria, una tromba seria e ti sentono a chilometri :D
naaaa... aumento di peso e riduzione spazio del baule, già di suo microscopico: alla fine ho optato per una coppia di PIAA abbronzanti :sofico:

falabrac
26-11-2006, 14:05

Odio i prepotenti .

ah, parole sante :read: :read: :read: magari anche poggiando il piede sul freno giusto per fargli vedere le luci dello stop accese :read: :read: :read:
le cose sono 2: o nessuno vi è mai arrivato ai 200 reali sbiancandovi il sedere, oppure vi puzza la vita, altrimenti un minimo di buon senso vi fa spostare... la stessa prepotenza di cui accusate ne abusate? ;)

dicasi sindrome dal vorrei ma non posso, quando imponi agli altri i tuoi limiti... non so fra le 2 quale possa essere peggio, sicuramente è una manovra che crea del pericolo...

fabio80
26-11-2006, 14:24
le cose sono 2: o nessuno vi è mai arrivato ai 200 reali sbiancandovi il sedere, oppure vi puzza la vita, altrimenti un minimo di buon senso vi fa spostare... la stessa prepotenza di cui accusate ne abusate? ;)

dicasi sindrome dal vorrei ma non posso, quando imponi agli altri i tuoi limiti... non so fra le 2 quale possa essere peggio, sicuramente è una manovra che crea del pericolo...

il limite è 130, se sto superando, e mantengo tanto di freccia per inidicare che sto lì temporaneamente, nessuno e dico nessuno si deve arrogare il diritto di sfanalarmi appiccicato al culo

altrimenti fa il piacere di accostare che li spiego le mie ragioni, a modo mio.

falabrac
26-11-2006, 14:35
d'accordo, ma da qui a mettere il piede sul freno, ne passa!

poi, siamo obiettivi: quanti di noi non hanno mai superato i limiti di velocità? :rolleyes:

BravoGT83
26-11-2006, 15:01
li odio.... :muro:

maulattu
26-11-2006, 15:02
d'accordo, ma da qui a mettere il piede sul freno
il che non significa frenare... diciamo che è solo un modo per dire al pirla che mi sta dietro che se vuole sapere dove ho acquistato l'auto, posso dirglielo a voce senza bisogno che il suddetto pirla mi stia attaccato al culo.
è chiaro che non mi metto a rallentare (nemmeno minimamente) di proposito, su questo non ci piove. io faccio il mio bel sorpasso rispettando nel limite del possibile i limiti e tenendo accesa la freccia per indicare, ocme detto in un post poco prima del mio, che sto facendo un sorpasso, dunque che la mia presenza su quella corsia è limitata alla suddetta manovra

fabio80
26-11-2006, 15:10
d'accordo, ma da qui a mettere il piede sul freno, ne passa!

poi, siamo obiettivi: quanti di noi non hanno mai superato i limiti di velocità? :rolleyes:

non sono certo uno che rispetta i limiti alla lettera, ma non mi reputo nemmeno così coglione da pretendere che tutti facciano lo stesso in qualsiasi misura

insomma, vuoi andare a 300? ma vacci, basta che quando una persona esegue una manovra di sorpasso perfettamente regolare non gli stressi la vita. non pretendo tanto.

d'altronde con i Nm di una matiz, che vuoi che mi lanci in sorpasso? certo se becco l'idiota con la uno a 80 kmh non me lo porto fino a melegnano impiegandoci mezz'ora in più, e quindi giocoforza devo immettermi nella corsia delle maxi berline con maximi idioti al volante

falabrac
26-11-2006, 15:17
non sono certo uno che rispetta i limiti alla lettera, ma non mi reputo nemmeno così coglione da pretendere che tutti facciano lo stesso in qualsiasi misura

insomma, vuoi andare a 300? ma vacci, basta che quando una persona esegue una manovra di sorpasso perfettamente regolare non gli stressi la vita. non pretendo tanto.

d'altronde con i Nm di una matiz, che vuoi che mi lanci in sorpasso? certo se becco l'idiota con la uno a 80 kmh non me lo porto fino a melegnano impiegandoci mezz'ora in più, e quindi giocoforza devo immettermi nella corsia delle maxi berline con maximi idioti al volante
ti quoto in toto ;)

falabrac
26-11-2006, 15:19
il che non significa frenare... diciamo che è solo un modo per dire al pirla che mi sta dietro che se vuole sapere dove ho acquistato l'auto, posso dirglielo a voce senza bisogno che il suddetto pirla mi stia attaccato al culo.
è chiaro che non mi metto a rallentare (nemmeno minimamente) di proposito, su questo non ci piove. io faccio il mio bel sorpasso rispettando nel limite del possibile i limiti e tenendo accesa la freccia per indicare, ocme detto in un post poco prima del mio, che sto facendo un sorpasso, dunque che la mia presenza su quella corsia è limitata alla suddetta manovra
crei una situazione di pericolo senza far capire le tue intenzioni, forse ben più grave dei "pirla" che sfrecciano oltre i limiti di velocità :rolleyes:

maulattu
26-11-2006, 17:23
crei una situazione di pericolo senza far capire le tue intenzioni, forse ben più grave dei "pirla" che sfrecciano oltre i limiti di velocità :rolleyes:

eh sì... proprio vero... sì, è meno pericoloso lo scemo che va a tavoletta piuttosto di uno che fa sorpassi nel modo più regolare possibile :rolleyes:

maulattu
26-11-2006, 17:25
insomma, vuoi andare a 300? ma vacci, basta che
continuerei con "semmai dovessi andare a stamparti, fallo contro un palo o un muro e non contro auto o moto" :read:

fabio80
26-11-2006, 17:29
continuerei con "semmai dovessi andare a stamparti, fallo contro un palo o un muro e non contro auto o moto" :read:

per fare questo basta osservare le regole basilari, in primis distanze di sicurezza. solo che in italia ormai tutto è colpa della velocità, siempre. d'altronde come farebbero a giustificare il business del velox, se così non fosse?

maulattu
26-11-2006, 17:35
per fare questo basta osservare le regole basilari, in primis distanze di sicurezza. solo che in italia ormai tutto è colpa della velocità, siempre. d'altronde come farebbero a giustificare il business del velox, se così non fosse?
come fare a non darti ragione? :read:
distanze di sicurezza
ormai ti stanno talmente attaccati al culo che possono benissimo leggere sulla targa dove hai acquistato l'auto :grrr:

Marci
26-11-2006, 17:36
scusate, ma se io sono al centro e becco un lentone, non potendo fare il sorpasso a destra, se vado nella corsia di destra standogli comunque dietro per 5 minuti, poi accelero passandolo e rimango a destra dite che è legale? :D

maulattu
26-11-2006, 17:36
scusate, ma se io sono al centro e becco un lentone, non potendo fare il sorpasso a destra, se vado nella corsia di destra standogli comunque dietro per 5 minuti, poi accelero passandolo e rimango a destra dite che è legale? :D

direi di sì :read: :read: :read:

beh, realmente parlando non saprei :stordita:

Misterius
26-11-2006, 17:53
Sui sorpassi se ne potrebbe parlare per millenni.
Alcune volte basta un po' di buon senso anche da parte di chi supera. A tutti è capitato di capire che uno vuole superare mentre voi arrivate. Molti accelerano per non dargli spazio ed obbligarlo ad una frenata. Qualcuno toglie un istante il piede dall'acceleratore e permette l'uscita di quello che vuole superare. Tanto poi quello torna nella sua corsia e lo si supera lo stesso.
Poi ci sono i "pirla" che ti arrivano in culo a velocità folli e vogliono che tu gli lasci spazio. Credono che l'autostrada sia solo loro. Poi magari hanno una macchina del cavolo. Mi è capitato una volta uno con una Golf Tdi arrivarmi dietro, mettersi a fare i fari suonare e gesticolare. Io volevo solo superare e spostarmi. Poi alla fine ho ceduto al nervosismo accelerando a mia volta. Mi porto a 180 all'ora e quello sfanala ancora. Vabbè, tanto io ho 200 cv e tanta velocità massima. Vado sui 190/195 e quello sfanala ancora. Vadop sui 200 e mi metto nella corsia di destra, aspettando che si decida a superarmi. Ho anche tirato fuori la mano facendo cenno di muoversi. Appena mi passa mi sono messo dietro attaccato con il clackson a palle e gli abbaglianti ad intermittenza. La voglia di buttarlo fuori strada era tanta, poi alla fine ho rallentato, primo perchè stavo facendo il pirla in macchina, secondo perchè i 200 cv consumano molto.

