PDA

View Full Version : dual_channel: bizzarria...oppure no?

pinback
24-11-2006, 15:38
Ho una scheda madre ASUS P4P800 su cui ho montato due banchi RAM PC3200 DDR da 512Mb, seguendo lo schema di inserimento indicato sul manuale per la modalità dual-channel (quindi nel primo e nel terzo slot)

il dual-channel non si attiva :cry:

i due banchi sono della stessa marca e modello, e precisamente:
Kingston KVR400X64C3A/512

le uniche differenze sono nelle date di fabbricazione. una è della 28ma settimana del 2005, n° di serie 6C188931h, mentre l'altra è della 10ma settimana del 2006, n° di serie 7315AB76h.
La più nuova è del tipo 1 rank (i chip di memoria si trovano su un solo lato del banco) mentre la più vecchia è del tipo 2 rank (i chip di memoria si trovano su entrambi i lati del banco)

mi chiedevo... è plausibile che queste minime differenze possano impedire la funzione dual-channel?

grazie dell'eventuale aiuto :)

npole2000
24-11-2006, 16:37
mi chiedevo... è plausibile che queste minime differenze possano impedire la funzione dual-channel?

Lo e', ma e' dipendente anche dalla scheda madre. Puoi provare con altri due banchi (facendoteli prestare) e poi con i tuoi banchi, montandoli su un'altra mobo (es: di un amico) per sincerartene.
Hai gia' provato un update del bios (se esiste una versione piu' recente)?

Samus
24-11-2006, 16:40
Io aggiornerei il bios all'ultima versione.

Fix81
24-11-2006, 19:20
Secondo me può essere benissimo che le ram in dual non ci vadano!!
Mi è capitato di acquistare 2 banchi corsair value nello stesso momento x poi verificare a casa che in dual nn ci andavano!!
Addirittura le mie crucial balistix che avevo mandato in rma pur facendo parte di un kit non funzionavano in dual!! :sofico:

Poi tu stesso hai fatto notare che uno è 1 rank e l'altra 2 rank.
Come t'han già consigliato prova ad aggiornare il bios,ma dubito che cambierà qualcosa ;)

Samus
24-11-2006, 19:22
Secondo me può essere benissimo che le ram in dual non ci vadano!!
Mi è capitato di acquistare 2 banchi corsair value nello stesso momento x poi verificare a casa che in dual nn ci andavano!!
Addirittura le mie crucial balistix che avevo mandato in rma pur facendo parte di un kit non funzionavano in dual!! :sofico:

Poi tu stesso hai fatto notare che uno è 1 rank e l'altra 2 rank.
Come t'han già consigliato prova ad aggiornare il bios,ma dubito che cambierà qualcosa ;)

Anche tu hai ragione, ma ho visto ram di marche diverse andare in dual.

Mai dire mai... ;)

pinback
24-11-2006, 20:43
ho aggiornato il BIOS alla versione più recente attualmente disponibile sul sito della ASUS (la 1019), purtroppo le mie memorie continuano a lavorare in single-channel :doh:

vabbè pazienza... grazie a tutti per le risposte :)

Fix81
24-11-2006, 20:47
Peccato,mi dispiace...immagino il nervoso :mc: