PDA

View Full Version : Effetto Moviola.....come fare?


Faby°Fox
23-11-2006, 19:25
Volevo cimentarmi con un effetto moviola o slow motion che dir si voglia,su di una clip con un cane in movimento.Ho provato diversi sistemi ma non raggiungo l'effetto desiderato.Ho iniziato con Motion Perfect ma il risultato è veramente scarso,il soggetto in movimento è zigrinato quasi a righe e nell'area circostante compaiono artefatti sgradevoli.Usando Adobe Premiere la cosa migliora notevolmente,niente artefatti,fluidità notevole ma continua a persistere una zigrinatura delle superfici in movimento.Esistono software migliori di Adobe (non credo) per questo effetto moviola?Qualche esperto in questi effetti potrebbe spiegarmi esattamente come impostare i numerosi valori presenti nelle opzioni,specialmente per quanto riguarda la compressione e/o il codec da usare?Io parto da un file DV .avi e vorrei mantenerlo con questa qualità.Grazie a tutti.

Satviolence
23-11-2006, 23:12
I bordi zigrinati ci sono perchè probabilmente l'immagine è interlacciata. Ho usato anch'io Motion Perfect: non va male, e i risultati sono buoni se il movimento è regolare. Altrimenti compaiono strani effetti tipo salto nella quarta dimensione.
Altra soluzione che potresti adottare, semplice ma puoi solo dimezzare la velocità: se lavori su un filmato interlacciato potresti scomporre l'immagine nei due quadri che la compongono e raddoppiare il frame rate. La risoluzione però viene dimezzata, ma è sempre possibile riscalare alla risoluzione originale.

Faby°Fox
24-11-2006, 11:15
Non sono molto esperto in materia ma si potrebbe deinterlacciare il video prima e poi elaborarlo con Adobe oppure Motion Perfect?E per l'audio come devo fare per conservarlo?Grazie.

SerPRN
24-11-2006, 11:26
Scusate se mi inserisco nella discussione.
Ho anch'io un problema con il rallentamento.
Mi spiego brevemente:
Quando vario la velocità del filmato, il renderingfinale si vede alla perfezione sul computer con LCD (salvo ovviamente la scarsa fluidità se rallento molto il filmato), mentre se lo vedo su un televisore tradizionale (no LCD) spesso i fotogrammi tremano o sfarfallano in maniera anche fastidiosa.

E' sempre un problema di interlacciamento?
Come potrei eliminarlo?

Per completezza, lavoro su Macintosh.

Satviolence
24-11-2006, 12:39
per SerPRN: quando c'è una notevole differenza di fluidità tra visualizzazione su monitor e su TV è dovuto all'interlacciamento, quindi direi che non ci puoi fare nulla.

per Faby°Fox: io usavo Avisynth assieme a MotionPerfect, ma è un approccio assai poco amichevole e molto laborioso, ma ti permette di fare quello che vuoi e conservi anche l'audio perchè lo puoi rallentare.
Penso che comunque in qualsiasi programma sia possibile impostare l'ordine con cui applicare i filtri: prima deinterlacci, poi applichi l'effetto moviola.

SerPRN
24-11-2006, 14:04
per SerPRN: quando c'è una notevole differenza di fluidità tra visualizzazione su monitor e su TV è dovuto all'interlacciamento, quindi direi che non ci puoi fare nulla.

Ci sarà pur un modo per evitarlo!
Un trucco o qualcosa del genere?

Faby°Fox
24-11-2006, 14:50
Ho provato ad deinterlacciare usando Adobe Premiere e poi applicargli la slow motion, la seghettatura è praticamente sparita dandomi un risultato soddisfacente anche se la fluidità non è ai massimi livelli direi che il risultato per un video amatoriale può andare.Ora masterizzo il tutto su di un RW e vediamo come va sulla televisione....speriamo migliori ancora.

SerPRN
24-11-2006, 15:10
Se l'immagine resta nitida senza sfarfallii, mi sa che avete risolto anche il mio problema... L'unica è capire in Final Cut come deinterlacciare...

Faby°Fox
24-11-2006, 17:54
Ho fatto diverse prove convertendo sia in formato Divx che in formato DVD e anche in formato MPEG2 ,che poi credo sia la stessa cosa del DVD.Il miglior risultato secondo me è stato il Divx ,cosa che non mi aspettavo, di solito convertire in Divx perde molto in qualità.Cmq. sono tutti visualizzabili sul lettore DVD senza scalettature o difetti vari.