bananarama
26-11-2006, 18:21
il buon senso spesso dovrebbe averlo pure chi sta davanti. invece no, e' pieno di ottusi che siccome "io sto nel limite" non si levano dal cazzo manco se gli spari. cazzo gli frega a loro se tu arrivi veloce e li vuoi superare? niente, inchiodati. che poi ti fanno perdere le staffe e davvero rischi di dover fare i numeri per passarli rendendo il tutto piu' pericoloso.

loro pero' non sono pirati e pericolo, loro rispettano il codice... manco le scimmie.

Mounty
26-11-2006, 18:29
Ma che cazzo gli costa spostarsi a destra? Si sentono forse inferiori a dovere stare nella ex "corsia per veicoli lenti"? :rolleyes:
È capitato proprio l'altro giorno, ero in camper con mio padre e a un certo punto c'era un nonnetto in 2° corsia con una Uno a 78km/h (da gps :read: ) che non si muoveva da lì...
Ma non si rendono conto che sono pericolosi per se stessi e per gli altri? E oltretutto infrangono il codice della strada, costringendo per di più gli altri (gli autocarri over 5t e gli over 7m) a infrangerlo a loro volta.
Ci sono poche alternative dopo che a lampeggiargli nel culo uno non si sposta...

-Ti attacchi alle trombe con il risultato che non si sposta comunque (nella maggior parte dei casi) oppure che gli prende un infarto, e inchioda (già successo :doh: )
-Lo passi a sinistra, infrangendo comunque il codice e beccandoti le sfanalate sacrosante degli automobilisti che si trovano un camion a 100km/h in terza corsia...

Ho letto solo il titolo di questa discussione...

Quelli che non occupano la corsia libera più a destra li odio; capita spesso che li passo sulla destra ad andature elevate con il motore al max di giri per cercare di spaventarli il più possibile: spesso mi lanciano anche degli accidenti...
Sicuramente il mio comportamento non è corretto, ma credo che sia l'unico modo per cercare di fargli capire qualcosa...

La cosa che mi fa più inc..zare sono quelli nel tratto Bologna-Modena, ora a 4 corsie, che occupano la terza corsia da destra con le altre due libere :muro: !!! Per me questi soggetti sono più pericolosi di chi sfreccia ai 200 Km/h...
Per non parlare delle code che creano.....

Marci
26-11-2006, 18:56
quando ci son le code te ne accorgi perchè la corsia di sorpasso è bloccata da 1 km, poi si ferma quella di centro e capita che quella di destra non sia nemmeno bloccata :rolleyes:

fabio80
26-11-2006, 19:01
quando ci son le code te ne accorgi perchè la corsia di sorpasso è bloccata da 1 km, poi si ferma quella di centro e capita che quella di destra non sia nemmeno bloccata :rolleyes:

io ho fatto uno studio statistico su questo ( non scherzo :D )

mi sono registrato i tempi di percorrenza casa-politecnico casualizzando la scelta della corsia della tangenziale. con confidenza al 95% il test di fisher indica che quella mediana è la più scorrevole :read: :O

bjt2
26-11-2006, 19:29
il buon senso spesso dovrebbe averlo pure chi sta davanti. invece no, e' pieno di ottusi che siccome "io sto nel limite" non si levano dal cazzo manco se gli spari. cazzo gli frega a loro se tu arrivi veloce e li vuoi superare? niente, inchiodati. che poi ti fanno perdere le staffe e davvero rischi di dover fare i numeri per passarli rendendo il tutto piu' pericoloso.

loro pero' non sono pirati e pericolo, loro rispettano il codice... manco le scimmie.

