PDA

View Full Version : schermata Blu - IRQL NOT LESS OR EQUAL

c.m.g
23-11-2006, 19:48
salve gente,
sono nuovamente quì ad usufruire dei vostri prezioni consigli:

è da qualche giorno che riscontro a intervalli irregolari che una schermata blu mi pianta windows con la scritta IRQL NOT LESS OR EQUAL. che vor dì?
il pc è quello in firma.

confido in un vostro aiuto per risolvere il problema.

saluti

c.m.g

c.m.g
24-11-2006, 00:10
up

NLDoMy
24-11-2006, 00:19
quell'errore è una brutta cosa, io risolsi cambiando scheda madre :D cmq può essere anche una sciocchezza... anche se leggendo in giro è un errore da mani nei capelli

prima cosa, un bel memtest sulle ram è consigliato :D

comunque scrivi:

se lo hai tenuto direttamente attaccato alla corrente ad un gruppo di continuità
se hai avuto problemi di temperature sempre che tu le abbia tenute sotto controllo
se lo hai assemblato tu, se si, se hai tirato qualche cacciavitata qua e la o se hai montato male qualche componente o ti è colata pasta termoconduttiva da qualche parte
bho poi potrei continuare all'infinito :D

c.m.g
24-11-2006, 00:28
quell'errore è una brutta cosa, io risolsi cambiando scheda madre :D cmq può essere anche una sciocchezza... anche se leggendo in giro è un errore da mani nei capelli

prima cosa, un bel memtest sulle ram è consigliato :D

comunque scrivi:

se lo hai tenuto direttamente attaccato alla corrente ad un gruppo di continuità
se hai avuto problemi di temperature sempre che tu le abbia tenute sotto controllo
se lo hai assemblato tu, se si, se hai tirato qualche cacciavitata qua e la o se hai montato male qualche componente o ti è colata pasta termoconduttiva da qualche parte
bho poi potrei continuare all'infinito :D
il test sulle memorie l'ho fatto già una volta e non c'era nessun errore nel repotr (parlo di memtest in dos).
le temperature sono ok, mai superato i 36 gradi anche in full load.
l'ho assemblato io ma non è avvenuto nulla di tutto ciò che dici.
altri suggerimenti?

Hall999
24-11-2006, 00:44
overclock?

c.m.g
24-11-2006, 11:49
nessuno

f@bio80
24-11-2006, 12:23
a me quel messaggio lo ha dato il setup di xp pro, ravanando con google ho scoperto che è un problema relativo alle memorie. infatti avevo montato in dual channel un kit non certificato, e rimontandole in single andava ;)

a te invece sto problema è venuto fuori dal nulla? boh io proverei a cambiare coppia di slot :confused:

c.m.g
24-11-2006, 14:35
a me quel messaggio lo ha dato il setup di xp pro, ravanando con google ho scoperto che è un problema relativo alle memorie. infatti avevo montato in dual channel un kit non certificato, e rimontandole in single andava ;)

a te invece sto problema è venuto fuori dal nulla? boh io proverei a cambiare coppia di slot :confused:
ok proverò come hai detto te.

grazie del consiglio.

Ezechiele25,17
24-11-2006, 16:06
Non è vero che è sempre un problema legato alle memorie.
Spesso è così ma non sempre. Io avevo lo stesso problema (schermata blu con quella stessa scritta a intervalli estremamente irregolari), ed anche mettendo due memorie NUOVE e certificate non ho risolto.

La sola soluzione è stata cestinare la scheda madre :D
Spesso può essere qualche driver di periferica, o anche un controller usb. Di solito è qualcosa di assimilabile a qualche incompatibilità hardware. (per la cronaca la mobo era Epox, messa poi una Asus "gemella" ed è andato tutto ok con l'identica configurazione hardware) ;)

c.m.g
26-11-2006, 09:46
grazie ragazzi delle risposte.
mi è venuto un dubbio:
io possiedo un hard disk maxtor sataII che è il 6V200E0 e vorrei sapere se è incompatibile con il chipset ULI 1695 della scheda madre asrock 939 dual sataII.
ho letto in giro di incompatibilità con i chipset enforce 3 e 4.
devo fare qualcosa? se si cosa?

le schermate blu continuano e questa volta senza fare riferemento a nessun file o driver.

saluti

c.m.g

c.m.g
26-11-2006, 19:18
up

Artiko
26-11-2006, 19:32
chissa' perchè queste schermate blu vengono piu' spesso con AMD che con un procio INTEL + chipset INTEL???

Secondo me è un prezzo da pagare per non far seguire al procio un chipset studiato per lui...

Forse nel futuro grazie ad ati, anche amd potrà garantire la stabilità ai desktop dei proprietari.

Per ora l'unica soluzione è andare su intel!

Te lo dice uno che non ha mai comprato Intel... anche ai tempi del p133 avevo un Cyrix ma con sk mb intel!

Poi passato a AMD + Via un disastro e non mi pare meglio per chi ha Nvidia + AMD, alzi la mano chi non ha mai avuto schermate blu o finestre di errore?

Certo le soluzioni intel costano di piu', ma mi son rotto ogni tanto si dover riavviare il sistema!

c.m.g
27-11-2006, 12:09
ho provato i vostri consigli ma nulla.
ora sto aggiornando tutti i drivers delle periferiche e fino ad ora niente di anormale ma solo il tempo può dircelo!

saluti

c.m.g