Mi è capitato tante volte di stare nella corsia di sorpasso a sorpassare a 130-135 Km/h una persona ed arrivare persone com macchinoni a 180-200Km/h che sfanalano a metri di distanza... Cazzo, sto già quasi oltre il limite...

DANY 76
26-11-2006, 19:34

uff...sul raccordo di roma mi sarà capitato 10000 volte del deficente che con tutte le corsie libere sta tutto a sinistra a 100 orari e tu gli arrivi dietro e non si muove e gli lampeggi e non si muove e gli suoni e non si muove....
mi rompo scalo affondo e lo sorpasso a destra "togliendogli la polvere" dal suo specchietto e lui giustamente si incazza e gesticola!
a volte vorrei un hummer h1 x speronarli sti tizi!

x il fatto dellla velocità io sono uno che corre.....ho sto vizio....
ma anche se arrivo a 160 dietro ad uno e vedo che ha la destra occupata e che sorpassa(xche ci sono pure gli idioti che si mettono sulla corsia di sinistra rallentadola e le auto sulle corsie di destra venno + veloci!) io non lampeggio e ne suono e ne mi appiccico a lui.....mi scazzo solo quando ha la destra libera e non si scrosta....me frega cavoli che lui sta a 130...sono fatti miei se voglio andare + veloce quindi è giusto che quello davanti si leva dalle scatole!!!!

bananarama
26-11-2006, 19:48
Mi è capitato tante volte di stare nella corsia di sorpasso a sorpassare a 130-135 Km/h una persona ed arrivare persone com macchinoni a 180-200Km/h che sfanalano a metri di distanza... Cazzo, sto già quasi oltre il limite...

ma se uno vuole passare, che ti superi a 150 o a 250 a te che ti cambia? basta spostarsi e sono tutti piu' contenti no?

tanto semplice quanto raro, boh.

bananarama
26-11-2006, 19:49
ma anche se arrivo a 160 dietro ad uno e vedo che ha la destra occupata e che sorpassa(xche ci sono pure gli idioti che si mettono sulla corsia di sinistra rallentadola e le auto sulle corsie di destra venno + veloci!) io non lampeggio e ne suono e ne mi appiccico a lui.....mi scazzo solo quando ha la destra libera e non si scrosta....me frega cavoli che lui sta a 130...sono fatti miei se voglio andare + veloce quindi è giusto che quello davanti si leva dalle scatole!!!!

GIUSTO! :O

CYRANO
26-11-2006, 20:16
Come quelli che vanno a 130 , vogliono superare file di 3-4 camion che vanno ai 120 , ed ovviamente ci impiegano 30 min perche' mica son intelligenti a passarne uno alla volta..seee no... bisogna passarli tutti , con 5km/h di differenza..cosi' da scassare per forza i maroni agli altri...

ciaiziaoiza

falabrac
26-11-2006, 20:19
eh sì... proprio vero... sì, è meno pericoloso lo scemo che va a tavoletta piuttosto di uno che fa sorpassi nel modo più regolare possibile :rolleyes:
ti sei perso un passaggio: lo scemo più alto in questione è quello che, credendo di essere in ragione, da il colpetto sui freni :rolleyes:

fabio80
26-11-2006, 20:19
ma se uno vuole passare, che ti superi a 150 o a 250 a te che ti cambia? basta spostarsi e sono tutti piu' contenti no?

difatti appena finita la manovra io mi levo dalle balle, però se permetti durante il sorpasso le persone che si appicciano al culo e sfanalano mi fanno venire voglia di spargere sangue.

cionci
26-11-2006, 22:08
ti sei perso un passaggio: lo scemo più alto in questione è quello che, credendo di essere in ragione, da il colpetto sui freni :rolleyes:
Perché stare a 10 cm dalla macchina davanti è essere in ragione ? Qualunque sia la situazione...
Io sto in corsia di sorpasso solo il necessario, se uno mi comincia a sfanalare standomi a 10 cm anche se io non posso rientrare, allora permettimi di reagire in qualche modo a prepotenti del genere...
Le luci del freno non le faccio accendere, ma un po' acceleratore lo tolgo...da 130 passo a 120 e qualche volta anche meno...
A volte cercano di superarmi da destra, ma appunto non c'è spazio, con il risultato che rientrano sulla destra tirano l'inchiodatona e vengono superati da me e anche da quelli che stanno dietro a me...è la soddisfazione maggiore...

L'altra volta in tangenziale a Prato ad un tipo del genere gli ho fatto prendere un autovelox... Stavo sorpassando mi si è messo al sedere...allora ho accelerato per andare alla sua velocità... In corrispondenza dell'autovelox sono rientato ed ho frenato... Lui ha accelerato e andava sui 100 (probabilmente oltre) ed il limite era 70...

maulattu
26-11-2006, 23:33
Perché stare a 10 cm dalla macchina davanti è essere in ragione ? Qualunque sia la situazione...
Io sto in corsia di sorpasso solo il necessario, se uno mi comincia a sfanalare standomi a 10 cm anche se io non posso rientrare, allora permettimi di reagire in qualche modo a prepotenti del genere...
Le luci del freno non le faccio accendere, ma un po' acceleratore lo tolgo...da 130 passo a 120 e qualche volta anche meno...
A volte cercano di superarmi da destra, ma appunto non c'è spazio, con il risultato che rientrano sulla destra tirano l'inchiodatona e vengono superati da me e anche da quelli che stanno dietro a me...è la soddisfazione maggiore...

direi che il buon cionci mi ha letto nel pensiero :read:

@falabrac: vorrei vedere se mi dovesse capitare veramente di frenare... il pirla in questione mi centrerebbe di sicuro e sarebbe da prendere a schiaffi fino a sera :grrr:
e poi far accendere le luci dei freni non significa necessariamente dare il colpetto sul suddetto pedale, basta solo sfiorarlo col piede, anche solo 5mm di corsa del pedale...

falabrac
27-11-2006, 01:28
e poi far accendere le luci dei freni non significa necessariamente dare il colpetto sul suddetto pedale, basta solo sfiorarlo col piede, anche solo 5mm di corsa del pedale...
si amplifica una situazione di pericolo e non è facile stabilire chi è più "pirla" fra i due, ma a quanto pare non vi sono peggiori stolti di chi non vuol capire :rolleyes:

sarei proprio curioso di vedere "le gesta" di quelli del colpetto sui freni (tipicamente su autovetture di scarse prestazioni o utilitarie), avessero un pò di cavalleria sotto il cofano...

falabrac
27-11-2006, 01:29

l'ultima frase è da incorniciare! :O
ma i rosiconi del "vorrei ma non posso" ti aiutano a non farti prendere autovelox e salvaguardare i punti sulla patente

falabrac
27-11-2006, 01:31

L'altra volta in tangenziale a Prato ad un tipo del genere gli ho fatto prendere un autovelox... Stavo sorpassando mi si è messo al sedere...allora ho accelerato per andare alla sua velocità... In corrispondenza dell'autovelox sono rientato ed ho frenato... Lui ha accelerato e andava sui 100 (probabilmente oltre) ed il limite era 70...
vero, sono proprio delle belle soddisfazioni eh?!? :rolleyes:

cionci
27-11-2006, 08:34
ma i rosiconi del "vorrei ma non posso" ti aiutano a non farti prendere autovelox e salvaguardare i punti sulla patente
Io non sono un rosicone del vorrei ma non posso, io sono una persona normale del potrei ma non voglio... La macchina per farlo ce l'avrei...ma guarda, tranne una volta di notte quando non c'era nessuno, la macchina non l'ho mai tirata...
vero, sono proprio delle belle soddisfazioni eh?!?
Non capisco tutto questo astio...cosa c'è che ti da noia ? Sono soddisfazioni sì perché persone come quelle provano piacere a comportarsi in quel modo...magari se capissero quanto danno noia e quanto è pericoloso mettersi al culo delle altre persone.
E' un comportamento assurdo: non è detto che la persona a cui ti metti al culo sia in grado di gestire la situazione, magari pressata così da dietro prima aumenta la velocità e poi per la fretta si inserisce nell'altra corsia sbagliando i tempi. A me paura non ne mettono, sono abbastanza sicuro dei miei mezzi in macchina, ma stai tranquillo che se trovano il neopatentato od il vecchino che si è trovato per caso in corsia di sorpasso li mettono in difficoltà. E' quindi rischioso per se e per le altre persone...non capisco allora che senso ha farlo.
L'unica spiegazione è secondo me solo la soddisfazione personale (non credo che guadagnare quei 10" al casello giustifichino un comportamento così deprecabile)...è il celolunghismo cronico che si immette nella testa di certi personaggi.

bjt2
27-11-2006, 09:23

Tutto quello che vuoi, ma che mi diano almeno il tempo di sorpassare... :O Poi quando ho finito il mio sorpasso a 130Km/h e sono abbastanza distante dal veicolo sorpassato, li faccio passare, ci mancherebbe... :O Solo che tu stai a fare il tuo sorpasso a 130 e hai appena affiancato l'auto, arriva questo sparato a 180-200 che ti lampeggia... Che fai? Per toglierti dalle scatole e farlo contento dovresti:

1) frenare di botta e rinunciare al sorpasso facendoti da parte, non sempre fattibile, perchè in genere questi ti si attaccano al culo e se freni ti tamponano, e comunque non credo che sia tutto in regola con il codice della strada.
2) accelerare ed andare oltre 130... Se permetti io non voglio prendermi una multa perchè ad un cogl**ne gli brucia il c*lo... E se c'è una pattuglia con il rivelatore laser? Me la paga lui la multa? Me li ridà lui i punti sulla patente? Poi una volta fatto il sorpasso dovresti rientrare lasciando un minimo di spazio tra te e il superato... Ma spesso questi "geni" ti mettono una tale fretta che finisci per praticamente tagliare la strada al povero incolpevole superato...

falabrac
27-11-2006, 10:42
Non capisco tutto questo astio...cosa c'è che ti da noia ? Sono soddisfazioni sì perché persone come quelle provano piacere a comportarsi in quel modo...magari se capissero quanto danno noia e quanto è pericoloso mettersi al culo delle altre persone.
...cut...
è lo stesso "astio" di chi da il colpetto sui freni ;)
ma forse ho dimenticato un paio di faccine, non farci caso :)

e comunque, sarò ripetitivo, ma il colpetto sui freni è altrettanto, se non di più, pericoloso...
trovo assurdo tramutarsi in "giustizieri" solo per il gusto di togliersi una soddisfazione: se proprio hai voglia di "controbattere" a chi lampeggia a 10cm dal sedere, usa la sua stessa moneta... la prossima volta non lo farà più

groot
27-11-2006, 10:44

:asd:

belli tranquilli...

cionci
27-11-2006, 10:45
trovo assurdo tramutarsi in "giustizieri" solo per il gusto di togliersi una soddisfazione: se proprio hai voglia di "controbattere" a chi lampeggia a 10cm dal sedere, usa la sua stessa moneta... la prossima volta non lo farà più
Perché devo rischiare la vita e farla rischiare agli altri per dare una lezione a certi deficienti ?

bjt2
27-11-2006, 12:25
Perché devo rischiare la vita e farla rischiare agli altri per dare una lezione a certi deficienti ?

Forse intendeva sfanalarlo appena ti ha sorpassato, senza inseguirlo, nel berve momento in cui ancora non è sparito lontano nell'orizzonte... Se poi, come spesso capita, quello bussa solo perche ti devi togliere di mezzo e magari ci sono altre n-mila auto sulla corsia di sinistra a cui lui sfanalerà... Se è di notte c'è ancora più gusto ad accendergli gli abbaglianti costringendolo ad accelerare... Oppure insordirlo con una bella tromba bitonale! :D

falabrac
27-11-2006, 12:45
Forse intendeva sfanalarlo appena ti ha sorpassato, senza inseguirlo, nel berve momento in cui ancora non è sparito lontano nell'orizzonte... Se poi, come spesso capita, quello bussa solo perche ti devi togliere di mezzo e magari ci sono altre n-mila auto sulla corsia di sinistra a cui lui sfanalerà... Se è di notte c'è ancora più gusto ad accendergli gli abbaglianti costringendolo ad accelerare... Oppure insordirlo con una bella tromba bitonale! :D
colpito e affondato! :D

maulattu
27-11-2006, 19:58
falabrac, ma non è che te sei uno di quelli che stanno a culo perché vai a 200 all'ora e ti prude perché devi sorpassare? :rolleyes:
vedendo dalle risposte direi di sì

se ti può interessare, il far accendere le luci dei freni (che io reputo diverso dal colpetto sul freno [vedi nota a fine post]) è stato fatto da me 1 sola volta...
e ripeto: allora, se mi dovesse capitare di frenare per emergenza che faccio? stando al tuo ragionamento non potrei perchè ho il pirla di turno appiccicato al culo?

[nota]
far accendere le luci dei freni implica il premere appena il pedale del freno (meno di 5mm di corsa), il che a sua volta implica il togliere il piede dall'acceleratore. a velocità autostradali (max 130 km), il togliere il piede dall'acceleratore implica anche una perdita di velocità non insignificante...

cionci
27-11-2006, 20:02
e ripeto: allora, se mi dovesse capitare di frenare per emergenza che faccio? stando al tuo ragionamento non potrei perchè ho il pirla di turno appiccicato al culo?
Infatti a me una volta è successo...quello davanti a me ha frenato bruscamente... Io non ho potuto frenare altrettanto bruscamente perchè avevo il bischero al culo... Ho dovuto far accendere la luce dei freni e poi quando il bischero si è allontanato ho potuto frenare anche io... Fortunatamente quello davanti era molto distante...

Alien
27-11-2006, 20:34
[nota]
far accendere le luci dei freni implica il premere appena il pedale del freno (meno di 5mm di corsa), il che a sua volta implica il togliere il piede dall'acceleratore. a velocità autostradali (max 130 km), il togliere il piede dall'acceleratore implica anche una perdita di velocità non insignificante...

il piede sinistro che ci sta a fare? ;) :D

maulattu
27-11-2006, 20:35

beh, in generale se non lo uso per la frizione è poggiato sul poggiapiede a lato della stessa...
dai, non sto facendo il rallista :D

p.NiGhTmArE
27-11-2006, 22:58
così poi tiri un inchiodata mostruosa :asd:

falabrac
27-11-2006, 23:01
falabrac, ma non è che te sei uno di quelli che stanno a culo perché vai a 200 all'ora e ti prude perché devi sorpassare? :rolleyes:
vedendo dalle risposte direi di sì

se ti può interessare, il far accendere le luci dei freni (che io reputo diverso dal colpetto sul freno [vedi nota a fine post]) è stato fatto da me 1 sola volta...

[nota]

conosco bene l'uso dei pedali, non ho bisogno di ripetizioni :D
se devi frenare per un caso d'emergenza e le condizioni del traffico sono tali da provocare pericolo con chi ti sta al sedere, un minimo di buon senso ti fa accostare per lasciarlo passare, non ti metti a giocare solo per toglierti una soddisfazione o tramutarti in giustiziere, o sbaglio?

se continua a lampeggiare, alza un dito, o un paio di nazionalissime corna (accettandone poi le conseguenze) o se hai un passeggero che si presta fagli sporgere le terga fuori dal finestrino! :ciapet: (fatto realmente accaduto ai tempi d'oro!)